Vai al contenuto

"Racconti sul modulo Carcassonne"


Tony8791
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Beh dai, non avendo mai usato neanche un campo direi che non è andata male. Devo rivedere un attimo il regolamento, si trova qua nel sito?

No non è andata per niente male :lol:

il regolamento qui non ce l'abbiamo. però lo trovi in giro o sulla tana dei goblin ma anche su wikipedia

 

RAGAZZI FERMI TUTTI!!!!!!!!!!!!

ABBIAMO SBAGLIATO A CONTARE I PUNTEGGI FINALI!!!!!

CI SIAMO DIMENTICATI CHE LE CITTA' NON FINITE DANNO Sì 1 PUNTO PER OGNI TILES MA CON 1 PUNTO AGGIUNTIVO SE LA TILES HA UNO SCUDO!!!

 

QUESTO SIGNIFICA CHE LA PRIMA PARTITA L'HO VINTA IO E NON TONY!!! :) :o

con il punteggio di

Tony = 85 punti

Rafael = 88 punti

 

Per la seconda partita invece non cambierebbe nulla se non 3 punti in più a luca!

 

Tony mi dispiace tanto!!

 

ps : qui http://heroquestforum.it/viewtopic.php?p=136075#136075 ho inserito una foto presa dal gioco ufficiale che riassume i punteggi così non ci sbaglieremo più! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

RAGAZZI FERMI TUTTI!!!!!!!!!!!!

ABBIAMO SBAGLIATO A CONTARE I PUNTEGGI FINALI!!!!!

CI SIAMO DIMENTICATI CHE LE CITTA' NON FINITE DANNO Sì 1 PUNTO PER OGNI TILES MA CON 1 PUNTO AGGIUNTIVO SE LA TILES HA UNO SCUDO!!!

 

Strano!

Con il regolamento che abbiamo utilizzato mesi fa, lo scudo vale solo se la città è completa.

Almeno credo di ricordare cosi.

 

Comunque, complimenti a tutti voi.

Io mi sono divertito tantissimo, indipendentemente dalla vittoria o meno, che comunque si è giocata su una manciata di punti. :)

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Strano!

Con il regolamento che abbiamo utilizzato mesi fa, lo scudo vale solo se la città è completa.

Almeno credo di ricordare cosi.

Comunque, complimenti a tutti voi.

Io mi sono divertito tantissimo, indipendentemente dalla vittoria o meno, che comunque si è giocata su una manciata di punti. :lol:

non so che dirti tony....mi è sorto il dubbio questa mattina subito dopo aver fatto la recensione e sono andato a controllare.

io d'ora in poi direi di tenerci le regole che ho messo a pagina 1 e spero vi vada bene. dopotutto le ho prese dalla scatola del gioco quindi credo siano più attendibili di quelle che abbiamo trovato online.

per il resto però mi sono divertito tantissimo anche io....soprattutto perchè rimane la mia imbattibilità!!! :) :o :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Innanzitutto un ringraziamento speciale va a Nemo in versione alcolica, davvero uno spasso... E quindi un ringraziamento alla sua coinquilina che gli ha fornito non poca Icnusa.

Coinquilina che, stando alle descrizioni di Nemo, dovrebbe essere questa:

 

Coinquilina di Nemo

 

Capito come stava messo?????

 

Ma veniamo a carcassonne. Serata piacevolissima, mi sono divertito. Non giocavo da più di 5 anni ed ero proprio arrugginito... Raf forse si aspettava chissà quale maestria, ma sin dalla primissima tessera ho fatto cappellate!!!!

 

Da cappellate a cappellano ci vuole poco e così, grazie a 3 monasteri pescati praticamente di fila, ho insegnato un sano timore di Dio a cotanti infedeli... Essendo arrugginito però, non li ho posizionati al meglio e mi sono ritrovato a bloccare troppi omini, giocando gli ultimi turni senza poter fare punti!!!!!!

 

Classica partita di carcassonne: se fosse arrivata la tessera giusta, avrei condiviso con Raf una ventina di punti (la megacittà scudata in basso), e quindi vinto, ma mi ero dimenticato che con 4 giocatori le tessere che si pescano non sono poi tante... e così la tessera non è arrivata e la città se l'è tenuta raf :)

Ragionamento al contrario per i campi: se fosse arrivata a Raf la tessera giusta, mi avrebbe soffiato l'egemonoa dei contadini (anche qui una ventina di punti) e quindi avrebbe vinto lui...

Ma questo è carcassonne, una tessera in più o in meno e tutto cambia...

 

Il primo posto ex-aequo con l'imbattibile Raf alla mia prima partita su Vassal e dopo così tanto tempo è un vero onore... la prossima volta terrò sempre un omino di riserva per i punti di rapina (città e strade da due punti: sarà che ai tempi giocavo con home rules che scoraggiavano questa modalità, ieri proprio non ci pensavo...)

 

Come ben detto da Raf, la poca conoscenza del mondo agricolo da parte di Nemo e Luca hanno reso poco coinvolgente la lotta sui campi. Effettivamente è un modo di fare punti poco immediato, ci vogliono un paio di partite per comprenderne bene i meccanismi.

 

Insomma, una piacevolissima serata, grazie a tutti. Quando si replica?

 

PS Nemo, ricordati di mandarmi la coinquilina, che la devo confessare

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Innanzitutto un ringraziamento speciale va a Nemo in versione alcolica, davvero uno spasso... E quindi un ringraziamento alla sua coinquilina che gli ha fornito non poca Icnusa.

Coinquilina che, stando alle descrizioni di Nemo, dovrebbe essere questa:

Coinquilina di Nemo

Capito come stava messo?????

ahahahahahaahahahaha :) :o :lol: direi che quello è stato il momento migliore della serata :lol: :lol:

Ma veniamo a carcassonne. Serata piacevolissima, mi sono divertito. Non giocavo da più di 5 anni ed ero proprio arrugginito... Raf forse si aspettava chissà quale maestria, ma sin dalla primissima tessera ho fatto cappellate!!!!

Bè può succedere e cmq anche se non giocavi da tanto tempo hai fatto la tua porca figura!

senza contare che pure io di cappellate ne ho fatte eh....basta pensare al fatto che mi sono sbagliato a contare i punti!!! ora però ho inserito il regolamento in prima pagina del topic per tutti così non ci sbagliamo più!!!! :D

Classica partita di carcassonne: se fosse arrivata la tessera giusta, avrei condiviso con Raf una ventina di punti (la megacittà scudata in basso), e quindi vinto, ma mi ero dimenticato che con 4 giocatori le tessere che si pescano non sono poi tante... e così la tessera non è arrivata e la città se l'è tenuta raf :cry:

Ragionamento al contrario per i campi: se fosse arrivata a Raf la tessera giusta, mi avrebbe soffiato l'egemonoa dei contadini (anche qui una ventina di punti) e quindi avrebbe vinto lui...

Ma questo è carcassonne, una tessera in più o in meno e tutto cambia...

bè direi che questo è il bello di Carcassonne.

sono sincero, dopo heroquest, starquest e simili forse questo è il mio gioco preferito perchè mi prende davvero tanto e al di là della fortuna che è presente in quasi tutti i giochi qui ci vuole anche tanta tattica.

Il primo posto ex-aequo con l'imbattibile Raf alla mia prima partita su Vassal e dopo così tanto tempo è un vero onore... la prossima volta terrò sempre un omino di riserva per i punti di rapina (città e strade da due punti: sarà che ai tempi giocavo con home rules che scoraggiavano questa modalità, ieri proprio non ci pensavo...)

Eehhh addirittura!! ^^ bè diciamo che su vassal ho perso solo una partita e nella realtà 2. quindi su ormai boh credo un totale di una ventina partite fatte (tra vassale realtà) da quando conosco questo gioco ne ho perse solo 3. però anche se ho questa fortuna non sono poi chissà che mostro di bravura in questo gioco. diciamo però che cerco sempre di utilizzare tattiche decenti.

ad esempio io tengo sempre un omino disponibile. ad esempio quando ne ho uno solo non lo sacrifico mai, neppure per un monastero, perchè avere sempre un omino ti fa fare tanti punti con piccole strade o città.

Come ben detto da Raf, la poca conoscenza del mondo agricolo da parte di Nemo e Luca hanno reso poco coinvolgente la lotta sui campi. Effettivamente è un modo di fare punti poco immediato, ci vogliono un paio di partite per comprenderne bene i meccanismi.

Eh sì, a volte le partite si decidono anche solo con i campi. ecco perchè consiglio agli altri di farsi qualche altra partita con il gioco base prima di passare alle espansioni :)

Insomma, una piacevolissima serata, grazie a tutti. Quando si replica?

il prima possibile direi!!! magari già settimana prossima. ci organizzeremo!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho conrtollato sul regolamento della mia confezione di Carcassonne che risale a molti anni fa (forse anche 10... è la prima uscita in Italia): la città formata da solo 2 tessere non vale 4 punti (2 punti x 2 tessere) ma solo 2: questo per scoraggiare le mille piccole città che liberano in fretta gli omini (che la mia edizione chiama "seguaci") e riempiono troppo facilmente le campagne. Perciò città da 3 tessere in su 2 punti per ogni tessera, città da 2 tessere 1 punto per ogni tessera.

 

Raf, tu che hai l'ultima edizione, confermi la regola o l'hanno cambiata?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho conrtollato sul regolamento della mia confezione di Carcassonne che risale a molti anni fa (forse anche 10... è la prima uscita in Italia): la città formata da solo 2 tessere non vale 4 punti (2 punti x 2 tessere) ma solo 2: questo per scoraggiare le mille piccole città che liberano in fretta gli omini (che la mia edizione chiama "seguaci") e riempiono troppo facilmente le campagne. Perciò città da 3 tessere in su 2 punti per ogni tessera, città da 2 tessere 1 punto per ogni tessera.

Raf, tu che hai l'ultima edizione, confermi la regola o l'hanno cambiata?

no hanno cambiato. infatti io ho l'ultima edizione e come ho già detto d'ora in poi proporrei di giocare con i punteggi di quest'ultima.

gli ho messi qui http://heroquestforum.it/viewtopic.php?p=136075#136075 in modo che tutti li potete avere sott'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ragazzi ho una comunicazione importante.

Se seguiamo i miei punteggi messi in prima pagina dobbiamo tenere a mente che le 2 tiles con "locanda" (quelle che raddoppiano il punteggio strada) in realtà non servono a questo.

la strada infatti ha sempre e solo valore di 1 punto e quelle tiles in realtà sono dei monasteri.

quindi i monasteri in totale sono 6 nel gioco base e le strade non hanno mai valori raddoppiati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

sinceramente non ho capito... le locande raddoppiano le strade chiuse e i monasteri le città chiuse, mentre annullano del tutto straed e città aperte. Oppure no?

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

sinceramente non ho capito... le locande raddoppiano le strade chiuse e i monasteri le città chiuse, mentre annullano del tutto straed e città aperte. Oppure no?

 

Ok, con calma...

 

Le locande sono casette con lago disegnate a fianco di una strada. Se questa tessera viene posizionata, cambia il punteggio della strada in questione: se la strada viene chiusa, ogni tessera vale 2 (anzichè 1), ma se la strada non viene chiusa, a fine gioco quelle tessere valgono 0. Insoma, una specie di lascia o raddoppia...

 

I monasteri possono avere o meno la strada. Fanno punti in base alle tessere posizionate intorno: 1 punto per ogni tessera adiacente (quindi il massimo è 9: 1 del monastero + 8 delle tessere adiacenti). Quando è completato puoi rimuovere l'omino. Non contano per il valore delle città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use