Vai al contenuto

Accerchiamento


Jinko
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  12
  • Reputazione:   6
  • Punti:  20
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/05/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Proposi la regola dell'accerchiamento in occasione di qualche partita giocata anni fa al fine di conferire maggior realismo alla dinamica del combattimento, al sussistere di determinate condizioni, senza appesantire troppo la gran bella semplicità del regolamento base.

 

Se nel corso di uno stesso turno un Personaggio o Mostro subisce contestualmente più attacchi da parte di due o più nemici, e nessuno di questi in quel turno ha ancora mosso, la capacità di difesa del difensore subisce un malus (-1d difesa). Il parametro difesa non può scendere sotto 1d

 

Il difensore vedrà penalizzata la sua capacità di difendersi poiché subisce:

A-attacchi multipli (in quanto esperiti da più nemici)

B-attacchi ravvicinati nel tempo (gli attaccanti si trovano nella condizione di poter attaccare contestualmente in quanto essi sono già tutti posizionati accanto all’obiettivo senza dovere spendere tempo in azione movimento per avvicinarsi)

 

Es1

 

 

 

 

M4

 

M1

 

 

M2

Nano

M3

 

 

X

 

 

 

 

Turno di gioco di Morcar. Il Nano sta subendo attacchi da Mostri già piazzati su tre fronti. Frontalmente, fianco dx, fianco sx.

1.M1 attacca il Nano. Il Nano difende con 2d

2.M2 senza aver mosso attacca il Nano. Il Nano difende con 1d

3.M3 senza aver mosso attacca il Nano. Il Nano difende con 1d

4.M4 avanza sino alla casella contrassegnata con la X e attacca il Nano. Il Nano difende con 2d

 

Es.2

 

M1

 

 

 

 

 

M2

 

 

X

Nano

 

 

 

 

 

 

 

 

Turno di Morcar.

M1 muove su X e attacca il Nano. Il Nano difende normalmente con 2d.

M2 attacca il Nano senza aver mosso. Il Nano difende sempre con 2d (non scatta l’accerchiamento in quanto il Mostro M1, uno dei due necessari per realizzare un accerchiamento, ha precedentemente mosso).

- Se adiacente al Nano ci fosse invece stato anche un terzo ipotetico Mostro M3, allora l’accerchiamento sarebbe riuscito con M3 ed M2, se questi avessero attaccato senza aver prima mosso.

 

L'accerchiamento può rivelarsi particolarmente utile per incastrare mostri particolarmente ostici.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  12
  • Reputazione:   6
  • Punti:  20
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/05/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

l'allegato per visualizzare correttamente gli esempi dell'accerchiamento

accerchiamento.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ah ecco ora con l'allegato ho capito meglio il tutto.

Bè la regola è senz'altro molto interessante, mi piacerebbe testarla un po' nelle mie quest. magari la aggiungo nel mio regolamento :)

grazie jinko!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La trovo una regola interessante.

Le regole sembrano ostiche all'inizio, tuttavia rispecchiano una logica corretta.

 

Jinko, hai già avuto modo di testarla?

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Anch'io comincio a capire leggendo l'allegato. Mi pare un po' troppo macchinosa perchè bisogna ricordarsi se più mostri non hanno mosso prima di attaccare, e la difesa varia mostro per mostro a seconda di come si posizionano.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  12
  • Reputazione:   6
  • Punti:  20
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/05/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La trovo una regola interessante.

Le regole sembrano ostiche all'inizio, tuttavia rispecchiano una logica corretta.

 

Jinko, hai già avuto modo di testarla?

 

 

Quando giocavo ad Hq utilizzavo questa regola. In effetti se i giocatori prestano attenzione all'azione movimento dei propri personaggi e alla posizione dei nemici si riesce ad aggirare abbastanza agevolmente l'accerchiamento cercando caselle sulle quali posizionarsi per effettuare gli attacchi che non siano a rischio. diversamente si resta incastrati.

 

Anch'io comincio a capire leggendo l'allegato. Mi pare un po' troppo macchinosa perchè bisogna ricordarsi se più mostri non hanno mosso prima di attaccare, e la difesa varia mostro per mostro a seconda di come si posizionano.

 

Al fine di realizzare l'accerchiamento, i mostri (nel caso siano i mostri ad attaccare) devono essere due o più. il primo di essi che attacca consente (per logica) al personaggio di difendersi con tutto il suo potenziale (cioè utilizzando il numero di dadi come da parametro). dal secondo mostro in poi adiacenti al personaggio (mostri che non devono aver mosso per trovarsi adiacenti all'obiettivo) la difesa si effettua con un dado in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Al fine di realizzare l'accerchiamento, i mostri (nel caso siano i mostri ad attaccare) devono essere due o più. il primo di essi che attacca consente (per logica) al personaggio di difendersi con tutto il suo potenziale (cioè utilizzando il numero di dadi come da parametro). dal secondo mostro in poi adiacenti al personaggio (mostri che non devono aver mosso per trovarsi adiacenti all'obiettivo) la difesa si effettua con un dado in meno.

massì alla fine è una cosa semplice, ci sta. voglio però testarla bene dentro le mie regole.

se il test dovesse essere positivo posso aggiungere questa regola alle altre che uso ? (ovvero queste http://heroquestforum.it/index.php/topic/4634-azioni-dei-personaggi/ )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  12
  • Reputazione:   6
  • Punti:  20
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/05/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

massì alla fine è una cosa semplice, ci sta. voglio però testarla bene dentro le mie regole.

se il test dovesse essere positivo posso aggiungere questa regola alle altre che uso ? (ovvero queste http://heroquestforu...dei-personaggi/ )

 

spero di superare l'esame!

a disposizione per chiarimenti sulle regole

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi piace. Secondo me non deve essere difficile da mettere in pratica, dato che basta solo vedere se, quando un Personaggio inizia ad essere attaccato, ha adiacente a sé due o più Mostri. Con un po' di rodaggio dovrebbe filare tutto liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

spero di superare l'esame!

a disposizione per chiarimenti sulle regole

spero anche io! mi ci vorrà un po' prima di provare perchè ora come ora siamo in piena campagna di starquest :P però appena la testo ti faccio sapere senz'altro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use