Vai al contenuto

Mago (un poco) potenziato


Yon
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  40
  • Reputazione:   0
  • Punti:  59
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/06/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A me il ruolo del mago piace moltissimo e non lo cambierei troppo.... come già detto, non è un ruolo di primo piano, non è sempre protagonista, soprattutto non fa sempre la stessa cosa.

Insomma, il mago deve saper fare la sua parte solo quando serve, ma quando serve deve saper fare la sua parte. Non è un caso che il mago che sbaglia a "leggere" la quest è destinato a perire presto (o a seguire gli altri come un cagnolino, senza far nulla). Credo che il divertimento sia proprio qui, nel cercare di capire quando usare una data magia, sapendo che poi non ci sarà una seconda possibilità (in linea di massima le magie una volta usate si scartano).

 

Amplierei, questo sì, la scelta delle magie, la possibilità di specializzarsi, ma sulle dinamiche di gioco forse lo lascerei proprio così...

 

Perfettamente d'accordo con flegias, il ruolo del Mago è proprio questo...

 

 

Quoto alla grande entrambi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bellissima discussione!!! Se non sono il master io prendo sempre il mago. Mi piace proprio perchè bisogna avere una buona dose di esperienza e di saggezza tattica per giocarlo al meglio; non basta attaccare a testa bassa (come il buon barbaro :?).

Tutto quello che avete detto sul ruolo del mago è giusto: serve per curare, potenziare e come artiglieria a distanza. Tuttavia dire che il mago langue ai margini della manovra mi pare una visione riduttiva: il mago attende gli sviluppi, anzi deve attendere, - infatti per lo più è l'ultimo a muovere - proprio per poter aiutare al meglio la squadra. Se gli altri sono finiti in una trappola li può curare; se viene trovato un mostro errante lo può attaccare (o addormentare o bloccare); a seconda di come sono andati gli attacchi deve decidere se finire un mostro o potenziare un eroe valutando i rischi di una o ell'altra opzione. Non parliamo se ha la bacchetta del richiamo, cha apre molte possibilità tattiche e qualche cilindro dal cappello in più (che metafora per un mago eh? :D).

Sul fatto che entri davvero in partita nelle ultime fasi non è del tutto vero; può capitare, ma dipende a mio parere in buona misura dai compagni di squadra e dal livello di affiatamento del gruppo. Un mago col bastone, LA Combo, il must, basta guardare la miniatura :D, insieme a compagni che sappiano come muoversi, può partecipare all'attacco senza esporsi (ovviamente lo farà se non serviranno i suoi incantesimi). Sono 2 dadi che possono fare la differenza. In certe situazioni, con goblin e scheletri per lo più, quando non può in diagonale, può rischiare anche l'attacco frontale se ai compagni è andata male e non è il caso nè di usare incantesimi, nè di lasciare che i compagni magari indeboliti subiscano un attacco di 2 dadi prima del prossimo turno.

Anch'io tempo fa avevo pensato ad un attacco magico a distanza per il mago che obbligasse a difendere con punti mente tipo "attacco mentale" ma con 1 solo dado da combattimento, in modo che potesse ammazzare in un colpo solo i mostri più deboli. Per i non-morti si può risolvere: i mostri con 0 PM non possono essere attaccati (mi pare ci sia qualcosa di simile anche nelle missioni di HQ ma non ricordo bene).

Però poi ho lasciato perdere, sono troppo legato alla versione tradizionale del mago :D Forse sarebbe molto meglio creare un personaggio nuovo sviluppando l'idea di base dell'attacco a distanza.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

il mago attende gli sviluppi,

Il problema è proprio questo. E la soluzione del problema, spesso, è una sola: il Mago passa il turno.

Per ovviare a questo avevo pensato ad un attacco a distanza ridotto, ma che aumenti la partecipazione del Mago al vivo dell'azione.

Credo che sperimenterò l'attacco con 1DC parabile, a distanza. Un piccolo incantesimo.

Vediamo come butta.

 

nfatti per lo più è l'ultimo a muovere - .

Secondo me è più vantaggioso farlo muovere per primo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E la soluzione del problema, spesso, è una sola: il Mago passa il turno.

Per ovviare a questo avevo pensato ad un attacco a distanza ridotto, ma che aumenti la partecipazione del Mago al vivo dell'azione.

Credo che sperimenterò l'attacco con 1DC parabile, a distanza. Un piccolo incantesimo.

Adoro quest'uomo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Hai citato solo metà della mia frase che così perde tutto il suo senso. Io ho detto che secondo me il mago attende anzi gli sviluppi PROPRIO PER poter AIUTARE AL MEGLIO la squadra. Ma attende per agire. Quando passa il turno il mago? Quando non può o non vuole lanciare un incantesimo e non attacca frontalmente per evitare il suicidio. Invece un mago col bastone usato con criterio insieme a gente che sa fare gioco di squadra passa il turno poche volte. Il bastone funziona più o meno come un attacco a distanza perchè consente di portare un attacco da 2 dadi (che per il mago sono il massimo) da una posizione sicura. Magari dopo apro un post dedicato.

Come mai secondo te è vantaggioso muoverlo per primo?

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E la soluzione del problema, spesso, è una sola: il Mago passa il turno.

Per ovviare a questo avevo pensato ad un attacco a distanza ridotto, ma che aumenti la partecipazione del Mago al vivo dell'azione.

Credo che sperimenterò l'attacco con 1DC parabile, a distanza. Un piccolo incantesimo.

Adoro quest'uomo...

diciamo che secondo me Yon vuole introdurre questa regola solo per far crepare più facilmente il mago :lol: :lol:

Hai citato solo metà della mia frase che così perde tutto il suo senso. Io ho detto che secondo me il mago attende anzi gli sviluppi PROPRIO PER poter AIUTARE AL MEGLIO la squadra. Ma attende per agire. Quando passa il turno il mago? Quando non può o non vuole lanciare un incantesimo e non attacca frontalmente per evitare il suicidio. Invece un mago col bastone usato con criterio insieme a gente che sa fare gioco di squadra passa il turno poche volte. Il bastone funziona più o meno come un attacco a distanza perchè consente di portare un attacco da 2 dadi (che per il mago sono il massimo) da una posizione sicura. Magari dopo apro un post dedicato.

Come mai secondo te è vantaggioso muoverlo per primo?

Io sono d'accordo con Luca però attenzione... il bastone nella versione USA attacca con 1 dado solo e quello da 2 dadi lì è un artefatto. quindi bisogna stare bene attenti al regolamento che si sta usando.

Per quanto riguarda l'agire per primo creco che per Yon è vantaggioso perchè così può esplorare una stanza lanciare incantesimi ecc...

Io però non la vedo come Yon e penso che sia più vantaggioso muoverlo per ultimo in modo che possa curare i compagni se sono feriti, attaccare in diagonale,rimanendo coperto, se i suoi compagni hanno accerchiato qualcuno oppure finire un mostro con qualche incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Hai ragione Rafael. Per le armi di solito io tengo come punto di riferimento il regolamento europeo perchè son di più ed includono tra l'altro alcuni artefatti della versione USA come bastoni o bracciali. Ma non è un problema, in ogni caso il ragionamento resta valido, anche un attacco con 1 dado in diagonale consente al mago di partecipare all'azione (quando non possa fare di meglio ovvio). Sono molto scettico sull'uso del mago in primo turno, oltre per i motivi che hai detto tu e su cui sono d'accordo al 100%, se non altro per il rischio di cadere in qualche trappola con un eroe da 4 punti corpo.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

diciamo che secondo me Yon vuole introdurre questa regola solo per far crepare più facilmente il mago :lol: :lol:

Ma cel'avete proprio con lui! povero Master P.!

 

Quando passa il turno il mago? Quando non può o non vuole lanciare un incantesimo e non attacca frontalmente per evitare il suicidio.

Nelle partite che ho giocato con Tony e Raf, il mago (Tony) seguiva il gruppo e solo alla fine (Boss Room o presunta tale) lanciava la valanga di incanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Hai ragione Rafael. Per le armi di solito io tengo come punto di riferimento il regolamento europeo perchè son di più ed includono tra l'altro alcuni artefatti della versione USA come bastoni o bracciali. Ma non è un problema, in ogni caso il ragionamento resta valido, anche un attacco con 1 dado in diagonale consente al mago di partecipare all'azione (quando non possa fare di meglio ovvio). Sono molto scettico sull'uso del mago in primo turno, oltre per i motivi che hai detto tu e su cui sono d'accordo al 100%, se non altro per il rischio di cadere in qualche trappola con un eroe da 4 punti corpo.

già già è vero.... sono d'accordo in toto

diciamo che secondo me Yon vuole introdurre questa regola solo per far crepare più facilmente il mago :wink: :P

Ma cel'avete proprio con lui! povero Master :P!

:P :)

Quando passa il turno il mago? Quando non può o non vuole lanciare un incantesimo e non attacca frontalmente per evitare il suicidio.

Nelle partite che ho giocato con Tony e Raf, il mago (Tony) seguiva il gruppo e solo alla fine (Boss Room o presunta tale) lanciava la valanga di incanti.

ed è la tattica che usiamo tutt'ora....anche perchè se ben ci pensate è quella che mette più al riparo il mago dal pericolo di crepare (per i motivi detti sopra) e poi perchè consente al mago di risparmiare molto più incantesimi che possono tornare utili a fine quest contro i famosi dungeon boss...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ed è la tattica che usiamo tutt'ora....anche perchè se ben ci pensate è quella che mette più al riparo il mago dal pericolo di crepare...

Ma un incanto parabile a volontà con la forza di 1DC, aggiuntivo rispetto a quelli già in suo possesso, in che modo potrebbe mettere maggiormente a rischio il mago?

...non vedo questa eventualità, a meno di tattiche scellerate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use