Jump to content
flegias

[Fumetto] Y-L'ultimo uomo

Recommended Posts

Riapro un trhead molto interessante sul fumetto Y-L'ultimo uomo.

Molto probabilmente è stato cancellato durante questa fase di ristrutturazione del sito, ma è un vero peccato...

 

Lascio a Nemo il compito di illustrare le vicende del fumetto: a suo tempo mi ha convinto ad acquistarlo e sono molto soddisfatto...

 

In particolare ho bisogno di sapere come procede la pubblicazione. Dal mio fumettaro di (s)fiducia mi sono procurato solo i primi 5 numeri in appena 10 mesi, e sono arrivato al n. 12 grazie ad una fiera del fumetto. Quanti sono i numeri in totale? Quando dovrebbero uscire? Che consigli mi date per riuscire a convincere un edicolante ad avventurarsi nelle tortuose relazioni con la Planeta? Mi raccomando, niente di illegale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nemo mi correggerà se sbaglio ma mi sembra siano 20 uscite in totale.

Non sò quale problemi abbia il tuo edicolante ma la Deagostini distribuisce uniformemente il suo materiale senza differenze, anche perchè ne produce moli enormi, dalle pubblicazioni alle enciclopedie settimanali.

Credo basti richiederlo con frequenza e cadenza regolare... :tongue3:


- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riposto quanto già scrissi in quell'occasione:

 

"Questa opera a fumetti uscita in America tra il 2002 e il 2007 è un "piccolo" gioiello di genio narrativo costruito giocando su una serie di cliché e sovvertendoli sulla base del genere.

 

Cosa accadrebbe se ti ritrovassi ad essere l'ultimo uomo sulla terra?

Non l'ultimo essere umano, ma proprio l'ultimo portatore di cromosoma Y in un mondo popolato solo da XX.

 

Il 17 luglio 2002 il giovane escapista Yorick Brown si trova a parlare al telefono con la fidanzata Beth, momentaneamente trasferitasi in Australia per seguire uno studio antropologico, e le ha appena proposto di sposarlo. La linea però cade misteriosamente e Yorick si accorge presto che qualcosa di terribile è appena successo: tutte le creature del pianeta terra portatrici di un cromosoma Y sono morte atrocemente e nello stesso preciso istante.

 

Tutte tranne lui e la sua scimmia cappuccina, Ampersand.

 

Il pianeta è nel caos più totale: i cadaveri sono ovunque e una società completamente al femminile sta facendo del suo meglio per fronteggiare una situazione incredibile che l'ha portata anche a nuovi fanatismi e realtà inaspettate.

 

In capo a un paio di mesi, Yorick riesce nascostamente a raggiungere la madre a Washington e a parlare con la Presidente degli USA neoappuntata (una ex-Ministro dell'Agricoltura).

Inizia così il viaggio segreto dell'ultimo maschio per trovare la dottoressa Mann, la più grande genetista conosciuta (e rimasta) allo scopo di studiare e comprendere cosa sia successo e ridare speranza a un'umanità sulla via dell'estinzione.

Yorick ha anche un suo obiettivo, però: raggiungere l'Australia e ricongiungersi alla sua Beth.

 

La serie è edita dalla Vertigo, è stata scritta da Brian Vaughan, disegnata da Pia Guerra ed è durata per 60 numeri.

Y: The Last Man narra i cinque anni successivi alla catastrofe e affronta in modo acuto e intelligente una quantità di tematiche importanti come il rapporto uomo-donna, la sessualità, la religione, la clonazione, la politica, l'ambientalismo, la violenza, l'arte ecc ecc senza mai cadere nel retorico e senza scordare di essere una storia avventurosa.

 

Inoltre, nonostante il tema sia fondamentalmente serio, è spesso anche divertente, soprattutto grazie al protagonista: Yorick Brown, infatti, è completamente inadatto a ricoprire il ruolo di salvatore della specie e spessissimo si ritrova ad essere "la damigella in pericolo", per la disperazione delle sue compagne di viaggio, che per la sua inettitudine a volte lo trattano soltanto come un semplice "portatore di seme".

E' anche, ovviamente, un viaggio di formazione, e Yorick al suo termine diventerà un Uomo con la u maiuscola, al punto che...

 

I personaggi sono irresistibili e le loro caratterizzazioni eccellenti, i dialoghi mai banali e lo standard qualitativo della serie rimane sempre ad alti livelli anche grazie ai bei disegni di Pia Guerra, sempre funzionali alla narrazione.

 

La conclusione, inoltre, è perfetta e poetica: personalmente ho seguito Y mentre usciva acquistando gli albi in originale e devo dire che ho sofferto parecchio nell'attesa dell'uscita dell'albo successivo, nonché per la conclusione della serie (che per quanto sia giunta naturalmente avrei voluto non arrivasse mai).

 

Le copertine inoltre sono affidate a J.G. Jones e all'ottimo e italianissimo Massimo Carnevale (ora in forze alla Bonelli) del quale vi posto un lavoro per Y.

 

Consigliatissimo (credo che a Bucky piacerà sicuramente). Accattatevelo, mi ringrazierete senza dubbio."

 

"In realtà il tono generale delle storie è piuttosto serio e non cede mai alle fantasie pruriginose pseudoadolescienziali in stile DragonBall. Voglio dire: il tema è affrontato ma in modo piuttosto realistico.

La società in Y mostra un universo femminile autosufficiente e per lo più indipendente dalla "maschità" (almeno, le protagoniste in quanto eroine) anche in una sfera importante come quella della sessualità.

Basti pensare alla pericolosa e diffusa setta delle Amazzoni, convinta che la catastrofe sia stata una liberazione dal giogo del cromosoma Y e che dà una caccia forsennata a Yorick, per estinguere definitivamente il genere.

 

Durante il corso della narrazione, però, vengono presentate in modo efficace e credibile gli effetti della mancanza dell'uomo e si riflette pesantemente su come, nella realtà, le donne che vogliono occupare determinate posizioni sociali, politiche o lavorative debbano adattarsi ad un mondo governato da una maggioranza maschile rinunciando (in parte o completamente) alla loro femminilità."

 

Nemo mi correggerà se sbaglio ma mi sembra siano 20 uscite in totale.

Francamente non so molto dell'edizione italiana attuale, per cui dovrei prima documentarmi. Se trovo qualcosa vi faccio sapere (se avete una fumetteria vicino casa e/o vi servite tramite una di queste, fate prima a chiedere a loro, mi sa).

 

P.S. La DeAgostini italiana e la Planeta DeAgostini sono due cose diverse e le cui pubblicazioni non hanno nulla a che fare tra loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da grande lettore di fumetti: molto molto interessante!


<----- Io sono il Minotauro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.