Vai al contenuto

Nuove linee di vista


Yon
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io no..... ma dal tuo post pare che le veda tu :oops:

Chiedo scusa, rileggendo con attenzione ho capito di aver male interpretato il disegno di Yon: è l'area bianca quella visibile e non quella grigia.

Son stato tratto in inganno dal fatto che l'icona del nano "guardi" nell'altra direzione.

 

Anziché una penalità basata su bonus/malus in numero di dadi, che può essere devastante, un sistema basato sui rilanci come lo vedreste?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

quindi lascio molta libertà di vista e movimenti e non mi piacciono le regole dette qui sopra (per quello che ho capito) perchè trovo surreale il fatto che un eroe non possa vedere un mostro dietro di lui.... cavolo basta che giri il crapino o si volti per vederlo ed attaccarlo.... spero di essermi spiegato :oops:

 

Concordo con te, Raf.

Certo, se l'eroe indossa un elmo particolare o un'armatura che limita la torsione del busto, allora la casella indietro (cui fai riferimento) non rientra più nella linea di vista.

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Considerazione estemporanea: Ma non è che rischiamo di complicare un po' troppo HQ che come pregio ha la grande semplicità ed immediatezza?

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Considerazione estemporanea: Ma non è che rischiamo di complicare un po' troppo HQ che come pregio ha la grande semplicità ed immediatezza?

esatto è quello che dico io...

Concordo con te, Raf.

Certo, se l'eroe indossa un elmo particolare o un'armatura che limita la torsione del busto, allora la casella indietro (cui fai riferimento) non rientra più nella linea di vista.

certamente tony.... 3 esempi veloci....

nella mia armeria ho un elmo che da + 2 dd ma limita la visuale in quel caso quello che ho detto sopra non è valido

la stessa cosa vale per l'armatura corazzata che nella mia armeria limita molto i movimenti.

infine io ho detto che nel caso di tiles esterne o stanzoni un eroe se ha la visuale libera vede tutto ma non vuol dire che ad esempio a distanza può attaccare fino all'infinito...ad esempio agli archi e balestre io concedo gittata massima 12 caselle....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

e non mi piacciono le regole dette qui sopra (per quello che ho capito) perchè trovo surreale il fatto che un eroe non possa vedere un mostro dietro di lui.... cavolo basta che giri il crapino o si volti per vederlo ed attaccarlo....

Scusa Raf, ma se non hai capito come fai a contestare? :)

 

A me invece sembra perfettamente normale che, non avendo gli occhi anche dietro, uno non veda un Mostro che lo attacca da dietro. Si può pensare che se un Mostro muove da dentro la visuale dell'Eroe e poi passa nella zona d'ombra allora l'Eroe sia allertato, ma se il Mostro svolge il suo turno tutto nella zona d'ombra allora io mi aspetto che l'Eroe venga sorpreso.

Credo che la sequenza sia logica: durante il proprio turno l'Eroe si muove, quindi ha ampia libertà: il giocatore può ruotare la propria miniatura tutte le volte che vuole, ergo si presuppone che possa vedere qualsiasi cosa dentro la stanza, salvo ostacoli fisici, come del resto accade anche nella realtà. Poi cessa il turno dell'Eroe che, in pratica, si ferma. A questo punto mi sembra normale che quello che ha dietro non lo possa vedere, non penso sia una cosa così surreale. L'iniziativa passa ad un altro, il quale può decidere di cercare di sprprendere una miniatura, nel caso essa non lo stia guardando nel momento in cui si è fermata. In caso contrario la ha persa di vista, perciò non sa cosa sta facendo. Tu stesso, Rafael, ora non vedi cosa hai dietro il tavolo del computer. :)

 

Anziché una penalità basata su bonus/malus in numero di dadi, che può essere devastante, un sistema basato sui rilanci come lo vedreste?

Anche, sì. Farò una prova (ora sono stracarico di lavoro, ma vedrò cosa posso fare), perché mi interessa.

 

Considerazione estemporanea: Ma non è che rischiamo di complicare un po' troppo HQ che come pregio ha la grande semplicità ed immediatezza?

E' possibile. Per questo voglio provare.

Ad esempio, una volta con Rage abbiamo provato un sistema di combattimento più tosto, con parate, assorbimento da parte dell'armatura e tutto, ma il turno si allungava troppo e così lo abbiamo cassato.

Del resto, questo è un rischio insito in molte delle regole aggiuntive. Esempio gnocco, la regola dell'usura delle armi, proposta inizialmente da Viper; eppure questa regola è stata adottata da diversi user e ne sembravano soddisfatti (io non ci ho mai provato). Per questo credo che valga la pena di tentare, piuttosto che dire di no a priori. Poi magari si scopre che è poco gestibile e si cassa.

Altro esempio, negli esterni quando masterizzo mi trovo un po' in difficoltà per calcolare il raggio visivo degli Eroi e quindi far comparire le cose al momento giusto, può darsi che in questo caso sia la stessa cosa, anche se il caso 1 mi sembra abbastanza semplice da gestire; in fondo il tutto dovrebbe ridursi a verificare se, quando muovi la tua miniatura, sei dentro la linea di vista della miniatura bersaglio oppure no. La linea da tracciare è dritta, quindi forse è semplice.

 

Se comunque qualcuno ha occasione di provare prima di me sarei interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Scusa Raf, ma se non hai capito come fai a contestare? :)

 

A me invece sembra perfettamente normale che, non avendo gli occhi anche dietro, uno non veda un Mostro che lo attacca da dietro. Si può pensare che se un Mostro muove da dentro la visuale dell'Eroe e poi passa nella zona d'ombra allora l'Eroe sia allertato, ma se il Mostro svolge il suo turno tutto nella zona d'ombra allora io mi aspetto che l'Eroe venga sorpreso.

Credo che la sequenza sia logica: durante il proprio turno l'Eroe si muove, quindi ha ampia libertà: il giocatore può ruotare la propria miniatura tutte le volte che vuole, ergo si presuppone che possa vedere qualsiasi cosa dentro la stanza, salvo ostacoli fisici, come del resto accade anche nella realtà. Poi cessa il turno dell'Eroe che, in pratica, si ferma. A questo punto mi sembra normale che quello che ha dietro non lo possa vedere, non penso sia una cosa così surreale. L'iniziativa passa ad un altro, il quale può decidere di cercare di sprprendere una miniatura, nel caso essa non lo stia guardando nel momento in cui si è fermata. In caso contrario la ha persa di vista, perciò non sa cosa sta facendo. Tu stesso, Rafael, ora non vedi cosa hai dietro il tavolo del computer. :).

e chi ha contestato ? io ho solo detto come la vedo io sulle linee di vista.... poi ho aggiunto un mio parere sul fatto che non mi piace la cosa che se uno è dietro non lo vedi (che è una delle poche cose a me chiare dei vostri discorsi).

cmq stai mischiando 2 discorsi differenti.

se tu mi stai dicendo che un mostro passa nelle zone non visibili ad un pg e lo attacca alle spalle allora sono d'accordo e pure io di solito faccio che il pg non lo vede e viene sorpreso (in questo caso si parla di agguato e di solito il mostro attacca con un dado in più oppure il difensore difende con un dado in meno ma questa è una mia regola).

però per fare una cosa simile il mostro deve essere comunque rivelato perchè un mostro non rivelato non può muoversi così di sua spontanea volontà (stando al regolamento eh).

io cmq mi stavo riferendo ad un combattimento... se il mostro è già da 2 turni dietro un pg e magari questo pg è accerchiato è ovvio che, anche se un mostro è dietro di lui, sa che il mostro si trova in quel punto proprio perchè è in un combattimento e un combattimento non è statico ma dinamico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E come fai a dire che una miniatura sta dietro ad un'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E come fai a dire che una miniatura sta dietro ad un'altra?

ti riferisci alle fase di combattimento ?

cmq lo si vede in base a come è posizionata la miniatura del personaggio.

ma a me questo serve solo, come ho detto prima, per gli agguati perchè poi anche se un mostro è dietro non vuol dire che non possa essere visto in fase di combattimento mentre il pg è accerchiato.

anche perchè tanto per fare un esempio come ti comporteresti se quel pg avesse gli effetti dell'incantesimo coraggio ? glieli fai svanire solo perchè il mostro si è spostato alle sue spalle ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E come fai a dire che una miniatura sta dietro ad un'altra?

ti riferisci alle fase di combattimento ?

Sì, al momento è l'unica interessata.

 

cmq lo si vede in base a come è posizionata la miniatura del personaggio.

Esattamente come ho detto io. Come le determini le caselle considerate "dietro"?

 

anche perchè tanto per fare un esempio come ti comporteresti se quel pg avesse gli effetti dell'incantesimo coraggio ? glieli fai svanire solo perchè il mostro si è spostato alle sue spalle ?

E' semplicissimo. Facciamo un esempio, tu muovi il Nano. Il Mago muove prima di te e ti lancia Coraggio, poi tocca a te che muovi e attacchi un Mostro. Alla fine del tuo turno hai mostri che puoi vedere? Ottimo, l'Incantesimo continua anche nel tuo turno seguente. Non vedi nessun Mostro (magari perché ne hai uno alle spalle) spiacente, fine dell'effetto.

Questo ti porterà a calibrare bene i tuoi movimenti e che miniature attaccare. Ad esempio, dopo che il Mago ti ha lanciato Coraggio tu parti lancia in resta contro un Fimir; riesci ad ucciderlo. Hai mosso, hai compiuto l'azione, prima di chiudere il turno giri la tua miniatura in modo che un Goblin entri nel tuo campo visivo e conservi l'effetto del turno.

Ovviamente dovrai stare attento a non concedere le spalle ad un Mostro più forte, ma queste sono valutazioni che farai tu. In linea di massima, comunque, funziona esattamente allo stesso modo, è difficile che per effetto di questa regola tu perda l'effetto del'lIncantesimo mentre lo avresti conservato senza.

 

Se non sono stato chiaro più tardi ti posto una mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

cmq lo si vede in base a come è posizionata la miniatura del personaggio.

Esattamente come ho detto io. Come le determini le caselle considerate "dietro"?

in base a come è messa la miniatura sul tabellone...ma come ti ho detto questa cosa la considero solo per i mostri che non visti riescono ad arrivare dietro un eroi nel caso usi le regole degli agguati ma in generale non uso mai pure quelli..... per dirti la cosa su cui non sono convinto ti rispondo qui sotto alla tua seconda frase ^^ ....

E' semplicissimo. Facciamo un esempio, tu muovi il Nano. Il Mago muove prima di te e ti lancia Coraggio, poi tocca a te che muovi e attacchi un Mostro. Alla fine del tuo turno hai mostri che puoi vedere? Ottimo, l'Incantesimo continua anche nel tuo turno seguente. Non vedi nessun Mostro (magari perché ne hai uno alle spalle) spiacente, fine dell'effetto.

Questo ti porterà a calibrare bene i tuoi movimenti e che miniature attaccare. Ad esempio, dopo che il Mago ti ha lanciato Coraggio tu parti lancia in resta contro un Fimir; riesci ad ucciderlo. Hai mosso, hai compiuto l'azione, prima di chiudere il turno giri la tua miniatura in modo che un Goblin entri nel tuo campo visivo e conservi l'effetto del turno.

Ovviamente dovrai stare attento a non concedere le spalle ad un Mostro più forte, ma queste sono valutazioni che farai tu. In linea di massima, comunque, funziona esattamente allo stesso modo, è difficile che per effetto di questa regola tu perda l'effetto del'lIncantesimo mentre lo avresti conservato senza.

ok ho capito...

però cioè io non sono molto convinto di quello che dici sul fatto che con questa regola è difficile perdere l'incantesimo.

ti spiego.... prendiamo il regolamento USA che è quello che usiamo su vassal e che uso io con qualche modifica.

penso che in quel regolamento ci siano regole più "semplici" e che non ti incasinano molto e risolvono il tutto più in fretta.

ad esempio io ricordo che in una quest Nemo ci aveva fatto perdere l'effetto di coraggio perchè aveva messo tutti i mostri in un angolo di una stanza e dietro un mobile.

se si fa come dici tu la cosa detta qui sopra rimane ma oltre a questo ai mostri nel loro turno basterebbe lanciarsi tutti alle tue spalle così perdi l'effetto dell'incantesimo.

cioè la cosa che non mi convince è il fatto che cmq tu li vedi i mostri che corrono dietro di te quindi io, tolte le partite dove sto attento alla posizione della miniatura per via degli agguati, non sto mai lì a vedere come è messa la minia perchè cmq io intendo il gioco in modo più dinamico perchè penso ad un personaggio che cmq si guarda intorno ed ha un campo visivo vasto e che quando sta combattendo tira mazzate a sinistra, destra, sopra e sotto.

pensata come la dici tu a me il tutto mi da più l'idea di una serie di automi che non sanno fare altro che guardare davanti a loro..... insomma non si rischia di far diventare il tutto una battaglia a chi è più furbo a posizionare le miniature e basta ? ripeto a mio avviso il regolamento USA in queste cose è molto chiaro e trova soluzioni molto efficaci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use