Jump to content
Sign in to follow this  
Roberto

Due quest in contemporanea

Recommended Posts

Salve a tutti, io e mio fratello abbiamo cercato di creare un nuovo modo di fare le quest(soprattutto nel caso in cui siete solo in due a giocare,ma anche in 3 il gioco diventerebbe molto interessante). Forse i tradizionalisti storceranno un pò il naso davanti a questo modo di giocare, ma comunque non si discosta dai regolamenti normali.

Spiego cosa intendo per due quest contemporaneamente (analogo discorso si può fare per 3 giocatori):

I 2 giocatori saranno entrambi sia Eroi che Il Master.

Innanzitutto vorrei spiegare che nelle quest tradizionali, non tutte le stanze sono importanti per la riuscita della missione, per questo motivo abbiamo pensato di "Dividerci" le stanze.(una a scelta o con i dadi fate voi).

In tal modo un giocatore farà la storia per gli eroi dell'altro e viceversa, quindi 2 storie diverse. 

Ci si dividono gli oggetti,(per i tasselli potete pure condividerli a meno che non usate molte trappole o porte segrete).

Scegliete 2 eroi a testa (ve lo consiglio dato che userete comunque molti mostri ! )

Inoltre io e mio fratello non abbiamo messo muri nei corridoi (quindi libero accesso per i corridoi) ma abbiamo usato porte chiuse, botole ecc..(dopo vi spiego come posizionare i tasselli nei corridoi)

Inoltre è vero che conoscete le stanze libere dell'avversario...ma con un pò di fantasia si può fare in modo di costringere l'avversario a passare da una stanza all'altra ( vuoi per necessità della trama stessa, o per gli obiettivi che si seguono) senza far capire dove e come si concluderà la storia (Nel caso se pubblico le quest penso possano essere interessanti...).

Quindi ognuno avrà disegnato la  mappa, oscurato le stanze dell'avversario, e incomincia a fantasticare la storia e fare la quest.

Dopo aver fatto la storia.Mettete gli eroi dell'avversario (scale o stanze o da una porta sul margine)  introducete la storia e si inizia il gioco.

Si possono posizionare i tasselli fuori al corridoio adiacente le proprie stanze.

Inoltre decidete chi inizia, a turno ci si sposta, quindi un eroe ciascuno e successivamente alla comparsa di mostri ognuno può muovere il mostro. (inutile che allontanate il mostro dell'avversario, perchè al suo turno può rispostarlo e attaccarvi ! oppure potete decidere che potete muovere solo i mostri propri).

Importante è spiegarvi come posizionare, le porte e mostri(nei corridoi adiacenti le proprie stanze): Se un eroe vostro va in un corridoio l'avversario posiziona i relativi mostri e porte e trappole ecc. Invece Voi posizionerete trappole porte e mostri quando sarà l'avversario a portare gli eroi in quel corridoio. 

Gli eroi ostruiscono il passaggio agli altri eroi: quindi decidete voi se farli passare gentilmente o aprire una piccola lotta( per esempio evitando i "punti-corpo"  il barbaro attacca il nano, se vince gli ruba dei soldi oppure semplicemente passa. )

Cosa particolare è che nello stesso corridoio compiraranno i mostri in due tempi diversi, questo rende movimentato il tabellone e rende realistica la storia.

Quindi ognuno gestirà eroi e allo stesso tempo sarà il master.

 

 siccome io e mio fratello abbiamo già giocato, abbiamo creato due storie diverse, ed ha funzionato alla perfezione, quindi se avete dei dubbi possiamo risolverli insieme.

Suggerimenti:

Inoltre vi consiglio di mettere degli equipaggiamenti all'interno della storia, e anche aiutanti, cioè per esempio io ho inventato un goblin che in realtà era un folletto mascherato con una magia di illusione che chiede agli eroi di poter seguirli e aiutarli. (quindi impostare punti corpo anche al folletto per esempio...)

Potete fare in modo che ci sia un personaggio particolare che dovete salvare per risolvere la missione. 

inoltre se volete evitare che si capisca l'ultima stanza dove si trovi potete creare magie-indovinelli per ulteriori porte segrete o stanze magiche illusorie che dovrete svelare! 

Insomma bisogna per fare queste storie inventare qualcosa che non sia per forza "mostro contro eroi"...ma anche mostri che si ribellano ad altri mostri,magie di illusione, statue magiche ecc (che sicuramente qualcuno avrà già pensato in altre regole personali )

 

Inoltre una regola che ho usato è la ricerca non solo nella stanza, ma anche sugli oggetti della stanza. quindi per esempio il nano cerca sul tavolo...e trova qualcosa...! 

oppure vi è un corpo morto a terra, il nano osserva meglio il cadavere (un pò macabro ma penso vada bene ahah)

 

Spero che sia tutto chiaro, nel caso chiedetemi dubbi ecc...Forse non piacerà ma penso sia una alternativa valida per le quest tradizionali. Il gioco può durare più a lungo del solito, ma è più dinamico (dipende anche dalla storia) e vi è continua suspance ! 

Grazie a tutti. Buon divertimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'idea interessante, senza dubbio. In pratica ogni giocatore si disegna la sua mappa sul tabellone e gioca la missione dell'altro, che gli arreda man mano che avanza la plancia. Domanda: riesci a bilanciare le quest? Nel senso, ho letto che ogni giocatore usa solo due Eroi ma mi è parso di capire che ci siano un sacco di Mostri in gioco (forse è per questo che hai bisogno di disseminare il dungeon di oggetti ed equipaggiamenti, o aiutanti...).

 

Altra domanda. Cosa si fa se i Personaggi delle due squadre sono entrambi nella stessa stanza e si devono piazzare i Mostri sia dell'uno che dell'altro? Non si rischia di fare comfusione? O sono previste regole speciali?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Yon, allora per quanto riguarda gli oggetti, essi sono sia necessari per la trama, sia per aiutare gli eroi. Quindi effettivamente si possono bilanciare le quest mettendo meno mostri, e allo stesso tempo usare anche 1 eroe a testa per esempio. L'utilizzo degli aiutanti invece può essere determinante per la trama stessa, oltre che per aiuto (quindi si può scegliere anche di non inserirlo).

Però considera che l'avventura in generale avviene su tutto il tabellone, quindi la presenza di più stanze facilmente mi ha portato all'utilizzo di più oggetti, e la presenza di personaggi terzi (tipo gli aiutanti) può rendere la storia meno monotona e meno prevedibile.

 

Allora se due eroi entrano nella stessa stanza, quest'ultima può essere solo di un Giocatore, perchè le stanze sono state divise, quindi per esempio:

Il mio eroe nano entra in un corridio. L'altro giocatore posiziona una porta. il mio eroe se entra nella stanza, l'avversario mette mostri e oggetti. 

Se l'altro giocatore ha per eroe il barbaro e entra nel corridoio stesso, io aprirò altre porte in altre stanze essendo queste divise. Quindi se due eroi entrano nella stessa stanza quest'ultima sarà o mia o dell'altro giocatore. 

 

Naturalmente bisogna ragionare una volta da eroe e una volta da master il tutto diventa più semplice. Quindi quando sono l'eroe le mie stanze anche se sono state già viste e quindi aperte, certamente non mi serve farlo entrare in quella stanza (essendo mia e già so che nn serve per la storia).

In questo modo si evita la confusione poichè ogni giocatore gestisce determinate stanze. 

 

Nei corridoi invece io metto i mostri adiacenti le mie stanze, e le metto solo quando l'altro eroe entra nel corridoio, analogo discorso farà l'altro. Quindi può capitare anzi è necessario che se in un corridoio il mio eroe nano vede solo un orco, quando entra il barbaro vedrà per esempio (essendo messo da me) un altro mostro, 

Spero di essere stato chiaro, forse è più difficile a dirlo che a farlo, comunque ti ringrazio per l'interessamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché non provi a lasciare i Mostri di entrambe le squadre in gioco? Se dovesse capitare che in uno stesso corridoio transita siauna squadra che l'altra il truppone di Mostri potrebbe menare tutti gli Eroi indiscriminatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si potrebbe anche fare così, diciamo che io ho utilizzato questo tipo di regola sia per avere un certo ordine nel gioco(dovendo provare per la prima volta), sia perchè pensavo che in un corridoio non per forza i mostri si trovino li nello stesso tempo, ma alcuni arrivavano dopo, giustificando il fatto di avere una comparsa di mostri diversi quando gli eroi arrivano. 

Comunque secondo me funzionerebbe ugualmente ;) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo pensando che su questa idea  si potrebbe innestare una sorta di corsa al Tesoro. Mettiamo che nella stanza centrale ci sia il tesoro di un tempio. Ogni giocatore parte da un lato del tabellone e ha a disposizione, ad esempio, 7 stanze e 44 dadi tra attacco e difesa. Questi ultimi due dati gli servono per sapere come disegnare (e che Mostri mettere) nel dungeon che appronta per l'avversario. Vince chi esce col malloppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si certo anche la caccia al tesoro è una buona idea e si potrebbe fare anche con 4 giocatori forse dividendo le 4 zone della mappa.In ogni caso si possono inventare molte cose con questo metodo. 

Inoltre adesso penso( per giocare in modo più libero) che si potrebbe addirittura giocare 4 giocatori ognuno ha una zona che deve proteggere, può gestire un eroe e dei mostri divisi ugualmente e ci si lotta contro per la conquista della zona dell'avversario. Inoltre chi conquista la stanza centrale per esempio guadagna delle armi per l'eroe, oppure nuovi mostri. vince chi conquista l'intera mappa. Diciamo come gioco alternativo ;) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.