Vai al contenuto
Yon

Cubo Gelatinoso

Recommended Posts

Ieri è arrivata la bellissima miniatura che Sigmar, con molta gentilezza, mi ha creato: quella del Cubo Gelatinoso!

 

E' uno dei grandi classici dei dungeons, quindi volevo fortemente che si aggiungesse al mio bestiario. Ora, avendo la miniatura non resta che appiopparle delle Caratteristiche degne prima di farle fare la sua grande comparsa sul tabellone. :)

 

Ne ho discusso un po' con Atma89 perché era mio desiderio ispirarmi fortemente alla creazione di D&D (Atma è una enciclopedia da questo punto di vista), e ci siamo soffermati su questi spunti:

 

- Classe Armatura bassa

- lento

- immune agli attacci che colpiscono la mente

- è invisibile e gli avventurieri fanno fatica a vederlo

- immune a paralisi, trasformazioni, elettricità, blocco e sonno. Il fuoco e tutte le armi lo feriscono normalmente.

- vulnerabile al freddo

- è capace di paralizzare attraverso i suoi pseudopodi, dopodiché si dirige verso la vittima per fagocitarla e digerirla

 

In D&D non è un mostro molto forte e dei Personaggi già medi se ne sbarazzano senza troppi patemi.

 

Per renderlo in HeroQuest avevo pensato di sfruttare un sistema simile a quello che uso per la Melma (del resto il Cubo Gelatinoso appartiene alla stessa "Famiglia"): è un Mostro-trappola, scatta se gli Eroi non lo trovano prima con una ricerca trappole preventiva. In questo modo rendiamo ragione della sua invisibilità.

 

Come Caratteristiche avevo pensato alle seguenti:

 

Attacco 2DC

Difesa 0DC

PC 3

PM -

Movimento 4 caselle

 

Abilità: il Cubo Gelatinoso si annida nei vecchi sotterranei o in ambienti esterni molto umidi e ombreggiati. Il Cubo Gelatinoso è invisibile, quindi la sua miniatura non va piazzata immediatamente come quella di un mostro normale, ma va rivelata solo in seguito ad una Ricerca Trappole.

Gli pseudopodi del Cubo Gelatinoso si estendono sututte le caselle che circondano quelle dove è piazzata la sua miniatura, comprese quelle diagonali: se un Personaggio calpesta una di queste caselle prima che il Cubo Gelatinoso venga avvistato rimane paralizzato per i successivi 3 turni, ed il suo turno termina immediatamente. Se invece il Cubo Gelatinoso è stato avvistato tirerà 1D6 contro i suoi PM: se ottiene un risultato uguale od inferiore a questa sua Caratteristica evita di essere toccato, per quel turno, dagli pseudopodi. Al turno successivo dovrà ripetere la prova se si trova ancora in una delle caselle che circondano il Cubo.

 

Se la miniatura del Cubo Gelatinoso riesce a portarsi sopra ad una miniatura di un qualsiasi altro essere vivente lo fagocita e lo attacca con i suoi succhi gastrici: tira quindi 2DC non parabili (o perde automaticamente 2PC, c'è anche l'effetto asfissia).

 

Il Cubo Gelatinoso è immune a paralisi, trasformazioni, elettricità, agli effetti delle armi da lancio; dimezza quelli delle armi da botta e non subisce penalità per gli attacchi che colpiscono i PM, mentre raddoppia le penalità se subisce un attacco collegato al freddo.

 

La miniatura occupa 2x2 caselle.

 

Non allego immagini per la Carta Mostro perchè io non ne uso. Se avete suggerimenti o critiche dite pure.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La miniatura occupa 2x2 caselle

...ma si può stringere in corridoi larghi 1, allungandosi fino a occupare 4 caselle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo no, nel senso che la miniatura è larga 3.5 cm, quindi con molto sforzo posso piazzarla su un corridoio da 1 casella di 2,5, però non posso farla diventare 1x4 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reso perfettamente; c'era il problema dell'effetto a sorpresa, ma sei riuscito a trasporlo perfettamente! Un'altra ottima (hEM non per gli eroi) conquista! non vedo l'ora di vederlo dal vivo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

Riflettendoci meglio penso che sia meglio abbassare a 4 i suoi PC, perché è vero che non difende, ma per attaccarlo occorre essergli per forza adiacente (salvo magie tipo Palla di Fuoco) e ad ogni turno si rischia di restare paralizzati. Magari anche 3PC, sarebbe da testare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yon,

curiosità, ma i danni da attacchi collegati al freddo, si riferiscono ad incantesimi tipo

Tempesta, ad esempio? salterebbe 2 turni di gioco naziché 1?

o è troppo generico?

 

non so se nelle espansini ci siano inca legati al freddo, sorry... :D

magari nell'espansione dell'orrore ghiacciato, ci sarà qualcosa, è così?

intendi quelli

 

o tiriamo in ballo il fuoco freddo :) fiamme blu? :D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le Pergamene-Artefatto "Tempesta di Ghiaccio" e "Gelo", presenti nell'espansione del Barbarian Quest ad esempio provocano danni da freddo. Tempesta non provoca danni da freddo (è un Incantesimo di Aria che fa perdere un turno).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La miniatura è fantastica :D !

 

A mio avviso, dato che salvo incantesimi o attacchi da tiro, devi andarci adiacente, 3 PC sono onesti.

 

Inoltre, penso che le armi da lancio contro una cosa fatta di gelatina (ad esempio balestra o ascia da lancio, ecc) dovrebbero fare danni dimezzati: non è più realistico ? Dopotutto non affetti, ma buchi... molto meno efficace contro una gelatina :)

 

Altra cosa: se la miniatura lo fagocita basta il tiro dei 2 dadi NON parabili... fare 2 danni in automatico forse è troppo (e comunque anche tirandoli è facile che vengano, ma almeno si lascia il tutto al destino :D )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che figata galattica!!!!

Una delle minia + "semplici", più belle e più divertenti che io ricordi! BRAVO Sigmar!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre per l'ipotetico enorme futuribile mastodontico Pacchetto Icone Yon, ho buttato giù un'icona per questa incredibile miniatura:

 

cubogelatinoso.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

Crea un account

Iscriviti con pochi clic al Forum.

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×