Vai al contenuto

Morcar: Master possibile antagonista attivo?


Jinko
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  12
  • Reputazione:   6
  • Punti:  20
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/05/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Intervista all'autore di Starquest ed Heroquest

Stephen Baker

http://www.starquest.it/curiosita.htm

 

…”Il secondo grosso obiettivo era legato al fatto che Heroquest piaceva, ma per il mercato di massa il giocatore che interpretava il mago cattivo era un po' troppo limitato in quello che poteva fare.

C'erano due punti di vista, su ciò: ai bambini piaceva fare il mago cattivo per il senso di potere che ciò offriva.

Avevano i loro segreti, erano gli unici a sapere dove si trovava tutto quanto.

Il prezzo che pagavano per questo era però che loro non erano dei giocatori attivi, ma piuttosto passivi.

Con Starquest, io volevo che il giocatore malvagio diventasse molto più dinamico: per questo anche lui ha i suoi obiettivi, e può davvero vincere.

Da qui l'idea dei segnalini 'blip', che possono essere veramente efficaci per un sistema di movimento nascosto, o per lo meno per un movimento in cui i giocatori Marines non sanno che cosa rappresentano i vari segnalini.

Il gioco funziona: è il mio preferito tra quelli che ho inventato.”

 

In merito all’estratto riportato, al momento non ho alcuna proposta… al momento.

Certo è che queste considerazioni sullo status del master, che proprio la mente generatrice di HQ definisce giocatore ”passivo”, mi hanno un po’ pizzicato.

Si tratta infatti di una condizione che seppur giustificata dal ruolo di master in sé in quanto connotativa del master stesso, d’altra parte ne rappresenta il “costo da pagare”. Ed è proprio alla luce di questo costo che si pone in rilievo quel profilo meno divertente del ruolo di master, poi ovviato in Starquest dallo stesso Baker con l’introduzione dei blip.

Ora, Heroquest va bene così come è. Nel senso che chi ci gioca per divertirsi ha trovato il gioco giusto per lui. E tanto basta.

Abbiamo letto proposte di HQ declinato in versione gdr in senso stretto o svariate proposte di revisione e modifica delle regole tanto particolari quanto generali, e non sempre con il fine di “migliorarne” il regolamento. Talvolta solo per proporre qualcosa di nuovo o sperimentale dove il bello e stimolante consiste proprio nella novità in sé da testare e proporre agli amici, magari divertendosi pure, per poi richiudere volontariamente e saggiamente la proposta nel cassetto delle novità dimenticate.

Ebbene con questo spirito, e senza voler aggiungere né togliere nulla ad HQ, mi chiedo che ne pensate se il Master Morcar, anche per una volta sola, giocasse come antagonista attivo anziché come soggetto/entità super partes?

Non intendo porre la domanda, come già premesso, sull’opportunità o meno di giocare in questo modo, ma sulla fattibilità di creare delle regole a questo fine.

Passo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  30
  • Post totali:  322
  • Reputazione:   91
  • Punti:  370
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  17/08/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

a titolo informativo, ho perso 3 gradi per leggere il tuo intervento XD i tuoi caratteri sono, a dir poco, puffeschi !!!

 

comunque, secondo me una variazione alle regole per rendere il giocatore di Morcar più attivo ci può stare. a me non piacerebbe molto, ma è una proposta dignitosissima e già mi è venuta un idea.

 

sarebbe figo, secondo me, se il master morcar avesse il controllo di una miniatura "giocatore"..

 

mi spiego meglio: oltre al turno in cui il master muove le sue creature, potrebbe avere un turno in più in cui muovere esclusivamente una o più miniature "speciali": mi viene in mente un fantomatico boss, o addirittura degli alleati dei personaggi. si potrebbero adattare le storie a questa nuova impostazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  10
  • Post totali:  194
  • Reputazione:   20
  • Punti:  223
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  25/11/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

 

Ebbene con questo spirito, e senza voler aggiungere né togliere nulla ad HQ, mi chiedo che ne pensate se il Master Morcar, anche per una volta sola, giocasse come antagonista attivo anziché come soggetto/entità super partes?

Non intendo porre la domanda, come già premesso, sull’opportunità o meno di giocare in questo modo, ma sulla fattibilità di creare delle regole a questo fine.

Passo.

 

Credo che l'operazione di rendere Morcar attivo all'interno del gioco "giocato" non porti poi quella ventata di originalità che a prima vista può sembrare ... poi dipende da come si decide di gestire la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  12
  • Reputazione:   1
  • Punti:  13
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  12/06/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sinceramente io non vedo nal ruolo del Master un ruolo passivo, anzi è uno dei più attivi secondo il mio punto di vista.

Ti spiego come la vedo io: la parte più divertente del ruolo di Master è inventare missioni difficili, dove i personaggi possono davvero morire se non giocano bene e coordinatamente, sfruttando i vari pregi e difetti di ogni PG.

Questo non è possibile farlo bene nel gioco originale, perchè la piattezza e la semplicità delle regole lascia spazio solo per vittorie schiaccianti e mosse sempre uguali per i PG. Però se usi regole homemade sullo stile Gdr con personalizzazioni pesanti dei vari personaggi e mostri, con regole particolari che sfaccettano e rendono imprevedibile il gioco, i giocatori si trovano ad affrontare vere e proprie partite a scacchi dove, se non riescono a decifrare bene la situazione moriranno (e io sono spietato).

In questo senso, quando si gioca, effettivamente il Master non è più attivo, ma testa se i suoi trucchetti, le sue quest e la sua campagna è effettivamente stimolante.

Io pur curando la storia, pretendo sempre che i personaggi se vogliono uscire vivi dai dungeon non stiano li a giocare con l'autopilot, a tirare solo dadi, ma devono realmente scervellarsi a battere il Master e i suoi pensieri perversi che partorisco durante la scrittura delle quest.

There is only one god and his name is Death, and there is only one thing we say to Death: "Not today".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  12
  • Reputazione:   11
  • Punti:  17
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  24/05/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho corretto la dimensione dei caratteri del post iniziale.

Il discorso sul ruolo del Master è interessante e anche io mi ritrovo d'accordo con Syrio. Trasformare il gioco in un affetta e taglia (tanto per citare il manuale di BG) è un gran peccato ma molto dipende da come si costruiscono le quest.

Heroquestgame.com Staff

HQGAME_eMail.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  12
  • Reputazione:   6
  • Punti:  20
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/05/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Concordo con Syrio. l'attività creativa delle quest da parte del Master è sicuramente un aspetto da considerare quando si discute sulla asserita passività del ruolo del Master. Benchè si tratti di un'attività preparatoria al gioco, svolta dietro le quinte, costituisce certo una fase molto stimolante del gioco, proprio perchè è parte del gioco. Insomma, potremmo affermare senza esagerare che la partita comincia proprio nel momento in cui essa viene concepita nella mente del master!

 

d'altra parte anche l'idea del "controllo da parte del master su una miniatura" non è malaccio. Mi verrebbe da rilanciare con l'idea del controllo su una squadra di mostri, particolarmente potenziati tanto da tenere testa ad una squadra di personaggi e disputare una quest a mò di Heroquet Arena (qualcosa di simile fu proposto sul forum si Starquest). tipo 4 personaggi contro 4 super mostri. ciascuna squadra libera di mouversi nel dungeon, ciascuna squadra con propri obiettivi e carte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3228
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  375
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi piace pensare a quel ruolo come a quello del destino. Né benevolo né malevolo. Accade. Ecco perché chi svolge il ruolo del Master deve avere una certa consapevolezza di come vanno le cose o, meglio, di come potrebbero andare.

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  25
  • Post totali:  752
  • Reputazione:   466
  • Punti:  966
  • Miglior heroquester:  26
  • Iscritto il:  13/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

 

 

sarebbe figo, secondo me, se il master morcar avesse il controllo di una miniatura "giocatore"..

 

mi spiego meglio: oltre al turno in cui il master muove le sue creature, potrebbe avere un turno in più in cui muovere esclusivamente una o più miniature "speciali": mi viene in mente un fantomatico boss, o addirittura degli alleati dei personaggi. si potrebbero adattare le storie a questa nuova impostazione!

 

anche a me sembra un idea interessante "personificare" il Master con una Miniatura ...renderlo visibile, partecipe e feribile nella stessa realtà degli eroi..........potrebbe dare , come da voi già detto , più ampie possibilità di gioco ed anche una più marcata competitività tra Eroi e Morcar (master) ........... più che un turno supplementare lo farei muovere nello stesso turno dei mostri da lui generati .........nel senso che Morcar potrebbe restare ,si, potente come lo è sempre......ma andrebbe protetto dall'esercito di cui dispone in quel momento ....come se fosse un re su di una scacchiera........e se gli eroi riescono a colpirlo o raggiungerlo .....potrebbero sottrargli delle forze per i suoi incantesimi ... indebolire quello di cui dispone in quel momento.......un pò come era già per il mago del caos nell'Heroquest tradizionale.......certo che il Master avrà sicuramente tantissimi punti mente e corpo.......non sarà un semplice boss di fine impresa...........però c'è da lavorarci sù.........l'idea di helan è ricca di spunti........

"Giocare è illusione e realtà , è ripetere e sperimentare allo stesso tempo; pone in evidenza desideri e paure , ma soprattutto è una cosa tremendamente seria e veramente divertente , oppure apparentemente seria e tremendamente divertente." (Anonimo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ma se Morcar entra in gioco, anche Mentor dovrebbe farlo!

Secondo me, invece, di partita in partita il master si identificherà con il "boss" di turno che, con l'evolvere della storia, sarà una creatura sempre più potente.

Ad esempio, nelle prime avventure i boss da sconfiggere potrebbero essere goblin o orchi, con punti vita in più rispetto al normale o abilità aggiunte (es. orco sciamano). Più avanti si potranno incontrare dei particolari guerrieri del caos o un faraone e il suo seguito e, infine, Morcar.

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  30
  • Post totali:  322
  • Reputazione:   91
  • Punti:  370
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  17/08/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

esco 2 secondi OT. ma quello sullo schermo del master è Mentor o Morcar? non l'ho mai capito XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use