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Da chi non te lo aspetti (parte 1)


Yon
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Oggi era il compleanno di Atma e lo abbiamo festeggiato con una bella quest! Per disegnarla ho utilizzato in grande parte le tiles che lo stesso Atma mi regalò tempo fa, e che fanno parte del set di D&D 4^ edizione, dal titolo "Shadowghast Manor", così gliele ho fatte provare in diretta.

 

Purtroppo oggi Shanna non c'era, così abbiamo giocato in 4, Atma, Gian, Merco e io che masterizzavo.

 

Questi erano i dettagli dei Personaggi:

 

Atma

Alhabad, la Lama Notturna, di razza Umana

Attacco 2

Difesa 3

Mente 5

Corpo 5

 

Abilità: Furtività, Lanciare Incantesimi

Incantesimi dell'Illusione

 

 

[Gian

Gian, il Piromante appartenente all'Ordine Splendente, di razza Umana

Attacco 2

Difesa 2

Mente 5

Corpo 5

 

Abilità: Lanciare Incantesimi

Incantesimi di Fuoco, Incantesimi di Terra

 

 

Marco

Attila, di razza Umana

Attacco 2(+1)

Difesa 2

Mente 4

Corpo 6

 

Abilità: Maestro d'Arme della Spada, Carisma.

 


 

 

Trama

Il vostro villaggio, Chesterton, non attraversa un periodo tranquillo: durante la notte abominevoli creature fuoriescono dalla foresta e si riversano sul paese, portando la devastazione e la paura. Eygon Shornway, Visconte di Chesterton, ha inviato i soldati presenti nel suo piccolo castello per cercare di risolvere il problema, ma a causa di morti e diserzioni la spedizione non ha dato gli esiti sperati. In attesa di eventuali rinforzi inviati dal Duca al quale ha giurato fedeltà, Eygon ha promesso un premio di 300 Monete d'Oro per chiunque si faccia avanti e debelli il flagello.

Gli esseri emergono dalla foresta durante le ore notturne e il pugno di soldati superstiti ha informato il Visconte che l'epicentro dal quale si propagano gli abomini è situato tra le rovine del vecchio castello degli Shornway, andato distrutto tre secoli prima durante un assedio.

Voi tre siete ben decisi a tentare di porre un freno alla disgrazia che si è abbattuta sul vostro villaggio natale, perciò vi siete presentati ad Eygon e lo avete informato che accettate la missione.

Dopo una notte di riposo, nel quale avete dormito poco a causa di un nuovo assalto delle Creature, siete partiti alla volta delle rovine e avete localizzato l'accesso alle stesse. Il momento migliore per attaccare è ora, prima che la notte ricopra con il suo mantello nero il cielo sopra a Chesterton.

 

 

Foto 1. I nostri entrano nel sotterraneo e trovano subito due ragni giganti ad attenderli. Alhabad scatta in avanti e, sfruttando l'Abilità Furtività coglie di sorpresa alle spalle uno dei due aracnidi, perciò tira 1DC in più in attacco. I dadi mostrano l'esito della sua pugnalata :lol:

 

Foto 2. Attila scende la scalinata come un caterpillar e fa vedere alla Lama Notturna come si fa!

 

Foto 3. I tre Personaggi aprono la porta e si trovano in un salone infestato di Scheletri, tra cui un Lich Minore. Decidono di puntare diritti su quest'ultimo, in quanto è il Mostro più pericoloso, ma Il Piromante fa scattare un attivatore ed una gabbia metallica cala con rapidità dal soffitto, imprigionandolo.

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Foto 4. Altra visuale di Gian intrappolato. Tenterà diverse volte di liberarsi dalla gabbia, ma il Piromante deve aver passato molto tempo sui libri e fatto poco esercizio fisico: ci riuscirà solo alla fine di tutto il combattimento, privando così i suoi compagni del supporto delle sue magie.

 

Foto 5. Alhabad si riscatta pugnalando alle spalle il Lich, che con uno scricchiolio di ossa si frantuma in mille pezzi a terra.

 

Foto 6. Bellissimo! Il Lich Minore aveva evocato due Scheletri. Il superstite si trova a 3 caselle di distanza dalla Lama Notturna e, in un impeto di pazzia, decide di tentare la carica (1 possibilità su 6). Esce proprio 3! Questo significa che ai suoi due DC ne aggiungerà altri 3, attaccando con un totale di 5 DC. La fortuna però è dalla parte di Alhabad, che se la cava con un solo PC perduto.

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Foto 7. Ripulita la stanza i tre decidono di aprire la porta a destra, rivelando un Sacrario. Purtroppo scoprono di non essere soli: ad attenderli ci sono un Ghoul, un Fantasma ed una Banshee! Il Ghoul viene travolto immediatamente, evitando così di subire il suo attacco paralizzante, mentre Gian riesce con Fiamma d'Ira a dissolvere il Fantasma (non può essere attaccato con armi normali).

La Banshee invece si fa sotto e, sebbene manchi il colpo, riesce ad urlare, sottraendo 1PM alla Lama Notturna.

 

Foto 8. Strada libera! Attila avanza concupiscente verso lo scrigno, ma attiva la Lama Rotante, che lo affetta in due.

 

Foto 9. La Lama Rotante finisce la sua corsa contro una tomba, distruggendola e rivelando il suo contenuto: una pila di 30 Monete d'Oro!

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Foto 10. La ricerca di Passaggi Segreti rivela una nicchia nascosta nel Sacrario, contenente un baule. La ricerca delle Trappole invece ne individua una proprio davanti alla nicchia appena rivelata. Poiché nessun Personaggio è provvisto di Borsa degli Attrezzi o dell'Abilità "Disinnesco Trappole", l'unico modo per acciuffare il Bauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuullleeeeeeee!! (per dirla alla Parduz :) ) è quello di provare a saltare l'attivatore della trappola. Chi è il membro più agile del party? Ovviamente la Lama Notturna, che prende la rincorsa, si libra nell'aere e....

 

Foto 11. Ripresosi dalla rovinosa caduta, Alhabad scoperchia lo scrigno e trovauna Lancia e l'unguento "Piume di Fenice"! Decisamente il gioco è valso la candela (nel precedente Baule erano presenti due Pozioni Risananti). E' inutile che vi dica se Alhabad è riuscito a saltar eindenne il crepaccio per tornare presso gli altri compagni :lol:

 

Foto 12. I tre decidono di continuare l'esplorazione di quel ramo di sotterraneo aprendo la porta a sinistra. Qui si trovano di fronte ad una situazione rognosa: uno Scheletro Arciere è appostato dietro una colonna franata, e per raggiungerlo occorrerà abbattere un altro Scheletro e passare sopra a del pietrisco (terreno accidentato, una casella = 2 Punti Movimento). Evendo già esaurito Palla di Fuoco e Fiamma d'Ira l'unica è andare a prendere i due Mostri. L'esperienza si rivela abbastanza rognosa, anche perché improvvisamente da un braccio della stanza spunta anche uno Scheletro Guerriero, precedentemente riparato da un muro.

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Foto 13. L'unico modo per risolvere la stanza è un'accurata pianificazione delle mosse. Alhabad sfrutta la sua Furtività per aggirare lo Scheletro Guerriero e piombargli alle spalle: l'ennesima pugnalata ben assestata fa crollare a terra il Mostro (in questa avventura non ho usato la regola della resurgo degli Scheletri).

 

Foto 14: Gian sfugge ad una freccia scagliata dallo Scheletro Arciere e si rifugia presso Alhabad, che gli può finalmente passare la lancia: il Piromante la scaglia e, con estrema precisione, fracassa il cranio dello Scheletro normale, con un lancio da manuale.

 

Foto 15. A questo punto è rimasto solo lo Scheletro Arciere, che aggira le colonne crollate e scocca in direzione del Piromante, che beneficiava di Pelle di Pietra e quindi difendeva con 4DC. La foto chiarisce l'esito del tiro :lol:

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Foto 16. Una veduta panoramica dell'esplorato, finora. In basso a sinistra il Piromante ha rivelato una nuova stanza, l'Ossario Magico, mentre in alto a sinistra Alhabad ha adocchiato un lungo e buio corridoio...

 

Foto 17: nella stanza scoperta dal Piromante c'è uno Scheletro Reziario! Inoltre dai due quadrati magici ad ogni turno può essere evocato uno Scheletro, che esce da una delle quattro tombe grigie. Non possono essere presenti più di 4 Scheletri evocati in gioco contemporaneamente.

 

Foto 18: La Lama Notturna avanza con cautela lungo il corridoio fiancheggiato da bare e resti umani. Il suo sguardo attento gli permette di cogliere uno strano riflesso verdastro poco oltre la svolta... aiutooooooooo! è un Cubo Gelatinosoooooo! :lol:

 

Ho così potuto finalmente sperimentare il bellissimo Cubo Gelatinoso che Sigmar mi ha così gentilmente realizzato! :) E' stato un successone!

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Foto 19. Il Cubo Gelatinoso inizia ad avanzare lentamente ma inesorabilmente verso i Personaggi.

 

Foto 20. La situazione inizia a farsi complessa: per attaccare il Cubo occorre essere adiacenti ma così facendo si corre il rischio di essere paralizzati dai suoi pseudopodi (vedi QUI ) Inoltre lo Scheletro rivelato dal Piromante sta facendo il giro e i Personaggi rischiano di essere accerchiati dal Cubo e dallo Scheletro. L'errore dei tre giocatori è stato quello di sparpagliarsi e così ora Alhabad si vede arrivare addosso il Cubo dovendolo fronteggiare quasi da solo... La sezione di terreno accidentato rallenta le mosse dei Personaggi...

 

Foto 21. Con un colpo da Maestro la Lama Notturna (grazie anche all'aiuto delle Piume di Fenice) riesce a seccare il Cubo e sventa la minaccia!

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Foto 22. Una delle bare dell'Ossario Magico si scoperchia ed uno Scheletro inizia l'inseguimento dei Personaggi...

 

Foto 23 e 24. Attila cerca Tesori nella stanza delle colonne crollate e pesca un Mostro Errante! :lol:

Il Mostro Errante di questa missione è "La Cosa" che lo agguanta ed inizia a stritolarlo piano piano...

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Foto 25. Attila si divincola ma non riesce a liberarsi dalla Cosa, che per sua fortuna non sembra avere una presa di ferro, procurandogli solo un paio di PC di danno. Arrivano soccorrevoli i suoi compagni che distruggono la mano, facendola riscomparire nel terreno.

 

Foto 26. Ancora Attila protagonista: per attaccare lo Scheletro evocato dal Quadrato Magico fa scattare la trappola "Meccanismo da Guerra", che sferra due attacchi contro il Personaggio controllato da Marco...

 

Foto 27. Alhabad e gli altri si dirigono lungo un corridoio verso una stanza. Perlustrandolo rivelano due trappole, che gli indico, mostrando loro dove sono presenti gli attivatori. Ancora una volta, non possedendo la borsa degli Attrezzi o l'Abilità specifica, i Personaggi sono costretti a tentare di saltare. La Lama Notturna è la prima e...

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Foto 28. Anche Gian ed Attila saltano: il risultato è una colossale ammucchiata sul fondo del crepaccio! :lol: Decisamente i lardominali dei tre li tirano sempre a fondo!

 

Foto 29. Forse distratto dall'episodio precedente, Gian si dimentica del secondo attivatore e lo calpesta in pieno; questo si rivelerà un errore piuttosto pesante. Il Pir(l)omante ( :) Gian, ti voglio bene :) ) libera infatti uno sciame di Scarafaggi Carnivori (avete presente quelli de La Mummia?) che gli succhiano 1PC. Attila cerca di attaccare gli Scarafaggi ma non gli procura nessun danno, alché i tre Personaggi capiscono che devono cercare di sbarazzarsi dello Sciame in un altro modo.

 

A dire il vero Marco aveva trovato il sistema, riflettendoci un po' su, ma poi aveva scartato l'idea perché gli sembrava poco praticabile. Peccato, sarebbe stato un bel colpo e avrebbe di molto facilitato il compito ai Personaggi.

 

Foto 30. Non riuscendo a liberarsi degli Scarafaggi Carnivori i tre Chestertoniani decidono di aprire la porta e... Bossroom! Una legione di Zombie Corazzati li attende!

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