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Vassal: Discussioni generali e proposte per questpack futuri


Rafael
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Ed ecco qui l'ultimo file che ci servirà, ovvero la tabella dell'usura di armi e corazze. é una tabella speciale realizzata proprio in questi giorni da Frodo che ringrazio ancora una volta anche qui per l'ottimo lavoro che ci ha fornito :?

 

vi ricordo che le regole per l'usura sono le seguenti :

- ogni casellina dell'usura rappresenta un "danno" all'oggetto che può essere riparato con la spesa di 25 monete d'oro a casella.

- se il danno raggiunge l'ultima casella (quella nera) l'arma o l'armatura viene distrutta e non può più essere riparata e dovrà quindi essere sostituita con una nuova

- le armatura subiscono usura se in combattimento il personaggio subisce 2 danni o più (ogni 2 danni subiti corrispondono ad una casella)

- le armi subiscono usura se in fase di attacco il mostro para con almeno 2 scudi neri un attacco portato su di esso (ogni 2 danni parati dal mostro corrispondono ad una casella)

- gli artefatti non subiscono usura

- l'equipaggiamento magico non subisce usura

- i coltelli da lancio, la cerbottana, l'arco e la balestra non subiscono usura

 

ecco a voi la tabella e come sempre fatemi sapere se avete dubbi o altro.

Tabella Usura.pdf

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- se il danno raggiunge l'ultima casella (quella nera) l'arma o l'armatura viene distrutta

Anche la casella nera deve essere barrata, perchè l'oggetto venga completamente rovinato...

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- se il danno raggiunge l'ultima casella (quella nera) l'arma o l'armatura viene distrutta

Anche la casella nera deve essere barrata, perchè l'oggetto venga completamente rovinato...

certamente :?

 

ps : Mik mi ha dato carta bianca per tutto quindi appena Luca e tony o altri dicono la loro, se hanno cose da dire, mi metto a fare il riassunto di tutto il materiale.

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- se il danno raggiunge l'ultima casella (quella nera) l'arma o l'armatura viene distrutta

Anche la casella nera deve essere barrata, perchè l'oggetto venga completamente rovinato...

certamente :?

Sarò pignolo, ma così com'è induce un po' in errore... io avrei messo un quadratino bordato maggiormente di nero ma comunque con l'interno vuoto...

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Sarò pignolo, ma così com'è induce un po' in errore... io avrei messo un quadratino bordato maggiormente di nero ma comunque con l'interno vuoto...

sì probabilmente adesso che mi ci fai pensare l'avrei fatto pure io però siccome Frodo è stato già fin troppo gentile nel farci questo lavoro non mi va di chiedergli di modificare ulteriormente la scheda.

tanto basta che ci ricordiamo che la casella nera corrisponde alla distruzione dell'equipaggiamento

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Sarò pignolo, ma così com'è induce un po' in errore... io avrei messo un quadratino bordato maggiormente di nero ma comunque con l'interno vuoto...

sì probabilmente adesso che mi ci fai pensare l'avrei fatto pure io però siccome Frodo è stato già fin troppo gentile nel farci questo lavoro non mi va di chiedergli di modificare ulteriormente la scheda.

Basta chiedere :?

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Basta chiedere :D

Grazie... anche per la solerzia! :?

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Basta chiedere :blob8:

ma :lol:

io lo facevo per te perchè pensavo di averti già chiesto abbastanza :)

comunque grazie mille Frodo, sei stato davvero molto gentile. Potresti pubblicare tutto questo anche nel topic dove avevi già proposto la tua tabella dell'usura :blob4:

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Io non ho nulla da aggiungere.

Puoi procedere.

= Laureato in Starquestologia =

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Bene allora ecco qui il riassunto di tutto quello che servirà avere e sapere per il prossimo progetto che affronteremo con vassal :

 

-Vassal e modulo :

1 = prima di tutto bisognerà avere il programma Vassal. Vi invito quindi a scaricarlo nuovamente poichè negli scorsi giorni è stata rilasciata una nuova versione http://www.vassalengine.org/

 

2 = poi bisognerà installare il modulo di Heroquest. Il modulo lo potete scaricare da qui http://dl.dropbox.com/u/24441298/Vassal_HQ_ModuloBase_USA_-_120313.rar

 

3 = estensione con le tiles aggiuntive e le tiles delle espansioni. Questa estensione la dovete aggiungere al modulo e per averla dovete scaricarla da qui http://dl.dropbox.com/u/24441298/Vassal_HQ_Tiles_Aggiuntive_120313.rar

 

-Regolamento

4 = le quest saranno giocate con il regolamento USA. Questo regolamento penso che ormai lo conosciamo tutti però per chi ha ancora dei dubbi può scaricarselo da qui http://www.heroquestgame.com/HQWorld/00Heroquest/mainHeroquestSetBase.htm

 

-Aggiunte al regolamento base (ovvero le Rafael's rules) :

5 = Il bestiario è quello USA ma ad esso ci sono delle aggiunte.

Il bestiario lo trovate, pronto per essere visualizzato, qui http://heroquestforum.it/viewtopic.php?p=140180#140180'>http://heroquestforum.it/viewtopic.php?p=140180#140180

mentre l'estensione per vassal che contiene queste nuove miniature è questa http://dl.dropbox.com/u/24441298/Vassal_HQ_Miniature_Aggiuntive_Rafael_120321.rar

 

6 = sempre al link http://heroquestforum.it/viewtopic.php?p=140180#140180 trovate le schede personaggio che è meglio teniate sempre aggiornate pure voi

 

7 = estensione da aggiungere al modulo di vassal con i nuovi equipaggiamenti e che trovate qui http://dl.dropbox.com/u/67241162/Vassal/Vassal_HQ_Nuovo_Equipaggiamento_120319.rar

una precisazione : le carte delle armi nelle quali c'è scritto che vanno in frantumi nel caso di un determinato risultato dal lancio dei dadi in realtà non hanno questa opzione.

infatti avendo in questo regolamento già presente l'usura che spezza le armi questa variante non sarà attiva e quindi le armi avranno solo il valore di attacco con le loro limitazioni.

 

8 = estensione da aggiungere al modulo di vassal con l'equipaggiamento magico e che trovate qui http://dl.dropbox.com/u/67241162/Vassal/Vassal_HQ_Equipaggiamento_Magico_120319.rar

l'equipaggiamento magico potrà cominciare ad essere usato quando i personaggi saliranno a livello 2

 

9 = estensione da aggiungere al modulo di vassal con le carte pozioni e che trovate qui http://dl.dropbox.com/u/67241162/Vassal/Vassal_HQ_Pozioni_120319.rar

 

10 = estensione da aggiungere al modulo di vassal con gli artefatti maledetti e che trovate qui http://dl.dropbox.com/u/67241162/Vassal/Vassal_HQ_Artefatti_Maledetti_120319.rar

 

11 N.B. =

- Gli artefatti maledetti, come gli artefatti base e delle espansioni, verranno trovati in varie quest che saranno decise dal master e saranno tutti unici. Essi non subiranno usura e non potranno essere venduti.

- Gli equipaggiamenti magici potranno essere acquistati tra una quest e l'altra ma anche loro fungono da artefatto poichè sono unici e non subiscono usura. A differenza degli artefatti, possono essere venduti.

- Le carte pozione potranno essere acquistate tra una quest e l'altra, sono illimitate (nel senso che si possono avere infinite pozioni di ogni tipo) e possono essere vendute, scambiate ecc..

- Gli equipaggiamenti base e quelli aggiuntivi sono anch'essi illimitati (nel senso che ogni personaggio può prendere ogni singolo pezzo quante volte vorrà) ma subiranno tutti l'usura. Potranno essere tutti venduti e scambiati.

 

12 = Dell'usura, della quale si parlava qui sopra, dovrete sempre avere a portata di mano la tabella e che trovate pronta per essere scaricata qui http://heroquestforum.it/viewtopic.php?p=140256#140256

N.B. = vi ricordo che le regole per l'usura sono le seguenti :

- ogni casellina dell'usura rappresenta un "danno" all'oggetto che può essere riparato con la spesa di 25 monete d'oro a casella.

- se il danno raggiunge l'ultima casella (quella bordata di nero) l'arma o l'armatura viene distrutta e non può più essere riparata e dovrà quindi essere sostituita con una nuova

- le armatura subiscono usura se in combattimento il personaggio subisce 2 danni o più (ogni 2 danni subiti corrispondono ad una casella)

- le armi subiscono usura se in fase di attacco il mostro para con almeno 2 scudi neri un attacco portato su di esso (ogni 2 danni parati dal mostro corrispondono ad una casella)

- gli artefatti non subiscono usura

- l'equipaggiamento magico non subisce usura

- i coltelli da lancio, la cerbottana, l'arco e la balestra non subiscono usura

 

- l'usura entra in azione sempre dopo 2 missioni. cosa vuol dire questo ? vuol dire che se ad esempio il barbaro compra un elmo alla fine della missione 1, l'usura su quell'elmo inizierà ad agire alla missione 4 perchè per 2 missioni l'oggetto essendo nuovo rimane in perfetto stato.

nella nostra situazione abbiamo che tutte le armi di partenza dalla prossima missione (la numero 3) inizieranno a subire usura, mentre il mazzafrusto del barbaro preso alla fine della missione 1 inizierà a subire usura alla missione 4 mentre i 2 elmi presi da nano ed elfo inizieranno a subire usura alla missione 5 poichè sono stati presi alla fine della missione 2.

 

13 = estensione da aggiungere al modulo di vassal con gli incantesimi aggiuntivi e che trovate qui http://dl.dropbox.com/u/67241162/Vassal/Vassal_HQ_Incantesimi_Aggiuntivi_120319.rar

questi incantesimi verranno introdotti (insieme a quelli dell'espansione "elf quest pack") quando il mago e l'elfo arriveranno a livello 5.

 

14 = tabella dei punti score, esperienza e passaggio livello (con spiegazione annessa) che trovate pronta per essere scaricata qui http://heroquestforum.it/viewtopic.php?p=139290#139290

 

15 = elenco abilità speciali dei personaggi che trovate qui http://heroquestforum.it/viewtopic.php?p=139469#139469

 

16 = estensione da aggiungere al modulo che contiene 3 tabelle riassuntive (punti score, regole punti score ed usura) di rapida consultazione che facilitano la memorizzazione delle regole, e che trovate qui http://dl.dropbox.com/u/67241162/Vassal/Vassal_HQ_Tabelle_Riassuntive_120319.rar

 

17 = il barbaro diversamente dagli altri 3 personaggi, se dovesse rimanere senza un'arma (per via di un incantesimo o per l'usura) attaccherà comunque con 2 dadi da combattimento. quindi se ad esempio il nano perde la sua arma è consigliabile passare l'arma del barbaro al nano così che non si abbia un pg che attacca con solo 1 dado

 

18 = armi da lancio - sia i mostri che i personaggi in possesso di armi da lancio (pugnali, ascia, lancia) se decideranno di lanciare contro un nemico l'arma, diversamente da quanto scritto sulla carta, potranno recarsi nella casella dove è stata lanciata l'arma per recuperarla!!

naturalmente i pg non possono fregare le armi dei mostri ed i mostri (a meno che non ci sia un gremlin) non possono fregare le armi dei pg, però questa cosa crea sicuramente più divertimento e soprattutto rende più utili queste armi.

 

19 = le armi da lancio hanno la seguente gittata :

arco : 10 caselle

balestra : 12 caselle

pugnali : 4 caselle

ascia : 4 caselle

lancia : 6 caselle

fionda : 5 caselle

cerbottana : 4 caselle

 

20 = Vendita oggetti = tutti gli oggetti possono essere venduti! quindi anche le pozioni. anche le pozioni che trovate nelle ricerche tesoro possono essere vendute e per quelle c'è un prezzo fisso che decido io ma che è in linea con quello delle carte pozioni. Le pozioni hanno quindi sempre il valore di acquisto mentre le armi e le armature se vengono vendute con usura attiva dovranno risentire di questa cosa e quindi al valore iniziale dell'arma verrà scalato il prezzo dell'usura subita.

Naturalmente se un'armatura o un'arma verrà riparata il valore tornerà quello standard che ha quell'oggetto.

Le pozioni che si trovano nella ricerca tesoro hanno il seguente valore :

- pozione del recupero = 25 monete d'oro

- pozione rinforzante = 25 monete d'oro

- infuso eroico = 35 monete d'oro

- pozione rigenerante = 60 monete d'oro

 

21 = infine il manuale che spiega come giocare con vassal che trovate qui : http://heroquestforum.it/viewtopic.php?p=143618#143618

 

Mi sembra di aver detto tutto. Qualora ci fossero altre cose ve le comunicherò e se invece voi avete altri dubbi o altro da dire fate pure :)

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