Vai al contenuto

[Videogame] The Walking Dead


Nemo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La TellTale Games è una casa produttrice di videogiochi che ha fatto sua l'idea delle avventure grafiche "episodiche", ossia serie a termine di videogiochi che escono a scadenza mensile, un po' come dei telefilm o le vecchie avventure Simulmondo di Dylan Dog e Diabolik (per chi ha la sfiga di ricordarsele).

 

Personalmente, dopo aver giocato le tre serie di Sam & Max e quella di Monkey Island avevo una bella opinione circa questa idea e la TTG, soprattutto grazie alla terza serie di S&M che secondo me univa in modo decisamente intelligente il mito di Cthulhu, gli animali antropomorfi dei cartoons e un'umorismo surreale che lèvati.

 

Dopo i deludenti risultati ottenuti con Ritorno al Futuro e (soprattutto) Jurassic Park, però, la notizia dell'imminente uscita di una serie di videogiochi su The Walking Dead mi aveva fatto pensare al peggio. Anche alla luce del telefilm, che, insomma, vabè, è inutile che stia a dirne.

 

E invece.

 

 

Similmente a Jurassic Park, il videogioco di The Walking Dead si discosta dal concetto di avventura grafica classica "puntecclicca" e cerca di avvicinarsi a quello di film interattivo.

Differentemente da JP, però, è fatto bene

 

La cosa che mi ha fatto veramente appassionare alla fonte originale (il fumetto) è il senso di tensione continua creata non tanto dalla paura di essere divorati vivi o di trasformarsi in uno zombi (beh, insomma, direi anche quella dai) ma da come un evento quasi sovrannaturale come una catastrofe zombesca sovverta l'ordine riconosciuto nella vita delle persone e trasformi totalmente il punto di vista sulle cose più familiari.

Come passeggiare di notte per una strada che si è abituati ad attraversare solo di giorno.

Ma, uh, con molti più zombi.

 

The-Walking-Dead-Telltale-Games.jpg

 

Il primo episodio della serie The Walking Dead ("Un Nuovo Giorno") riprende tutto questo e nel caos generato dal dilagare dell'apocalisse, mette il videogiocatore nei panni di Lee Everett, un ex-insegnante universitario con una backstory tutta da scoprire e lo fa con tutte le scarpe.

Interagendo poi con il manipolo di sopravvissuti con cui si verrà in contatto, non penso sia difficile "affezionarsi" ad essi e farsi coinvolgere dalla storia che a me ha lasciato con una voglia matta di vedere come prosegue (cinque episodi in tutto) e che pare venga modificata man mano in base non solo alle scelte fatte, ma anche a come le si affronta.

 

Insomma, come gameplay non è proprio nulla di rivoluzionario, ma secondo me ciò che racconta e come lo fa vale un "Era ora!" in una scala da "Licia Troisi" a "Ciao sono Robert Kirkman e ho scritto io 'sto cacchio di fumetto".

 

the-walking-dead-game-review-pc-610x333.jpg

 

Ci si potrebbe lamentare del fatto che non è un "videogioco classico" o che la difficoltà non sia affatto elevata, ma alla conclusione del primo episodio devo dire che anche chissenefrega:

 

- Cioè, ci stanno gli zombi.

- Dialoghi e sceneggiatura sono scritti molto bene (cioè, seriously).

- Colonna sonora e doppiaggio sono eccellenti (e alleluia).

- Regala momenti di tensione a pacchi ed empatia con i personaggi a sporte (soprattutto con quello che si controlla, che direi sia fondamentale).

- Cioè, ci stanno gli zombi.

- Mi ha fatto venire voglia di averne ancora.

- Cioè, ci stanno gli zombi.

 

Boh, io vi consiglierei di provarlo (tipo a flegias o a Leo, se non altro per far capire cosa significhi realmente TWD rispetto al telefilm), ogni episodio costa 5 soldi americani e potete scaricarlo dall'internét. Male che va ci avete rimesso un pacchetto di sigarette (che non è neanche una cosa cattiva).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  19
  • Post totali:  621
  • Reputazione:   3
  • Punti:  744
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/04/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'ho preso su STEAM ...

Vale davvero la spesa.

 

P.S.: Ho letto, in un'intervista, che hanno preso i fumetti e trasportati di peso nel gioco fregandosene altamente della serie tv.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  689
  • Reputazione:   14
  • Punti:  826
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  06/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho provato la demo su xbox, vermante carino, per ora mi sembra uno dei pochi giochi zombeschi che dia quel giusto senso di ansia.

Peccato che non sia stato localizzato in italiano.

Inoltre su xbox ho visto che vendono gli episodi singolarmente.

I guerrieri vestono di nero perchè piangono la morte dei loro nemici

Il Mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri Genitori, lo abbiamo in prestito dai nostri Figli.

http://heroquestchronicles.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

P.S.: Ho letto, in un'intervista, che hanno preso i fumetti e trasportati di peso nel gioco fregandosene altamente della serie tv.

Sul fumetto: non esattamente. Nel senso che "l'universo narrativo" è quello, ma è ambientato poco prima e luoghi e personaggi sono altri, a parte una location e un cameo di Glenn e Hershel, che però non penso si vedranno più, dato che poco dopo la conclusione del primo episodio del videogioco dovrebbero incontrare il gruppo di sopravvissuti protagonista del fumetto.

Per cui rispetto a quella raccontata sulle pagine di quest'ultimo, la storia del videogioco è un'altra.

 

Sul telefilm: e vivaddio, aggiungerei :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Boh, io vi consiglierei di provarlo

Lo provo. Altro da dir non v'è...

 

Ma sappi che hai davanti un blasfemo che non ha mai giocato a S&M (un po' per tempo, un po' per mancata ispirazione)

Immagino di dover rimediare...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ma sappi che hai davanti un blasfemo che non ha mai giocato a S&M (un po' per tempo, un po' per mancata ispirazione)

Immagino di dover rimediare...

 

Beh, guarda, io al gioco originale (dei primi anni novanta?) non ricordo di aver mai messo mano, ma quelli TellTale secondo me valgono la candela. Toh, al massimo inizia dalla seconda serie, se proprio vuoi partire dalla roba buona. Mentre a me la terza è piaciuta proprio un lol (non ricordo però se effettivamente per capire la storia devi conoscere quello che è successo nelle prime due).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

(non ricordo però se effettivamente per capire la storia devi conoscere quello che è successo nelle prime due).

S&M. Per quello do uno sguardo a qualche wiki... np...

 

TWD. Ma quello che te hai scaricato è un episodio? dimensioni? ti fanno scaricare l'eseguibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Che bella notizia, grazie!!!!!!!

 

Sto leggendo il fmetto e lo trovo davvero molto bello. Trovo che la questione degli zombi sia un'ottima scusa per scandagliare bene le nostre convinzioni sociali: cosa ce ne facciamo delle nostre idee se tutto viene sovvertito? Molto interessante ad esempio il capitolo in carcere, sulla giustizia e sulla pena di morte...

 

Sto anche guardando il telefilm e non mi dispiace! Ovviamente è banale (e forse banalizzante?) rispetto al fumetto, ma sarà che non ho più il tempo di guardarmi un intero film di fila, sarà che ci sono gli zombi (quanto mi piacciono!!!!!), sarà che lo vedo accoccolato a mia moglie sul divano quando i pargoli sono a nanna, fatto sta che lo vedo volentieri. Se penso poi alla scena del fienile, non mi sembra neanche tanto banale: tutti a dire che i walkers non sono più uomini e a massacrarli senza pietà, quando però dal fienile sbuca lei... rimangono tutti paralizzati (per la serie: quando le cose capitano agli altri è facile essere duri e determinati, ma quando ti toccano da vicino...)

 

E ora mi sa mi sa che mi faccio un giro anche con il videogioco. il trailer mi è piaciuto molto e se quella è la sensazione che suscita mi sembra davvero ben fatto. Alcune domande a voi (in primis Nemo) che avete fatto il militare a Cuneo e che perciò siete uomini di mondo: non verrà mai localizzato in italiano? Perchè quando vado ad acquistarlo mi chiede 24,99 $? Vende forse 5 episodi insieme? Non me ne posso comprare solo uno per vedere com'è? Soprattutto, non c'è dove scaricarmi la mia copia di backup una volta che l'ho regolarmente acquistato?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'ho giocato per icsbocs, che consente di scaricare gli episodi singolarmente. Chiedo scusa, pensavo che per pc fosse come qualche tempo fa, quando la cosa era fattibile con serie precedenti (si scaricava l'eseguibile dopo l'acquisto al link che veniva fornito via mail. Ora non saprei, magari InS4n3 saprà dire, visto che l'ha scaricato da Steam).

Comunque conto di comprarmi la serie per pc con l'uscita del secondo episodio, per cui al limite se ci saranno ancora dei dubbi vi farò sapere.

 

Su eventuali localizzazioni non ne ho idea, ricordo però che per S&M successivamente venne rilasciata una patch che traduceva i sottotitoli.

 

Molto interessante ad esempio il capitolo in carcere, sulla giustizia e sulla pena di morte...

Molto davvero. In realtà lì per lì pensavo che quella situazione specifica si fosse risolta in modo troppo 'comodo', però poi tutto finisce come finisce e di comodo non c'era proprio nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use