Vai al contenuto

Metallari di tutto il mondo, unitevi!!


Yon
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  19
  • Post totali:  621
  • Reputazione:   3
  • Punti:  744
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/04/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Da Wiki:

 

Molti dei primi gruppi antesignani, o primi esponenti dell'heavy metal, tra cui spiccano i nomi dei Led Zeppelin, dei Deep Purple, dei Blue Cheer, dei The Move, dei Blue Öyster Cult e dei Black Sabbath, ebbero origine negli anni sessanta a Birmingham, importante centro industriale inglese. Alcune biografie dei The Move affermano che l'espressione derivi direttamente dai "pesanti" riff di chitarra della band, uniti all'espressione metal midlands con cui veniva identificata la zona di Birmingham.

Il critico Lester Bangs, nella recensione di un concerto del 1971, utilizzò l'espressione heavy metal music per descrivere il sound sferragliante delle esibizioni live dei Blue Oyster Cult. Sandy Pearlman, l'originale produttore, manager e compositore dei Blue Öyster Cult, sostenne, invece, di essere stato il primo ad applicare l'espressione heavy metal alla musica rock, nel 1970. In realtà pare che il primo uso documentato della parola heavy metal per descrivere le sonorità di una band risalgono allo stesso 1970, quando il Creem magazine in una recensione dell'epoca definì con tale denominazione i newyorkesi Sir Lord Baltimore[9].

La parola heavy (letteralmente "pesante", ma con il significato originale di serio o profondo) era entrata nel gergo beat qualche tempo prima, ma il riferimento alla heavy music (una versione più lenta ed amplificata della musica pop) era tuttavia già comune. Ne è un esempio l'album di debutto degli Iron Butterfly, intitolato Heavy (1968). Nato da uno sviluppo ed arricchimento di una miscela di blues e rock, l'heavy metal fondò le proprie origini nelle band hard rock che, nel periodo fra 1967 e il 1977, trasformarono il blues e il rock in un suono ibrido, caratterizzato da un suono grintoso, basato sull'apporto costante di chitarre distorte, voce urlante e batteria incalzante.

Se nei tardi anni '60 il termine heavy metal poteva essere usato come aggettivo in alcuni casi per definire parte della musica popolare, nei primi anni 70 cominciò a diventare un vero e proprio sostantivo e quindi un genere riconosciuto[8]. A dare ufficialmente inizio alla nascita dell'heavy metal furono molto probabilmente i britannici Led Zeppelin[10][11]. Inizialmente indirizzati su brani di ispirazione blues suonati più pesantemente ed energicamente che ogni altro, crearono uno stile epico ispirato da molte fonti musicali. Meno raffinati ma forse più influenti furono i Black Sabbath, i cui riff di chitarra oscuri e profondi generarono un mondo di fantasia ossessionato da droghe, morte e occulto[10]. Il sound definitivamente riconosciuto come heavy metal venne definito nel 1970 con la pubblicazione di Led Zeppelin II dei Led Zeppelin, Paranoid dei Black Sabbath, e In Rock dei Deep Purple[8]. Benché esistano alcuni dibattiti, questi tre gruppi musicali sono generalmente considerati come le prime band heavy metal[12].

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 347
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

e Robert Johnson dove lo lasciamo ? :)

no vabbè, Led Zeppelin, Deep Purple e company ma proprio a volerli tirare dentro per i capelli :( i Sabbath iniziano a far sul serio nel '70 e così i BOC...io mi terrei su questa data.

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

no vabbè, Led Zeppelin, Deep Purple e company ma proprio a volerli tirare dentro per i capelli i Sabbath iniziano a far sul serio nel '70 e così i BOC...io mi terrei su questa data.

Beh io li definisco e sempre definiti Hard rock......per me il metal nasce con i Judas....e consacrato con i Maiden.

 

e cmq Led e Deep rimangono sempre dei garndi....i Black Sabbath mi piacciono solo nel periodo di RJDio.....riconosco l'importanza di pezzi come Paranoid, War Pigs, Iron Man e altre song storiche, ma Ozzy non mi è mai piaciuto...mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Beh io li definisco e sempre definiti Hard rock......per me il metal nasce con i Judas....e consacrato con i Maiden.

quoto, anche per me sono Hard rock e invece il metal a mio avviso inizia con i Black Sabbath nel '70 ma soprattutto con Judas Priest e poi in seguito anche con i Maiden e direi anche grazie a Saxon e in parte Motorhead.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ricordo che smisi di comprare H.M. (la rivista, ve la ricordate?) quando aprirono la rubrica "class metal" e recensirono un disco di Maicolbolton...fu allora che appesi la spada al chiodo e tuttora aspetto...

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

H.M. (la rivista, ve la ricordate?)

Appuntamento fisso in edicola nei lontani anni della mia adolescenza, insieme a Metal Shock e Metal Hammer. HM era proprio bella come rivista, poi degenerò (nel vero senso del termine) parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

H.M. (la rivista, ve la ricordate?)

Appuntamento fisso in edicola nei lontani anni della mia adolescenza, insieme a Metal Shock e Metal Hammer. HM era proprio bella come rivista, poi degenerò (nel vero senso del termine) parecchio.

qualcosa mi dice che io non ero ancora nato quando c'era la rivista di cui state parlando :) , però a volte mi capita di prendere Metal Hammer, penso sia una rivista niente male però se questa è la migliore rivista metal in italia credo che non siamo messi per niente bene. Però dopotutto di che mi lamento in italia il rock e il metal non conta nulla :( mica come in Finlandia, Svezia, Germania ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Amon amarth = gli dei dell'headbanging :wink: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=TVWBJHVSrAE

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

qualcosa mi dice che io non ero ancora nato quando c'era la rivista di cui state parlando

Me sa di si.....avevo 13-14 anni io ma probabilmente usci ancora prima che dell'87-88.....

Amon Amarth grandi.....amo alla follia il riff di Pursuit of Vikings.

 

http://www.youtube.com/watch?v=ZPRt6Tt6RyM&feature=relatedhttp://www.youtube.com/watch?v=ZPRt6Tt6RyM&feature=related

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ah i posteroni con Lita Ford e Doro !

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use