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Yon
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Alla fine dipende tutto da come il master vuole gestire la situazione.Se vuole evita le situazione del tappo,penso che un buon metodo possa eesere quello ideato da Firespell.Ovviamente così,viene a mancare la protezione dei personaggi più malconci e che senza la tecnica del tappo morirebbero in poco tempo.Se invece vuole concedere il tappo,sarà lui a decidere la gestione della situazione,prendendo anche spunto da tutte le soluzioni che sono state postate per questo argomento.Secondo me ,quando si ha a che fare con personaggi base,alla prime armi,il tappo,andrebbe concesso,mentre,con personaggi già più elevati,ben equipaggiati,dove il tappo può creare un gioco facile e noioso,si possono applicare i veri metodi per evitarlo e rendere il gioco più scorrevole.é una questione di scelta.

Fuggo la verità e inseguo il vizio

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Se vuole evita le situazione del tappo,penso che un buon metodo possa eesere quello ideato da Firespell.

Vorrei precisare una cosa, non è un regola che ho inventato io :) , ma come mi diceva Legolas qualche tempo fa, applico solo il vecchio regolamento e non quello aggiornato. :wink:

 

Secondo me ,quando si ha a che fare con personaggi base,alla prime armi,il tappo,andrebbe concesso,mentre,con personaggi già più elevati,ben equipaggiati,dove il tappo può creare un gioco facile e noioso,si possono applicare i veri metodi per evitarlo e rendere il gioco più scorrevole.é una questione di scelta.

 

Da quando, qualche mese fa, con i miei amici abbiamo ricomciato a giocare ad HQ, ho sempre usato questo metodo, ed effettivamente molti sono arrivati a fine Quest con 1 solo PC, ma raramente qualcuno è morto (3 o 4 volte). 8)

 

Poi ho sempre tentato di bilanciare i pro e contro, mi spiego.... è vero che i PG devono per forza entrare in una stanza per rivelarne il contenuto ma ho bilanciato questo loro handicap così:

1 - Sonno illimitato (questo incantesimo non va scartato mai)

2 - Sonno contro Scheletri e Zombi (non contro le Mummie)

3 - Uso dell'armeria (i PG posso acquistare tutte le armi che vogliono)

4 - Possibilità di scambiarsi tutto , by Trex :) (armi, pozioni e anche soldi, in base alla generosità e l'amicizia di chi combatte insieme da anni).

5 - etc. etc.

 

Con questi accorgimenti sono riuscito ad eliminare la noia del Tappo dalle miei Quest e a ravvivare il gioco :)

... forse perdono, ma non dimentico...

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... nn so se si è già detto...

Io in "D&D un'avventura fantasy" per evitare che i giocatori sfruttassero i troppi bonus (tipo: i giocatori passano attraverso i mostri e i mostri no) faccio in modo che i mostri si sparpaglino il più possibile... così sono i giocatori ad andare dietro i mostri... mi ritrovo ad avere dei mostri un po geniali 8)

UserBars_HEROQUEST_slago.jpg

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Secondo me il tappo, non dovrebbe essere considerato un "espediente da evitare", ma una tattica che i PG possono (e a volte devono) utilizzare.

Io personalmente permetto il tappo.

mi rimane sempre la possibilità di attaccare, sfruttando tutti i mostri a mia disposizione nel frangente. 8)

Se in una stanza ci sono 4 mostri, con il tappo dei PG, posso utilizzarli tutti per attaccare almeno una volta con ognuno. :)

Se i PG decidessero di entrare, potrebbero dimezzare i mostri presenti nella stanza, lasciando al Master un numero minore di attacchi da effettuare. :wink:

Opinione personale. :)

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

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Condivido il pensiero di GP...il "tappo" potrebbe essere anche un'arma a doppio taglio! Cioè, non sempre i Master ne hanno dei vantaggi sugli eroi...potrebbe anche essere controproducente. B)

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

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Se in una stanza ci sono 4 mostri, con il tappo dei PG, posso utilizzarli tutti per attaccare almeno una volta con ognuno. :!:

 

Forse mi sfugge qualcosa? B)

GP in che modo riesci ad attaccare con tutti e 4 i mostri? :lol:

 

Ho allegato un esempio in cui i PG creano il Tappo. Diciamo che nel 1° turno del Master si muove l'Orco e attacca. Nel 2° turno (se l'Orco sarà sopravvissuto) potrai riattaccare con l'Orco e, dopo averlo spostato, muovere il Fimir e riattaccare.

Ma poi le possibilità del Master di attaccare i PG finiscono :!: , Giusto?

post-155-13370034433_thumb.png

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Volevo dire che nel giro di 4 turni se gli eroi mi aspettano fuori dalla porta, con un mostro alla volta posso attaccare. Se poi l'orco, come dici tu dovesse sopravvivere, gli attacchi diventerebbero 5 in 4 turni, con lo spostamento di quest'ultimo.!

Se dovessero decidere di entrare, ad ogni attacco degli eroi, molto probabilmente, perderei un mostro ritrovandomi al mio turno con al massimo 2 mostri che verrebbero uccisi al turno sucessivo.

In finale se gli eroi mi dovessero aspettare fuori dalla porta potrò attaccare almeno 4 volte (in turni separati chiaramente), se invece dovessero entrare forse potrei fare uno (al massimo due) attacchi.

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

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Grazie per il chiarimento GP. B)

 

Comunque anche gli Eroi, essendo in 4, possono lanciare + attacchi :lol:

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E' vero! Rimane il fatto che il Master ha a disposizione (come minimo) un'attacco per ogni mostro presente nella stanza.

A questo punto è meglio formare il tappo o entrare per indebolire le forze del master?

Ai giocatori l'ardua sentenza! B)

Certo in presenza di trappole nella stanza, l'aspettare fuori garantisce meno rischi! :lol:

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è meglio formare il tappo o entrare per indebolire le forze del master?

Ai giocatori l'ardua sentenza! :roll:

Una delle cose più belle per il Master è vedere gli Eroi scervellarsi per decidere se entrare o no :?:

 

PS: anche questo può essere considerato un "Tappo" creato per difendere un PG in difficoltà :twisted:

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