Vai al contenuto

Il mio laboratorio di miniature


Salvatore
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Tutti bei lavori di clonazione.....

 

Per chi sostiene le altre case, vorrei fare un discorso: chi vende 10 minia di qualità GW a 19 euro? Le ditte minori vendono minia a minimo 6-7 euro, anche se in peltro invece che plastica.....

Io onestamente clono più volentieri roba OOP veramente introvabile...........

 

 

grazie dei complimenti.....

 

cosa intendi per roba OOP????

 

Out Of Print, ovvero fuori produzione. Ricade in questa categoria ad esempio tutto il materiale di heroquest, di mutant chronicles e della Rackham.

 

Onestamente o lo si compra a prezzi da estorsione o ci si arrangia con autoproduzioni.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  47
  • Post totali:  701
  • Reputazione:   147
  • Punti:  715
  • Miglior heroquester:  15
  • Iscritto il:  29/11/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie Mirak della spiegazione...la domanda adesso è...ma i diritti su queste miniature cmq esistono lo stesso anche se si tratta di oop....o no?

Dark Omen

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ma i diritti su queste miniature cmq esistono lo stesso anche se si tratta di oop....o no?

 

Esatto.

Il fatto che una cosa non sia più in produzione non significa che diventi di pubblico dominio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  47
  • Post totali:  701
  • Reputazione:   147
  • Punti:  715
  • Miglior heroquester:  15
  • Iscritto il:  29/11/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

 

......

Il fatto che una cosa non sia più in produzione non significa che diventi di pubblico dominio.

 

Bene...lo immaginavo....cmq non credo che la GW o altre case si interessano a questa "pirateria" su bassissima scala che ...(cosa sarebbero le consolle senza la pirateria) anzi favorisce cmq l'approccio al gioco e all'acquisto soprattutto...siamo seri ki comprerebbe una miniatura 17,50 se non si potesse rprodurre qualche parte????? insomma co sta crisi...anche stampare tile di heroquest non sarebbe affatto consentito...ma lo si fa....e tutto l'indotto che sta attorno funziona così...dunque mi chiedo...esiste la pirateria buona? quella che fa vendere cmq e fa funzionare il mercato? gli esempi sono molti per sostenere il SI

Dark Omen

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

 

......

Il fatto che una cosa non sia più in produzione non significa che diventi di pubblico dominio.

 

Bene...lo immaginavo....cmq non credo che la GW o altre case si interessano a questa "pirateria" su bassissima scala che ...(cosa sarebbero le consolle senza la pirateria) anzi favorisce cmq l'approccio al gioco e all'acquisto soprattutto...siamo seri ki comprerebbe una miniatura 17,50 se non si potesse rprodurre qualche parte????? insomma co sta crisi...anche stampare tile di heroquest non sarebbe affatto consentito...ma lo si fa....e tutto l'indotto che sta attorno funziona così...dunque mi chiedo...esiste la pirateria buona? quella che fa vendere cmq e fa funzionare il mercato? gli esempi sono molti per sostenere il SI

 

Ovviamente sono d'accordo. E immagino anche gli admin di questo forum e del relativo sito, visto che la baracca è ancora in piedi (e a sottolineare la bontà del tuo ragionamento c'è il fatto che pare nessuno venga a rompere le scatole per queste "piccolezze". Almeno, non pubblicamente).

Più che altro è un discorso di visibilità, immagino: su boardgamegeek non credo proprio che le foto delle tue miniature verrebbero esposte (ebbero una diffida vera e propria che realmente portò il panico).

 

Nondimeno, credo sia sempre utile tenere presente la realtà delle cose.

 

Cheers!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Nondimeno, credo sia sempre utile tenere presente la realtà delle cose.

 

Diciamo che io sempre ritenuto ci fosse un motivo profondo se le immagini che vengono allegate ai post non sono visibili ai non utenti del forum...

Poi comunque avere un po' di "cum granum salis" fa ritenere buon senso evitare di pubblicizzare eccessivamente la cosa visto che qui si può parlarne rispetto ad altri luoghi della rete con maggiori problemi di visibilità.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il fatto che si tratti di clonazioni "di piccolo cabotaggio" non ti mette assolutamente al riparo. Ci sono stati piccoli forum e fanzine a cui la GW ha sassato i cavolfiori ugualmente, con la famosa lettera di dissuasione (cioé la minaccia di ricorrere a vie legali se non facevano sparire tutto). La GW è estremamente intollerante e consevatrice.

 

Ovviamente ha ragione Nemo, è illegale. Per il semplice motivo che possedere un originale non ti autorizza a crearne un altro (se non lo clonassi lo avresti comprato, e quindi li hai lesi economicamente) e nemmeno a clonarne dei pezzettini (per lo stesso motivo, avresti dovuto comprare una seconda miniatura originale e tagliarne i pezzi).

 

Per questo io appoggiavo in toto la proposta di leobester, e ho incitato a sbarazzarvi di tutto il materiale GW e boicottare. Poi c'è il discorso di Nedo, che ha ragione. Per i costi, dico. Il punto è sempre il solito, occorre fare una scelta: meno miniature di case più piccole o più miniature della GW? Comunque il problema della clonazione si ripresenta anche per le case più piccole, ovviamente (e, entro un certo limite, hanno pure ragione).

 

Per le OOP dipende da che copyright hanno conservato. Ad esempio, non so che copyright ci sia sulle miniature di HQ ma, in ogni caso, essendo fuori produzione credo che sia sempre dimostrabile che non hai arrecato un danno commerciale alla ditta che ne detiene i diritti (chiedo conforto a Nemo, che di queste cose ne sa molto più di me).

 

Infine, non resta che una soluzione, che per fortuna per alcuni di voi è praticabile: siete dei discreti scultori, potete creare voi i pezzi che vi mancano, e anche miniature intere. Alla fine dipende da cosa vi serve, se un esercito per i giochi tipo warhammer, o delle miniature per boardgame. Nel secondo caso basta fare un paio di modelli, tre al massimo per caratterizzare bene un nuovo mostro. Ad esempio, voglio fare degli Uomini-Rospo, posso scegliere la sempiterna triade combattente, capitao e sciamano, tra l'altro modificando sempre un modello di base in modo da risparmiare tempo (cambio le armi per il capitano, metto il bastone per lo sciamano). Oppure per altri mostri ne basta una copia (che so, una mantide gigante).

Voi potete farlo, e sottrarvi così dal ricatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  30
  • Post totali:  955
  • Reputazione:   2
  • Punti:  1234
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ovviamente ha ragione Nemo, è illegale. Per il semplice motivo che possedere un originale non ti autorizza a crearne un altro (se non lo clonassi lo avresti comprato, e quindi li hai lesi economicamente) e nemmeno a clonarne dei pezzettini (per lo stesso motivo, avresti dovuto comprare una seconda miniatura originale e tagliarne i pezzi).

 

Ma scusate, per quanto riguarda i cd musicali la masterizzazione è consentita (o almeno non è illegale!) solo per uso personale a condizione che si possegga il cd originale (io ad esempio ho i cd originali a casa e faccio le copie per ascoltarli in macchina) non dovrebbe essere più o meno la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

non so che copyright ci sia sulle miniature di HQ ma, in ogni caso, essendo fuori produzione credo che sia sempre dimostrabile che non hai arrecato un danno commerciale alla ditta che ne detiene i diritti (chiedo conforto a Nemo, che di queste cose ne sa molto più di me).

Non ha nessuna importanza che siano oop, ahimé.

 

Ovviamente ha ragione Nemo, è illegale. Per il semplice motivo che possedere un originale non ti autorizza a crearne un altro (se non lo clonassi lo avresti comprato, e quindi li hai lesi economicamente) e nemmeno a clonarne dei pezzettini (per lo stesso motivo, avresti dovuto comprare una seconda miniatura originale e tagliarne i pezzi).

 

Ma scusate, per quanto riguarda i cd musicali la masterizzazione è consentita (o almeno non è illegale!) solo per uso personale a condizione che si possegga il cd originale (io ad esempio ho i cd originali a casa e faccio le copie per ascoltarli in macchina) non dovrebbe essere più o meno la stessa cosa?

 

Assolutamente no, la masterizzazione di cd o dvd originali e protetti da copyright è sempre e comunque illegale.

A meno che non sia espressamente indicata nella licenza d'uso la possibilità di creare copie di backup per uso personale.

Ma quest'ultimo caso non è una legge, è una concessione fatta da chi ha prodotto il materiale contenuto nel disco (di solito si parla di software).

 

Non ci metto la mano sul fuoco, ma la differenza tra lo scopo di lucro e l'uso personale dovrebbe stare nel fatto che nel primo caso si hanno sanzioni penali, nel secondo amministrative.

 

Nota da mod: Chiedo agli altri mod per conferma, ma dato il titolo del topic non credo che siamo OT. O sì?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E comunque, non vedo la logica del liberarsi del materiale GW e di rivolgersi ad altre case produttrici relativamente alla presente questione. Non è che sia fattibile clonare materiale della Rackham o della Reaper.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use