Vai al contenuto

[PC Game] Limbo


Leobester
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

header_292x136.jpg

 

Mel'ha fatto conoscere un amico su console... dal 2 agosto lo hanno trasposto anche su pc a 9.99€.

 

E' un gioco di logica in bianco e nero ambientato alle porte dell'inferno, dove un ragazzo si spinge in cerca della sorella.

 

Per me è stupendo, guardatevi il teaser sul tubo (c'è anche a 720p):

 

Il sito della Playdead Games dedicato al gioco è:

 

http://limbogame.org

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

èbellobellissimo ! me lo hai tolto da sotto il post !

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'ho giocato e concluso qualche tempo fa.

 

Per quanto non l'abbia trovato proprio originale (la grafica minimalista basata sulle silhouette non è esattamente una novità e molti aspetti li ho trovati fortemente debitori di giochi come Another World o Heart of Darkness), penso che effettivamente valga la spesa di 10 soldi americani.

 

Di per sé il gioco non ha un vero e proprio plot: è assente qualsiasi forma di presentazione, dialogo o simbolo/ismo che mi abbia fatto pensare all'evoluzione di una storia e se non fosse per il titolo o la tagline non credo ci sarebbe neanche uno spunto narrativo iniziale (ho scoperto poi dalle interviste agli autori che effettivamente una "storia" nel senso classico del termine non era neanche prevista: molti incontri e situazioni sono stati spostati dalla fine all'inizio o rimaneggiati senza colpo ferire, a detta dei creatori).

Il che non lo trovo necessariamente un male, visto che il fascino trasmessomi dalla narrazione è più che altro legato all'atmosfera e all'estetica creata dalla grafica minimalista e dai vari filtri d'immagine. Quando però l'occhio mi si è "abituato", buona parte di questo aspetto mi è diventato secondario, sebbene non sia secondaria l'impressione che andando avanti la cura degli autori in questo senso sia calata abbastanza.

Se non ricordo male la colonna sonora è del tutto assente (elemento in più per l'atmosfera di cui sopra, più che un atto di "pigrizia"), per quanto gli effetti siano presenti e abbastanza buoni.

 

Non mi è parso particolarmente difficile: ho risolto buona parte degli enigmi al massimo al secondo/terzo tentativo mediamente (con le dovute eccezioni in un senso e nell'altro) nonostante io evidentemente non sia un brainer e il tutto si è concluso in circa tre ore e mezza di gioco. Che non è poco, ma neanche tanto, ammesso che abbia senso un parallelo tra la durata del gioco e il valore che gli si possa attribuire (soprattutto se a dire il vero per tutta la durata, poca o tanta che sia, l'esperienza si è rivelata coinvolgente).

 

La prima parte l'ho trovata nel suo complesso ben fatta: mi è parso che i vari elementi (tanto gli incontri che gli enigmi) si siano integrati molto bene nel mondo creato dal gioco. I vari aspetti gore, weird e fantastici sono anche parecchio interessanti (basta vedere le varie e splatterosissime morti possibili del personaggio o la risoluzione degli enigmi legati al ragno gigante).

Su questa base mi ha deluso un po' la seconda parte, non tanto per il cambio di ambientazione da naturale a industriale, quanto per il fatto che da un certo punto in poi diventa semplicemente un platform in cui si spostano casse e attivano interruttori, con pochi guizzi di "interesse" (tra questi, ho trovato belle le sequenze del livello che ruota) e relativa perdita del fascino iniziale.

 

Per cui nell'insieme l'ho trovata una bella esperienza, ma che non credo mi rimarrà impressa molto a lungo neanche come sensazioni recepite (che comunque ci sono state), al contrario del già citato Another World, che nonostante la grafica datata mi riemoziona molto di più anche a giocarci adesso.

 

Ecco, penso sarebbe bello vedere un Another World creato con le premesse grafiche di questo Limbo (purché siano mantenute costanti per tutto il gioco) e le possibilità di realizzazione che esistono oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  30
  • Post totali:  322
  • Reputazione:   91
  • Punti:  370
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  17/08/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Su questa base mi ha deluso un po' la seconda parte, non tanto per il cambio di ambientazione da naturale a industriale, quanto per il fatto che da un certo punto in poi diventa semplicemente un platform in cui si spostano casse e attivano interruttori, con pochi guizzi di "interesse" (tra questi, ho trovato belle le sequenze del livello che ruota) e relativa perdita del fascino iniziale.

 

Per cui nell'insieme l'ho trovata una bella esperienza, ma che non credo mi rimarrà impressa molto a lungo neanche come sensazioni recepite (che comunque ci sono state), al contrario del già citato Another World, che nonostante la grafica datata mi riemoziona molto di più anche a giocarci adesso.

 

sono perfettamente d'accordo con te Nemo !

 

anche io ho giocato e completato questo gioco... e le impressioni datemi dall'esperienza sono similissime alle tue, con l'aggiunta di un "e quindi?" esclamato alla scena finale del gioco....

 

inoltre anche io ho giocato molto ad Another World, gioco meraviglioso, del quale spero di fare un Let's Play- recensione sul mio canale sdi youtube al più presto !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

con l'aggiunta di un "e quindi?" esclamato alla scena finale del gioco....

Non sto a spoilerare (sebbene farlo credo non pregiudichi nulla), però pensa che invece io l'ho trovato piuttosto emozionante, soprattutto per le svariate interpretazioni possibili (una "carenza" che mi è parsa ben congegnata, insomma).

Forse è anche meglio di un eventuale "spiegone".

 

del quale spero di fare un Let's Play- recensione sul mio canale sdi youtube al più presto !

Non so cosa sia, però figo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  30
  • Post totali:  322
  • Reputazione:   91
  • Punti:  370
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  17/08/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non so cosa sia, però figo! :D

 

è in pratica un video in cui tu completi un gioco ed intanto spieghi come si gioca :) e intanto recensisci XD ne faccio spesso...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non so cosa sia, però figo! :D

 

è in pratica un video in cui tu completi un gioco ed intanto spieghi come si gioca :) e intanto recensisci XD ne faccio spesso...

 

Si può avere un link al canale?

 

Poi giuro basta OT :D

 

EDIT: Come non detto, trovato :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

EDIT: Come non detto, trovato :)

 

io no, io no ! linkate plis !

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  30
  • Post totali:  322
  • Reputazione:   91
  • Punti:  370
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  17/08/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

io no, io no ! linkate plis !

 

oh ma non è nulla di speciale :) ecco ---> http://www.youtube.com/user/Helan87?feature=mhee

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ieri l'ho terminato, dopo averlo giocato per qualche ora al giorno (in qualche ora si finisce).

Non cel'ho fatta a giocarlo prima, perchè il gioco richiede una scheda video con funzionalità Shader Model 3.0

Nelle attuali si trova, ma non in quelle vecchie (che avevo io).

 

Ho trovato il sistema di controllo non troppo preciso, nonostante la mia tastiera sia di una buona marca e non di fascia bassa.

 

La grafica, secondo il mio personale gusto è davvero accattivante e gli enigmi sono talvolta impegnativi (sia per la sequenza eventi, che per i tempi da rispettare).

 

Confermo che il titolo è meritevole.

 

Ps. il finale mi è piaciuto... non spoilero per chi lo volesse giocare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use