Vai al contenuto

Yon
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho dato un'occhiata alla sezione e non ho trovato un thread specifico per la regola della carica.

 

E' una regola che ormai uso da un sacco di quest e mi sembra che anche qualcun altro ne faccia uso, quindi è ben testata.

 

In pratica è riadattata dalla regola presente in D&D un'Avventura Fantasy, nell'espansione della Foresta Proibita. e sfrutta lo specifico dado verde presente appunto in quella scatola:

 

pic73168_sq.jpg

 

Il dado è dotato anche di una faccia bianca.

 

Un Eroe può decidere, durante il suo turno, di caricare un suo nemico. Per caricarlo deve tirare il dado verde e muoversi del numero indicato dalla faccia uscita: se con questo spostamento riesce ad arrivare su una casella adiacente al nemico la carica è riuscita e aggiunge 1DC al suo attacco, altrimenti è fallita e il suo turno finisce immediatamente, anche se deve comunque avanzare del numero uscito.

Per caricare occorre essere in posizione perpendicolare alla miniatura, come nella figura sottostante. In pratica il Barbaro non può caricare l'Orco mentre può tentare con il Gargoyle.

 

Se il Barbaro tenta la carica con il Gargoyle può succedere quanto segue:

- ottiene la faccia bianca: rimane fermo dove è e perde il suo turno finisce lì.

- ottiene 1: avanza di una casella, non raggiunge il Gargoyle e il suo turno cessa istantaneamente.

- ottiene 2 o 3: si posiziona nella casella adiacente a quella del Gargoyle e lo attacca con 1Dc in più.

 

La Carica funge sia da movimento che da azione, quindi se l'Eroe ha già mosso o ha già compiuto una azione non può caricare per quel turno.

 

Una variante potrebbe essere quella che il numero di DC che aggiunge l'Eroe che carica dipende dalla distanza. Nell'esempio citato prima in caso di successo aggiungerebbe 2DC, se fosse stato a 3 caselle di distanza ne aggiungeva 3: la maggiorazione è compensata dalla minore probabilità di successo della carica 8sul dado c'è una sola faccia con il valore 3).

 

 

L'immagine è stata ricostruita con immagini presenti sul sito di Old Scratch.

post-30-133700410824_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

mi piace un sacco !

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La trovo una bella idea, soprattutto l'ultima, in cui la "forza d'urto" dell'eroe è direttamente proporzionale alla distanza che il dado gli fa percorrere.

Immagino che si applichi a tutti gli eroi, o sbaglio?

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

l'ho sempre pensata come te. bravo a realizzarla. io più che dare bonus in base alla distanza penserei a un bel personaggio che abbia un bonus alla carica (berseker o simile...)

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La trovo una bella idea, soprattutto l'ultima, in cui la "forza d'urto" dell'eroe è direttamente proporzionale alla distanza che il dado gli fa percorrere.

Immagino che si applichi a tutti gli eroi, o sbaglio?

Sì, si applica a tutti gli Eroi.

Pensandoci bene credo che adotterò sempre la variante, per rendere più appetibili le cariche più rischiose: se un Eroe è a 3 caselle di distanza e ha come vantaggio quello di ottenere 1DC in più contro lo svantaggio di perdere il turno con una probabilità di 5 su 6 secondo me è molto facile che desista. Se invece di fronte ad una percentuale di successo del 16% può ottenere +3DC in attacco... mmmh...

 

io più che dare bonus in base alla distanza penserei a un bel personaggio che abbia un bonus alla carica (berseker o simile...)

Solo che poi la applicheresti unicamente ad un barbaroide. Berserkr lo vedo più come una cosa tipo: sottraggo tutti i miei DC in difesa per aggiungerli all'attacco. Oppure, attacco due volte e perdo per fatica il turno successivo.

Ma ovviamente nulla vieta di chiamare questa abilità "Berserkr" ed appiopparla solo al Barbaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

io più che dare bonus in base alla distanza penserei a un bel personaggio che abbia un bonus alla carica (berseker o simile...)

Solo che poi la applicheresti unicamente ad un barbaroide. Berserkr lo vedo più come una cosa tipo: sottraggo tutti i miei DC in difesa per aggiungerli all'attacco. Oppure, attacco due volte e perdo per fatica il turno successivo.

Ma ovviamente nulla vieta di chiamare questa abilità "Berserkr" ed appiopparla solo al Barbaro.

 

Ma l'idea di ridurre i dadi in difesa per darli in attacco è ancora un'altra idea e magari può sommarsi alla carica!

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sì certo. Io la avevo usata come Abilità Speciale del Barbaro, ma si può creare un Eroe da zero che punti integralmente sulla potenza in attacco, e quindi con handicap in difesa eccetera. L'importante è che il meccanismo della regola funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi piace molto, senza dubbi è meglio la variante. Non so se ci avete fatto caso ma questa regola diventa molto performante in combinazione con un'arma da tiro. Nel tuo esempio: il barbaro muove in avanti di 1 posizionandosi a 1 casella da 2 mostri, quindi attacca a distanza. A questo punto guadagna un 85% di riuscita nella carica successiva (cioè 4 dadi se non ha armi) se rimangono le condizioni per tentarla (cosa plausibile se ad esempio l'orco o il gargoyle fossero già ingaggiati in altri combattimenti). Altrimenti, se i mostri si spostano, può attaccare normalmente con 3. In generale, potendo attaccare più bersagli o bersagli già in combattimento, i rischi di fallimento vengono minimizzati e il movimento per avvicinarsi non viene perduto grazie all'attacco a distanza.

Solo una domanda: per chi non ha il dado speciale, su 6 faccie ne ha 1 bianca; 1 da 3; 2 da 1; 2 da 2 giusto?

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  30
  • Post totali:  955
  • Reputazione:   2
  • Punti:  1234
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bella idea ! Già il titolo del topic mi piaceva! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

questa regola diventa molto performante in combinazione con un'arma da tiro.

Veramente è prevista solo per il Corpo a Corpo.

Forse non lo avevo specificato bene...

Solo una domanda: per chi non ha il dado speciale, su 6 faccie ne ha 1 bianca; 1 da 3; 2 da 1; 2 da 2 giusto?

Puoi convertirlo così:

 

1= fallimento automatico

2-3= avanzi di una casella

4-5= avanzi di due caselle

6= avanzi di tre caselle.

 

Stavo pensando ad un'ulteriore variante, che però è da testare: se la tua miniatura dista una casella dal nemico ed ottiene un tre va a contatto di basetta ed attacca con 3DC in più. In pratica, se raggiunge il contatto di basetta, attacca anche col numero di DC in più ottenuti col tiro del dado verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use