Vai al contenuto

Il laboratorio di Gian


Gian
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao

Vorrei creare un modello di base rocciosa, è una cosa difficile?

non so bene come spiegarmi in merito....vorrei realizzare (pur non avendo mai creato nulla e non avendo la minima dimestichezza con bricolage o quant'altro) una basetile che abbia dei rilievi sui quali fare delle zone piane che corrisponderebbero poi alle caselle da percorrere per le miniature (giusto per andare in contasto con la mia natura Pianeggiante :( ).

Se usassi della colla vvvvinilica su della carta (o cartoncino) accartocciata, potre iniziare ad avere delle rocce magari anche solo da applicare ad una tile piana rocciosa che già c'è sul sito, oppure, per creare una roccia, c'è già un metodo che qualcuno adotta?

In realta vorrei realizzare proprio un modello (mini tabellone) montuoso su cui giocare, però...'nsomma, la vedo dura per le mie capcità con esperienza 0 :)

Chi mi sa dare delle dritte in merito?

 

grazie infinite

ciao

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In questo post di Rage ci sono delle paste granulose (con foto), con cui ha costruito una casetta... vedi se ti danno qualche spunto per la parete rocciosa...

http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=4376&start=680

all'interno dello stesso 3d trovi tante idee per tante costruzioni di modellismo.. se non l'hai già guardato, fallo ne vale la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao

Vorrei creare un modello di base rocciosa, è una cosa difficile?

non so bene come spiegarmi in merito....vorrei realizzare (pur non avendo mai creato nulla e non avendo la minima dimestichezza con bricolage o quant'altro) una basetile che abbia dei rilievi sui quali fare delle zone piane che corrisponderebbero poi alle caselle da percorrere per le miniature (giusto per andare in contasto con la mia natura Pianeggiante :( ).

Se usassi della colla vvvvinilica su della carta (o cartoncino) accartocciata, potre iniziare ad avere delle rocce magari anche solo da applicare ad una tile piana rocciosa che già c'è sul sito, oppure, per creare una roccia, c'è già un metodo che qualcuno adotta?

In realta vorrei realizzare proprio un modello (mini tabellone) montuoso su cui giocare, però...'nsomma, la vedo dura per le mie capcità con esperienza 0 :)

Chi mi sa dare delle dritte in merito?

 

grazie infinite

ciao

 

Vorrei capire bene cosa hai intenzione di fare, allora, partiamo dal presupposto che un tabellone sia come un foglio di carta a quadretti molto grandi, abbiamo la base "finto 2D". Tu a questa vuoi applicare delle irregolarità verticali, che in base all'altezza vengono considerati o casella di rallentamento (immagino) o casella parete (come quando sul tabellone classico piazziamo i massi franati) solo che questi sono costituiti appunto da una formazione irregolare sul piano verticale.

 

Fin qui ho capito bene? mi sono spiegato peggio?

 

La cosa che vedo più difficile è l'applicazione del reticolato più che la creazione delle rocce :lol:

 

Insomma su una cosa in 3D è dura segnare la casella e tenerci pure in equilibrio le miniature.

 

Detto ciò, dipende da quanto vuoi fare grande la cosa. Puoi creare una struttura con stuzzicadenti o becchetti e poi metterci sopra carta di giornale imbevuta di acqua e colla vinilica (cartapesta) e lasciare seccare per Luuuuungo tempo, poi il terreno si solidifica ed è pitturabile, questo ti permette un qualcosa di leggero e non troppo complesso, ma ovviamente può avere la sua "fragilità", insomma sono tutte cose che con il trasporto sono incompatibili.

 

Sennò si lavora sulle materie pesanti, o si ricorre al polistirolo facendo una struttura a più livelli (Es le colline per giochi di strategia da tavolo)

 

Non so se qualche idea è ripescabile per il tuo progetto, ma vedremo :lol:

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se usassi della colla vvvvinilica su della carta (o cartoncino) accartocciata, potre iniziare ad avere delle rocce

abbondante cooolla vvinilica e carta igienica ? :( :lol: questo lo facevo da piccolo quando guardavo art attack :lol: :lol:

cmq sicuramente è un metodo però molto spartano e con il quale è difficile essere precisi per realizzare un tabellone con caselle ecc .... pure io ti consiglio di guardare i vari topic aperti da Rage come quello che ti ha passato leo ... lì troverai risposta a tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Innuendo: meglio il poliestere e comunque sì ti sei speigato bene ho capito grazie

 

Leo: è proprio l'aiuto che cercavo se trovo quello stucco frantumo un po' di poliestere vernicio e il gioco è fatto

 

vi allego un "ridicolo" (perchè lo è davvero) progetto, realizzato in poco più di 30 secondi con Photoshop:

al centro il monte e ai lati le caselle, il difficle sarebbe appunto come diceva innuendo far restare in equilibrio le minia,

andrebbe fatto troppo pianeggiante, risultando più un terreno appunto roccioso, con dislivello verticale di circa 1/2 cm rispetto alla base (2 cm forse già troppo dipnede dai gradi dell'angolo rispetto al piano), che non un monte valicabile.

Però una sorta di percorso esterno a spirale attorno alla mantagna sarebbe realizzabile Magari a gradini e in cartoncino, intendo applicarcelo dopo aver creato il monte? :)

boh ci devo pensare su

 

io derei se trovo lo stucco comicnio a fare il monte e in torno poi stampo il percorso vedi ridicola immagine allegata :(

il resto si vedrà

 

ora mi devo scollegare

grazie ciao

post-1885-133700401687_thumb.jpg

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io andrei di polistirene a strati..... :)

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In pratica lui vuole realizzare una plancia simile al vecchio boardgame "L'Isola di Fuoco", se non ho capito male.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Allora confermo la sovrapposizione di strati di polistirene lavorato. Poi un pò di stucco di rage servirà comunque a coprire le fessure...

Non è un lavoro difficile e dovresti spendere anche poco...

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Dove si trova il polistirene?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Nei negozi o magazzini di materiale edile. Si tratta fondamentalmente di polistirolo isolante non a pallini. Lo tagli a caldo con apposito strumento (anche gw :) ) oppure con lame affilate tipo taglierini.

Si lavora discretamente ed è il top per realizzare roccie e simili, ma idealmente può anche fungere da base per un tabellone hq se ricavi uno stampo a caldo della misura delle caselle che vuoi...

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use