LucailDuca Inviato 25 Aprile 2012 Gruppo: Membri Discussioni create: 14 Post totali: 1177 Reputazione: 294 Punti: 1276 Miglior heroquester: 19 Iscritto il: 30/12/2009 Status: Offline Connesso: 4 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2012 Allora avevo capito bene. Scusa flegias, intendevo le cattedrali, cioè il corrispettivo delle locande ma per la città. I monasteri ci sono già nel gioco base giusto? - Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede? - Diventi una donna! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rafael Inviato 25 Aprile 2012 Gruppo: Membri Discussioni create: 102 Post totali: 4789 Reputazione: 67 Punti: 5235 Miglior heroquester: 2 Iscritto il: 23/10/2009 Status: Offline Connesso: 14 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2012 sinceramente non ho capito... le locande raddoppiano le strade chiuse e i monasteri le città chiuse, mentre annullano del tutto straed e città aperte. Oppure no? Ok, con calma... Le locande sono casette con lago disegnate a fianco di una strada. Se questa tessera viene posizionata, cambia il punteggio della strada in questione: se la strada viene chiusa, ogni tessera vale 2 (anzichè 1), ma se la strada non viene chiusa, a fine gioco quelle tessere valgono 0. Insoma, una specie di lascia o raddoppia... I monasteri possono avere o meno la strada. Fanno punti in base alle tessere posizionate intorno: 1 punto per ogni tessera adiacente (quindi il massimo è 9: 1 del monastero + 8 delle tessere adiacenti). Quando è completato puoi rimuovere l'omino. Non contano per il valore delle città. no allora io intendevo un'altra cosa, facciamo un po' di precisazione. le locande sono presenti nell'espansione che introdurremo domani ovvero "Inns & Cathedrals" . come ha detto flegias sono casette con accanto un laghetto. queste abitazioni raddoppiano il valore delle strade. La scorsa volta però se ben ricordate noi abbiamo considerato i 2 monasteri che chiudono le strade come se fossero locande! invece quelli sono monasteri non locande! quindi le strade valgono sempre e solo 1 punto per tiles sia ad inizio che a fine partita (con il gioco base) mentre con quell'espansione che presenta le locande le strade possono valere il doppio. a fine gioco se una strada non è chiusa vale cmq 1 punto per tiles. Allora avevo capito bene. Scusa flegias, intendevo le cattedrali, cioè il corrispettivo delle locande ma per la città. I monasteri ci sono già nel gioco base giusto? certo che ci sono e sono ben 6. nell'espansione vengono introdotte le cattedrali che sono 2 ma non c'entrano nulla poichè sono delle tiles che possono essere messo solo all'interno di una città e rendono i valori di una città di 3 invece che di 2 per tiles. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rafael Inviato 25 Aprile 2012 Gruppo: Membri Discussioni create: 102 Post totali: 4789 Reputazione: 67 Punti: 5235 Miglior heroquester: 2 Iscritto il: 23/10/2009 Status: Offline Connesso: 14 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2012 Allora per essere ancora più precisi vi allego un'immagine che spiega bene tutto. nel dettaglio : - prima fila : 3 differenti tipi di monastero, i primi 2 del'estensione "Inns & Cathedrals" mentre la terza a destra è quella del gioco base. - seconda fila : le prime 2 tiles sono gli esempi di locanda che sono quelle che raddoppiano il valore delle strade. la terza invece è una cattedrale che rende il punteggio delle tiles che compongono le città di 3 punti invece che 2. tutte queste tiles fanno parte dell'espansione "Inns & Cathedrals" spero che ora sia tutto chiaro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rafael Inviato 26 Aprile 2012 Gruppo: Membri Discussioni create: 102 Post totali: 4789 Reputazione: 67 Punti: 5235 Miglior heroquester: 2 Iscritto il: 23/10/2009 Status: Offline Connesso: 14 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2012 Si è appena giocata su vassal una bellissima ma devastante partita a carcassonne! :shock: La partita è stata giocata con il gioco base più l'espansione “Inns & Cathedrals”. Inoltre abbiamo giocato in un modo tutto nuovo da me pensato ovvero a squadre. In pratica era un 2 vs 2 dove ci si aiutava a vicenda ed i punti dei due componenti di una squadra sarebbero stati comuni. La partita è stata giocata da me, luca, flegias e tony. Io ero i neri e giocavo con tony ovvero i rossi. L'altra squadra era composta, invece, da luca che usava i blu e flegias che era i gialli. Giocando con un'espansione ed a squadre la partita è durato tanto e tra l'altro abbiamo deciso di non usare tutte le tiles altrimenti i tempi sarebbero stati allucinanti. Nonostante questo la sfida è stata molto avvincente ed ha visto sin dalle prime battute due differenti tattiche di gioco. Infatti mente luca e flegias hanno focalizzato quasi tutta la loro partita sulle città e sulle strade io e tony ci siamo concentrati molto sui monasteri ma soprattutto sui campi! Io e tony ma anche luca e flegias ci siamo aiutati a vicenda in ogni singolo turno di gioco e questo ha reso la sfida ancora più coinvolgente (a me piace un sacco giocare di squadra). La partita è sempre stata in mano a luca e flegias per il fatto che loro hanno sempre avuto meno campi e quindi facevano punti a ripetizione con città ecc... Da metà del match però ecco che sia la mia squadra che l'altra comincia a contendersi un mega campo nel centro della mappa. Sembrerebbe che sia destinato alla squadra di luca e flegias ma a 3 turni dalla fine tony piazza il mega contadino Uber con la speranza che possa aggiungersi al campo centrale che tocca ben 6 città. Nei 2 turni successivi io riesco ad unire Uber al resto del campo e così il campo più ambito (unito ad altri 2 campi fatti da me a nord della mappa) viene vinto dalla nostra squadra ed a fine partita si hanno i seguenti punteggi : Tony 73 Rafael 71 flegias 68 luca 58 Risultati di squadra : Raf&tony team = 144 punti Luca&flegias team = 126 punti Grande vittoria quindi per me e per tony (è un caso che io non ho ancora perso una partita ? :lol: ) ma al di là di questi risultati grande serata data dalla solita stupenda compagnia di gioco :lol: grazie a tutti e alla prossima! :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LucailDuca Inviato 27 Aprile 2012 Gruppo: Membri Discussioni create: 14 Post totali: 1177 Reputazione: 294 Punti: 1276 Miglior heroquester: 19 Iscritto il: 30/12/2009 Status: Offline Connesso: 4 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2012 La partita è stata diventente e aperta fino alla fine quando tony ha cacciato il contadino uber di cui sia io che flegias ci eravamo del tutto dimenticati... Sul gioco a squadre: molto bello perchè rende il gioco collaboratvo ma su vassal dilata enormemente i tempi di gioco (mancavano ancora 40-50 tiles quando abbiamo sospeso). Lo consiglierei a chi ha la possibilità di giocare dal vivo. - Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede? - Diventi una donna! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rafael Inviato 27 Aprile 2012 Gruppo: Membri Discussioni create: 102 Post totali: 4789 Reputazione: 67 Punti: 5235 Miglior heroquester: 2 Iscritto il: 23/10/2009 Status: Offline Connesso: 14 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2012 La partita è stata diventente e aperta fino alla fine quando tony ha cacciato il contadino uber di cui sia io che flegias ci eravamo del tutto dimenticati... Sul gioco a squadre: molto bello perchè rende il gioco collaboratvo ma su vassal dilata enormemente i tempi di gioco (mancavano ancora 40-50 tiles quando abbiamo sospeso). Lo consiglierei a chi ha la possibilità di giocare dal vivo. eh già. cmq riguardo al gioco di squadre alla fine mancavano una trentina di tiles non così tante come hai detto tu. questo vuol dire che su vassal è assolutamente fattibile ma solo con il gioco base e non con le espansioni. ricordo che l'espansione usata ieri è la più bella e quella che introduce più roba quindi ci avrei dovuto pensare prima. inoltre abbiamo iniziato tardi per via dei problemi di flegias quindi la prossima volta che giocheremo a squadre lo faremo solo con le tiles base :shock: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tony8791 Inviato 27 Aprile 2012 Gruppo: Membri Discussioni create: 21 Post totali: 1926 Reputazione: 75 Punti: 2293 Miglior heroquester: 6 Iscritto il: 01/07/2008 Status: Offline Connesso: 2 ore fa Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2012 Una bella partita e, se guardi i punteggi da singoli e a coppie, siamo tutti molto vicini. = Laureato in Starquestologia = Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rafael Inviato 27 Aprile 2012 Gruppo: Membri Discussioni create: 102 Post totali: 4789 Reputazione: 67 Punti: 5235 Miglior heroquester: 2 Iscritto il: 23/10/2009 Status: Offline Connesso: 14 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2012 Una bella partita e, se guardi i punteggi da singoli e a coppie, siamo tutti molto vicini. bè sì e oserei dire, come sempre! alla fine il bello di carcassonne è che presa la mano con il gioco le partite sono sempre avvincenti e non si sa mai chi ha vinto fino all'ultimo! :shock: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flegias Inviato 27 Aprile 2012 Gruppo: Membri Discussioni create: 35 Post totali: 608 Reputazione: 3 Punti: 816 Miglior heroquester: 1 Iscritto il: 02/10/2009 Status: Offline Connesso: 13 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2012 Partita bella ed equilibrata. Purtroppo il contadino uber l'avevo notato: se avessi posizionato accanto a lui l'incrocio (che poi ho messo più in basso) parleremmo ora di un'altra partita... invece mancando poche tessere, ho tralasciato di chiuderlo convinto non avreste mai pescato con 3 tessere le uniche 2 tessere che vi servivano!!!! E invece: 3 pescaggi, 2 monasteri (di cui uno con strada) :lol: Per la prossima volta ho imparato la lezione: non lasciar fare alla fortuna quello che puoi farti da solo, soprattutto se è una gran bastardata :shock: Il gioco a squadre è davvero divertente, ma terribilmente lungo. Bisogna poi affinare alcune questoni sul calcolo di punteggio e si può rifare, ma assolutamente con il modulo base. Non abbiamo potuto sperimentare le potenzialità di Inns and Cathedral, poichè abbiamo usato solo la metà delle tessere. Mi sembra comunque che il livello di gioco si stia alzando, anche se si vede lontano un miglio che a Raf piace un casino (di' la verità, quante partite in solitario ti fai???): avete presente i vecchietti che giocando a briscola tengono a memoria tutte le carte uscite???? Ecco, più o meno... Se poi Raf gioca in squadra con Tony... regolamenti alla mano, Tony era prontissimo a citare stralci di regolamento che avvaloravano le sue tesi. Se dovessi mai divorziare, Tony ti voglio come avvocato!!!!! Insomma, io e Luca eravamo più rilassati (abbioccati???) e infatti si è visto!!! Una distrazione et voilà, perdi per 5 punti... Quanto mi piace Carcassonne!!!!!!! E complimenti al party spassosissimo!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rafael Inviato 27 Aprile 2012 Gruppo: Membri Discussioni create: 102 Post totali: 4789 Reputazione: 67 Punti: 5235 Miglior heroquester: 2 Iscritto il: 23/10/2009 Status: Offline Connesso: 14 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2012 Partita bella ed equilibrata.Purtroppo il contadino uber l'avevo notato: se avessi posizionato accanto a lui l'incrocio (che poi ho messo più in basso) parleremmo ora di un'altra partita... invece mancando poche tessere, ho tralasciato di chiuderlo convinto non avreste mai pescato con 3 tessere le uniche 2 tessere che vi servivano!!!! E invece: 3 pescaggi, 2 monasteri (di cui uno con strada) :lol: Per la prossima volta ho imparato la lezione: non lasciar fare alla fortuna quello che puoi farti da solo, soprattutto se è una gran bastardata :lol: La fortuna aiuta gli audaci caro flegias! :shock: Il gioco a squadre è davvero divertente, ma terribilmente lungo. Bisogna poi affinare alcune questoni sul calcolo di punteggio e si può rifare, ma assolutamente con il modulo base.Non abbiamo potuto sperimentare le potenzialità di Inns and Cathedral, poichè abbiamo usato solo la metà delle tessere. eh già infatti come si è già detto la prossima volta che giocheremo a squadre lo si farà solo con il gioco base. per il resto mi dispiace anche a me che non abbiamo usato tutte le tiles perchè, ad esempio, non abbiamo potuto usare le cattedrali! la prossima volta direi che si gioca in solitaria così usiamo tutte quante le tiles! :) Mi sembra comunque che il livello di gioco si stia alzando, anche se si vede lontano un miglio che a Raf piace un casino (di' la verità, quante partite in solitario ti fai???): avete presente i vecchietti che giocando a briscola tengono a memoria tutte le carte uscite???? Ecco, più o meno...Se poi Raf gioca in squadra con Tony... regolamenti alla mano, Tony era prontissimo a citare stralci di regolamento che avvaloravano le sue tesi. Se dovessi mai divorziare, Tony ti voglio come avvocato!!!!! Insomma, io e Luca eravamo più rilassati (abbioccati???) e infatti si è visto!!! Una distrazione et voilà, perdi per 5 punti... :) :D :lol: :lol: ma no!!! confesso che è un gioco che mi piace moltissimo ma alla fine dopo un po' di partite chiunque può prenderci la mano ed i risultati sempre molto equilibrati lo dimostrano. Tony però mi ha sorpreso, ci viene a dire che non ha tempo per studiarsi i regolamenti e poi fa il saputello e ci fa fare la figura dei dilettanti! :lol: cmq è stata una partita molto divertente! :D ps : stavo pensando che oltre a giocare a squadre si potrebbe anche fare una sorta di "campionato" con partite 1vs1 andata e ritorno, dove noi 4 ci dobbiamo affrontare tutti quanti con 3 punti per chi vince la partita 1 per un pareggio e 0 per la sconfitta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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