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Heroquest - Questbook del Set Base


Rafael
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SET BASE Impresa 4

L’Oro del Principe Magnus

“Tre scrigni pieni d’oro sono stati rubati mentre venivano portati all’Imperatore. Un premio di 240 monete d’oro è stato offerto a qualsiasi gruppo di Eroi che riporterà gli scrigni e TUTTO l’oro.

I ladri sono una nota banda di Orchi il cui covo si trova nei Monti Neri. Sono guidati da Gulthor, un Guerriero del Caos.”

 

Si è appena giocata su vassal la quarta missione del set base.

I nostri impavidi eroi questa sera dovevano recuperare l'oro del principe che era stato rubato da degli orchi.

Con me hanno giocato Tony come sempre con elfo e barbaro e Luca con mago e nano.

Andiamo subito a raccontare come è andata...

i 4 eroi partono da una stanza a sud est, uccisi subito 2 goblin grazie ad elfo e al mago con il suo pugnale ;) i 4 percorrono un lungo corridoio dove però c'è un goblin arciere proprio alla fine di esso.

Questo goblin infligge un danno al barbaro e così il mago decide di lanciare vento impetuoso proprio sul barbaro che raggiunge così il goblin e lo uccide.

Ucciso il goblin i 4 entrano nelle stanza a sud ovest dove nella prima 2 orchi vengono uccisi da nano e barbaro senza problemi, nella seconda ci sono altri 2 orchi che vengono uccisi da elfo e barbaro mentre il nano casca in un pozzo trabocchetto ;)

a questo punto i 4 si spostano a nord ovest ed entrano nella prima stanza.

Qui ci sono 2 goblin e un fimir.

Elfo e nano uccidono i 2 goblin (foto 1) mentre il fimir rimane in vita ed attacca l'elfo infliggendogli un danno. Subito dopo però elfo e barbaro distruggono anche questo mostro ed i 4 proseguono.

Nelle stanze successive altri 2 orchi vengono uccisi senza problemi e così i 4 decidono di percorrere un corridoio che porta ad est.

Dopo una pausa di quasi mezz'ora per problemi tecnici a vassal si riprende :P

i 4 eroi trovano nel corridoio un goblin arciere che infligge ben 3 danni al nano :) il goblin una volta attaccato si sposta in un altro corridoio ed i 4 lo inseguono ma non lo raggiungono.

Il goblin allora riappare ma va a vuoto e così il mago lo uccide lanciando il suo pugnale :P (foto 2)

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….Ucciso il goblin i il mago cura il nano e poi i 4 entrano in una stanza ad est dove ci sono 2 orchi ed un orco comandante (foto 3).

i 2 orchi vengono uccisi senza problemi da elfo e nano mentre il l'orco comandante attacca l'elfo ma … fa 4 scudi :)

gli eroi possono così circondarlo ed ucciderlo senza problemi nel turno successivo.

Ripulita la stanza i 4 escono e si recano nella stanza finale dove è custodito l'oro rubato!!!

il mago prima di entrare lancia pelle di pietra sul barbaro e poi una volta aperta la porta si trova di fronte 2 orchi, un fimir, 2 goblin lancieri ed un guerriero del caos (foto 4).

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….Il mago lancia subito fiamma d'ira ed uccide uno dei 2 goblin e fatto questo il barbaro con pelle di pietra si mette davanti alla porta ed i 4 passano il turno.

Tocca quindi ai mostri con il goblin lanciere che però va a vuoto mentre il guerriero del caos infligge ben 3 danni al barbaro !!! (foto 5).

il barbaro si fa subito curare ed attacca il guerriero infliggendogli 2 danni ed atterrandolo.

A questo punto arriva anche leo a salutarci :) stasera succede di tutto :P

e dopo il saluto ritroviamo i mostri che non combinano nulla ed il barbaro che finisce il guerriero.

Subito dopo un orco infligge altri 2 danni al barbaro che però nel turno seguente lo uccide.

Anche l'altro goblin lanciere fa la stessa fine ed una volta rimasti fimir ed orco i 4 entrano nella stanza e con elfo e nano li uccidono senza problemi.

A questo punto prima di portare via i 3 scrigni i nostri eroi decidono di fare tutte le ricerche tesori nelle altre stanze e trovati 2 mostri erranti, 2 trabocchetti ma anche tanto oro i 4 decidono di tornare a casa e completare la missione ricevendo 240 monete d'oro come ricompensa ;)

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Commenti:

nonostante i problemi al server ecc... quella di questa sera è stata ancora una volta una bellissima partita.

I nostri eroi si sono comportati ancora una volta alla grande e scegliere un man of the match è davvero difficile.

L'elfo ogni volta che è entrato in azione è quello che ha fatto più danni oggi poiché non è mai andato a vuoto una volta ed in questa missione è quello che ha anche fatto più punti score quindi forse questo premio lo vince lui ma anche gli altri sono stati bravissimi.

Io ho avuto molta sfiga con attacchi con soli scudi bianchi così numerosi che ho perso il conto però mi sono divertito davvero molto e ringrazio ancora una volta i miei compagni di gioco per la bella serata :)

da notare che con le monete d'oro si è già presa una bella balestra per l'elfo e così c'è finalmente un pg che attacca a distanza in modo decente ed altra cosa importante questa è stata la prima missione con l'usura applicata a molte armi ed armature ma i nostri eroi ne hanno subita davvero poco andando a spendere solo 50 monete d'oro per riparare i loro oggetti.

Vi allego quindi le schede pg aggiornate e ricordo la situazione ps :

BARBARO = 163

ELFO = 143

MAGO = 110

NANO = 147

schede pg.rar

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Una tranquilla partita interrotta solamente dai problemi al server: se solo uno dei nostri pc potesse trasformarsi in sede distaccata per le partite ad HQ su Vassal....

 

Comunque, vorrei aggiungere solamente che il mio barbaro, per ben due volte non ha parato gli attacchi ricevuti, ammaccando parzialmente il suo rozzo elmo.

 

Grazie a tutti per la partita (Leo compreso).

:)

= Laureato in Starquestologia =

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così c'è finalmente un pg che attacca a distanza in modo decente

Perchè finora non c'era? :) Come avevo previsto l'usura si farà sentire molto più in difesa che in attacco. L'elmo del barbaro nel finale ha subito in media 2 attacchi a turno con alte probabilità (2 teschi) di usurarsi. L'attacco invece si usura con due scudi neri (non impossibili ma molto meno frequenti). Leo la prossima volta vieni a giocare!

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così c'è finalmente un pg che attacca a distanza in modo decente

Perchè finora non c'era? :) Come avevo previsto l'usura si farà sentire molto più in difesa che in attacco. L'elmo del barbaro nel finale ha subito in media 2 attacchi a turno con alte probabilità (2 teschi) di usurarsi. L'attacco invece si usura con due scudi neri (non impossibili ma molto meno frequenti). Leo la prossima volta vieni a giocare!

sì c'era un certo mago con il suo pugnale....avessi detto :P

cmq per l'usura se volete cambiamo e lasciamo il metodo originale dove ogni volta che fate 2 scudi bianchi in difesa scatta l'usura, per l'attacco invece va benissimo così ;)

per me è indifferente tanto devo segnare sempre tutto io ;)

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In effetti fare 2 scudi è più complicato; in genere parte la ola quando escono in difesa (in attacco invece bestemmie). Sarebbe anche più coerente, pensandoci bene: se escono due teschi e subisco 2 ferite vuol dire che non ho parato, quindi come fa ad usurarsi l'armatura che non para?

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In effetti fare 2 scudi è più complicato; in genere parte la ola quando escono in difesa (in attacco invece bestemmie). Sarebbe anche più coerente, pensandoci bene: se escono due teschi e subisco 2 ferite vuol dire che non ho parato, quindi come fa ad usurarsi l'armatura che non para?

a mio avviso no perchè un pg che difende con, ad esempio 4 o 5 dadi, 2 scudi bianchi li fa quasi sempre quindi sarebbe quasi meglio difendersi con pochi dadi piuttosto che difendersi con tanti.

per la coerenza il mio ragionamento era che se non pari l'arma ti colpisce e quindi per infliggerti dei danni e ferirti vuol dire che ha distrutto parte dell'armatura che indossi.

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per infliggerti dei danni e ferirti vuol dire che ha distrutto parte dell'armatura che indossi.

Si può anche interpretare così. Uhm comunque la giri la morale è: il rischio usura è bello alto e toccherà sprecare tanti soldi dal meccanico.

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