Vai al contenuto

Tra due Campagne


Cleps
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  58
  • Post totali:  1307
  • Reputazione:   1071
  • Punti:  1448
  • Miglior heroquester:  128
  • Iscritto il:  25/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

non so se vado fuori tema... io ho traslato (o almeno iniziato) alcune regole di Warhammer Quest per ampliare l'aspetto del capitolo 15 del tuo regolamento "Tra una quest e l'altra"...
ho creando un tabellone in formato A0 del vecchio mondo diviso in caselle, un tassello che rappresenta la carovana di eroi e un regolamento per gestire i viaggi tra un'impresa e l'atra.
Il titolo per il momento è una copia di Descent ma sinceramente mi interessa veramente poco, anzi se qualcuno di voi ha un consiglio, però se l'idea piace potrebbe essere integrato nel vostro bellissimo regolamento


 

- Non ho capito il senso dell'opzione correre: muoversi dell'intero movimento senza poter attaccare? Mi muovo normalmente dell'intero movimento e in più attacco...

io credo significhi che puoi muoverti direttamente del tuo massimo consentito e cioè per esempio 12caselle (2D6)

 

 

 

[EDIT]Progetto originale qui.[/EDIT]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

magari è un errore del copia incolla.

Cavoli, ci ricontrollo appena torno a casa e nel caso modifico. L'intenzione era quella che un Personaggio difende comunque con 2DC.

 

- Ho visto che hai aggiunto la regola delle armi da lancio recuperabili e sono proprio contento.

Sì, non aveva senso perdere l'arma e basta. Così anche armi come l'Ascia possono essere acquistate senza scrupoli, perché forniscono effettivamente un vantaggio concreto. Un Eroe ad esempio potrebbe iniziare il proprio Turno con l'Ascia, scagliarla e nel Turno successivo usare anche la sua Spada normale. E' un'ottima tattica, ti garantisce uno scontro a distanza prima della mischia.

 

- Anche il salto, perfino 2 caselle, sempre disponibile è un'ottima idea.

E' presa pari pari dall'ElfQuest, quando devi saltare le Sabbie Mobili. A me è sembrata ottima e la ho inserita di pezzo, se vuoi puoi sempre saltare due caselle a quella condizione.

 

- Non ho capito il senso dell'opzione correre: muoversi dell'intero movimento senza poter attaccare? Mi muovo normalmente dell'intero movimento e in più attacco...

Correre in pratica serve per ricompattare il party in poco tempo, senza spendere troppi Round di gioco. In pratica ti sposti sempre di 12 caselle fisso, così ti riavvicini in fretta al gruppo e si accorciano i tempi. Anche da un punto di vista matematico secondo me regge abbastanza. In pratica Correre conta quasi come muovere due volte in un Round, dato che la media di 2D6 è 7 e quindi verrebbero 14 caselle. Avevamo messo 12 perché è il risultato massimo del Movimento normale, ma nulla impedisce di mettere 14. I Mostri in linea di vista è per rendere più avvincenti gli inseguimenti, se sia i Mostri che gli Eroi muovono con un punteggio fisso sai già se raggiungi o no il fuggitivo.

 

- Non sono d'accordo sulla modifica alla regola del piazzamento del mostro errante. In entrambe le versioni del regolamento si dice chiaramente che se non può attaccare chi trova la carta, non può attaccare nessun altro.

Sì. In giro per il Forum ho letto di parecchi che si lamentavano di questa cosa e avevo pensato di intervenire. Più che altro vorrei evitare scene tipo i Personaggi che si piazzano apposta tutti nell'angolo della stanza per cercare Tesori, così sono sicuri che la trappola Mostro Errante non scatta. In questo modo scatta comunque, come secondo me dovrebbe. Sarebbe come dire che mi lego al soffitto così se pesco il Trabocchetto non ci cado dentro :lol:

Questo era il ragionamento che avevo seguito io, però magari sentiamo anche cosa ne pensano gli altri ed, eventualmente, cambiamo. Sennò si può sbattere tra le regole opzionali, se piace, non ci sono problemi.

 

- Non mi convince neppure la modifica: quando un personaggio muore tutto il suo equipaggiamento va perduto tranne quello indispensabile alla missione. Da regolamento si può recuperare tutto.

Vero. E' fatto per aumentare la difficoltà della missione e, soprattutto, per evitare che gli altri giocatori recuperino il suo equipaggiamento e poi glielo ridiano non appena il giocatore col Personaggio morto ricompare sul tabellone. Così sarebbe troppo semplice, a mio avviso. Anche qui, sentiamo anche come la pensano gli altri e poi agiremo di conseguenza. :lol:

 

Bellissimi i nuovi famigli, aggiungerei però una limitazione come per gli incantesimi: in gioco può esserci solo un tipo di famiglio

Sì, hai ragione. Se anche agli altri sta bene aggiungo la limitazione, mi pare più coerente.

 

elementale di terra non può avere gli stessi PC di un gatto!!!

Tecnicamente hanno solo lo stesso numero di Punti Corpo, in realtà l'Elementale di Terra è più forte: se l'Elementale di Terra prende una randellata di 6 Teschi e non ne para nemmeno uno perde solo 1 PC. Per semplificare, per uccidere l'Elementale di Terra devi colpirlo due volte, indipendentemente dal numero di Teschi che fai. Però possiamo aumentare anche lui, sì. 4?

 

Non concederei gli incantesimi del caos doppi.

Forse sarebbe troppo forte, sì. Vediamo anche gli altri ma credo che tu abbia ragione.

 

 

Grazie per tutti i suggerimenti lampo! ;)

 

non so se vado fuori tema... io ho traslato (o almeno iniziato) alcune regole di Warhammer Quest per ampliare l'aspetto del capitolo 15 del tuo regolamento "Tra una quest e l'altra"...

 

Ciao Cleps, bentrovato! :D Mi fa piacere rivederti sul Forum.

 

Ho dato un'occhiata al volo al tuo documento, a casa me lo riguardo con più calma così ci posso riflettere meglio su. Di primo acchito ho capito che in pratica tu consideri proprio tutto il viaggio che fanno i Personaggi. E' un'idea affascinante, contestualizza molto di più gli spostamenti del gruppo e le loro avventure. Come al solito, sentiamo cosa ne pensano anche gli altri.

Domanda tecnica: dove posso aandare per stampare un A0? Suppongo vadano incollati più A3...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  58
  • Post totali:  1307
  • Reputazione:   1071
  • Punti:  1448
  • Miglior heroquester:  128
  • Iscritto il:  25/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

io in ufficio ho un bel Plotterone :lol: a colori qualità fotografica

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Stavo studiando il documento di Cleps sugli eventi tra una Quest e l'altra.

Molto interessante.

 

Peccato che il documento sia incompleto, se non ho capito male manca tutta l'ultima parte relativa ai negozi negli Insediamenti e altre statistiche. Se ce la hai, Cleps, puoi integrare il tuo scritto?

 

 

Nel frattempo ho iniziato a rielaborarlo per implementare il suo sistema nel Remake del Regolamento, ovviamente come regola opzionale. Ero partito per scrivere due righe e invece, buttando giù l'ossatura, mi sono reso conto che è una regola corposa. Ho comunque cercato di semplificare e contemporaneamente conservare tutti i concetti introdotti da Cleps.

 

Il risultato è, per ora, il file che allego. Sono partito dagli Insediamenti per comodità, poi passerò agli spostamenti tra un Insediamento e l'altro. E' da sviluppare ancora il punto 4, però intanto volevo sapere se secondo voi funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

mah....scusate se mi intrometto ma per avere eventi tra una quest ed un'altra perchè non usate un metodo molto ma molto più semplice visto che di roba ne avete messa già troppa ?

una cosa quindi tipo questa : http://heroquestforum.it/viewtopic.php?p=123470#123470

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Qulla tabella è già stata inglobata tra le regole opzionali, al punto 15.1

Il lavoro di Frodo è ottimo per non appesantire troppo la parte di gioco tra due missioni ma tenere comunque presente che i Personaggi vivono anche quando non sono impegnati in missioni.

 

Il documento di Cleps differisce perché prende in considerazione proprio gli spostamenti. Addirittura lui è partito dalla mappa del mondo di WarHammer nella quale è possibile spostarsi fisicamente. Un Master che desidera spingere molto sul lato GdR ci sguazza, praticamente se ci aggiungi una modalità di avanzamento delle Quest per dialoghi o scelte dalle quali non puoi tornare indietro hai fatto l salto e stai giocando ad un GdR. Ovviamente per utilizzare il sistema di Cleps serve più tempo e un Master che abbia le idee chiare su come svolgere le proprie campagne. Addirittura potrebbe inserire quest estemporanee, deve essere molto preparato.

 

Quanto alla complessità, dipende sempre da come vuole agire il Master, concordando la cosa con il suo gruppo di gioco. Trattandosi di regole opzionali egli può decidere di usare il sistema di Frodo, perché ha voglia di inserire un continuum tra le avventure ma che non appesantisca troppo il gioco, oppure il sistema di Cleps, se vuole rendere il tutto più realistico. In alternativa può sempre scegliere di giocarsi direttamente la quest successiva e non inserire nulla, se non gli piace questa aggiunta o la ritiene inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  59
  • Post totali:  487
  • Reputazione:   139
  • Punti:  585
  • Miglior heroquester:  18
  • Iscritto il:  13/04/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi piace l'idea di strutturare quello che accade ai giocatori tra una quest e l'altra, però essendo un momento di "passaggio" io personalmente la semplificherei al massimo. Mi pare eccessivo suddividere gli insediamenti in 3 tipi (piccolo, medio, grande). Io non la farei proprio questa distinzione. I Personaggi continuano a spostarsi finchè non trovano un insediamento dove possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno. Anche la determinazione dell'arco temporale, secondo me, lascia il tempo che trova: cercare di determinare i giorni per vedere quanti punti caratteristica e incantesimi i Personaggi riescono a recuperare mi pare eccessivo. La sosta secondo me è indeterminata, e il prezzo per il vitto e alloggio è fisso, sia che ci rimangano 1 giorno o 1 settimana. Non vedo l'esigenza di sviluppare oltre gli eventi tra una quest e l'altra.

Heroquest è in parte un gioco di ruolo, e tale dovrebbe restare. Uno dei pregi fondamentali di questo gioco è la semplicità: tutte le regole aggiuntive che stiamo portando dovrebbero tener conto di questa caratteristica :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Dici che è troppo pesante, eh?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Boh a me sembra tutto troppo complicato e poco in linea con Heroquest.

Tornando al regolamento sugli equipaggiamenti potremmo specificare che l'equipaggiamento scelto al momento della creazione dell'eroe viene solamente annotato sulla scheda del personaggio (la spada o lo spadone e qualsiasi arma/armatura scelta con 3 PM) mentre per tutti gli acquisti successivi vale il possesso della carta. Mi sembra un'ottimo compromesso tra versione USA ed EU.

Tra le abilità (viste anche le necessità del gioco su tiles) pensavo potremmo aggiungere qualcosa tipo:

- rapidità: l'eroe tira tre dadi D6 per muoversi

- cura (se uno ha in mente un eroe tipo chierico): al costo di un'azione, l'eroe può tentare di curare se stesso o un personaggio in una casella a lui adiacente, tirando un dado. Se esce scudo bianco, il bersaglio recupera 1 PC.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Boh a me sembra tutto troppo complicato e poco in linea con Heroquest.

Va bene.

Vedrò comunque di spostare la discussione in "Nuove Regole", a me l'argomento interessava.

 

Tornando al regolamento sugli equipaggiamenti potremmo specificare che l'equipaggiamento scelto al momento della creazione dell'eroe viene solamente annotato sulla scheda del personaggio (la spada o lo spadone e qualsiasi arma/armatura scelta con 3 PM) mentre per tutti gli acquisti successivi vale il possesso della carta. Mi sembra un'ottimo compromesso tra versione USA ed EU.

Vero. Lo farò senz'altro.

 

- rapidità: l'eroe tira tre dadi D6 per muoversi

Non sarebbe meglio un "aggiunge un +2 al tiro dei suoi dadi ogni volta che sceglie questa Abilità"?

Mi viene il dubbio perché effettivamente aggiungere 1D6 mi sembra tanto, inoltre così si potrebbero recuperare un sacco di Schede di Eroi già presenti sul Forum e che aggiungono il classico +1/+2 sul Movimento.

- cura (se uno ha in mente un eroe tipo chierico): al costo di un'azione, l'eroe può tentare di curare se stesso o un personaggio in una casella a lui adiacente, tirando un dado. Se esce scudo bianco, il bersaglio recupera 1 PC.

Uh, sulle cure io sono sempre molto prudente. Potenzialmente un gruppo di Eroi potrebbe decidere di rimanere chiuso dentro una stanza finché il Personaggio con questa Abilità non ottiene gli Scudi Bianchi necessari per curare tutti quanti, tanto possono perdere tutti i Turni che vogliono.

 

Invece farei un pensierino su alcune Abilità associate all'Armeria Illimitata, tipo Affondo. Secondo voi si possono inserire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use