Jump to content
Sherlock Holmes

Consigli tipo di colori da utilizzare per dipingere le miniature di HQ

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Volevo avere qualche consiglio da voi (che sicuramente siete più esperti di me visto che mi hanno regalato HQ ieri) su quali tipi dicolori devo utilizzare per dipingere le miniature del gioco.

Stamane mi sono cimentato a dipingere uno scheletro con dei colori a tempera, ma ho notato che, in vari punti del pezzo, nonostante l'abbia fatto asciugare vicino una stufa per circa 12 ore, la vernice si toglie facilmente passandoci sopra un dito. La tempera non l'ho proprio diluita con l'acqua perciò non capisco proprio dove io abbia sbagliato.

Forse perché ho dipinto sopra un altro strato di vernice (vecchio di circa 20 anni)?

Però ho notato che negli altri pezzi (anche essi dipinti 20 anni fa) la vernice regge e non si toglie facilmente.

Allora forse ho sbagliato nel tipo di vernice che ho utilizzato?

Voi cosa mi consigliate fare? Quale tipo di vernice usate voi? Tempera? Acrilici? ...

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noooooooooooo !!!

Ok ora che sono calmo ti spiego il perchè:

Anni fa da bambino feci esattamente la tua stessa identica cosa e solo gli anni e l'esperienza mi hanno fatto rendere conto che nn è che sia stata proprio l'opzione migliore.

Il colore a tempera risulta difficile ad ascigrasi anche diluito la miniatura rimane appiccicosa anche dopo parecchi giorni, maneggiate spesso il colore si toglie, insomma io la sconsiglio proprio per esperienza personale. La cosa è assolutamente reversobile puoi lavare tutto con acqua calda e sapone ( di qualsiasi tipo; per panni, piatti ecc).

I colori utilizzati da tutto il modo per dipingere miniature sono i colori acrilici. Sono colori a base d'acqua quindi puoi ritoglierlo facilmente sempre e solo con acqua e sapone ma ascigano molto prima e sono resistenti specie se la superfivie è plastica. Io utilizzo i colori Citadel (quelli che vende la Games workshop casa produttrice di warhammer) ma ho anche qualcosa della policolor anche se questi vanno diluiti un po meglio rispetto ai primi citati(che puoi anche passare il colore puro così com'è). Ho sentito parlare molto bene Anche della Vallejo se nn sbaglio si chimino ma nn li ho mai provati. Ti dò anche un resoconto del costo: Colori Citadel 3 euro a barattolino per colore singolo, polycolor 2.50 a tubetto (paragono questo per equilibrare la quantità di colore che compri ci sono diersi formati mentre per quelli cittadel è standard) Vallejo nn so.

Tieni presente di dare sempre un fondo prima alla miniatura ( se sei principiante ti consiglio o nero o bianco) e poi procedi a tuo gusto. spero di essere stato utile :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Decisamente per pitturare miniature i colori migliori sono gli Acrilici, e inoltre hanno di buono che se smbagli con saponi agressivi tipo chante cliare o amuchina pavimenti li puoi pulire lasciandoli a bagno per almeno 24 ore nel sapone puro prima di sfregare via il colore.

 

I gw nel rapporto far quantità di colore e prezzo sono i più cari, qualitativamente secondo me sono Vallejo i migliori, per provare ti cosiglierei i policolor che in genere sono disponibili in quasiasi negozio di bellearti e colori.


Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Share this post


Link to post
Share on other sites

I colori da utilizzare sono generalmente gli acrilici. Devi prima dare una base alla miniatura con un colore di fondo spray (detto Primer, solitamente in bomboletta) e poi utilizzare una o più tecniche per stendere gli acrilici sul primer asciutto. Le marche più famose per i colori acrilici da miniatura sono i Citadel e i Vallejo. Trovi molte informazioni nel forum se ci dai uno sguardo più approfondito ;)


"Anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno.."

Share this post


Link to post
Share on other sites

questo post è doppio....:

 

magari unite i 2 post


banner_hyper_contest_small.gif
Vinci un HeroQuest GRATIS! Clicca sul banner (scade il 29.9.2019)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.