Vai al contenuto

Cerchi Magici


Yon
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sistemando appunti sparpagliati e parlando con HarlanDraka del suo Mazzo Carte Eventi mi è venuto in mente che non avevo postato una delle trappole che ho usato in alcune imprese giocate anche con gli altri membri del Forum.

La discussione si è protratta e alla fine mi ha portato ad elaborare tre tipi di trappole differenti basate sullo stesso soggetto, e cioè...

 

 

...i Cerchi Magici!

 

 

L'idea base è quella che sul terreno siano presenti tracciati fluorescenti impregnati di magia. Essi possono occupare una o più caselle, in genere in blocco quadrato. Le varianti possibili che mi sono venute in mente sono:

 

1. Cerchio Energetico

Il Personaggio che attraversa il Cerchio perde 2PM. Si può difendere tirando un DC per ogni PM che possiede: ogni Scudo ottenuto riduce il danno di 1PM.

 

2. Cerchio del Mago del Caos

Nella stanza è presente un Cerchio Magico all'interno del quale è piazzato un Mago del Caos. Il Cerchio può donare vantaggi ai Mostri (Cerchio Caotico Positivo) o svantaggi a chi non è allineato con il Caos (Cerchio Caotico Negativo). In genere ho sempre fatto che se è un Cerchio Positivo tutti i Mostri che vi stazionano all'interno guadagnano 1DC in Attacco o in Difesa, mentre se è Negativo lo perdono i Personaggi.

 

3. Cerchio Evocatore

Se è presente un Mago del Caos può usare il Cerchio per evocare uno (o più) Mostri (tipicamente il Mostro Errante della Quest). Non è necessario il contatto con il Cerchio ed esistono due varianti: o il Cerchio deve essere in linea di vista o vale un qualsiasi Cerchio Evocatore presente nel Dungeon. Il Mostro evocato ha diritto immediato ad un Turno di gioco.

 

E' anche possibile generarli casualmente, nel senso che quando ci si trova di fronte ad un Cerchio Magico si può tirare 1DC:

Teschio = Cerchio Energetico

Scudo Bianco = Cerchio Caotico

Scudo Nero = Cerchio Evocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  689
  • Reputazione:   14
  • Punti:  826
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  06/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Molto carina l'idea del Cerchio Magico del Chaos! :lol:

I guerrieri vestono di nero perchè piangono la morte dei loro nemici

Il Mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri Genitori, lo abbiamo in prestito dai nostri Figli.

http://heroquestchronicles.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non sono male come idea, io li vedrei bene come tiles che interagiscono con mostri ed eroi, come la stanza rotante o il buoi magico più che come trappole.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In che senso? Mi interessa molto.

 

 

Se funzionano come trappole avevo intenzione di limitarne l'individuazione: essi possono essere scovati con la normale Ricerca Trappole ma solo da Personaggi che possiedono l'Abilità "Lanciare Incantesimi" se si segue il Remake del Regolamento, o che hanno almeno 4 Punti Mente se si segue il Regolamento classico. Ho pensato che solo chi è pratico di Magia possa individuarle.

 

Poi ho il problema della tile, nel senso che mi piacerebbe fare proprio solo il cerchio da apporre sul tabellone, ma sono in difficoltà per la realizzazione: potrei stamparlo su carta adesiva trasparente...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho pensato che solo chi è pratico di Magia possa individuarle.

Mah considera che esistono già trappole magiche che tutti possono scoprire. Poi sarebbe un problema se non si adotta il tuo sistema col dado, una volta cercata una stanza nessun altro può ripetere il tentativo. Ma anche col dado si appesantirebbe tutto: dopo che un eroe standard non ha trovato nulla, per essere sicuri bisognerebbe ancora ritirare con un mago...

Io sarei per metterle come tiles visibili, una specie di ambiente magico creato da un mago. In questo senso non mi preoccuperei di fissarle, anzi io le lascerei in campo finchè non muore il mago del caos di riferimento (che potrebbe essere in un altro ambiente, da raggiungere con passaggi segreti per liberare il passaggio o annullare gli effetti). Per me avresti molti spunti per creare imprese.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Poi sarebbe un problema se non si adotta il tuo sistema col dado

Hai ragione. Sono talmente abituato a giocare con il dado da ricerca che ormai non sono più nell'ottica della ricarca singola a botta sicura.

 

Ma anche col dado si appesantirebbe tutto:

Sì, ci avevo pensato. Il fatto è che le trappole magiche sono più difficili da scovare perciò contavo sul fatto che questa regola avrebbe reso l'effetto di trappole non facilmente individuabili. In gioco non credo che un gruppo continuerebbe a ricercare dopo che la ricerca normale con il dado non ha scovato nulla, quindi le troveresti solo se per coincidenza chi effettua la ricerca è anche un magicante.

Però effettivamente potrebbe risultare troppo complicato.

 

Io sarei per metterle come tiles visibili, una specie di ambiente magico creato da un mago. In questo senso non mi preoccuperei di fissarle, anzi io le lascerei in campo finchè non muore il mago del caos di riferimento (che potrebbe essere in un altro ambiente, da raggiungere con passaggi segreti per liberare il passaggio o annullare gli effetti). Per me avresti molti spunti per creare imprese.

E' una buona idea.

Il mio problema "tecnico" era che volevo stampare proprio solo il cerchio, e non una tiles con il cerchio, in modo da piazzare solo quello su qualsiasi tipo di pavimento (anche esterni). Dovrei fare una sorta di Polo, la menta col buco attorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

volevo stampare proprio solo il cerchio, e non una tiles con il cerchio, in modo da piazzare solo quello su qualsiasi tipo di pavimento (anche esterni). Dovrei fare una sorta di Polo, la menta col buco attorno.

Ma no, stampi la minitile da 2x2 o quello che avevi pensato e la sovrapponi alle megatile da interno o esterno, così la riutilizzi ovunque, come il buio magico ad esempio.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Cerchio luminoso su fondo nero, per farla andare bene dappertutto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Potresti fare uno sfondo con un terreno che dia l'idea della corruzione della magia quindi qualcosa di nero o color terra tipo landa arida.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E per eliminare i malus dei cerchi, le bandiere benedette da piantare nel terreno... c'è una cosa simile su D&D...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use