Vai al contenuto

Qual è il vostro fumetto della Bonelli preferito?


Rafael
 Condividi

Qual è il vostro fumetto della Bonelli preferito ?  

15 utenti hanno votato

  1. 1. Qual è il vostro fumetto della Bonelli preferito ?

    • Tex
      5
    • Zagor
      1
    • Mister No
      0
    • Martin Mystere
      1
    • Dylan Dog
      3
    • Nathan Never
      3
    • Brendon
      0
    • Dampyr
      1
    • Demian
      0
    • Julia
      1


Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Toppi e Pratt fanno/evano cose migliori, secondo me, e sono rimasto legato alla vecchia scuola argentina.

Per quel che mi riguarda sono senz'altro d'accordo, ma si parla di un tipo di fumetto diverso. Per quello ho messo l'enfasi su "popolare".

 

Toppi e Pratt non hanno/avevano scadenze e i loro lavori non hanno mai avuto carattere seriale (o se ce l'hanno avuta è sempre stato qualcosa che è rimasto legato alla volontà dell'autore sia per i tempi che per i modi di realizzazione o per un tempo limitato, tra l'altro, se non erro proprio in Bonelli per Toppi). Il loro lavoro era più "artigianale" che "popolare".

Per cui mettere a paragone questi due modi di fare fumetto trovo sia un po' improprio. Per molti versi anche con gli argentini.

 

E comunque, nessuno ha mai solo sfornato capolavori assoluti o ciofeche immonde (nella mia memoria Patagonia! di Tex resterà uno dei più bei fumetti di sempre in assoluto, così come Gli Occhi di uno Sconosciuto di Nathan Never o l'epopea delle Black Mountains di Magico Vento).

 

Sì, esatto, sono perfettamente d'accordo, è quello che stavo dicendo. Ovviamente qui si parla di gusti personali perciò alla fine ognuno può sparare la sua (o quasi) e amen. Dico che per i miei gusti preferisco un Mort Cinder. Tex, Zagor, Martin Mystère, Nathan Never sono tutti fumetti che si basano sull'avventura e basta, io cerco qualcosa di più. Ciò non toglie che alcune uscite bonelliane siano state rimarchevoli. Mi ricordo di un Tex che aveva come protagonista un marziano, ho scordato il titolo, che mi aveva molto colpito. I Dylan Dog sono più misti, alcuni numeri sono rimarchevoli (es.: Jonny Freak) e comunque in genere le prime uscite cercavano qualcosa di più ddella semplice avventura (del resto Sclavi non è una scarpa). Però non fanno mai il salto. A me piace un sacco anche Thorgal, ma anche Thorgal è molto incentrato sull'avventura. Ciononostante alcuni numeri (come lo 0 o il 5) sono rimarchevoli.

Mi sono staccato dalla Bonelli proprio per quel motivo, ad un certo punto ho iniziato a cercare altro che può essere, ad esempio, un Ken Parker. Però, come detto prima, quando rivedo una copertina di Tex o di Mister No il brivido viene sempre :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In realtà secondo me Tex ormai ha perso la sua spinta, per questo ho smesso di leggerlo dopo il numero 300. Quando devi scrivere per forza una storia ogni 15 giorni devi per forza scrivere cose scontate, salvo le rare volte nelle quali sei fulminato sulla via di Damasco..

Mmm secondo me è proprio questo invece il fatto che Tex fa stupire sempre la maggior parte dei lettori .... il fatto che c'è da così tanti anni e che ormai ha superato di gran lunga il numero 600 senza stancare il pubblico lo rende un qualcosa di incredibile ^^

Mi ricordo di un Tex che aveva come protagonista un marziano, ho scordato il titolo, che mi aveva molto colpito.

mmm ti riferisci all'alieno ? credo era in uno dei primi tex ... dovrebbe essere in "La valle della Luna" numeri 55 e 56 ... sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La valle della Luna, centro! Con il campanaccio che faceva Dlengdleng e che invece era il detector dell'alieno. La storia è molto toccante (anche se esorbita dal western, o forse proprio per quello).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

il fatto che c'è da così tanti anni e che ormai ha superato di gran lunga il numero 600 senza stancare il pubblico lo rende un qualcosa di incredibile

È anche vero che data l'età di Tex, il fumetto sia sopravvissuto alla prima/seconda generazione di lettori prima di arrivare a stancarle :shock:

 

@Yon: non credo che ci troveremmo mai. Corto Maltese, gli Scorpioni del Deserto e Wheeling non sono "Avventura e basta"?

E Johnny Freak lo trovo uno dei polpettoni buonisti più stucchevoli della storia del fumetto: epica la scena in cui porta Botolo all'ospedale anziché dal veterinario e prende a pugni i medici che gli fanno notare la cosa perché secondo lui "la vita degli animali vale come quella di un uomo" o un'altra vaccata del genere (non perché possa essere vero o meno, ma perché non si capisce che c'entra). Insomma, anch'io veneravo quella storia in età adolescenziale, ma rileggerla ora fa capire quante stupidaggini siano state fatte passare a Sclavi in virtù della giovane età dei lettori.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Yon: non credo che ci troveremmo mai. Corto Maltese, gli Scorpioni del Deserto e Wheeling non sono "Avventura e basta"?

No.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Yon: non credo che ci troveremmo mai. Corto Maltese, gli Scorpioni del Deserto e Wheeling non sono "Avventura e basta"?

No.

È ovvio che intendessi in confronto ai fumetti che hai citato, comunque bella l'argomentazione :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E Johnny Freak lo trovo uno dei polpettoni buonisti più stucchevoli della storia del fumetto: epica la scena in cui porta Botolo all'ospedale anziché dal veterinario e prende a pugni i medici che gli fanno notare la cosa perché secondo lui "la vita degli animali vale come quella di un uomo" o un'altra vaccata del genere (non perché possa essere vero o meno, ma perché non si capisce che c'entra). Insomma, anch'io veneravo quella storia in età adolescenziale, ma rileggerla ora fa capire quante stupidaggini siano state fatte passare a Sclavi in virtù della giovane età dei lettori.

 

alè !

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Come altri, visto che ci sono nato, Tex. Ma non disdegno Zagor.

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Yon: non credo che ci troveremmo mai. Corto Maltese, gli Scorpioni del Deserto e Wheeling non sono "Avventura e basta"?

No.

È ovvio che intendessi in confronto ai fumetti che hai citato, comunque bella l'argomentazione :shock:

 

Soprattutto in confronto ai fumetti che ho citato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

a Luca Enoch se lo incontro per strada manco lo saluto anzi gliene dico quattro perchè Gea li ho

comprati tutti di nascosto in edicola, perchè in fumetteria ciò una reputazione io cosa credete, riuscendo anche a digerire alcune boiate perchè (sia maledetto!) riusciva a disseminare qua e là

dei flashback o flashforward con estrema abilità che mi incuriosivano e c'era John Belushi nel cast.

la serie poi si è conclusa in una maniera indegna perchè aveva fretta. non comprate Lilith che farà la stessa fine.

 

buuu Enoch buuu !!!

 

Straquoto pienamente ogni singola tua parola. E sei arrabbiato perchè in realtà ti stava piacendo! Gea non è finito, è stato troncato... spero davvero per esigenze commerciali e non per mancanza di idee o di coerenza narrativa!

 

Sto comprando Lilith perchè per il momento ogni storia riesce ad avere una vita propria. Non mi interessa tanto la trama di fondo, mi piaccioni le digressioni storiche in cui Lilith si trova a vivere le sue avventure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use