Vai al contenuto

Accovacciarsi


Alkampfer
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  63
  • Reputazione:   8
  • Punti:  63
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  17/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Stavo pensando di introdurre la possibilità di accovacciarsi a fine turno per dare la possibilità a un compagno o a un altro mostro di attaccare a distanza. Ovviamente nasce subito il quesito di come ci si comporta con il nano. E' come se fosse sempre accovacciato? Avere davanti il nano permette di attaccare e subire attacchi a distanza di default?

Se qualcuno usa questo accorgimento, come vi regolate?

I have come here to chew bubblegum and kick ass ...and I'm all out of bubblegum.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non lo utilizzo perché nelle mie regole, tra di loro i pg possono comunicare, quindi, l'accovacciarsi o lo spostarsi lo compiono semplicemente dicendolo ad alta voce (se nn lo annunciano, non gli faccio compiere l'azone).

Cmq sono d'accordo con l'introduzione della regola, ma dovrebbe costare un'azione o comunque il pg dovrebbe comunicarlo al master prima dell'inizio del turno del pg successivo o del master stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mmh, non è semplice. Nel senso che un giocatore dovrebbe prevedere prima che può ostacolare il suo compagno che muove dopo. A meno che non sia già adiacente ad un bersaglio papabile, nel qual caso si presume che stia combattendo con esso e quindi accovacciarsi non è la scelta migliore. In alternativa per sicurezza tutti i personaggi si accovaccerebbero alla fine del loro turno per evitare di essere ostacoli, quindi vanificheresti l'effetto della regola dato che la seguirebbero sempre tutti.

 

Ho capito che effetto vuoi ottenere, mi piace. Forse io più che agire sul destinatario dell'effetto (cioè il Personaggio che deve "levarsi di mezzo") agirei sulla fonte, ossia sul Personaggio che tira. Descent (rigorosamente l'1) offre ottimi spunti in questo senso. Agli Eroi è data la possibilità di usare dei segnalini ordine tra cui c'è quello di Mira. Si potrebbe riutilizzare un concetto simile (io lo faccio già in un mio dungeon crawler): un Personaggio può rinunciare al suo movimento e cambiarlo con un Ordine (Mira in questo caso), che gli consente di evitare ostacoli mobili avanti a lui per arrivare diritto ad un bersaglio (o, in alternativa, di ritirare un dado in attacco).

 

E poi i Nani non sono bassi! :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  74
  • Post totali:  1512
  • Reputazione:   1178
  • Punti:  1767
  • Miglior heroquester:  120
  • Iscritto il:  28/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ve la butto lì: e se invece si mettesse un malus al tiro in caso di linea di vista ostruita da un alleato?

 

Così invece di un'azione attiva come dice Lex da parte del personaggio-ostacolo si tratterebbe di un evento passivo (quindi senza costi di azione) e che da uno svantaggio realistico al tiratore.

 

Fra l'altro un malus del genere potrebbe essere attenuato o addirittura annullato da un'azione di tiro mirato come suggerisce Yon con l'esempio di Descent 1 (forse la cosa più simpatica come regolamento di quel gioco). Se invece scegli di non mirare e tiri a casaccio, ti becchi giustamente il malus col rischio di infiocinare le terga del tuo compagno d'avventure.

 

Capisco che invece di dire la mia sull'idea di Alkampfer ho proposto una cosa diversa, ma come gestione della questione mi verrebbe di provare a far così.

 

Ed ora fustigatemi!  :whax:

Zzap!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  63
  • Reputazione:   8
  • Punti:  63
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  17/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Figurati Maestro ludico, tutte le idee sono ben accette!

Io più che altro pensavo non ad un'azione vera e propria ma a qualcosa come l'aprire una porta. Del resto si tratta solo di accovacciarsi sul posto. Secondo me apre scenari interessanti soprattutto negli infamissimi corridoi stretti. Ovviamente all'accovacciamento si associa un malus di dimezzamento di tutti i tiri, movimento, attacco e difesa ma in base al turno di iniziativa i giocatori possono gestire l'attacco in maniera più dinamica.

 

E poi pensate alla figata degli eroi o dei mostri che ribaltano un tavolo e si accovacciano dietro in attesa di rinforzi! :iconbiggrin: (ok, saranno casi una remoti ma la possibilità di usare uno stratagemma del genere mi esalta non poco)

 

Anche la faccenda della mira non è proprio niente male! 

I have come here to chew bubblegum and kick ass ...and I'm all out of bubblegum.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sulle vecchie faq si parlava di un caso che potrebbe tornarti utile:

Alcuni sostenevano che un eroe/mostro caduto in un pozzo trabocchetto

non dovebbe ostruire la linea di tiro perchè al di sotto del livello del pavimento.

Per attaccare e difendere da un pozzo trabocchetto bisogna utilizzare un DC in meno del normale.

Potresti considerare "accovacciarsi" una situazione simile scelta di propria volontà,

che non costa come un'azione ma con un malus per liberare la linea di tiro ai compagni.

Potresti introdurre posti che si possono raggiungere solo restando accovacciati (movimento 1 dado normale direi)

per dare un senso in più alla scelta.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  74
  • Post totali:  1512
  • Reputazione:   1178
  • Punti:  1767
  • Miglior heroquester:  120
  • Iscritto il:  28/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sulle vecchie faq si parlava di un caso che potrebbe tornarti utile:

Alcuni sostenevano che un eroe/mostro caduto in un pozzo trabocchetto

non dovebbe ostruire la linea di tiro perchè al di sotto del livello del pavimento.

Per attaccare e difendere da un pozzo trabocchetto bisogna utilizzare un DC in meno del normale.

Potresti considerare "accovacciarsi" una situazione simile scelta di propria volontà,

che non costa come un'azione ma con un malus per liberare la linea di tiro ai compagni.

Potresti introdurre posti che si possono raggiungere solo restando accovacciati (movimento 1 dado normale direi)

per dare un senso in più alla scelta.

Mi piace l'idea di inserire parti di dungeon raggiungibili solo tramite cunicoli stretti dove si viaggia con difficoltà, magari appunto con movimento dimezzato e malus all'attacco e difesa!

Zzap!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  63
  • Reputazione:   8
  • Punti:  63
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  17/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sì, l'ipotesi di anfratti angusti è decisamente una figata!

L'opzione mi pare sia nel regolamento ammerighè, dove puoi pure cercare tesori nel pozzo trabocchetto, cosa che secondo me ci può anche stare.

I have come here to chew bubblegum and kick ass ...and I'm all out of bubblegum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use