Vai al contenuto

Scheda Quest con sistema di attribuzione livello di difficoltà


elfomago
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  5
  • Reputazione:   1
  • Punti:  5
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/01/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi si è aperto :-)

 

E' fatto bene, secondo me! :thumbright: Userei l'accortezza suggerita da Maestro per ridefinire i punteggi dei M

 

Un'alternativa per calcolare il livello di minaccia di un mostro può essere quella di considerare il fattore dei dadi di attacco e difesa. Per esempio: un goblin attacca con 2 DC e difende con 1 DC, quindi mettiamo 2x1=2 punti di fattore minaccia. Un Gargoyle è a 4x4 = 16 e così via. Così ad esempio una stanza con 8 goblin equivale alla suddetta gargolla, cosa che è già più vicina ad essere vera.

 

In alternativa si può utilizzare il metodo suddetto come indice di minaccia generale di una quest per stabilire, a seconda del gruppo di gioco, se sia consigliabile proporla o meno. Tipo: la quest facile è ok per introdurre nuovi giocatori al regolamento o per divertire un gruppo di giocatori novellini o improvvisati, la quest impegnativa è adatta a giocatori non occasionali per una serata non programmata e la quest tosta è ok per il gruppo di giocatori incalliti. Così io slego la difficoltà della quest alla ricompensa (che probabilmente calcolerò in altro modo) e categorizzo le quest solo per mia utilità in quanto arbitro/master/narratore.

 

In tal modo il fatto che il sistema sia meno preciso rispetto alle variabili indicate da Yon lo rende meno d'impatto sul risultato di gioco (se ho sbagliato anche di poco la valutazione della difficoltà le ricompense previste non ne risentono) e resta un valido indicatore di autoregolamentazione.

 

Così parlò Maestro Ludico  :glasses2:

 

(sia chiaro, le mie son sempre opinioni... è che ho tante idee in testa e le butto sempre tutte in mezzo quando mi piace una discussione)

 

 Avevo già provato ad usare lo stessa sistema per tutti i mostri, con il risultato che il totale dei valori minaccia superano di gran lunga quello degli eroi in quest difficili ma non proibitive. Perciò cercavo altre soluzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  74
  • Post totali:  1512
  • Reputazione:   1178
  • Punti:  1767
  • Miglior heroquester:  120
  • Iscritto il:  28/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

 

Avevo già provato ad usare lo stessa sistema per tutti i mostri, con il risultato che il totale dei valori minaccia superano di gran lunga quello degli eroi in quest difficili ma non proibitive. Perciò cercavo altre soluzioni...

Uhmm, bisognerà ragionarci sopra ancora... è un problema ostico.

 

Stasera lubrifico le rotelle e poi ci penso su.

 

[...]

 

Ci ho pensato (la birra fa miracoli per i miei neuroni  :glasses2: ): siccome una quest può essere più o meno difficile anche e soprattutto a seconda del numero degli eroi che si contrappongono ai pericoli, si potrebbe considerare ogni eroe non come un valore da sommare agli altri per fare un differenziale (Potenziale Pericolo - Potenziale Eroi = coefficiente di difficoltà), ma come un dividendo. In pratica: se il Potenziale Pericolo è 100 (faccio un esempio completamente a caso!) e ci sono 4 eroi a giocarsela il coefficiente di difficoltà è 25, se sono in tre è 33, in due 50, in cinque 20 eccetera... Il coefficiente (calcolato per range come prima: da 10 a 20 facile, da 21 a 40 difficile, da 41 a 50 impegnativa etc. etc.) può dare un'idea della difficoltà anche di fronte ad un gruppo di eroi a numero variabile e può servire per autoregolare anche la difficoltà della quest.

 

Con questo metodo in pratica la difficoltà è un valore numerico che rappresenta l'intensità di minaccia media che ogni eroe può dover affrontare nel corso della quest e permette così di superare facilmente il problema di dover magari "ricalcolare" la difficoltà dell'avventura velocemente nel caso ci siano più giocatori del previsto o se manca qualcuno. In pratica: se il coefficiente è basso posso aggiungere mostri ed aumentare il totale della minaccia da dividere per il numero degli eroi, se l'avventura è troppo difficile posso abbassare la minaccia media rimuovendo semplicemente alcune minacce e così via.

Vabbè, quest'ultimo passaggio magari è un po' pieno di ovvietà, ma perdonatemi: non sono molto bravo ad esprimere le mie confuse idee per iscritto, me la cavo meglio a parole  :neutral:

 

Poi è chiaro che tutto il mio ragionamento ruota intorno all'idea di un indicatore medio estremamente spannometrico, ma può essere di aiuto per organizzare la partita (che è poi lo scopo ultimo che ci si era prefissi o almeno credo di aver capito così  ;-) )

Zzap!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Secondo me basta aumentare i valori del coefficiente degli Eroi per riequilibrare la proporzione.


 Avevo già provato ad usare lo stessa sistema per tutti i mostri, con il risultato che il totale dei valori minaccia superano di gran lunga quello degli eroi in quest difficili ma non proibitive. Perciò cercavo altre soluzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use