Vai al contenuto

Vassal module - Old Scratch e Heroquestgame


Nemo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Visto che questo lavoro deriva evidentemente da quelli fatti da LurchBrick ( http://members.westnet.com.au/brick27/vassal.html ) l'ho inserito nei credits del modulo e contattato per informarlo della cosa, richiedendo la sua approvazione. Non vedo motivo per cui non dovrebbe darla, ma nel caso non fosse d'accordo rimuoverò i link per i download ai moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Visto che questo lavoro deriva evidentemente da quelli fatti da LurchBrick

mmmm... aspetta un secondo... c'è qualche cosa che non mi torna...

 

il modulo di LurchBrick è aggiornato per sua stessa dichiarazione al 30 agosto 2011 (quindi ieri l'altro praticamente), conseguentemente non mi tornano i tempi.

 

Inoltre l'ho caricato e mi sembra diverso dal vecchio 0.8 che conosciamo noi, sia per la disposizione dei tasti che per quella delle finestre utilizzate.

 

Da cosa deduci che il nostro vecchio 0.8 e conseguentemente il modulo odierno siano derivative works?

 

EDIT:

le immagini sono state riprese in gran parte nella 0.8

Nella 0.81j le immagini sono state sostituite in gran parte.

Nella versione attuale non esistono immagini originali.

 

Una parte del modulo è diversa fra le due 0.8

Nella 0.81j solo una parte del modulo viene mantenuta e ne viene aggiunta molta altra (il modulo passa da 4 a 8Mb)

Il modulo attuale personalmente lo trovo totalmente riscritto rispetto agli 0.8

 

Per questi motivi tecnici trovo un gesto cortese citare i vecchi autori nei credits ma non chiedere il loro permesso per la pubblicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 30 agosto c'è stato l'ultimo aggiornamento, ma LurchBrick ha iniziato a lavorarci dal 2004.

 

Il nostro modulo attuale deriva dallo 0.8j sviluppato da sparajurij, Bucky et al. dal 2008 a partire dal modulo che si trova nella pagina ufficiale di Vassal e che è, per l'appunto, quello sviluppato dal LurchBrick.

 

Ad ogni modo basta aprire la 0.8j e la 0.8 di LurchBrick (anche nell'editor, se serve) per avere un'idea abbastanza chiara :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Quindi ha sempre dichiarato lo stesso numero di versione anche il 30 agosto 2011... scelta discutibile e forviante, ma va beh...

 

Ribadisco il dilemma:

i Nemi hanno prodotto il modulo odierno; quanto c'è di quello che c'era all'inizio?

 

Li ho aperti con l'editor e sinceramente non mi sembra si assomiglino molto.... e sto valutando solo la parte di programmazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Quindi ha sempre dichiarato lo stesso numero di versione anche il 30 agosto 2011... scelta discutibile e forviante, ma va beh...

Mi spiego meglio: lo 0.8 di questo forum (poi 0.81) nasce dalla 0.7 di LB, che è rimasta 0.7 fino al 30 agosto 2011.

 

Ribadisco il dilemma:

i Nemi hanno prodotto il modulo odierno; quanto c'è di quello che c'era all'inizio?

Immagini di tiles, dadi, tabellone, soluzioni di programmazione prese pari pari quali le text labels sulle miniature (per dire la più banale), movimento, menù e sottomenù, la stessa soluzione per risolvere il lancio dei dadi (che è proprio copiaincollata). In effetti siamo incappati nel lavoro di LurchBrick cercando la soluzione a quest'ultimo problema.

I due si assomigliano molto di più di quello che sembra, nonostante le varie migliorie che abbiamo indubbiamente apportato (IMHO la versione 111026 nostra (compresi voi, chiaramente) è almeno un paio di spanne sopra quella 0.8 di LB).

 

Grave mancanza, a mio avviso e in ogni caso, che non sia mai stato citato prima e che giustifica il fatto che nella community oltreoceano e oltremanica ci vedano come dei peracottari.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

oltremanica ci vedano come dei peracottari

Non tutti... ho trovato anche persone che ci apprezzano... per la pizza, il limocello soprattutto :D

 

A parte le battute, vedi una possibile collaborazione per lo sviluppo del modulo?

 

Avresti piacere, una volta avuto il 'benestare' dai fog-men, di essere pubblicato sul sito di vassal come modulo 'ufficiale'? (anche perchè per me le spanne sono PARECCHIE più di due)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

vedi una possibile collaborazione per lo sviluppo del modulo?

Non lo so, non ci ho pensato. Sostanzialmente nel pm che gli ho mandato sul forum di Old Scratch gli ho detto: "Abbiamo sviluppato questo modulo, non sapevamo che la base di partenza fosse roba tua, spero che basti citarti nei credits. Se ti va dicci cosa ne pensi."

Certo ne sarei entusiasta.

 

Avresti piacere, una volta avuto il 'benestare' dai fog-men, di essere pubblicato sul sito di vassal come modulo 'ufficiale'?

Non avevo pensato neanche a questa cosa, in effetti.

Boh, considerando che ancora non è finito non saprei che dire (sicuramente non penso che ci metteremo a ri-convertirlo in inglese, fosse richiesto). Voi che collaborate cosa ne pensate?

 

EDIT: Tutto questo discorso vale anche per il modulo di SQ, che anche quello ha come base un modulo di LurchBrick.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Avresti piacere, una volta avuto il 'benestare' dai fog-men, di essere pubblicato sul sito di vassal come modulo 'ufficiale'?

Non avevo pensato neanche a questa cosa, in effetti.

Boh, considerando che ancora non è finito non saprei che dire (sicuramente non penso che ci metteremo a ri-convertirlo in inglese, fosse richiesto). Voi che collaborate cosa ne pensate?

La nostra è una collaborazione marginale, il lavoro grosso velo siete sempre cuccati voi; il vostro rimane il parere determinante.

Se si tratta di tradurre ita-eng ritengo che il lavoro grosso sia quello iniziale.

E' vero anche che portare avanti due versioni è un po' una rottura.

 

La visibilità del sito hqgame.com sul portale del Vassal ci aprirebbe a un pubblico decisamente più vasto.

Le domande sono:

lo vogliamo? (domanda rivolta a tutti gli iscritti al forum),

lo possiamo sopportare? (intendo a livello infrastrutturale da chiedere allo staff)

 

EDIT: Tutto questo discorso vale anche per il modulo di SQ, che anche quello ha come base un modulo di LurchBrick.

Ovviamente. Partiamo con HQ.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

vedi una possibile collaborazione per lo sviluppo del modulo?

Non lo so, non ci ho pensato. Sostanzialmente nel pm che gli ho mandato sul forum di Old Scratch gli ho detto: "Abbiamo sviluppato questo modulo, non sapevamo che la base di partenza fosse roba tua, spero che basti citarti nei credits. Se ti va dicci cosa ne pensi."

Certo ne sarei entusiasta.

 

Avresti piacere, una volta avuto il 'benestare' dai fog-men, di essere pubblicato sul sito di vassal come modulo 'ufficiale'?

Non avevo pensato neanche a questa cosa, in effetti.

Boh, considerando che ancora non è finito non saprei che dire (sicuramente non penso che ci metteremo a ri-convertirlo in inglese, fosse richiesto). Voi che collaborate cosa ne pensate?

essendo l'unico che ha visto come sarà il nuovo modulo mi permetto di esprimere un attimo la mia opinione sulle 2 domande poste da leo.

allora a mio avviso Nemo ha fatto una cosa buona e giusta nell'informare LurchBrick il quale pure io non vedo motivo per cui non dovrebbe dare la sua approvazione per i credits.

detto questo io mi fermerei qui nel senso che se costoro in tutti questi anni non si sono fatti vivi (forse per il fatto che ci vedono come peracottari :lol:) non vedo che sorta di collaborazione possa uscirne fuori.

ovviamente se dovessero iniziare a intrecciarsi una serie di collegamenti e di collaborazioni ne sarei felice eh !!!! anche se a mio avviso ne sappiamo molto di più noi e soprattutto ne sanno molto di più i Nemi che questi signori visto che questo modulo è almeno 100 spanne sopra il loro.

però ripeto una collaborazione magari anche rivolta ad altre cose non sarebbe male sempre se costoro la accetteranno.

detto questo mi collego alla seconda domanda fatta da leo e qui a mio avviso penso che ci starebbe... nel senso che questo modulo partirà anche da un'idea di un altro però grazie ai Nemi è davvero tutto diverso e come ho appena detto è davvero tante spanne sopra quello di questi signori d'oltreoceano o d'oltremanica.

quindi a mio avviso una volta finito il lavoro se costoro ti chiederanno un po' come abbiamo sviluppato le nostre idee potresti benissimo proporgli il modulo che hai sviluppato e che usiamo per giocare e sentire un po' che ne pensano.... ah naturalmente in italiano!!! se lo vogliono in inglese che se lo traducano per conto loro !!!! :lol:

sicuramente tutto questo ci darebbe molta visibilità non solo per vassal ma per tutto il nostro sito... però ripeto....io ne sarei felice ma ne sono anche un po' perplesso per i motivi detti sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La visibilità del sito hqgame.com sul portale del Vassal ci aprirebbe a un pubblico decisamente più vasto.

Le domande sono:

lo vogliamo? (domanda rivolta a tutti gli iscritti al forum),

lo possiamo sopportare? (intendo a livello infrastrutturale da chiedere allo staff)

Io personalmente lo vorrei, non tanto per "gloria personale" (che tanto resto il portavoce anonimo di un gruppo di scalzacani anonimi), ma per dare un contributo per quanto minimo a far conoscere il più possibile questa piattaforma (che vanta uno tra i più ampi divari tra numero di utenti scritti e numero di utenti attivi).

Ma non è una cosa che penso ci possiamo permettere più di tanto: una buona metà del forum e del sito che l'accompagna andrebbe rasa al suolo e riprogettata. Così com'è sono impostati (non parlo di programmazione del sito, ma di abitudini di chi lo frequenta) per essere una "famiglia allargata", ma nulla più.

Vabè, è un discorso che va verso l'OT, questo.

 

io mi fermerei qui nel senso che se costoro in tutti questi anni non si sono fatti vivi (forse per il fatto che ci vedono come peracottari :lol:) non vedo che sorta di collaborazione possa uscirne fuori.

Sono più che convinto che semplicemente non ne hanno avuto notizia (così come d'altronde ci è sfuggita l'esistenza pregressa del modulo).

 

Riguardo il "peracottari": non è una questione di pregiudizio "razziale", è semplicemente che in passato sono accadute cose piuttosto gravi ai loro "danni" da parte dell'amministrazione di questo forum/sito e di utenti che provenivano da qui. E a me non va di fare una figura di niente per colpa di quelli che venivano prima di me e che hanno peccato di ingenuità quando non di malizia.

Fortunatamente c'è DerfelLink che con i suoi lavori fa sempre la sua porca figura.

 

Ma, come ho detto, siamo OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use