Vai al contenuto

Bacheca per giocatori Heroquest [Archivio 2011]


rino1976
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@ Vargridarn (con la R): come ben sai le discussioni che sembrano "superflue" rappresentano, invece, l'amalgama per unire il gruppo: bacchetta magica; sorella dell'elfo; mummie in calore , ecc, sono solamente alcuni degli spunti esilaranti che rendono la serata più piacevole. La maggior parte di noi non si è mai vista faccia a faccia, eppure ci siamo trovati bene: abbiamo scherzato, parlato e pianificato come se ci conoscessimo da anni. Ergo, do un valore positivo a questo genere di discussioni (oltre alla capacità aggregante di HQ e di quests ben congegnate).

 

@ Yon: potresti essere più chiaro sulle strategie del mago che ti hanno colpito favorevolmente? Da qui potrebbe nascere un manuale di strategia per il gruppo di eroi. :lol:

 

Ed eccoci al momento del resoconto.

Premetto che sarà sintetico, ma ognuno può aggiungere il suo personale punto di vista.

Gli elementi che mi hanno particolarmente colpito sono stati:

- il silenzio del master-Yon: parlava poco ma parlava bene. Il suo silenzio lo percepivo come le forze del male che stanno molto attente alle mosse degli eroi per coglierli di sorpresa. Una caratteristica interessante di Yon, come persona, è l'attenzione per il dettaglio. Non mi riferisco solamente all'avventura in se (descrizione dei locali o modalità di attacco del mostro di turno), ma a piccoli particolari come la ricerca nelle stanze: nella maggior parte dei casi, quando un eroe effettua una ricerca, il master si limita a dire "non hai trovato nulla", "pesca una carta tesoro", e così via. Yon, invece, studiava davvero come rispondere ad ogni giocatore ed ogni volta lo faceva senza ripetersi (es. "l'Elfo studia le pareti, ma non si muove nulla").

- le situazioni comiche, dalla citiazione biblica di Nemo alle "preferenze" del barbaro sulla "carne morta".

- la tattica di gioco che, sebbene qualche "defaillance", dovuta probabilmente alla stanchezza, ha mostrato che l'unione fa la forza, ma soprattutto che Yon non è riuscito a massacrarmi... :lol:

 

Lasciando la vera descrizione della storia al pdf che Yon pubblicherà, vi basti sapere che un uomo molto saggio, un certo Fenhor (che abbiamo scoperto che in italiano si traduce in Mike Bongiorno), per migliorare la propria esistenza e quella degli altri indossava una bruttissima maschera di giada che gli conferiva molta saggezza. Ma la cosa degenerò e Mike divenne cattivo . Decise così di rinchiudere la maschera nel proprio mausoleo, strutturato come i più famosi giochi a quiz [e non solo]: ruota della fortuna; gioco dei pacchi; mosca cieca e giochi senza frontiere.

I nostri eroi-tombaroli-avventurieri, quindi, si infilano nei meandri umidi, stretti e pericolosi della tomba di Fenhor.

 

Alcune idee si sono rivelate interessanti, come il non fornire il numero di punti corpo di alcuni mostri oppure il saggio utilizzo della stanza girevole, associata al buio magico che ci ha fatto penare non poco. A ciò si aggiunge un uso sconsiderato (in senso buono) di scrigni del tesoro, sempre a gruppi di 4 e con tante sorpresine all'interno, incluso un bel meccanismo che ha fatto scattare una pesante lama oscillante sulla testa degli eroi, fiduciosi dell'esito negativo della ricerca di trappole in quella stanza. Oppure l'evocazione di (almeno) 2 gargoyles: l'ultimo scrigno non è stato aperto! Chissà perchè...

Il labirinto si estende per più dell'80% del tabellone ed ha quindi rappresentato una delle cause della eccessiva lunghezza della partita. Il buio magico, con la possibilità di non sapere in quale stanza sbuca l'eroe è stata un'altra delle cause, assieme alle mummie particolarmente infìde, puzzolenti e spregevoli (non ho ben capito se una di esse ha "strizzato" il collo del barbaro o qualcos'altro, visto che nel turno successivo Vargridarn si è messo a parlare con una tonalità più alta di due ottave...).

 

Ma veniamo agli eroi, fatti entrare nel dungeon con il solo equipaggiamento base e, in alcuni casi, come mamma li ha fatti (saranno le perversioni del master per mettere gli eroi a disagio?).

Il barbaro si è comportato molto bene. Ha collezionato molte teste, strappate a morsi, a colpi di fendente e con le mani nude. Per la sua foga non si è accorto di aver dato una craniata ad un muro. Rozzo ma efficiente!

Anche il nano ha fatto parlare di se. Sebbene il nano Nemo sia stato lasciato morire da solo, contro mummie e scheletri, il gruppo ha potuto usufruire dell'intervento del fratello Omen (gentilmente concesso dal malefico[?] Yon), un nano molto sporco che spesso utilizzava attacchi alternativi (pare abbia studiato i colpi proibiti delle caccole di naso...). Un'ottima spalla per il barbaro ed ovviamente un "tappo" molto utile per proteggere gli elementi più deboli.

L'elfo ha dato prova di coraggio al pari dei suoi due prodi compagni, privilegiando il corpo a corpo. Solo in un caso ha dovuto utilizzare l'incantesimo di cura su uno degli eroi, visibilmente provato dai combattimenti.

Ma veniamo al (mio) mago, la figura più controversa (e a tratti inutile) di questa avventura. Muoveva sempre per ultimo e arrivava nelle zone più critiche quando già la festa era terminata. In effetti è riuscito ad eliminare uno scheletro ma solamente perchè incitato dagli altri compagni. E' sempre rimasto nelle retrovie e in caso di necessità si ritirava più lontano al fine di non farsi toccare dagli orridi mostri che imperversavano nella cripta.

Il mago, in questa avventura, si è dimostrato così poco incline ad orientarsi che, ogni volta che entrava nella stanza col buio magico, ritornava alla stanza di partenza. Alla fine è uscito dal dungeon per fare la spesa per il resto del gruppo (sigarette mai consegnate al nano; birra e merendine). I pochi incantesimi utilizzati hanno avuto, in media, un discreto successo (il Genio che ottiene un solo teschio dal lancio di 5 dadi è stato eccezionale). Complessivamente, però, è riuscito a racimolare ben 400 monete d'oro, seppur riluttante a cercare tesori per la paura di incontrare un mostro errante (mai uscito, in effetti).

 

Non ho altro da aggiungere al momento e lascio la parola agli altri ragazzi.

Concludo ribadendo che l'avventura è stata piacevole e divertente. Grazie a tutti per la serata!

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 914
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Direi che più o meno c'è tutto :lol:

 

Del Mago mi ha colpito quando lo hai piazzato in modo tale da tenere sotto tiro sia il Barbaro che il gruppo Nano-Elfo. Non era così scontato, erano molto distanti, ma tu hai piazzato il Mago in modo tale da avere tutti nella tua linea di vista.

La seconda mossa è stata la palla di fuoco che hai sparato da una distanza siderale, giocando con la linea di vista e le porte, senza dare la possibilità all'avversario di poterti raggiungere in una mossa.

L'unico appunto che posos muovere al tuo Mago è che secondo me poteva getarsi un po' di più nella mischia, 9 Incanti non sono pochi e, al contrario di te, io credo che nelle battute finali il suo apporto abbia di molto alleviato il resto del Party. Dal mio punto di vista, quello del Master, è stato un problema, perchè ho avuto pochissime occasioni per cercare di fare secco il Mago (avevo previsto che verso la fine la sua presenza mi avrebbe parecchio messo in difficoltà).

 

Per il resto, mi sono divertito molto, vedere il proprio progetto andare in porto è sempre una bella soddisfazione. Mi pare che l'avventura fosse ben bilanciata. Nemo è fortunato in amore. Spero di riuscire a ripetere, magari con l'espediente del salvataggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se funziona il sistema di salvataggio proverò a farne una più compatta, per vedere la differenza.

stasera telo dico...

se funge, come credo, non hai bisogno di 'compattarla'...

sisi leo stasera ci sono e proviamo :lol:

PS: Le quest anche a me durano sempre sulle quattro ore... :lol:

voi siete fuori :) :D

....

venendo invece ai commendi della partita di ieri penso che Tony abbia già detto tutto però aggiungo questi miei 3 commenti :

1 - Yon sei un mito ... sei davvero uno dei master più geniali che ci siano e il tuo silenzio era fantastico... inoltre mi è piaciuto molto l'utilizzo di vari tipi di stanze e soprattutto il fatto di non rivelare i punti corpo e mente dei mostri.

2 - i personaggi si sono comportati tutti molto bene a mio parere (tralasciando l'inizio del nano davvero imbarazzante :lol:) .... molto bene il barbaro e il mio elfo mi ha stupito nel corpo a corpo... anche il mago alla fine dopo un po' di sfortuna iniziale si è riscattato.

3 - grazie mille a tutti quanti ... mi sono divertito tantissimo e siete dei compagni di gioco fantastici ..... mi spiace solo di avervi abbandonato ma io dopo una certa ora non riesco a reggere :lol:

....

ps : Tony ma domenica noi invece continuiamo con la sesta missione del set base ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@ Yon: le strategie che hai indicato tu, riferite al mago, non erano casuali (per fortuna). Stranamente le devo più alle partite effettuate a Starquest che a Heroquest! :lol:

 

@ Rafael: se vuoi si continua con la sesta del set base, tuttavia potrei essere impegnato per quella sera e fino al sabato seguente! Ti farò sapere.

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@ Rafael: se vuoi si continua con la sesta del set base, tuttavia potrei essere impegnato per quella sera e fino al sabato seguente! Ti farò sapere.

per me andrebbe bene .... però se non ci sei rimandiamo senza problemi a settimana prossima :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Schermata della quest interrotta stasera.

 

Credo che Nedo riconoscerà qualcosa 8)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Schermata della quest interrotta stasera.

 

Credo che Nedo riconoscerà qualcosa :P

8) :D :lol: :lol:

comunque stavo pensando che quando non giochiamo al set base ... tutte le volte che ci ritroviamo su vassal magari in settimana potremmo continuare con questo questpack ... è molto bello e così eviteremmo di star qui a pensare a delle quest .... a me piacerebbe continuarlo, però ditemi voi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Schermata della quest interrotta stasera.

 

Credo che Nedo riconoscerà qualcosa :P

8) :D :lol: :lol:

comunque stavo pensando che quando non giochiamo al set base ... tutte le volte che ci ritroviamo su vassal magari in settimana potremmo continuare con questo questpack ... è molto bello e così eviteremmo di star qui a pensare a delle quest .... a me piacerebbe continuarlo, però ditemi voi :)

 

Per me va benissimo.

Ad uso e consumo dei giocatori, posto il bg del questpack (copyright by Nedo) da studiarsi prima del proseguimento dell'Impresa:

 

Un lontano passato

Millenni fa, quando la razza degli uomini era giovane, vi era un grande regno, dove oggi si trova la terra di Ur.

Gli uomini del tempo veneravano i loro sovrani come veri e propri dei. Il massimo splendore di quei tempi, fu raggiunto quando regnò la regina Kaledonia, una guerriera forte e risoluta, che i sudditi pensarono essere l’incarnazione della dea della giustizia. I sacerdoti di corte, forgiarono per lei una staffa magica, affinché potesse appieno, essere considerata una semidea.

La staffa fu forgiata con l’essenza dell’acqua, del fuoco e della terra. La regina, una volta che ebbe la staffa, cominciò a comprendere la magia. Esercitando sempre di più le sue capacità, divenne una maga assai potente.

Fu allora che i sacerdoti più invidiosi, iniziarono a complottare la sua caduta. Kaledonia si accorse della cospirazione, ma troppo tardi.

Fu uccisa dal gran sacerdote, che aiutato da diversi confratelli, si incoronò, esso stesso, signore del regno.

Con il tempo, la Sfera di Kaledonia, cosi venne chiamata la staffa, fu considerata un artefatto minore. I sacerdoti pensavano che aumentasse lievemente le capacità magiche di un individuo. Crederono che la defunta regina, avesse si, risvegliato capacità magiche attraverso la staffa, ma che esse fossero molto scarse.

E si sbagliarono grandemente. Sottovalutando il potere della Sfera, la abbandonarono nei meandri di uno dei loro templi.

Nei secoli successivi, quando l’antico regno venne distrutto, la Sfera di Kaledonia, venne recuperata tra le rovine. I predoni che la trovarono, non conoscendone il potere, la vendettero a qualche mercante di Namora.

Il fato volle, che giungesse nelle mani di un certo Krantor, un mago della Luce, che ne avverti subito l’immenso valore.

Per oltre cinquanta anni, Krantor, aveva viaggiato in lungo e largo alla ricerca degli antichi artefatti, e insieme ad altri maghi lucenti, fondò la Gilda di Kathon, signore della Luce.

Questi maghi costruirono un grande santuario, nella regione di Tigorth, e venne chiamato Tanelorn. Per millenni, aiutati dai nani minatori delle Creste d’Ombra, scavarono per miglia sotto la roccia, facendo di Tanelorn un’immensa città sotterranea. E Tanelorn divenne un potente baluardo, contro le crescenti forze del caos, provenienti dal nord.

La Sfera di Kaledonia venne racchiusa tra le sale magiche del grande sotterraneo, e i più potenti sigilli furono posti a guardia di essa.

Altre decine di potenti artefatti, furono custoditi dalla Gilda di Kathon, finché non giunse voce di tali ricchezze, agli empi stregoni di Nargath.

Più di una volta, qualche stregone nargarita, radunò un esercito per assediare Tanelorn, ma senza risultato.

Infine, quattrocento anni fa, la difesa di Tanelorn fu spezzata, e l’ordine di Kathon distrutto.

E della Sfera di Kaledonia non si è più sentito parlare.

 

Prologo

La sala era fredda, satura d’incenso. Il vecchio sacerdote si voltò verso di voi, squadrandovi da capo a piedi. Poi, ritornò ad accendere i candelabri, che adornavano uno scrittoio di quercia massiccia. Quando la luce tremula delle cere, illuminò un poco la sala, inizio a parlare:” Bene, vedo che avete accettato di venire.

Il mio vecchio amico Denius vi avrà in parte spiegato di cosa si tratta.”

Vi guardaste in faccia perplessi, perché in realtà il vecchio Denius, vi disse solo di dirigervi a Tigorth, per comprare qualche ingrediente dal Tempio di Arimah. Nascondendo a fatica un sorriso stanco, il sacerdote continuò:

”Immaginavo che quel pazzo alchimista, non vi avrebbe detto un bel niente. Inutile nascondere le cose. Io sono Terus Moran, sacerdote di Kathon, ed io e Denius, siamo gli ultimi rimasti di un antico ordine di Maghi. La guerra tra il re e i servi del caos sta degenerando, ma non è per questo che ho chiesto a Denius di mandarmi quattro avventurieri.

Tra le rovine del vecchio santuario di Tanelorn, si trova un potente artefatto. Il Caos invase quell’antico luogo, più di quattrocento anni fa, guidato da un folle mago, chiamato Ptah-Rhiel. I suoi servi riuscirono ad invadere la parte superiore di Tanelorn, ma il mago fu ucciso dal mio antico predecessore, Nemoth.

Sicuramente Ptah-Rhiel cercava la Sfera di Kaledonia, una potente staffa magica, capace di grandi prodigi.

Se avesse messo mani su quell’oggetto, oggi non saremo qui a parlarne.

Deduco che gli orchi che ancora infestano Tanelorn, non abbiano trovato niente.

Qui vi chiedo di recuperare la Sfera, e riportarmela, in modo che trovi un luogo più sicuro dove custodirla. Oh si vedo, l’occhio mercenario in alcuni di voi, non preoccupatevi, sarete grandemente ricompensati. Il pericolo è grande, non lo nego, ma sapendo che siete esploratori e uomini d’armi, vi farà anche piacere sapere, che Tanelorn è custodia di molti tesori”.

Vi guardaste l’un l’altro: pericoli, tesori, avventure, nemici da sconfiggere. Cosa chiedere di più!

Quando apriste la porta per andarvene, Terus aggiunse:

“Aspettate, ho qui alcune pozioni curative per voi, potreste averne bisogno. Buona fortuna avventurieri, e che Arimah illumini il vostro cammino nelle tenebre”.

Tre giorni dopo, siete dinanzi al cupo e maestoso santuario, conosciuto come Tanelorn.

 

Riassunto di quanto accaduto ieri sera

Abbiamo deciso di utilizzare le regole USA di HeroQuest.

Entrati in Tanelorn gli Eroi hanno iniziato l'esplorazione: la prima stanza su cui si sono affacciati aveva il pavimento disseminato di fosse già aperte. Non potendole richiudere, hanno così deciso di tralasciare questa parte del sotterraneo per tornarvi eventualmente in un secondo momento.

Dopo aver attraversato qualche corridoio, il Nano è caduto in un trabocchetto, mentre un Goblin si divertiva a pungerlo con la punta del suo spadino.

Risolto il contrattempo, gli Eroi sono entrati nella stanza centrale, dove è infuriata una battaglia contro un gruppo di Orchi e un Fimir. Nessun premio per esserne usciti vittoriosi: la pesante porta che si trovava nella stanza era chiusa con una complicata serratura di cui nessuno possiede la chiave.

I nostri sono così tornati nel corridoio e sono pronti a fare irruzione in una nuova stanza...

 

Ricordo che il Nano ha usato la sua pozione di Guarigione, mentre gli altri Eroi hanno ancora le loro a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

comunque stavo pensando che quando non giochiamo al set base ... tutte le volte che ci ritroviamo su vassal magari in settimana potremmo continuare con questo questpack ... è molto bello e così eviteremmo di star qui a pensare a delle quest .... a me piacerebbe continuarlo, però ditemi voi :D

 

Per me va benissimo.

ottimo !!!! ... io vi dico subito che sono disponibile domani sera e domenica sera ....

Ricordo che il Nano ha usato la sua pozione di Guarigione, mentre gli altri Eroi hanno ancora le loro a disposizione.

io ricordo anche che sia elfo che mago non hanno usato gli incantesimi e che il mago ha trovato 25 monete d'oro se non ricordo male... inoltre i personaggi sono tutti posizionati fuori da una stanza nella quale è già stata fatta la ricerca trappole 8)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

domanda da 1 milione di monete d'oro false .... quando continuiamo con l'abisso di Tanelorn ?

io avrei le seguenti proposte (visto che sono anche gli unici giorni che posso nell'arco di 2 settimane) .... stasera , domenica sera oppure martedì sera .... ditemi voi :thumbright:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use