Vai al contenuto

"Racconti sul modulo Zombies!!!"


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao a tutti. Oggi vado a presentarvi un altro gioco e quindi un altro modulo per vassal che mi ha fatto scoprire Tony e che abbiamo provato l'altro giorno (in un momento dove ci siamo trovati quasi per caso su vassal), si tratta di Zombies!!! un suvival zombesco molto carino.

Lo scopo di Zombies!!! è essere il primo giocatore a raggiungere il quadrato centrale della carta (ovvero la tile) Heliport (Eliporto) e scappare all’orda avanzante di zombi.

Alternativamente, un giocatore vince se è il primo a collezionare e quindi uccidere 25 zombi.

 

Le regole di questo gioco ed il modulo per giocare su vassal, che ora lo andrò ad inserire anche nell'indice, le trovate qui http://dl.dropbox.com/u/24441298/VASSAL_Zombies%21%21%21_2a_Edizione_120510.rar

 

Lascio a tony altri commenti sul regolamento a tony poichè lo conosce meglio di me e quindi vado un attimo a mostrarvi la partita fatta con lui.

Di solito questo gioco dura un po' ed è consigliabile giocarlo in pochi. La partita che abbiamo fatto, invece, è durata poco poichè abbiamo pescato la tile eliporto molto presto.

Infatti i nostri 2 personaggi (che partono con 3 vite, 3 proiettili e 3 carte) una volta posizionati sulla tile di partenza hanno subito preso 2 vie differenti.

Tony, il rosso, è andato verso nord mettendo sul tabellone varie tile ricche di zombi ma anche di munizioni e vite.

Io invece, il nero, sono stato un attimo a guardare e poi mi sono diretto verso est uccidendo un paio di zombi.

 

Una precisazione : i movimenti ed i combattimenti si fanno tutti con un dado normale a 6 facce.

Per il movimento vedi quanto fai e poi ti muovi, mentre per il combattimento se lanci un dado ed ottieni un 4, 5 o 6 sconfiggi lo zombi con cui stai combattendo. se invece ottieni 1, 2 o 3 puoi usare le munizioni in tuo possesso per raggiungere il 4, se non raggiungi il 4 perdi invece un punto vita.

oltre a questo durante il turno si possono usare le carte (che provocano eventi di vario tipo) e poi devi muovere un tot numero di zombi.

Gli zombi solitamente si muovono in questo modo : gli zombi si muovono tutti di una casella e lanciando un dado da 6 si stabilisce quanti di essi devono essere mossi da ogni giocatore. L'ideale è o spostare quelli vicino a te in modo da crearti un varco oppure spostare gli zombi contro il giocatore avversario.

 

Nella partita fatta con tony una volta che ho trovato la tiles eliporto mi sono subito gettato verso di essa liberando la via che mi separava dall'elicottero!

per un mio grave errore ho però lasciato tutta la strada dietro di me libera e quindi tony con molta fortuna ha pescato una carta che lo faceva muovere ben di 10 caselle (come si vede dalla foto qui sotto) ed ha quindi sfruttato il mio lavoro per raggiungere l'elicottero, scappare e vincere la partita!

Vi allego un'immagine che spiega bene la situazione.

Ringrazio tony per la partita, alla prossima!! :iconbiggrin:

 

Per finire voglio fare qualche commento sul modulo:

il modulo è carino ma niente di che.

A di là delle miniature orribili, ma cmq per questa non è importantissima, per il resto è fatto bene ma presenta 3 grosse pecche :

- la prima è la scarsa leggibilità delle tiles! infatti su alcune tiles c'è scritto il numero di zombi, munizioni e vite presenti su di essa ma si deve fare una fatica assurda per leggere queste notizie mettendo lo zoom al massimo

- anche le carte sono un po' piccole e servirebbe la funzione di zoom che c'è per i moduli di HQ e SQ nei quali se passi sulle carte con il mouse ti si ingrandiscono

- l'ultimo grosso problema è l'inventario dei giocatori. scomodissimo e fatto davvero male. ci vorrebbe un inventario più grosso diviso in 3 parti ovvero una parte per le vite, una per le munizioni ed una per le carte.

per il resto direi che il modulo è ok.

post-501-0-30802900-1337034307_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Arrivo in volata proprio! Tony è sempre il solito ;) Immagino le maledizioni di Raf dopo tutto il lavoro preparatorio... ;) ;)

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Arrivo in volata proprio! Tony è sempre il solito :D Immagino le maledizioni di Raf dopo tutto il lavoro preparatorio... ;) ;)

;) eh sì :lol:

c'è però da dire che la tiles eliporto andrebbe trovata (stando al regolamento) nella seconda parte del mazzo.

purtroppo sul modulo di vassal non c'è modo di inserirla in quel punto e così a noi è uscita prestissimo e quindi la partita è durata molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Nel link alla fine del post trovate:

 

- Un pdf con il regolamento della seconda edizione di Zombies!!! tradotto in italiano (da Nemo).

- Modulo per Vassal della seconda edizione di Zombies!!! interamente in italiano.

- Un pdf con le istruzioni su come funziona il modulo.

 

Il modulo è stato progettato da zero senza fare riferimento a quello presente nel sito di Vassal e dovrebbe venire incontro ai vari problemi sollevati da Rafael. Attenzione, però, che al momento contiene solo quanto contenuto nella scatola di Zombies!!! 1 (senza alcuna espansione, insomma).

 

Inoltre tutte le carte sono state tradotte in italiano e comprendono le modifiche proprie della seconda edizione.

 

Si trova tutto qui: http://dl.dropbox.co...2a_Edizione.rar [EDIT] Sostituito più avanti da una versione successiva.

 

Agevolo lo screenshot:

post-1618-133700418127_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mamma mia che lavoro stupendo! sono rimasto quasi senza parole.... grazie mille Nemo, non vedo l'ora di testarlo in una partita!

vado subito ad inserirlo nell'indice! ;)

 

ps : tra l'altro noto che come miniature hai preso spunto dai personaggi di left4dead, grandissimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

tra l'altro noto che come miniature hai preso spunto dai personaggi di left4dead

Esatto ;)

In realtà si tratta di un riciclaggio pesante, visto che le stesse immagini qui usate per Zombies!!! sono state utilizzate in precedenza per il modulo di Dead of Night.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

tra l'altro noto che come miniature hai preso spunto dai personaggi di left4dead

Esatto ;)

In realtà si tratta di un riciclaggio pesante, visto che le stesse immagini qui usate per Zombies!!! sono state utilizzate in precedenza per il modulo di Dead of Night.

eh già me ne stavo proprio accorgendo ora.

per quanto riguarda le espansioni che hai detto che non ci sono io ti dico... chissene ;) alla fine hai fatto un lavoro così bello che non se ne sentirà la mancanza! ;)

 

domanda: per la tile eliporto io ho provato a sfogliare il mazzo più di una volta e mi è sempre comparsa verso la fine.

confermi che con questo modulo la si può pescare solo nelle ultimi mani ?

c'è modo di modificare la sua posizione nel mazzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La tessera Helipad è impostata per apparire dopo la quattordicesima tessera pescata come da regolamento standard (ho fatto due prove ora ed è apparsa prima come ventunesima e poi come sedicesima).

Però effettivamente non ci vuole nulla a implementare la "variante breve".

 

Comunque ieri ho fatto una partita di prova e giocando in due si è arrivati all'incirca a un'oretta di gioco, non l'ho trovato così lungo (magari anche perché il nostro modulo è probabilmente più pratico da usare o boh).

 

Per le espansioni, boh, nel senso che intanto mi piacerebbe giocarci un po' e vedere se effettivamente mi piace almeno in versione liscia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La tessera Helipad è impostata per apparire dopo la quattordicesima tessera pescata come da regolamento standard (ho fatto due prove ora ed è apparsa prima come ventunesima e poi come sedicesima).

Però effettivamente non ci vuole nulla a implementare la "variante breve".

Sì anche io ho fatto 2 prove e mi è uscita come ventunesima e diciannovesima.

Direi che così va benissimo almeno stiamo fedeli al regolamento.

Comunque ieri ho fatto una partita di prova e giocando in due si è arrivati all'incirca a un'oretta di gioco, non l'ho trovato così lungo (magari anche perché il nostro modulo è probabilmente più pratico da usare o boh).

bè buona! magari settimana prossima provo ad organizzarne una con voi del forum così proviamo a vedere com'è questo nuovo modulo e soprattutto proviamo a vedere quanto dura effettivamente una partita perchè quella fatta con tony non fa molto testo...

Per le espansioni, boh, nel senso che intanto mi piacerebbe giocarci un po' e vedere se effettivamente mi piace almeno in versione liscia.

sì ma è lo stesso per me. delle espansioni non me ne frega proprio nulla, son qui per provarlo nella sua versione più semplice e base giusto per farmi un'idea di questo gioco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ok, ho modificato il modulo con l'aggiunta del setup in variante breve (come indicato a pag.3 del regolamento che ho tradotto).

 

Il link è lo stesso indicato più sopra ed è scaricabile da ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use