Vai al contenuto

Cubo Gelatinoso


Yon
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ieri è arrivata la bellissima miniatura che Sigmar, con molta gentilezza, mi ha creato: quella del Cubo Gelatinoso!

 

E' uno dei grandi classici dei dungeons, quindi volevo fortemente che si aggiungesse al mio bestiario. Ora, avendo la miniatura non resta che appiopparle delle Caratteristiche degne prima di farle fare la sua grande comparsa sul tabellone. :)

 

Ne ho discusso un po' con Atma89 perché era mio desiderio ispirarmi fortemente alla creazione di D&D (Atma è una enciclopedia da questo punto di vista), e ci siamo soffermati su questi spunti:

 

- Classe Armatura bassa

- lento

- immune agli attacci che colpiscono la mente

- è invisibile e gli avventurieri fanno fatica a vederlo

- immune a paralisi, trasformazioni, elettricità, blocco e sonno. Il fuoco e tutte le armi lo feriscono normalmente.

- vulnerabile al freddo

- è capace di paralizzare attraverso i suoi pseudopodi, dopodiché si dirige verso la vittima per fagocitarla e digerirla

 

In D&D non è un mostro molto forte e dei Personaggi già medi se ne sbarazzano senza troppi patemi.

 

Per renderlo in HeroQuest avevo pensato di sfruttare un sistema simile a quello che uso per la Melma (del resto il Cubo Gelatinoso appartiene alla stessa "Famiglia"): è un Mostro-trappola, scatta se gli Eroi non lo trovano prima con una ricerca trappole preventiva. In questo modo rendiamo ragione della sua invisibilità.

 

Come Caratteristiche avevo pensato alle seguenti:

 

Attacco 2DC

Difesa 0DC

PC 3

PM -

Movimento 4 caselle

 

Abilità: il Cubo Gelatinoso si annida nei vecchi sotterranei o in ambienti esterni molto umidi e ombreggiati. Il Cubo Gelatinoso è invisibile, quindi la sua miniatura non va piazzata immediatamente come quella di un mostro normale, ma va rivelata solo in seguito ad una Ricerca Trappole.

Gli pseudopodi del Cubo Gelatinoso si estendono sututte le caselle che circondano quelle dove è piazzata la sua miniatura, comprese quelle diagonali: se un Personaggio calpesta una di queste caselle prima che il Cubo Gelatinoso venga avvistato rimane paralizzato per i successivi 3 turni, ed il suo turno termina immediatamente. Se invece il Cubo Gelatinoso è stato avvistato tirerà 1D6 contro i suoi PM: se ottiene un risultato uguale od inferiore a questa sua Caratteristica evita di essere toccato, per quel turno, dagli pseudopodi. Al turno successivo dovrà ripetere la prova se si trova ancora in una delle caselle che circondano il Cubo.

 

Se la miniatura del Cubo Gelatinoso riesce a portarsi sopra ad una miniatura di un qualsiasi altro essere vivente lo fagocita e lo attacca con i suoi succhi gastrici: tira quindi 2DC non parabili (o perde automaticamente 2PC, c'è anche l'effetto asfissia).

 

Il Cubo Gelatinoso è immune a paralisi, trasformazioni, elettricità, agli effetti delle armi da lancio; dimezza quelli delle armi da botta e non subisce penalità per gli attacchi che colpiscono i PM, mentre raddoppia le penalità se subisce un attacco collegato al freddo.

 

La miniatura occupa 2x2 caselle.

 

Non allego immagini per la Carta Mostro perchè io non ne uso. Se avete suggerimenti o critiche dite pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La miniatura occupa 2x2 caselle

...ma si può stringere in corridoi larghi 1, allungandosi fino a occupare 4 caselle.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Purtroppo no, nel senso che la miniatura è larga 3.5 cm, quindi con molto sforzo posso piazzarla su un corridoio da 1 casella di 2,5, però non posso farla diventare 1x4 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  195
  • Reputazione:   10
  • Punti:  382
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  20/02/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Reso perfettamente; c'era il problema dell'effetto a sorpresa, ma sei riuscito a trasporlo perfettamente! Un'altra ottima (hEM non per gli eroi) conquista! non vedo l'ora di vederlo dal vivo!

"My name is Atma... I am pure energy... and as ancient as the cosmos. Feeble creatures, GO!"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie.

Riflettendoci meglio penso che sia meglio abbassare a 4 i suoi PC, perché è vero che non difende, ma per attaccarlo occorre essergli per forza adiacente (salvo magie tipo Palla di Fuoco) e ad ogni turno si rischia di restare paralizzati. Magari anche 3PC, sarebbe da testare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Yon,

curiosità, ma i danni da attacchi collegati al freddo, si riferiscono ad incantesimi tipo

Tempesta, ad esempio? salterebbe 2 turni di gioco naziché 1?

o è troppo generico?

 

non so se nelle espansini ci siano inca legati al freddo, sorry... :D

magari nell'espansione dell'orrore ghiacciato, ci sarà qualcosa, è così?

intendi quelli

 

o tiriamo in ballo il fuoco freddo :) fiamme blu? :D :D

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Le Pergamene-Artefatto "Tempesta di Ghiaccio" e "Gelo", presenti nell'espansione del Barbarian Quest ad esempio provocano danni da freddo. Tempesta non provoca danni da freddo (è un Incantesimo di Aria che fa perdere un turno).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  16
  • Reputazione:   0
  • Punti:  26
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  17/10/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La miniatura è fantastica :D !

 

A mio avviso, dato che salvo incantesimi o attacchi da tiro, devi andarci adiacente, 3 PC sono onesti.

 

Inoltre, penso che le armi da lancio contro una cosa fatta di gelatina (ad esempio balestra o ascia da lancio, ecc) dovrebbero fare danni dimezzati: non è più realistico ? Dopotutto non affetti, ma buchi... molto meno efficace contro una gelatina :)

 

Altra cosa: se la miniatura lo fagocita basta il tiro dei 2 dadi NON parabili... fare 2 danni in automatico forse è troppo (e comunque anche tirandoli è facile che vengano, ma almeno si lascia il tutto al destino :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Che figata galattica!!!!

Una delle minia + "semplici", più belle e più divertenti che io ricordi! BRAVO Sigmar!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  17
  • Post totali:  352
  • Reputazione:   23
  • Punti:  387
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  07/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sempre per l'ipotetico enorme futuribile mastodontico Pacchetto Icone Yon, ho buttato giù un'icona per questa incredibile miniatura:

 

cubogelatinoso.png

HeroScribeLogo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use