Vai al contenuto

Attivatori (Trigger) per mostri


Yon
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

:lol:

esagerato, solo perché all'ultima quest sei morto due volte, sei inciampato su tre trappole e non hai risolto due enigmi... :) effettivamente... :D

 

Dai, scherzi a parte, che ne pensi? ti convince?

 

 

Tanto anche se non ti convince lo subirai alla prossima quest :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Diciamo che come idea non è chissà che novità: qui e lì nei qp ufficiali ce ne sono di situazioni come "quando un giocatore calpesta la casella marcata con..."

Sicuramente non nel modo estensivo che proponi tu, ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sì, lo avevo detto.

Ad esempio, nella quest della Tomba del Re dei Nani, nell'espansione di Kellar Keep, c'è qualcosa di simile al mio quinto attivatore. Nelle missioni di base però questi effetti sono poco organici tra loro ed affidati alla nota dell'impresa, io invece intendevo creare qualcosa di più sistematico, con delle icone chiare e valide tanto per i Mostri che per gli eventi.

Inoltre volevo anche lasciare qualcosa al caso, come nell'esempio del secondo attivatore, che non agisce per forza in un determinato modo ma dipende dalle scelte degli Eroi, potrebbe anche essere inutile se gli Eroi fanno secchi i Fimir prima di proseguire per l'altro corridoio.

 

Altro esempio scemo, giusto per mettere a fuoco cosa intendo: è possibile settare una serie di grate che si aprono e chiudono a seconda degli attivatori che si calpestano, in modo da imprigionare in una sorta di labirinto gli Eroi (ne possono uscire solo calpestando con una sequenza corretta gli attivatori). Questo è un effetto che è difficile da rendere con le note e le caselle con le X delle imprese ufficiali, servirebbe una pagina di spiegazioni e non so quanto sarebbe poi pratico da leggere sulla mappa per il Master.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

(ne possono uscire solo calpestando con una sequenza corretta gli attivatori)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E' esattamente quello che è successo ad Atma nell'ultima quest che abbiamo giocato :)

 

http://heroquestforum.it/viewtopic.php?p=136484#136484

 

In realtà io avevo in mente un meccanismo più complesso. Immagina una serie di corridoi inframmezzati da grate, ogni trigger è capace sia di aprire una grata che di chiuderne un'altra. Se non lo fai nella sequenza corretta credo che ci rimarresti un bel po' dentro il labirinto. Ora dovrei studiarlo sulla carta, e poi comunque me lo terrei di riserva per la prossima quest, ma spero di aver spiegato bene il concetto. Con la mappa tradizionale di HeroQuest secondo me si fa fatica a visualizzarlo e a spiegarlo, salvo impiegare molto spazio e in ogni caso non è un meccanismo presente nel gioco, dove il ricorso ad attivatori di questo tipo è sporadico e non così organizzato: ad esempio, mi ricordo che al massimo nella prima quest di RoWL apri in sequenza tre porte segrete, ma ciò accade in modo automatico, non esiste la possibilità di sbagliare, tornare sui prorpi passi, resettare un trigger o quant'altro.

Stesso discorso per i Mostri, in genere il massimo che accade è attivare la statua del Gargoyle all'apertura dello scrigno (il trigger è settato sullo scrigno), o far entrare i pelliverde nella quest della Tomba del Re dei Nani, non esiste la possibilità di aggirare il problema o di ritardarlo o che so io, perché in realtà è un evento automatico, mentre non tutti gli esempi che ho postato io lo sono. E anche per quelli che lo sono, nel gioco base non esistono sequenze di attivatori, quindi un uso strutturato del sistema.

Però è senz'altro vero che l'idea, in nuce, è presente nel gioco, quindi fa parte del suo dna (e come detto prima non mi invento nulla, se non altro perché è il sistema di gioco dei videogames).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In realtà io avevo in mente un meccanismo più complesso. Immagina una serie di corridoi inframmezzati da grate, ogni trigger è capace sia di aprire una grata che di chiuderne un'altra.

Ci sono un sacco di ruzzini ganzi che ti potrebbero dare spunti per dei meccanismi di questo genere... in genere sono i puzzle game... trovi i walkthrough sul tubo, in modo che ti puoi anche rendere conto della difficoltà... se ti serve qualche titolo chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use