Vai al contenuto

Consigli tipo di colori da utilizzare per dipingere le miniature di HQ


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  1
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao a tutti!

Volevo avere qualche consiglio da voi (che sicuramente siete più esperti di me visto che mi hanno regalato HQ ieri) su quali tipi dicolori devo utilizzare per dipingere le miniature del gioco.

Stamane mi sono cimentato a dipingere uno scheletro con dei colori a tempera, ma ho notato che, in vari punti del pezzo, nonostante l'abbia fatto asciugare vicino una stufa per circa 12 ore, la vernice si toglie facilmente passandoci sopra un dito. La tempera non l'ho proprio diluita con l'acqua perciò non capisco proprio dove io abbia sbagliato.

Forse perché ho dipinto sopra un altro strato di vernice (vecchio di circa 20 anni)?

Però ho notato che negli altri pezzi (anche essi dipinti 20 anni fa) la vernice regge e non si toglie facilmente.

Allora forse ho sbagliato nel tipo di vernice che ho utilizzato?

Voi cosa mi consigliate fare? Quale tipo di vernice usate voi? Tempera? Acrilici? ...

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  27
  • Reputazione:   5
  • Punti:  32
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  06/11/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Noooooooooooo !!!

Ok ora che sono calmo ti spiego il perchè:

Anni fa da bambino feci esattamente la tua stessa identica cosa e solo gli anni e l'esperienza mi hanno fatto rendere conto che nn è che sia stata proprio l'opzione migliore.

Il colore a tempera risulta difficile ad ascigrasi anche diluito la miniatura rimane appiccicosa anche dopo parecchi giorni, maneggiate spesso il colore si toglie, insomma io la sconsiglio proprio per esperienza personale. La cosa è assolutamente reversobile puoi lavare tutto con acqua calda e sapone ( di qualsiasi tipo; per panni, piatti ecc).

I colori utilizzati da tutto il modo per dipingere miniature sono i colori acrilici. Sono colori a base d'acqua quindi puoi ritoglierlo facilmente sempre e solo con acqua e sapone ma ascigano molto prima e sono resistenti specie se la superfivie è plastica. Io utilizzo i colori Citadel (quelli che vende la Games workshop casa produttrice di warhammer) ma ho anche qualcosa della policolor anche se questi vanno diluiti un po meglio rispetto ai primi citati(che puoi anche passare il colore puro così com'è). Ho sentito parlare molto bene Anche della Vallejo se nn sbaglio si chimino ma nn li ho mai provati. Ti dò anche un resoconto del costo: Colori Citadel 3 euro a barattolino per colore singolo, polycolor 2.50 a tubetto (paragono questo per equilibrare la quantità di colore che compri ci sono diersi formati mentre per quelli cittadel è standard) Vallejo nn so.

Tieni presente di dare sempre un fondo prima alla miniatura ( se sei principiante ti consiglio o nero o bianco) e poi procedi a tuo gusto. spero di essere stato utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Decisamente per pitturare miniature i colori migliori sono gli Acrilici, e inoltre hanno di buono che se smbagli con saponi agressivi tipo chante cliare o amuchina pavimenti li puoi pulire lasciandoli a bagno per almeno 24 ore nel sapone puro prima di sfregare via il colore.

 

I gw nel rapporto far quantità di colore e prezzo sono i più cari, qualitativamente secondo me sono Vallejo i migliori, per provare ti cosiglierei i policolor che in genere sono disponibili in quasiasi negozio di bellearti e colori.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  33
  • Post totali:  637
  • Reputazione:   424
  • Punti:  734
  • Miglior heroquester:  48
  • Iscritto il:  03/04/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

I colori da utilizzare sono generalmente gli acrilici. Devi prima dare una base alla miniatura con un colore di fondo spray (detto Primer, solitamente in bomboletta) e poi utilizzare una o più tecniche per stendere gli acrilici sul primer asciutto. Le marche più famose per i colori acrilici da miniatura sono i Citadel e i Vallejo. Trovi molte informazioni nel forum se ci dai uno sguardo più approfondito ;)

"Anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno.."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

questo post è doppio....:

 

magari unite i 2 post

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Unito.

Sherlock Holmes non aprire due discussioni identiche mi raccomando.

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use