Jump to content
the Elf - Innuendo

[Nuovo Personaggio] - Elfa Silvana

Recommended Posts

Premessa:

 

E' ovvio che la resa fotografica, volete per la luce, per la messa a fuoco ed il ridimensionamento delle immagini potrebbe non rendere appieno il modello.

 

Questa non ha la pretesa di essere una guida per un'ottima pittura, ma avendo applicato qualcuna delle tecniche di cui recentemente si è parlato ho pensato di postare il tutto, anche perchè questo è per me un pezzo "importante" visto che sfocerà nel primo Personaggio HQ di produzione elfica della scuola Innuendo.

 

Il pezzo in questione fa parte di un gruppo di comando degli elfi silvani di Warhammer, non so dirvi esattamente il modello, ma una breve ricerca permette facilmente di scoprirlo (avevo fretta ed ho aperto il blister lungo il tragitto a casa ripulendo il pezzo già in autobus).

 

Io sono abbastanza soddisfatto del risultato, essendo un modello "da gioco" ha secondo me una buona resa.

 

Fase 1 - Osserviamo il Pezzo:

 

ES%20-%2001.png

 

Ecco il pezzo base, ripulito e non imbasettato; penso sia importante comunque osservare attentamente il pezzo prima di lavorarci sopra, individuare le zone da dipingere, con quali cominciare e così via. E' importante per i "pezzi da gioco" limitare il numero di colori da applicare.

 

Equipaggiamento:

prima di passare alla pittura faccio un breve inventario degli strumenti utlizzati:

- Acqua calda e pulita in un bicchiere di plastica (non ricordo chi, nella mia lunga esperienza mi aveva consigliato di usarla calda, magari con anche un po' di sapone per pulire meglio i pennelli di volta in volta, avendo intenzione di fare anche dei lavaggi ho pensato di non usare il sapone anche dopo un ricambio di acqua).

- Pennello 0 (alla fine ne ho usato solo 1) "Series 7 - Miniature - Kolinsky Sable - Winsor & Newton - England"

Colori Vallejo:

- Negro Brillante 7086 (Nero)

- Blanco 70951 (Bianco)

- Marron Rojo 985 (Marrone)

- Rojo Transp. 934 (Rosso, similinchiostro)

- Beige (il nome è sbiadito) (Beige)

- Rosa Salmon 70835 (Color pelle)

- Verde Oscuro 70970 (Verde scuro)

- Amarillo Intenso 70915 (Giallo)

- Plata 70997 (Argento\platino)

- Oro 70996 (Oro)

Inchiostri:

- Winsor & Newton Ink 954 - Nut Brown (inchiostro marrone)

 

- Piatto di plastica su cui mischiare i colori

- Scottex

 

Fase 2 - Colore Base:

 

ES%20-%2002.png

 

Ho scelto una base neutra, grigia, nonostante io di solito utilizzi una base nera, perchè volendo mantenere una tonalità di pelle chiara mi sembrava più appropriata, piuttosto di un bianco che poi finisce per rendere il pezzo troppo luminoso e brillante. Inoltre ammetto che l'idea già mi aveva stuzzicato leggendo qualche Thread e ricordando le prime miniature del Signore degli Anelli dipinte anni orsono che erano già ricoperte nel blister da una base di questa tonalità (no, non era roba GW, e non erano giocabili, ma più da collezione)

 

Fase 3 - Pelle:

 

ES%20-%2003.png

 

In passato mi è stato insegnato che ci sono diversi approcci di partenza, ovvero partire dalla "carne" o il partire dall'"esterno"; che significa partire dalla parte più interna della miniatura e poi passare alle armature, gambali, bracciali ed accessori andando sempre più verso l'esterno (il rischio è poi di sbavare dipingendo le rientranze sul retro magari di borselli o faretre sporcando poi il vestito o la pelle) e poi dati i colori di base a tutto si passa a lumeggiature ed inchiostrature e dettagli, oppure si parte appunto dalle parti più sporgenti rientrando fino alla parte interna. Per la prima è più indicata una base nera, che permette così di non dover "scavare" troppo e non dare alla fine l'idea di un lavoro da completare anche ad una pittura "semplice" (il bianco spicca di più e quindi bisogna fare molta più attenzione a coprirlo, il nero esalta ombre e tridimensionalità, richiede quindi meno pazienza e puntigliosità).

 

Io, spavaldamente sicuro di me e volenteroso in caso di ritocchi per sbavature, sono partito dalla pelle, mischiando già in partenza il beige con una punta di color carne (come già detto volevo ottenere un personaggio con la pelle chiara)


HQfirma.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fase 4 - Basi esterne:

 

ES%20-%2004.png

 

Per legno, capelli armatura in cuoio e stivali parto già con una base marrone, i capelli diventeranno rossi, i lacci agli stivali ed armatura avranno un colore più sul giallo, come anche le foglie che decorano i capelli, escludo già le parti di veste che saranno verdi, così come il nastro a cui darò la base nella prossima fase.

 

Fase 5 - Vesti:

 

ES%20-%2005.png

 

Come anticipato applico il verde sulle vesti, come potete notare c'è già una forma di "tridimensionalità" o "lumeggiatura" naturale a causa della base chiara, le parti più sporgenti risultano già più chiare, il che potrà essere utile in fase successiva di lumeggiatura manuale avendo già una "guida"

 

Fase 6 - Alcuni dettagli:

 

ES%20-%2006.png

 

Come anticipato do una base di marrone mischiato con giallo sulle foglie nei capelli, il bracciale e parte della lancia, così come i legacci, è già parzialmente lumeggiata per non lasciar seccare troppo il colore che ho semplicemente continuato a mischiare con più giallo.


HQfirma.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fase 7 - Capelli:

 

ES%20-%2007.png

 

Molto semplicemente applico il rosso, già di per sè molto liquido (non perchè lo preferisca, ma ho solo quello) sui capelli senza entrare troppo nel dettaglio facendo una "larga lumeggiatura" sulla base di marrone, la resa mi pare già buona.

 

Fase 8 - Altri dettagli:

 

ES%20-%2008.png

 

Abuso di giallo in questa fase, sia per lumeggiare "ufficialmente" foglie e ed i dettagli della "fase 6", sia mischiandolo col verde per lumeggiare al meglio la veste, sia col rosso per i capelli ottenendo un arancione "sporco". Ho già applicato (per non fare troppe fasi) l'oro in piccole zone delle armi per conferire un'idea metallica ad elsa e parte della lancia, mantenendo però sfumature "naturali". vengono argentate le lame e con del bianco sporcato di marrone per il legno della lancia (non sono molto bravo in questo ed anche il risultato finale fa storcere un pochino il naso). Gli occhi sono già sottolineati in nero, verranno migliorati dopo.

 

Fase 9 - Verso la fine:

 

ES%20-%2009.png

 

Migliorato gli occhi, lumegguiata la pelle con Beige naturale, insistito sulle lumeggiature, schiarendo un altro po', applicato del giallo sulle gemme (lancia bracciale ed impugnatura della spada), ho anche notato di aver perso per strada un pezzo del braccio destro, ricorretta la cosa. ho infine applicato un'inchiostratura\lavaggio diluendo l'inchiostro diluito in acqua, calcando sulle parti in cuoio, sui capelli e soprattutto le corde.

 

Fase 10 - Ultimi ritocchi:

 

ES%20-%2010.png

 

Ho lavorato meglio sugli occhi, punte di bianco, pulito i bordi con la combinazione di pelle precedentemente descritta e sopracciglia (nella foto rende malissimo, chi verrà all' Emilian Quest potrà vederla dal vivo. poi ho lavorato meglio anche sul resto della pelle e qualche ritocco sui lacci.

 

Ultime considerazioni:

 

Come già detto non è perfetta, ma ha già una discreta resa. la base l'ho lasciata nera come tutte le basi dei soldatini che uso per giochi di ruolo o "Dungeon Crawler" mentre per gli Strategici, seppure spartano, ci do un minimo di riguardo in più.

 

Spero che nonostante verso la fine io abbia accorpato diverse fasi l'idea arrivi comunque a rendere l'idea, sia del pezzo che del lavoro; soprattutto spero che fra parole ed immagini si riesca ad avere un'idea più concreta, per chi magari è alle prime armi, di come funziona questa parte dell'Hobby. Non mi sono "cronometrato" ma penso due orette di avercele dedicate; direi che è tutto, rimango disponibile per domande osservazioni e critiche (e consigli da chi è più esperto di me)

 

Un saluto dal vostro Elfo Bolognese :)


HQfirma.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi piace!

 

Subirà un vero e proprio battesimo di fuoco all'Emilian Quest :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho una prozia, che si chiama Silvana :)

 

Non so se è la foto, ma a veder così la lavatura ha "rovinato" un lavoro bellissimo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ho una prozia, che si chiama Silvana :)

 

Non so se è la foto, ma a veder così la lavatura ha "rovinato" un lavoro bellissimo....

 

Riesci ad essere più preciso, ci tengo a ripetere che la foto rende male, soprattutto per l'effetto "lucido" che con il flash praticamente rende in foto il pezzo molto più "permanentementebagnato" di quanto non sia di suo, per cui magari è un effetto fotografico, sennò...posso sempre rimediare ed ogni contributo è più che gradito, visto che sarà il PG della mia ragazza all'Emilian Quest...

 

PS: La mia ragazza si chiama "casualmente" Silvia, che sia un caso? :)


HQfirma.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il caso è se la tua ragazza ha le orecchie a punta ed è abitudinaria a girare con lance lunghe due metri e passa ...

 

:)

 

Bel pezzo. La pittura sembra smalto con il flash.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bel pezzo. La pittura sembra smalto con il flash.

Esatto... quando ho visto le foto con le lavature, senza aver ancora letto che erano lavature, il primo pensiero è andato al dipping, fotografato subito dopo la "emersione".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Esatto... quando ho visto le foto con le lavature, senza aver ancora letto che erano lavature, il primo pensiero è andato al dipping, fotografato subito dopo la "emersione".

 

Idem, ho pensato anche io al dipping.....per il gioco va più che bene, il flash accentua la lucidità, cosa che dal vivo si nota un pò meno......ma si nota.

Cmq consiglio i wash GW (no Yon, non sono un promoter della Citadel :) )....alla fine hai il solito effetto di ombreggiatura veloce, ma senza tutto quel lucido.

Gli inks aboliteli dalle vostre minia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io la trovo bella ma un po troppo lucida, forse è la foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.