Vai al contenuto

"Lo Stregone Supremo" - 01.07.2011 - 22.09.2011


Rafael
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Posso portare la mia esperienza, in merito, perché mi è capitato di masterizzare gruppi molto diversi tra loro, ma che erano accomunati dal poco affiatamento. I tempi sono sempre stati molto lunghi. Probabilmente se lo stesso gruppo gioca 20 quest poi inizia a ragionare nello stesso modo, ma non credo che qui sul forum siano in tanti a poter vantare un gruppo che ha giocato con continuità 20 quest, quindi quello della perdita di tempo è un fattore da tenere in considerazione.

mah tutte le volte che masterizzo io non ho mai tempi lunghissimi ... ho la fortuna di avere un gruppo molto affiatato e molto esperto. e anche qui su vassal ormai io tony e leo avremo giocato più di una quarantina di quest quindi siamo molto affiatati e in 2 ore si finisce sempre :D

Ok, in effetti anche io, quando ho aperto la stanza finale, mi aspettavo più o meno lo Stendardo Nero con tutto il suo allegro codazzo dietro, e invece ho trovato solo il Mago del Caos. Il punto è proprio che, siccome si temeva uno scontro finale molto tosto, anche Tony si è tenuto i suoi Incantesimi, e noi abbiamo centellinato le forze per poi scatenare l'Inferno alla fine. Ma non ce ne è stato bisogno, non siamo riusciti a seccarlo al primo colpo solo perché aveva 10PC.

era pensata apposta come stanza con solo lo stregone supremo per diversi motivi:

- lo stregone era super potente e alla fine non l'avete ucciso in un turno anzi...

- poi così facile non è stato ... avete sudato parecchio (5 pozioni rigeneranti andate via)

- inoltre proprio solo non era vedendo i 6 orchi che vi siete trovati attorno e fate conto che volendo avrei anche potuto usare evoca non morti

Credo che sia anche per il sistema di gioco, che è molto diverso da quello che uso io: in genere il mio non si appoggia sulle pozioni per salvare l'Eroe quando muore, ma sul re-spawn dell'Eroe, che però reinizia da zero. In forza di questo, una stanza con 2 Ogre da 10 PC subito dopo quella del Pozzo del Caos non potrei mai permettermela in una delle mie Quest (chi è quello dietro l'angolo che sta dicendo che lo ho già fatto? :blob6: ). L'uso delle pozioni, quindi, aggiunge una variabile in più, cioé l'accumulo delle stesse, che apporta un grado ancora maggiore di aleatorietà.

Però ti confesso che volevo provare a sostituire il Re-Spawn con le pozioni, e vedere l'effetto che fa. In modo limitato.

a dire il vero pure il mio sistema di gioco non si basa mai sulle pozioni ... puoi chiedere conferma anche agli altri .... questa è stata la prima volta che abbiamo provato questo sistema ed è stata proprio una prova che alla fine a mio avviso è venuta molto bene.

se avessi usato le regole che di solito uso con il mio gruppo pure io non avrei mai messo 2 ogre dopo quella stanza centrale (forse :) ).

e cmq come ho già detto devi tener conto che avevate davvero tante pozioni.... quando ho testato il tutto con il mio gruppo loro non ne avevano così tante ... voi avete avuto molto culo nelle quest precedenti e quindi siete partiti molto avvantaggiati :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 199
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

una delle parti più belle è proprio quella di concordare la strategia

Senza dubbio. Quello che però mi lascia perplesso è che anche davanti alle situazioni più inusuali, le opzioni effettivamente disponibili agli Eroi sono sempre molto limitate (almeno rispetto ad altri giochi la cui durata media è molto lunga proprio per via della quantità di scelte che possono essere intraprese dai giocatori).

 

siccome si temeva uno scontro finale molto tosto, anche Tony si è tenuto i suoi Incantesimi, e noi abbiamo centellinato le forze per poi scatenare l'Inferno alla fine

Per quel che mi riguarda, un'Impresa ben bilanciata è quella che durante tutto il suo svolgersi impegna quasi tutte le risorse a disposizione degli Eroi (un'Impresa finale anzi credo dovrebbe impegnarle tutte).

Questo indipendentemente dalle varianti o sistemi di gioco adottati.

 

Non metto in dubbio che ci sia stato lo sforzo da parte vostra di razionare queste risorse, ma giungere allo scontro finale con dodici incantesimi e sette/otto pozioni di guarigione (sempre indipendentemente da come queste vengano utilizzate dal sistema di gioco) credo implichi che il resto dell'Impresa non abbia effettivamente richiesto il loro utilizzo.

Ecco perché penso che l'Impresa (per un motivo o per l'altro, non necessariamente per "difetti di progettazione") sia stata molto sbilanciata a favore degli Eroi e fossero necessarie delle modifiche in corsa. Ripeto, anche la morte del Barbaro non è stata "normale".

 

Sempre fermo restando che ci si è divertiti uguale e va bene così ecc. ecc. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non metto in dubbio che ci sia stato lo sforzo da parte vostra di razionare queste risorse, ma giungere allo scontro finale con dodici incantesimi e sette/otto pozioni di guarigione (sempre indipendentemente da come queste vengano utilizzate dal sistema di gioco) credo implichi che il resto dell'Impresa non abbia effettivamente richiesto il loro utilizzo.

Ecco perché penso che l'Impresa (per un motivo o per l'altro, non necessariamente per "difetti di progettazione") sia stata molto sbilanciata a favore degli Eroi e fossero necessarie delle modifiche in corsa. Ripeto, anche la morte del Barbaro non è stata "normale".

eh vabbè pazienza ormai è andata così .... ripeto ancora una volta che quando la giocai e testai con il mio gruppo loro non arrivarono alla stanza finale con così tante pozioni e incantesimi e alla fine schiattarono ben 2 pg.

tutto viene dalle quest precedenti ... hanno avuto fortuna, molta fortuna .... e poi bisogna anche dire che il mago di tony non ha mai fatto nulla ma proprio nulla restando sempre dietro gli altri 3 e cmq anche nella stanza finale oltre che rischiare di lasciarci le penne non ha fatto nulla....

io avrei cmq come dici tu potuto fare delle modifiche in corso d'opera e le ho sempre fatte in quasi tutte le quest masterizzate fino ad ora su vassal ma, come ho detto, l'altra sera non me la sentivo per varie ragioni e per l'ora tarda.

cmq alla fine è stato un esperimento e come primo esperimento con modalità di gioco che non avevo mai usato è andato più che bene perchè basta leggere i commenti dei giocatori dopo ogni quest per capirlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

mah tutte le volte che masterizzo io non ho mai tempi lunghissimi ... ho la fortuna di avere un gruppo molto affiatato e molto esperto. e anche qui su vassal ormai io tony e leo avremo giocato più di una quarantina di quest quindi siamo molto affiatati e in 2 ore si finisce sempre :blob2:

Appunto, un gruppo che ha molta esperienza di gioco in comune.

era pensata apposta come stanza con solo lo stregone supremo per diversi motivi:

- lo stregone era super potente e alla fine non l'avete ucciso in un turno anzi...

- poi così facile non è stato ... avete sudato parecchio (5 pozioni rigeneranti andate via)

- inoltre proprio solo non era vedendo i 6 orchi che vi siete trovati attorno e fate conto che volendo avrei anche potuto usare evoca non morti

Lo Stregone ha avuto un colpo di fortuna ad evocare 6 Orchi. Quello che ci ha impegnato è stato questo colpo di fortuna, non lo Stregone in sé, che è stato seccato in due turni, forse tre, ma comunque ha potuto lanciare solo un Incanto.

a dire il vero pure il mio sistema di gioco non si basa mai sulle pozioni ... puoi chiedere conferma anche agli altri .... questa è stata la prima volta che abbiamo provato questo sistema ed è stata proprio una prova che alla fine a mio avviso è venuta molto bene.

se avessi usato le regole che di solito uso con il mio gruppo pure io non avrei mai messo 2 ogre dopo quella stanza centrale (forse :blob2: ).

e cmq come ho già detto devi tener conto che avevate davvero tante pozioni.... quando ho testato il tutto con il mio gruppo loro non ne avevano così tante ... voi avete avuto molto culo nelle quest precedenti e quindi siete partiti molto avvantaggiati :blob3:

In ogni caso è una buona alternativa al mio re-spawn, perché in questo modo l'Eroe continua con il suo equipaggiamento e non perde tempo a raggiungere gli altri.

 

Senza dubbio. Quello che però mi lascia perplesso è che anche davanti alle situazioni più inusuali, le opzioni effettivamente disponibili agli Eroi sono sempre molto limitate (almeno rispetto ad altri giochi la cui durata media è molto lunga proprio per via della quantità di scelte che possono essere intraprese dai giocatori).

Ne sono perfettamente cosciente, però converrai con me che non si è chiacchierato a vuoto (mentre si parlava di strategie), e personalmente non penso nemmeno di essere un giocatore scarso di HQ. Il punto, credo, sta tutto nel fatto che io non avevo mai giocato prima con Tony e Leo.

Per quel che mi riguarda, un'Impresa ben bilanciata è quella che durante tutto il suo svolgersi impegna quasi tutte le risorse a disposizione degli Eroi (un'Impresa finale anzi credo dovrebbe impegnarle tutte).

Questo indipendentemente dalle varianti o sistemi di gioco adottati.

 

Non metto in dubbio che ci sia stato lo sforzo da parte vostra di razionare queste risorse, ma giungere allo scontro finale con dodici incantesimi e sette/otto pozioni di guarigione (sempre indipendentemente da come queste vengano utilizzate dal sistema di gioco) credo implichi che il resto dell'Impresa non abbia effettivamente richiesto il loro utilizzo.

Ecco perché penso che l'Impresa (per un motivo o per l'altro, non necessariamente per "difetti di progettazione") sia stata molto sbilanciata a favore degli Eroi e fossero necessarie delle modifiche in corsa. Ripeto, anche la morte del Barbaro non è stata "normale".

Non posso che concordare. Se ci fossimo trovati nei guai, senza altre vie d'uscita, saremmo senz'altro dovuti ricorrere forzatamente alle risorse che invece abbiamo centellinato. E anche il Barbaro l'avrebbe sfoderata, se non fosse morto in quel modo, diciamo, automatico.

Nelle mie Quest invece accade sempre il contrario, come avrete potuto constatare dai resoconti, gli Eroi faticano un sacco e capita che ci lascino la pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

converrai con me che non si è chiacchierato a vuoto (mentre si parlava di strategie), e personalmente non penso nemmeno di essere un giocatore scarso di HQ. Il punto, credo, sta tutto nel fatto che io non avevo mai giocato prima con Tony e Leo.

Certamente.

In realtà non mi riferivo alla partita su Vassal, stavo pensando al riferimento fatto in chat a qualche ForumQuest che avete fatto e la cui durata mi ha lasciato per l'appunto perplesso pur considerando tutto.

 

Ma come io stesso ho detto, ogni gruppo fa storia a sé e non è che si possa trovare un'equazione generale sulla durata ideale di una partita (ammesso che abbia senso, come concetto).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E' proprio anche possibile che via chat sia intrinsecamente più lento e basta. Sono un po' restio ad accettare questa ipotesi perché Rafael mi dica che con un gruppo affiatato si va veloci (però erano solo due giocatori), mentre io masterizzando gruppi poco affiatati vedo i tempi allungarsi (ma raramente siamo meno di 5 giocatori).

Quando giocai solo con Rage lui ci mise almeno 4 ore, ma esplorò praticamente tutto il tabellone, e non aveva una grandissima esperienza di gioco. Di contro, giocando con i soli Atma e Shanna, essi hanno esplorato buona parte del tabellone in tre ore, mi pare (che comunque dovrebbe essere un tempo lungo).

I dati mi paiono piuttosto disomogenei, o forse sono io che non ci vedo convergenza, e quindi non riesco a fare un paragone con la velocità (o lentezza) di Vassal.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non posso dire molto da parte mia, in quanto non sono bravo nella realizzazione delle avventure heroquestiane, tuttavia posso sicuramente affermare che gli eroi-giocatori si sono costruiti da se la propria fortuna nel corso delle singole quest.

 

Per quanto riguarda, poi, la possibilità-necessità di modificare la quest finale, tutto dipende dalle intenzioni del master (allungare i tempi oppure no? Rendere l'esperienza di gioco tesa o insopportabile? e cosi via). Ma anche qui posso dire ben poco in quanto non mi sono trovato nelle condizioni di masterizzare. Certo, i mostri potenti erano tanti (2 lupi, 2 gargoyles, 2 ogre e guerrieri del caos assortiti), ma non scordatevi della fortuna nei dadi, tanto cara agli eroi, e nella sfortuna del master in difesa: ho notato uno sbilanciamento della dea bendata a favore degli eroi!

 

:blob2:

 

Se, infine, parliamo di meccaniche di gioco e di strategie disponibili agli eroi, sono aperto a nuove esperienze di giochi "dungeonistici" "vassalliani", come i giochi da tavolo "Némici". :blob2:

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

I dati mi paiono piuttosto disomogenei, o forse sono io che non ci vedo convergenza, e quindi non riesco a fare un paragone con la velocità (o lentezza) di Vassal.

Perché, su Vassal, è dovuta a entrambe le cose (cioè chat e affiatamento).

Anche in partite a quattro (es. Abisso di Tanelorn con me, Tony, Leo e Raf) si era arrivati al punto che (in una situazione morta) bastava che uno scrivesse 'Riposizioniamoci' perché gli altri sapessero e muovessero esattamente dove avrebbero dovuto. Questo senza che io scrivessi 'Sì, potete farlo', 'Ok, dove?', 'Forse il Mago è meglio che si mette lì', 'Sì ma se entra prima il Nano', ecc ecc.

 

Tutte cose che allungano il brodo 'dal vivo' in cui il botta e risposta è automatico, ancor di più in chat, dove ci sono i tempi di attesa di lettura, digitazione, poi qualcuno invia mentre tu stai scrivendo, allora devi rispondere anche a quello, e magari chiedere di nuovo, ecc ecc.

 

Probabilmente giocando non ci si accorge della cosa, ma osservando da esterno come ho fatto in queste due occasioni, è ben evidente.

 

Sicuramente un gruppo affiatato velocizza le cose, ma mai al punto di rendere la durata di una partita uguale a quella di una 'dal vivo' con il medesimo gruppo, per via della chat stessa. Tant'è che all'inizio si pensò l'utilizzo di Skype per comunicare durante una partita, ma la cosa non venne mai realizzata per impedimenti vari dei giocatori.

 

sono aperto a nuove esperienze di giochi "dungeonistici" "vassalliani", come i giochi da tavolo "Némici". :blob2:

Per quanto la cosa non possa che fare piacere, per TWB lo sconsiglio caldamente (l'unica è giocarci dal vivo), perché certe sue meccaniche trasposte su Vassal sono un'agonia.

Per Dark Requiem, invece, la cosa è fattibile ma ci vuole taaaaanta pazienza :blob2:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Lo Stregone ha avuto un colpo di fortuna ad evocare 6 Orchi. Quello che ci ha impegnato è stato questo colpo di fortuna, non lo Stregone in sé, che è stato seccato in due turni, forse tre, ma comunque ha potuto lanciare solo un Incanto.

no non è un colpo di fortuna ... nel vostro primo turno gli avete tolto solo la metà dei suoi punti corpo e quindi era normale che lanciasse un incantesimo.

al massimo il colpo di fortuna è stato vostro perchè io nel mio turno quando ho attaccato prima di lanciare l'incantesimo ho fatto solo un teschio e voi subito dopo avete fatto 4 teschi di fila e io zero scudi neri.

e poi come ho già detto sono discorsi che lasciano il tempo che trovano perchè dipende tutto dalle situazioni precedenti che si creano ... con il mio gruppo è stato completamente diverso.

In ogni caso è una buona alternativa al mio re-spawn, perché in questo modo l'Eroe continua con il suo equipaggiamento e non perde tempo a raggiungere gli altri.

questo è vero :blob3: e la proverò più volte anche con il mio gruppo questa "nuova" modalità di gioco

Nelle mie Quest invece accade sempre il contrario, come avrete potuto constatare dai resoconti, gli Eroi faticano un sacco e capita che ci lascino la pelle.

bè non che nelle mia sia diverso :blob2: basta che ti vai a vedere tutti i resoconti delle quest fatte fino ad oggi :blob2:

Per quanto riguarda, poi, la possibilità-necessità di modificare la quest finale, tutto dipende dalle intenzioni del master (allungare i tempi oppure no? Rendere l'esperienza di gioco tesa o insopportabile? e cosi via)

esatto e il mio intento era principalmente quello di divertirsi ... e questo quest pack vi è piaciuto no ?

Certo, i mostri potenti erano tanti (2 lupi, 2 gargoyles, 2 ogre e guerrieri del caos assortiti), ma non scordatevi della fortuna nei dadi, tanto cara agli eroi, e nella sfortuna del master in difesa: ho notato uno sbilanciamento della dea bendata a favore degli eroi!

sì infatti ... bisogna tenere conto anche di questo ... voi avete avuto culo io no ... il discorso è semplice.

io 5 scudi neri in tutta la quest voi solo 3 attacchi a vuoto in tutta la quest ....

Perché, su Vassal, è dovuta a entrambe le cose (cioè chat e affiatamento).

Anche in partite a quattro (es. Abisso di Tanelorn con me, Tony, Leo e Raf) si era arrivati al punto che (in una situazione morta) bastava che uno scrivesse 'Riposizioniamoci' perché gli altri sapessero e muovessero esattamente dove avrebbero dovuto. Questo senza che io scrivessi 'Sì, potete farlo', 'Ok, dove?', 'Forse il Mago è meglio che si mette lì', 'Sì ma se entra prima il Nano', ecc ecc.

Tutte cose che allungano il brodo 'dal vivo' in cui il botta e risposta è automatico, ancor di più in chat, dove ci sono i tempi di attesa di lettura, digitazione, poi qualcuno invia mentre tu stai scrivendo, allora devi rispondere anche a quello, e magari chiedere di nuovo, ecc ecc.

esatto ... deriva tutto da una serie di fattori.

ormai io quando gioco con tony e leo mi trovo in grande sintonia perchè sappiamo già come comportarci in tutti quei momenti "morti" .... l'affiatamento di un gruppo è tutto.

poi vabbè questa quest è durata anche molto perchè era lunga di suo però non si può negare che con tony e leo si va velocissimi perchè conosciamo a menadito le meccaniche di gioco e di vassal mentre con i giocatori meno esperti ci vuole più tempo ... ma è una cosa normale ^^

 

cmq ragazzi per certi aspetti siamo un po' OT ... questo è il topic dove si fanno le recensioni delle quest e direi che ormai sulla quest finale abbiamo detto tutto :blob3:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

il mio intento era principalmente quello di divertirsi ... e questo quest pack vi è piaciuto no ?

 

Lo ribadisco: mi è piaciuto! Ho giocato con tutti gli eroi, singolarmente, e poi in gruppo, nell'avventura finale, e mi sono divertito!

Grazie Raf e grazie a tutti coloro che hanno partecipato! :blob2:

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use