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"Lo Stregone Supremo" - 01.07.2011 - 22.09.2011


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Che dire...

un ringraziamento alla costanza di Rafael: realizzare e portare avanti un questpack simile, iniziato a giugno e conclusosi a settembre, con numerosi imprevisti e cambi di giocatori, non è una cosa facile!

Ringrazio anche tutti coloro che mi hanno fatto compagnia in questa lunga avventura: Leo, Nemo, Helan, Yon.

 

Sembra quasi l'ultima puntata di un programma tv (epico) nella quale, alla fine, tutti sono commossi.

 

A dire il vero non mi commuoverò perchè Raf ha già pronto un altro questpack! :D

E' dura la vita dell'eroe! Non si riposa mai! :whax:

 

 

L'avventura di ieri è stata fantastica! Comunque una cosa non mi è chiara: il barbaro non doveva avere un sostituto? Almeno uno, in riserva, doveva esserci! :)

= Laureato in Starquestologia =

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Comunque una cosa non mi è chiara: il barbaro non doveva avere un sostituto? Almeno uno, in riserva, doveva esserci! :D

 

Quando il Barbaro è Yon, nessuna riserva può essere all'altezza; la società ritira la maglia e amen. :)

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Che dire...

un ringraziamento alla costanza di Rafael: realizzare e portare avanti un questpack simile, iniziato a giugno e conclusosi a settembre, con numerosi imprevisti e cambi di giocatori, non è una cosa facile!

grazie tony :D ma per me è stato davvero un piacere e un grande divertimento :)

Ringrazio anche tutti coloro che mi hanno fatto compagnia in questa lunga avventura: Leo, Nemo, Helan, Yon.

Sembra quasi l'ultima puntata di un programma tv (epico) nella quale, alla fine, tutti sono commossi.

A dire il vero non mi commuoverò perchè Raf ha già pronto un altro questpack! :lol:

E' dura la vita dell'eroe! Non si riposa mai! :lol:

ecco bravo poca commozione che io sono già pronto a distruggere :evil: :)

:thin: :whax: :D

L'avventura di ieri è stata fantastica! Comunque una cosa non mi è chiara: il barbaro non doveva avere un sostituto? Almeno uno, in riserva, doveva esserci! :wink:

no tony ... è chiaramente spiegato nel quest pack che i sostituti c'erano solo per le prove mentre in quella finale appurato che quelli erano i guerrieri migliori non si potevano avere dei sostituti :wink:

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purtroppo è uno dei tanti svantaggi di vassal

Condivido, come cercavo di dire ieri prima dei sopraggiunti limiti di orario, l'utilizzo della chat fa perdere tempo in modo allucinante (al di là del fisiologico e necessario cazzeggio che per quel che mi riguarda era nella media).

Sicuramente ci avete messo anche del vostro: stavo seguendo il combattimento contro un mostro (non ricordo quale, invero), ma mi sono allontanato per un quarto d'ora dalla tastiera e quando sono tornato era tutto ancora nello stesso posto. E un quarto d'ora è tanto se non stai giocando a D&D.

 

Sicuramente conta pure l'affiatamento: ricordo che sono capitate su Vassal serate in cui si riusciva anche a completare un'Impresa intera e iniziare quella successiva. Credo con Tony e Rafael.

 

Paragoni con il gioco "dal vivo" per quel che mi riguarda sono abbastanza impropri: ogni gruppo fa a sé e ogni situazione è diversa (anche se per me restano sicuramente eccessive quattro ore per esplorare sei stanze. Heroquest non è di certo Descent).

 

@Rafael: la critica che mi sento di muoverti è che non ti adatti molto alle situazioni. Lo scontro finale è stato un forte anticlimax data la presenza di 1223 pozioni di guarigione negli inventari degli Eroi e la quantità di incantesimi con cui sono riusciti ad arrivarci (se non sbaglio il boss è riuscito a lanciare un solo incantesimo). Come cercavo di dirti in privato, non è questione di onestà: cambiare le cose in corsa (aggiungere mostri, incantesimi o regole per rendere la partita più difficile "on the fly" :) ) mica è barare, tanto il master non vince comunque, è solo adattare l'Impresa per renderla più avvincente. E da fuori si sapeva fin da subito che gli eroi sarebbero sopravvissuti tutti (tant'è che l'unico modo per eliminare il barbaro è stato quello di renderlo un Mostro).

Comunque sono osservazioni che lasciano il tempo che trovano, visto che ci si è divertiti tutti quanti (anche io che non giocavo).

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Mi è rimasto solo il dubbio del perché, nonostante avessi aggiunto l'estensione con i Maghi nuovi, a me non visualizzasse il mostro finale.

 

Non ti so dire.

Forse è come dice Rafael, ma se così non dovesse essere, l'unica cosa che mi viene in mente tu possa avere di diverso è il sistema operativo (ma non so dire neanche se e come la cosa possa incidere).

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purtroppo è uno dei tanti svantaggi di vassal

Condivido, come cercavo di dire ieri prima dei sopraggiunti limiti di orario, l'utilizzo della chat fa perdere tempo in modo allucinante (al di là del fisiologico e necessario cazzeggio che per quel che mi riguarda era nella media).

Sicuramente ci avete messo anche del vostro: stavo seguendo il combattimento contro un mostro (non ricordo quale, invero), ma mi sono allontanato per un quarto d'ora dalla tastiera e quando sono tornato era tutto ancora nello stesso posto. E un quarto d'ora è tanto se non stai giocando a D&D.

concordo ... ad un certo punto io mi ero quasi addormentato davanti al pc perchè mi ero perso nel delirio di Yon e leo :)

Sicuramente conta pure l'affiatamento: ricordo che sono capitate su Vassal serate in cui si riusciva anche a completare un'Impresa intera e iniziare quella successiva. Credo con Tony e Rafael.

già esatto ... e poi conta anche il numero di giocatori ... con leo e tony non ho mai avuto problemi di tempo perchè sono molto affiatati e in una serata finiscono sempre le quest :D

@Rafael: la critica che mi sento di muoverti è che non ti adatti molto alle situazioni. Lo scontro finale è stato un forte anticlimax data la presenza di 1223 pozioni di guarigione negli inventari degli Eroi e la quantità di incantesimi con cui sono riusciti ad arrivarci (se non sbaglio il boss è riuscito a lanciare un solo incantesimo). Come cercavo di dirti in privato, non è questione di onestà: cambiare le cose in corsa (aggiungere mostri, incantesimi o regole per rendere la partita più difficile "on the fly" :blob6: ) mica è barare, tanto il master non vince comunque, è solo adattare l'Impresa per renderla più avvincente. E da fuori si sapeva fin da subito che gli eroi sarebbero sopravvissuti tutti (tant'è che l'unico modo per eliminare il barbaro è stato quello di renderlo un Mostro).

Comunque sono osservazioni che lasciano il tempo che trovano, visto che ci si è divertiti tutti quanti (anche io che non giocavo).

guarda hai ragione se parliamo della partita di ieri ... ma purtroppo o per fortuna tutto il quest pack l'ho creato prima e quando lo giocai con il mio gruppo loro non arrivarono alla quest finale con così tante pozioni !!!! non me l'aspettavo ....

ok ho seccato il barbaro ma come dissi in precedenza l'ho seccato per un errore di valutazione dei pg che hanno un po' sbagliato tattica.

quando giocai la quest con il mio gruppo invece i pg che creparono persero la vita proprio nelle stanze finali (ogre e stregone supremo) perchè avevano poche pozioni.

quindi diciamo che deriva tutto da quello che succede prima ... anche perchè nella quest finale di pozioni se ne trova solo 4 !!! .... quindi va tutto a fortuna però alla fine ci siamo divertiti e questo è quello che conta :D

.... ps : ascolta Nemo io tutto il quest pack ce l'ho anche in formato pronto per essere giocato su vassal.

se vuoi possiamo aprire il famoso topic che raccoglie le quest salvate ... dimmi tu

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quindi diciamo che deriva tutto da quello che succede prima

Senz'altro.

Quello che però sto cercando di dire è che in quanto master sei in grado di modificare quello che succede dopo (anche modificando quello che hai scritto e stabilito nelle note dell'Impresa) :)

se vuoi possiamo aprire il famoso topic che raccoglie le quest salvate ... dimmi tu

"A occhio" ti direi di fare tranquillamente, però tieni in conto che eventuali aggiornamenti del modulo potrebbero richiedere la revisione delle Imprese già create.

Secondo me non dovrebbero esserci problemi: non mi pare che il modulo richieda modifiche tali da creare una situazione del genere, ma con voi non si sa mai :D

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quindi diciamo che deriva tutto da quello che succede prima

Senz'altro.

Quello che però sto cercando di dire è che in quanto master sei in grado di modificare quello che succede dopo (anche modificando quello che hai scritto e stabilito nelle note dell'Impresa) :D

guarda hai ragione e l'ho fatto più volte durante questo quest pack eh !!! :D

però ieri sera ero davvero troppo stanco per pensare a modifiche :blob6:

se vuoi possiamo aprire il famoso topic che raccoglie le quest salvate ... dimmi tu

"A occhio" ti direi di fare tranquillamente, però tieni in conto che eventuali aggiornamenti del modulo potrebbero richiedere la revisione delle Imprese già create.

Secondo me non dovrebbero esserci problemi: non mi pare che il modulo richieda modifiche tali da creare una situazione del genere, ma con voi non si sa mai :lol:

ok capito ... ti contatto anche per sta cosa per mp così ti chiedo 2 cose e non si va ot qui :)

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come cercavo di dire ieri prima dei sopraggiunti limiti di orario, l'utilizzo della chat fa perdere tempo in modo allucinante (al di là del fisiologico e necessario cazzeggio che per quel che mi riguarda era nella media).

Sicuramente ci avete messo anche del vostro: stavo seguendo il combattimento contro un mostro (non ricordo quale, invero), ma mi sono allontanato per un quarto d'ora dalla tastiera e quando sono tornato era tutto ancora nello stesso posto. E un quarto d'ora è tanto se non stai giocando a D&D.

Sicuramente conta pure l'affiatamento: ricordo che sono capitate su Vassal serate in cui si riusciva anche a completare un'Impresa intera e iniziare quella successiva. Credo con Tony e Rafael..

Posso portare la mia esperienza, in merito, perché mi è capitato di masterizzare gruppi molto diversi tra loro, ma che erano accomunati dal poco affiatamento. I tempi sono sempre stati molto lunghi. Probabilmente se lo stesso gruppo gioca 20 quest poi inizia a ragionare nello stesso modo, ma non credo che qui sul forum siano in tanti a poter vantare un gruppo che ha giocato con continuità 20 quest, quindi quello della perdita di tempo è un fattore da tenere in considerazione.

 

Paragoni con il gioco "dal vivo" per quel che mi riguarda sono abbastanza impropri: ogni gruppo fa a sé e ogni situazione è diversa (anche se per me restano sicuramente eccessive quattro ore per esplorare sei stanze. Heroquest non è di certo Descent)

Lo sono anche per me, a occhio, però una delle parti più belle è proprio quella di concordare la strategia, e allora lascio sempre campo libero e, al limite, stagliuzzo la mappa delle stanze non necessarie per accorciare.

 

@Rafael: la critica che mi sento di muoverti è che non ti adatti molto alle situazioni. Lo scontro finale è stato un forte anticlimax data la presenza di 1223 pozioni di guarigione negli inventari degli Eroi e la quantità di incantesimi con cui sono riusciti ad arrivarci (se non sbaglio il boss è riuscito a lanciare un solo incantesimo). Come cercavo di dirti in privato, non è questione di onestà: cambiare le cose in corsa (aggiungere mostri, incantesimi o regole per rendere la partita più difficile "on the fly" :blob6: ) mica è barare, tanto il master non vince comunque, è solo adattare l'Impresa per renderla più avvincente. E da fuori si sapeva fin da subito che gli eroi sarebbero sopravvissuti tutti (tant'è che l'unico modo per eliminare il barbaro è stato quello di renderlo un Mostro).

Comunque sono osservazioni che lasciano il tempo che trovano, visto che ci si è divertiti tutti quanti (anche io che non giocavo).

Barone! Ingabolatore! Vessatore di giocatori bravi! Aggiungitore di mostri! Buuuu! :)

 

Ok, in effetti anche io, quando ho aperto la stanza finale, mi aspettavo più o meno lo Stendardo Nero con tutto il suo allegro codazzo dietro, e invece ho trovato solo il Mago del Caos. Il punto è proprio che, siccome si temeva uno scontro finale molto tosto, anche Tony si è tenuto i suoi Incantesimi, e noi abbiamo centellinato le forze per poi scatenare l'Inferno alla fine. Ma non ce ne è stato bisogno, non siamo riusciti a seccarlo al primo colpo solo perché aveva 10PC.

 

Credo che sia anche per il sistema di gioco, che è molto diverso da quello che uso io: in genere il mio non si appoggia sulle pozioni per salvare l'Eroe quando muore, ma sul re-spawn dell'Eroe, che però reinizia da zero. In forza di questo, una stanza con 2 Ogre da 10 PC subito dopo quella del Pozzo del Caos non potrei mai permettermela in una delle mie Quest (chi è quello dietro l'angolo che sta dicendo che lo ho già fatto? :D ). L'uso delle pozioni, quindi, aggiunge una variabile in più, cioé l'accumulo delle stesse, che apporta un grado ancora maggiore di aleatorietà.

Però ti confesso che volevo provare a sostituire il Re-Spawn con le pozioni, e vedere l'effetto che fa. In modo limitato.

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