Vai al contenuto

[Film ENG] The Gamers - Trilogia ed affini


the Elf - Innuendo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

the Gamers Trilogia:

Produzione: http://deadgentlemen.com/

 

the Gamers:

 

Già parzialmente discusso in questo altro thread the Gamers nasce come iniziativa indipendente, che rappresenta lo status di giocatori (= gamers), principalmente di ruolo, con tutti i loro pregi e difetti. I giocatori seguono la propria fantasia, rincorrono modelli del loro immaginario, giocano nel creare situazioni ridicole e divertenti per il gruppo, trovano il loro equilibrio tra assurdo e serietà che mette alla prova interpretazione e simulazione dell'esperienza, alla ricerca di un modo divertente per aggirare le meccaniche, le regole; e sono proprio il divertimento e l'immaginazione i temi principali del primo film, fatto con tecniche ancora molto amatoriali, ma un grande amore sia per il gioco (una "parodia" di D&D, che poi sarà palesata nel terzo film come "Pathfinder") sia per i mondi ed i modi di giocarlo.

 

Verrà affrontato in modo crescente il tema del "metagaming", sia nelle modalità finora descritte, sia con un finale a sorpresa legato alle maggiori fantasie e paure di ogni giocatore...

 

the Gamers 2: Dorkness Rising

 

Parte del gruppo di giocatori del primo film, ormai ripresosi dal "finale" precedente (interessante sarebbe un approfondimento in tal proposito, ma infrangerebbe parte dell'immaginario) inizia una nuova campagna; si uniscono nuovi giocatori, nuovi ambienti, fra cui il negozio di giochi o ludoteca, importante luogo d'incontro per i giocatori di tutto il mondo in ogni piccola comunità, e vengono affrontati in maniera più seria i temi del gioco anche sul piano sociale: ovvero le tipologie di giocatori e relativi pregiudizi (quello che deve vincere ad ogni costo, la giocatrice ragazza del master, serietà di gioco, il "lamer", e tanti altri) ed i temi intersecanti della vita di un giocatore con la realtà in cui viviamo, anche se in maniera più lieve, con tutte le esigenze del caso.

 

Il finale riporta la campagna su un livello più nostalgico, dopo aver legato forte il gruppo ed affezionatolo e fattolo crescere, il party è finalmente pronto e maturo per una nuova campagna, contro un vecchio avversario...

 

the Gamers 3: Hands of Fate

 

Uscito da due mesi, una produzione molto più impegnata dei precedenti due ed anche più matura a livello tecnico, riprende in parte dove avevamo lasciato i protagonisti nel secondo film. Parliamo di giocatori, ma giocatori di cosa? A causa delle precedenti produzioni parte del pubblico si è legato forse troppo al concetto che dovessero per forza essere SOLO giocatori di ruolo, ma questo nuovo episodio espande un po' il concetto di giocatore e si dipiana su diverse fasi e momenti di questo stato di "grazia".

 

Vedremo la ludoteca invasa dai giochi di carte e relativi giocatori, il che accennerà al cambiamento di mercato degli ultimi anni, a quel mondo parallelo che pian piano si è creato, che non tutti sanno accettare; siamo amici o nemici di queste altre categorie? (e non abbiamo ancora introdotto i boardgames, magari in un quarto episodio?)

 

Le problematiche di ogni gruppo di GdR portano i nostri a vedersi sempre più di rado per giocare, la vita, il lavoro, insomma quello che accadeva ad un solo personaggio del primo episodio è ora un problema comune. Il protagonista di questo film è un individuo e non più il gruppo, almeno all'inizio, e si approccia in maniera competitiva al gioco di carte per vincere un appuntamento con la "rossa" di turno, una giocatrice che sa il fatto suo, impresa che lo porterà a scoprire l'approccio simile al GdR nei giochi di carte, ovvero il "Questing" fino a portarlo al GenCon (una fiera indipendente, molto simile all'Intercomicon) dove si ricongiungerà al suo Party di GdR nel tentativo di concludere la campagna in parallelo e di vivere quest'esperienza fieristica che in qualche modo coinvolge alla fine ogni giocatore almeno una volta nella vita.

 

Ci sarà un intermezzo di Cosplay, ci sarà la rievocazione di serie animate della nostra infanzia, sostituite da nuovi feticci "rovinagenerazioni", e per quanto alcune sottotrame possano sembrare un po' troppo tirate, risultano temi di grandi riflessioni...la corsa contro Chibi Chan, un pupazzetto simil-pokemon che ha spodestato dal palinsesto Dragon Ninja Riders, serie poi mai conclusa, è lo stesso feticcio del gioco di carte con cui nel periodo di training il protagonista viene battuto da una ragazzina di 8 anni, senza che i due si rendessero conto che ciascuno giocava al proprio gioco...

 

Altro grande tema è il torneo ufficiale, le alleanze tra giocatori create per annullare certe meccaniche, o per renderle imbattibili, in particolare un gruppo sta rovinando l'esperienza di gioco per tutti con una strategia che sfrutta solo la meccanica ed annulla ogni sintesi di atmosfera, di gusto e di fantasia.

 

"Un gioco di carte è un gioco di carte, presto questo sarà solo un Poker o un Magic che va avanti solo a soldi"

 

Nel torneo, ufficiale, ovviamente esiste una modalità "storytelling" che implica che i Personaggi schierati poi morti saranno da allora in avanti non più utilizzabili in eventi ufficiali (meccanica anche commerciale che giustifica nuovi mazzi e nuove edizioni) il che ovviamente condiziona anche l'attaccamento dei giocatori ai propri mazzi ed alle proprie carte.

 

In sintesi il terzo episodio, che ho visto MOLTO criticato in molte recensioni, è un po' distaccato dai due precedenti, ma in realtà, secondo me, fedele allo spirito. ovviamente è più serio e pieno di temi molto cari ai giocatori, che oggi si trovano in un'epoca di grandi cambiamenti e confusione, in cui il cambio generazionale è molto difficile da accettare per certi versi ed è soprattutto difficile trovare una linea di compatibilità; qualche risposta la si può trovare, seguendo attentamente le sottotrame...proprio come in un GdR ben strutturato in realtà, non trovate?

 

Consiglio vivamente la visione della trilogia, primi due episodi già presenti su youtube sul canale ufficiale della produzione, il terzo magari fra qualche annetto, anche se ho visto già in pubblicazione i pezzi di un extended edition, con molte scene aggiuntive (che arricchiscono la trama base con effettive scene aggiuntive che creano nuove sottotrame), suggerisco inoltre anche, soprattutto a chi apprezza ed ha apprezzato l'approccio e la realizzazione di pensare ad un modo per contribuire all'iniziativa, insomma è un prodotto da giocatore a giocatore, io sono molto grato sia per l'opportunità e per il risultato, inoltre i vari episodi seguono l'approccio Kickstarter per nuove iniziative...

 

Spin-Offs & Co-Productions:

 

Nelle mie ricerche sono inciampato su diverse iniziative affini che penso valga la pena proporre in questa sede.

 

Journey Quest:

 

Stesso gruppo di produzione di "the Gamers", tutto reso in una sola realtà "In-Game" è una serie Youtube (ad ora due stagioni) che presenta in modo ironico molte situazioni di gioco nella realtà del mondo fantasy; non mancano le chicche ed i rimandi a situazioni, indovinelli che difficilmente non abbiamo già incontrato anche noi nella nostra esperienza.

 

Standard Action:

 

Gruppo di produzione affine a quello di "the Gamers", di origine Canadese, un'altra Webseries che affronta il mondo "In-Game" in maniera spiritosa e coinvolgente; vi ho trovato molte chicche, ma anche qualche sciocchezza di troppo; Ovviamente adoro l'idea dell'Elfa Barbara, per cui macchina da guerra stupida appartenente alla razza più acculturata e meno "fisica" nel preconcetto standard...

 

the Brothers Barbarian:

 

Una produzione minore, ancora agli inizi, ma con un interessante potenziale, qui sono due barbari "invecchiati magicamente" che affrontano il mondo ad asce e cazzotti, lasciandosi dietro scie di orchi morti ed un party molto classico che, benintenzionato nello sgominare gli stessi mali, si ritrova col lavoro già fatto con la folla che gli attribuisce però la gloria (ma anche i PX, chiederebbe qualche tecnicista?).

 

the Guild:

 

Webseries molto più legata al MMORPG, giunta ormai alla 6a stagione ed avviata da Felicia Day ed il suo gruppo, affronta in maniera ironica e sensibile le alienazioni e le problematiche di un gruppo di giocatori ed i loro rapporti interpersonali. Sono convinto che ci sarebbe da fare un thread a parte in proposito, ma visto la tematica pregnante del "Titlegiver" del thread, penso meriti una menzione speciale. (Da notare che molti attori di star trek si trovano a fare comparse più o meno importanti in vari momenti della serie, primo fra tutti Will Wheaton = Wesley Crusher di TNG nei panni del capo di una Gilda Avversaria)

 

Dragon Age - Redemption:

 

Durante il successo di the Guild, qui ci troviamo davanti all'interessante iniziativa da parte degli sviluppatori di un videogioco\franchise, che decidono di incoraggiare la passione di certi fans, tra cui la stessa Felicia Day (che fra l'altro ricorderei aver fatto diverse presenze in Buffy the vampireslayer) creando una miniWeb-series Ufficiale, un po' introduttoria al mondo del videogioco, che riceverà poi un DLC mi pare con parte dei personaggi della serie; quindi un'iniziativa che trovo assai interessante, sebbene io non abbia mai veramente giocato a Dragon Age stesso...

 

Geek & Sundry:

 

Canale Youtube avviato da Felicia Day e Will Wheaton, con vari programmi interessanti di cui richiamerei in particolare "TableTop" condotto dallo stesso Will, in cui gruppi diversi di amici e conoscenti si riuniscono ogni volta attorno ad un gioco da tavolo e lo affrontano sviscerandone le meccaniche e presentandosi come semplici ed autentici "Gamers" (ecco perchè la menzione dovuta). Nel canale in sè ci sono molte altre cose interessanti, ma alcune forse un po' troppo OT

 

Conclusione:

 

Come mio solito ho scritto molto e messo moltissima carne al fuoco; non mi sono lanciato troppo in opinioni personali, ma ho preferito presentare le cose, sperando in un approfondimento reciproco, scambio di opinioni ed interessi in base alla reattività al Topic; nella discussione eventuale mi concentrerei principalmente su the Gamers, considerando gli altri titoli come materiale affine di approfondimento, per i quali non escluderei in futuro singoli Topic specifici.

 

Devo purtroppo sottolineare come gran parte del materiale proposto sia PRINCIPALMENTE in lingua inglese, cosa che non esclude "buffi sottotitoli in italiano" grazie alle funzioni Youtube.

 

Per i link alle singole produzioni posso recuperarli facilmente, ma essendo spesso collegate si trovano molto facilmente, ditemi voi se lo ritenete utile o più completo. 

 

Intanto Buona Visione e Buona Lettura...

 

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bellissimo!

 

La mia idiosincrasia per l'inglese mi ha arrestato (per ora) dalla visione non sottotitolata del terzo episodio, ma ho trovato i primi due molto ben fatti. Mi spingo oltre affermando che sono molto meglio di parecchia spazzatura iperpubblicizzata che si vede in giro per le sale cinematografiche (sì, anche di Avatar, lo so che lo stavate pensando tutti :P secondo me qui uno dei suoi temi è reso meglio).

 

I film fanno ridere ma in realtà sono pure seri. Ho apprezzato la parte della recensione di Innuendo che metteva in risalto i risvolti sociali: sebbene non credo che i registi si siano prefissati questo come obiettivo, dall'insieme delle storie traspare in modo leggero, e quindi non invadente, la società odierna, almeno quello che mette in mostra il panorama, appunto, dei gamers.

 

Cercherò di sforzarmi per vedere anche gli Spin Off.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use