Vai al contenuto

Concorso di Pittura 2011


Pakystan
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

scusate il doppio post ma Nemo ha detto delle cose molto interessanti ....

Vi va bene che ci sia un tema? Se sì, vi va bene che sia "Scegliete la miniatura che vi pare (di qualsiasi casa o materiale, anche convertita) basta che si adatti a un personaggio speciale di HQ e possa essere usata in una partita"? Ne avete in mente altri che reputate migliori? O preferite continuare con il "Dipingi una miniatura semplice di HQ" e bona lì?

a me sta bene come ho già detto la tua proposta ... anche perchè almeno si fa un concorso differente dal primo !!!

in futuro si potrà ripetere ma secondo me adesso è giusto provare una variante :twisted:

Per coloro intenzionati a partecipare e che hanno problemi di tempo (vedi lo stesso flegias, ma anche parduz e famiglia qualora fossero ancora intenzionati), quando preferireste si svolgesse?

A parer mio (che è ininfluente come quello di chi vota e non partecipa, visto che mi limiterei a raccogliere e-mail, organizzare un thread e contare i voti) fare una competizione un mese sì e uno no le fa perdere il carattere di "evento" e tutto sommato son d'accordo con chi proponeva di farne una invernale/natalizia.

anche qui sono d'accordo .... un concorso ogni mese non ha senso ... secondo me la cosa giusta sarebbe farne un 3 o 4 all'anno così rimane un vero e proprio "evento" :)

sul fatto di proporlo a natale come ha detto Nedo va benissimo perchè vorrebbe dire avere 3 mesi di tempo e così parteciperemo in tanti :)

Inoltre, lasciando piena libertà, pare che parteciperebbero almeno due persone in più (e scusate se sono due mezze calzette come Ghar e Nedo). E anche questo mi pare risolva la questione, o no?

facciamo che con le regole attuali e quindi con la scelta di una minia qualsiasi ci sarebbero anche 3 concorrenti in più perchè si aggiungerebbe anche il sottoscritto :lol:

... per le altre cose dette ho già risposto prima in quello che ho detto qui sopra ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 415
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

proprio per il divertirsi cui accennavo sopra, una competition con regole troppo vincolanti personalmente mi scoraggerebbe... ma è dovuto soltanto alla mia scarsa abilità: immagino che per un esperto avere vincoli sia terribilemtne stimolante (per il senso della sfida)

 

E sono d'accordo, ci mancherebbe. Però, vogliamo parlare però nello specifico, anziché continuare a menare il cespuglio?

 

Effettivamente mi ero accorto anch'io di essere rimasto nel vago e quindi ho modificato il mio messaggio evidentemente troppo tardi. Mi auto quoto:

 

Gareggiare "solo" con un personaggio speciale, per me significa escludere quelle miniature che mi sento in grado di dipingere (mummie, scheletri, gobli, orchi, etc etc) e quindi automaticamente non partecipo Wink

 

Questo però non significa che allora bisogna appiattire il livello della competition solo perchè ci sono io che sono un brocco, semplicente trovare un modo che non escluda nessuno (nè i troppo bravi, nè gli scarsi), da qui il pensare a pochissimi vincoli...

 

Anche perchè per me è un piacere ed è importante vedere miniature ben dipinte... voglio dire: se CrazyMic non avesse riattualizzato le basette con quello stile, non mi sarebbe venuto in mente di provarci (e in qualche modo riuscirci)

 

 

Per coloro intenzionati a partecipare e che hanno problemi di tempo (vedi lo stesso flegias, ma anche parduz e famiglia qualora fossero ancora intenzionati), quando preferireste si svolgesse?

 

Ovviamente più tempo c'è meglio è, anche se poi ci si riduce sempre all'ultimo :twisted:

Concordo inoltre sul fatto che troppe gare ne annullano il senso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Gareggiare "solo" con un personaggio speciale, per me significa escludere quelle miniature che mi sento in grado di dipingere (mummie, scheletri, gobli, orchi, etc etc) e quindi automaticamente non partecipo Wink

 

Questo però non significa che allora bisogna appiattire il livello della competition solo perchè ci sono io che sono un brocco, semplicente trovare un modo che non escluda nessuno (nè i troppo bravi, nè gli scarsi), da qui il pensare a pochissimi vincoli...

 

Fleg, di personaggi speciali tra gli Orchi ci sono Ulag e Grak, tra gli Scheletri ci sono i Re dei dei Nani della Rocca di Kellar e i Cavalieri Fantasma nel Ritorno del Signore degli Stregoni, Kessandria e Skulmar non c'è scritto da nessuna parte che aspetto abbiano per cui avresti libertà di scegliere davvero quello che ti pare, tra gli zombi c'è Karlen, e questi sono solo alcuni esempi.

 

A memoria escluderei i Goblin, ma per tutte le altre miniature c'è un qualcosa (o per meglio dire un qualcuno) da dipingere.

 

Continuo a non vedere questi impedimenti che dici, ma se proprio affermi che ci siano, oh, si verrà incontro, fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  221
  • Reputazione:   10
  • Punti:  255
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/01/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io ragazzi approvo tutto quello che state dicendo,faccio tre passi indietro per le mie

proposte assurde e aspetto di vedere scritto il nuovo regolamento.

Se si fà sotto natale spero di avere tempo da dedicare alla pittura,perchè di solito quel periodo lì

faccio questo in chiesa:

post-2037-133700409494_thumb.jpg

post-2037-133700409502_thumb.jpg

banner2reduced.png
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Gareggiare "solo" con un personaggio speciale, per me significa escludere quelle miniature che mi sento in grado di dipingere (mummie, scheletri, gobli, orchi, etc etc) e quindi automaticamente non partecipo Wink

A memoria escluderei i Goblin, ma per tutte le altre miniature c'è un qualcosa (o per meglio dire un qualcuno) da dipingere.

Continuo a non vedere questi impedimenti che dici, ma se proprio affermi che ci siano, oh, si verrà incontro, fai sapere.

In effetti Nemo ha ragione .... questi impedimenti non li vedo pure io .... se il concorso si fa con l'idea avuta da Nemo le miniature da dipingere dovranno rappresentare più o meno un personaggio tra quelli che ho scritto nella pagina precedente e solamente i goblin non ci sono :)

e poi con il fatto che si può dipingere qualsiasi miniatura qualcosa adatta alle capacità pittoriche di ognuno di noi si trova ....

Io ragazzi approvo tutto quello che state dicendo,faccio tre passi indietro per le mie

proposte assurde e aspetto di vedere scritto il nuovo regolamento.

Se si fà sotto natale spero di avere tempo da dedicare alla pittura,perchè di solito quel periodo lì

faccio questo in chiesa:

caspita ma sei un mostro di bravura !!!!! :)

cmq tranquillo se si fa un concorso per natale hai ben 3 mesi per fare una minia :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Continuo a non vedere questi impedimenti che dici, ma se proprio affermi che ci siano, oh, si verrà incontro, fai sapere.

In effetti Nemo ha ragione .... questi impedimenti non li vedo pure io ....

 

Ok, ragazzi, grazie per essermi stati dietro ed avermi praticamente dato dei consigli! Adesso smetto di flegiassizzare il thread. Molti mostri speciali poi non li conosco (da giocatore sono arrivato alla seconda missione di Kellar, da master ancora prima :twisted: )... Sentiamo un po' quali sono le varie idee sulla competition e poi se ci sto dentro partecipo, altrimenti imparo a dipingere meglio e partecipo a quella successiva...

 

OT Crazy complimenti! Perchè non fai qualche tutorial (ovviamente non qui) sulle tecniche di questi scenari? Dal presepe al fantasy volendo il passo è breve...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ma prendi il caso di due pittori che più o meno sono allo stesso livello. Il primo, come detto, dipinge il Mago del Caos di HQ, il secondo il solito Nagash (TM, Copyright, scusa gheims uorcsciop se l'ho nominato). Secondo te a chi andrà il voto?

Io voterei quella dipinta meglio.

Sarò eccessivamente fiducioso nella capacità di giudizio di chi vota, ma se uno volesse premiare anche la scelta della miniatura non ci vedrei nessun problema. Non sono nella testa delle persone e non è che possa imporgli dei parametri di giudizio.

Sono perplesso. Il concorso è per la pittura, il soggetto dovrebbe essere il più omogeneo possibile proprio per favorire la valutazione della miglior pittura. Il fatto che il voto comprenda anche la scelta della miniatura equivale a dire che il concorso non è solo per la pittura. Intendiamoci, io non voglio dire che bisogna fare per forza solo un concorso di pittura, ma basta essere chiari all'inizio. Un bravo pittore può fare una scelta meno felice del suo soggetto, perché dovrebbe essere penalizzato per questo, se si parla di un concorso prettamente di pittura?

 

Secondo me, tra l'altro, il Mago del Caos è la miniatura più bella del set base di HQ, ma penso che nell'ultimo contest Mic abbia vinto perché l'ha dipinta bene (cosa che credo possa venirgli riconosciuta anche da chi ha votato gli altri) e il fatto che abbia dipinto proprio quello non penso abbia influito sui voti complessivi (o se l'ha fatto, è stato in modo minimo, a giudicare dai commenti che accompagnavano i voti).

Vero, ma appunto, le miniature di HQ si rifanno tutte ad uno stesso stile, sono omogenee. Un Orco ben dipinto non ha nulla da invidiare al Mago del Caos, lo stesso Mic ci ha fatto vedere che è personalizzabile come il Mago (vedi cicatrice). Se dovessi mettere a confronto un Orco di HQ con uno degli ultimi Orchi di Lord of the Rings, ecco, avrei dei problemi.

 

Se comunque venisse approvata l'idea di un tema come quello che ho espresso sopra, penso anzi che la scelta della miniatura rispetto a quello che vorrebbe rappresentare dovrebbe essere un parametro in più di valutazione (io lo applicherei e lo consiglierei, almeno).

Come detto sopra. Io non sono contrario a priori, ma allora il concorso non è più solo di pittura. Diventa più simile ad un concorso tipo: fate il diorama della battaglia in un deserto, dove valuti molte specifiche, e non solo come pitturi.

 

Il bello è soggettivo, quindi "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" (Saffo prima e Catullo poi).

Mi spiace per Catullo e per Saffo, che apprezzo, ma in questo caso hanno preso una grossa cantonata. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

È un concorso di pittura di miniature: il lato modellistico è più spesso tirato in causa che no.

Il problema è solo quindi di denominazione?

 

Un bravo pittore che fa una scelta poco felice del soggetto? Certo, se sceglie un Orco per rappresentare il SdS.

 

Penalizzato da cosa, poi? C'è un tema che esplicitamente si può rispettare in modo libero, così come è stato detto che si può votare in modo libero. Il Barbaro di HQ di Nedo per me vincerebbe anche su un Demone Maggiore di Khorne dipinto da me per rappresentare un Gargoyle.

I partecipanti facessero come gli pare, così come farà come gli pare chi voterà.

 

È solo la seconda edizione: procediamo per tentativi, al limite si correggerà il tiro nella prossima. Sempre nell'ottica che si è tutti amici e più giochiamo e più ci divertiamo.

Già quando si discuteva della prima c'era chi storceva il naso per l'utilizzo di miniature diverse (anche se sempre di HQ) e invece pare che sia stata la scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Pittura e modellismo sono facce dello stesso dado, secondo me.

Io permetterei di usare qualsiasi miniatura per rappresentare un personaggio dei vari questpack di HQ.....ma rigorosamente su basetta di Heroquest.

 

Q: E come faccio a imbasettare una miniatura Reaper su una basetta di HQ?

A: Sacrifichi un vecchio goblin con braccia ed armi spezzate e recuperi la basetta. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io permetterei di usare qualsiasi miniatura per rappresentare un personaggio dei vari questpack di HQ.....ma rigorosamente su basetta di Heroquest.

 

Q: E come faccio a imbasettare una miniatura Reaper su una basetta di HQ?

A: Sacrifichi un vecchio goblin con braccia ed armi spezzate e recuperi la basetta. :)

Anche se sono d'accordo sul discorso pittura/modellismo, dopo che mi hai detto che fine hai fatto fare alle tiles di WHQ certe cose dovresti tenertele per te :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use