Vai al contenuto
flegias

Nuovo Regolamento by Yon & Co.

Recommended Posts

Finalmente mi sono deciso a scartabellare nella fucina per scaricare le regole di Yon che avevo provato un po' di tempo fa a Modena e molto mi erano piaciute. Ho alcuni chiarimenti, il primo dei quali era relativo al non capire dove trovare le carte aggiuntive e le schede personaggio - ho visto i link poco sopra ed anche che verra' presto pubblicato un pdf. Ottimo! Mi rimangono le seguenti domande:

- Con quali set di Quest e' compatibile? E' consigliabile anche giocare alle quest del base / exp originali?

- Recuperare un'arma perduta puo' essere fatto anche in mezzo all'azione di movimento? Oppure la interrompe? Per curiosita', come mai si e' limitata la possibilita' di raccoglierla al solo proprietario dell'arma?

- Come sopra, ma per lo scambio di oggetti tra personaggi adiacenti?

- Non mi e' chiarissima la sezione pozioni nel regolamento, queste vanno semplicemente ad aggiungersi alle carte equipaggiamento disponibili all'acquisto tra una quest e la successiva?

- Quando si parla della linea di tiro, nella figura. Credo che ci sia un errore nel disegno? Capisco che non e' possibile attaccare mostri che si trovano in diagonale o adiacenti, ma la figura sembra invece permeterlo;

- I mercenari prendono la stessa iniziativa del giocatore controllante oppure a loro si assegna una carta iniziativa indipendente?

Davvero bel lavoro. Non vedo l'ora di stampare tutto e di giocarlo.

PS: e' per caso in vista la modifica del mod per Table Top SImulator per l'inclusione di questo reboot?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse conviene che ti risponda io finchè Yon non si fa vivo.

- Il regolamento ha l'ambizione di essere compatibile con tutte le imprese del canone di Heroquest

perchè cerca di seguire la logica di bilanciamento alla base delle scelte di gioco classiche.

- Raccogliere un'arma non interrompe il movimento perchè non conta come azione. Può farlo solo il proprietario perchè Yon è un cane :iconbiggrin:

Tutto nasce dalla sua preoccupazione per il respawn degli eroi, che invece una volta morti devono restare morti.

Se un eroe raccoglie l'equipaggiamento altrui, perchè lo ha lanciato o perchè è morto, poi glielo può riconsegnare nell'impresa successiva,

ricreando di fatto l'eroe morto, che invece dovrebbe ripartire da zero.

- Anche il passaggio di oggetti non interrompe il movimento perchè non conta come azione.

- Esatto. Le pozioni sono solo cose in più da comprare. Son per lo più prese in blocco dalle espansioni USA.

- La figura sulla linea di tiro è giusta: la linea di tiro è interrotta da porte chiuse, muri e miniature.

Quindi un mostro nella casella immediatamente diagonale, o in una adiacente è sempre nella tua linea di tiro.

Poi però interviene la limitazione delle armi da tiro, per cui non puoi colpire un bersaglio nelle caselle adiacenti.

Yon ha voluto aggiungere anche il limite a tutte le caselle circostanti per differenziare le armi da tiro dall'attcco diagonale.

- I mercenari / seguaci muovono durante il turno dell'eroe (precisamente dopo l'eroe). Non hanno carte iniziativa proprie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti e complimeti a Yon per questo splendido Lavoro.
Coi miei compagni d'avventura volevamo provarlo e ci chiedevamo se esistessero già dei quest pack o delle quest singole basate su questo regolamento. Ho provato a cercare sul forum ma non ho avuto risultati.
Complimenti ancora!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti e complimeti a Yon per questo splendido Lavoro.

Coi miei compagni d'avventura volevamo provarlo e ci chiedevamo se esistessero già dei quest pack o delle quest singole basate su questo regolamento. Ho provato a cercare sul forum ma non ho avuto risultati.

Complimenti ancora!

Ciao Nano,

no, non esistono ancora QuestPack o quest singole create con questo regolamento e pubblicate sul Forum.

Non pensi sia il caso di mettere giù quel calice di birra, appoggiare l'ascia e iniziare a far forma a qualche idea?

Benvenuto sul Forum Italiano di Heroquest!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nano,

no, non esistono ancora QuestPack o quest singole create con questo regolamento e pubblicate sul Forum.

Non pensi sia il caso di mettere giù quel calice di birra, appoggiare l'ascia e iniziare a far forma a qualche idea?

Benvenuto sul Forum Italiano di Heroquest!

Ciao Mas Ter, grazie del benvenuto! Anche volendo non potrei appoggiare il boccale, il mio amico "Ash" del reparto ferramenta me lo ha innestato in maniera permanente al posto della mano sinistra. Tuttavia oggi pomeriggio dovrei incontrare il nostro master ufficiale, e mi prodigherò per convincerlo ad adattare il libro di quest che sta per proporci al nuovo regolamento, anche se questo vuol dire saltare qualche settimana di gioco. Così nel frattempo io termino di assemblare le nuove carte  e di costruire il mega tabellone modulare! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ash del reparto ferramenta.

Ecco uno dei migliori modi per guadagnare una quantitá importante di punti nella mia graduatoria di preferenze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto leggendo il regolamento di Yon per la prima volta, e praticamente quasi all'inizio menziona un mazzo di carte "Seguace" che conterrebbe gli animali che è possibile scegliere con l'abilità Seguace, ma ho provato a cercare queste carte sul forum ma non riesco a trovarle, qualcuno ha idea dove posso trovarle?

EDIT:

ok ho finito adesso di leggerlo e ho visto le tabelle in fondo che contengono i seguaci da scegliere, ad ogni modo mi chiedo se qualcuno abbia creato ugualmente un mazzo di carte Seguaci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, nel nuovo regolamento di @@Yon la ricerca di tesori può essere svolta anche nei passaggi, ma in una discussione datata del forum i master specificano che tale ricerca la vietano appunto lungo i corridoi. Quindi che si fa? si consente la ricerca o no???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, nel nuovo regolamento di @@Yon la ricerca di tesori può essere svolta anche nei passaggi, ma in una discussione datata del forum i master specificano che tale ricerca la vietano appunto lungo i corridoi. Quindi che si fa? si consente la ricerca o no???

Per quanto mi riguarda è sempre meglio impedire la ricerca di tesori nei corridoi. La loro gestione è sempre farraginosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda è sempre meglio impedire la ricerca di tesori nei corridoi. La loro gestione è sempre farraginosa.

Si @@The MasTer, in effetti crea un pò di confusione.

Un altro aspetto che mi è poco chiaro è la corsa. Sul regolamento di @@Yon  il PG può muoversi al massimo consentito dal lancio dei dadi di movimento (incluse le limitazioni), dopodichè termina il turno. Quindi si muove direttamente di 12 caselle (2D6)??  Diversamente non riesco a capirne il senso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti