Vai al contenuto

Mostri nel "cono d'ombra"


Yon
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La discussione è già cominciata in questo thread:

 

http://heroquestforu...=690&highlight=

 

ho aperto questo per evitare l'off topic.

 

Personalmente quando muovo un mostro in un cono d'ombra (=zona non in vista per nessun Eroe) che è contemporaneamente una zona inesplorata del tabellone faccio sparire il mostro dal tabellone appuntandomi la sua uscita.

Utilizzo questo metodo per evitare di rivelare percorsi non ancora esplorati. Inoltre crea ulteriore suspance. Gli Eroi seguiranno il mostro?

Va detto che si tratta di casi rari, poiché la maggior parte delle volte o i mostri sono localizzati nelle stanze, perciò difficilmente hanno vie di fuga, o sono in corridoi, ma generalmente è meglio far attaccare il mostro, piuttosto che stare lì a rinviare lo scontro.

Gli Eroi possono ritrovare il mostro nel corridoio in cui è sparito, magari assieme ad un compare, o due corridoi più avanti (visto che i mostri non possono aprire stanze.

Nella quest finale de "I Maghi di Morcar" naturalmente bisogna comportarsi in modo diverso.

Diciamo che mi capita di comportarmi così ogni tanto se voglio fare uscire un mostro da una stanza o in un passaggio largo due caselle, l'unico che mi consenta un minimo spazio di manovra.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  68
  • Post totali:  1833
  • Reputazione:   29
  • Punti:  2269
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  22/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Yon, da un punto di vista della reality di gioco e nello stesso tempo movimentarlo non è completamente sbagliato, ma il "cono d'ombra" non è assolutamente contemplato nel regolamento ufficiale.

Potrebbe essere una buona regola da inserire in SRGM o in GRD.

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

Organizzatore e QuestMaker 1° Raduno Ufficiale heroquestgame.com

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  43
  • Post totali:  1540
  • Reputazione:   9
  • Punti:  1712
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  10/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non vorrei dire delle fesserie... ma il regolamento nn parla di piazzare TUTTI gli elementi di arredo e tutti i mostri nelle stanze... e quindi anche nei corridoi...

UserBars_HEROQUEST_slago.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3231
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  376
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Trex, ma l'uso del "Cono d'Ombra" impedirebbe al Master di muovere i mostri non visti dal personaggio?

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  68
  • Post totali:  1833
  • Reputazione:   29
  • Punti:  2269
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  22/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Diciamo che quando un mostro "sparisce" dalla visuale degli eroi potrebbe essere una tattica del master toglierlo temporaneamente dal tabellone, per poi farlo riapparire entro "X" caselle dalla quale è stato tolto, oppure utilizzarlo come mostro che si è nascosto in qualche anfratto vicino per tendere agguati.

E' una tecnica un po' "vigliacca" o "sadica" (a seconda dei punti di vista), ma potrebbe essere una valida idea per movimentare il gioco ed aggiungere pathos a tutto il quest.

Addirittura si potrebbe studiare un tipo di mostro specifico per queste azioni (tipo goblin o orco "scout" esperto nel tendere agguati non visto e abile nelle tecniche di mimetizzazione).

D'altronde non è scritto da nessuna parte che un mostro non possa temporaneamente ritirarsi dalla scena del combattimento per cercare di prendere di sorpresa i pg.

Naturalmente non sto parlando di regolamento ufficiale, ma solamente di regolamenti estesi.

 

Inoltre, se ci pensi bene, è già successo che alcuni autori di quest hanno utilizzato lo stratagemma della stanza buia (io tra i tanti) che permette ai pg, una volta entrati, di vedere solamente una parte della stanza per "X" x "Y" caselle intorno al pg stesso.

Io ho creato una quest in SRGM (ancora da testare) dove metà dei corridoi della board sono bui, se i pg hanno la torcia vedono per 4 caselle davanti e dietro in linea retta, se non l'hanno vedono solamente la casella adiacente la minia. Le ricerche hanno effetto solamente nelle caselle illuminate.

In una situazione del genere gli eventuali mostri sono in linea di vista, ma se non sono nelle caselle illuminati i pg non li vedono. Stesso discorso per le trappole.

Capisci che in questa situazione i pg devono muoversi con molta circospezione.

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

Organizzatore e QuestMaker 1° Raduno Ufficiale heroquestgame.com

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  219
  • Reputazione:   0
  • Punti:  250
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Molto interessante l'idea delle stanze buie di TRex!

Io personalmente non rimuovo mai mostri ancora vivi dal tabellone... anzi a volte li faccio fuggire di proposito per attirare gli Eroi in trappole o fargli esplorare zone che si sono lasicati dietro... a mo di guide si potrebbe dire... :mrgreen: Altre volte invece li faccio fuggire dalle stanze (solo dalle porte già aperte ovviamente) o verso l'altra estremità dei corridoi rispetto ai personaggi per avere una piccola riserva d'attacco per i momenti più impegnativi (per gli Eroi) / divertenti (per me)...! :wink:

-= Dio li fa, il Master li accoppa =-

Se cercate giocatori per Roma, fatemelo sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Centro Trex! Ho aperto il topic nella sezione "Nuove Regole" proprio perchè la situazione non è regolamentata, perciò ognuno ci potrebbe mettere del suo, ma non è una situazione impossibile da verificarsi. A questo punto sta al master decidere come comportarsi, in assenza di una regola.

Ripeto, un goblin che scappa e sparisce in una zona inesplorata pone sempre un sacco di interrogativi ai giocatori e crea attesa per una parte di dungeon sconosciuta..

Resta chiaro che, se il mostro scappa in una zona già esplorata io lo tengo sul tabellone.

Ho utilizzato questo stratagemma almeno un paio di volte ne "La Terra dell'Oblio", e in modi differenti. Ha sempre funzionato alla perfezione.

 

 

 

 

Trex, ma l'uso del "Cono d'Ombra" impedirebbe al Master di muovere i mostri non visti dal personaggio?

 

No, il Master ha due possibilità: o fa ricomparire il mostro un tot di caselle più in là, nella zona inesplorata (magari ha raggiunto rinforzi, o li ha chiamati, come avevo fatto nella Foresta del questpack sopracitato...) o lo fa attaccare di sorpresa, proprio come ha detto Trex. Altrimenti si segna sulla mappa dell'impresa i suoi spostamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1548
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io personalmente non rimuovo mai mostri ancora vivi dal tabellone...

 

Anch'io come Dark non li rimuovo mai...anzi sarebbe veramente troppo caotico per me poi andare a ricordarsi in quale punto si trovavano prima! :roll:

 

 

Però devo ammettere che l'idea di Trex è veramente molto intrigante con queste "sparizioni" temporanee... :confused5:

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  68
  • Post totali:  1833
  • Reputazione:   29
  • Punti:  2269
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  22/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In un quest di un book SRGM che sto finendo ho implementato questo scenario, vediamo se vi piace:

 

ad un certo punto, se un pg entra in una determinata stanza, c'è un teletrasporto nascosto (quindi non rintracciabile) "A"=>"B" (tipo quello delle nuove imprese) che trasporta lo stesso pg nella stanzetta in alto a sinistra del tabellone.

La stanza è completamente buia, il pg vede solamente le caselle attorno alla minia ed ha 3 turni di gioco per trovare la chiave che apre una botola sul pavimento che lo riporta in gioco. Il soffitto scende a causa di un sistema che rileva presenza umana ed è armato di lame, se entro 3 turni il pg è ancora nella stanza viene prima trafitto e poi schiacciato dal soffitto e muore.

 

Sono troppo bastardo?

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

Organizzatore e QuestMaker 1° Raduno Ufficiale heroquestgame.com

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

No... se la chiave è sul pavimento non dovrebbe impiegarci più di tre turni per cercarla, però di sicuro dimagrisce di tre chili!

Comuunque, invece che utilizzare un soffitto che scende (difficile da visualizzare su un tabellone che vede tutto dall'alto) potresti utilizzare la tile che sto per creare: il muro della morte, un rifacimento di quello dell'exp del White Dwarf!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use