Vai al contenuto

"I gemelli di pietra II - La sfida"


Rafael
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

All'inizio dell'avventura c'è scritto che i Principi "avevano sottratto un misterioso artefatto ad un potente stregone". Da questo io capisco che è nelle loro mani. Invece nella Questroom mi trovo di fronte ad una situazione un tantino differente, senza che questa sia giustificata, e cioè mi trovo di fronte ai due gemelli pietrificati e di fatto impossibilitati a servirsi dell'Orbe..

Nessuno sa che cosa e' successo infatti; quando hanno sottratto l'Orbe allo stregone erano due normali esseri umani... e' plausibile pensare che sia stato l'artefatto o lo stregone malvagio prima di morire a trasformarli...

Artax oltretutto nella pergamena li avvisa della trasformazione avvenuta...

quindi successione eventi ricostruibile solo in fondo alla storia:

I principi rubano l'Orbe,

Mutano in Gargoyle,

Artax glielo sottrae,

Crea magicamente il meccanismo e le chiavi

 

Altra cosa, se l'Orbe è imprigionato nel blocco di marmo perché sprigiona il suo potere malefico?..

perche' anche lui, come l'unico Anello cerca di corrompere, chi lo desidera, e adesso si e' svegliato... il mio orrrrrrrrrbeeeeeeeee....

 

E infine, perché gli scherani dei due principi non sono ancora riusciti a sbloccare il meccanismo, dato che loro sono già presenti nel castello e non devono sbattersi come gli Eroi a fare secchi tutti i presenti?

perche' sono delle favelesse e hanno 1punto mente... nonche' non hanno trovato i passaggi segreti che conducono alla stanza del trono......

capiamoci non sono verita' assolute... uso l'immaginazione... e mi sembra la trama sia plausibile...

pero' effettivamente potremmo mettere l'ultimo passaggio segreto legato all'amuleto come la porta in fondo alla prima quest in modo da rendere ancora piu' plausibile il perche' i mostri non hanno raggiunto i Gemelli...

 

Mmh... ci può anche stare, però quando io creo una storia cerco di rispettare certe cose. Ad esempio, secondo me il risultato massimo è la distruzione di un artefatto che porta solo conseguenze spiacevoli.

qui ti sei contraddetto... secondo il tuo ragionamento, volevi dire piacevoli?

 

Infatti anche se gli Eroi lo restituiscono al Re degli Elfi e costui è Ghandi redivivo, chi ci garantisce che non glielo rubino? Perciò, in una classifica ideale, io vedrei come risultato migliore la distruzione dell'artefatto, poi la consegna ad un uomo probo, ed infine la sconfitta. Perciò il merito dei Pg dovrebbe essere premiato secondo questa scala.

Anche ammettendo che uno non voglia alterare la scala che avete creato voi, se io fossi un Eroe, sbaglio la risposta e ottengo la distruzione dell'artefatto, ci resterei un po' male, perché una mia azione sbagliata ha portato comunque ad un risultato per me eccellente.

Non sono d'accordo sulla classifica (ma cmq non cambia nulla a livello di gioco)

l'obiettivo e':

1) riportare l'artefatto a Galador (della serie senno' che parto a fare)

2) se la prima condizione non e' applicabile, distruggere l'artefatto***

3) se la seconda condizione non e' applicabile a seconda del personaggio:

a) sopravvivere

:lol: morire con onore facendo tutto il possibile per salvare il mondo.

 

***tutto questo potrebbe essere una scelta applicabile appena i pg avessero le info necessarie;

ma loro non hanno tutto il quadro per questo le loro scelte sono abbastanza obbligate,

(tipo cosa succede se sbaglio il solco? il pg non lo sa'; non sa' che l'Orbe sara' risucchiato nelle viscere della terra)

 

Se come dici, decidi come priorita' il punto 2, cmq i pg lo devono prima cercare di recuperare e poi provare a distruggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Nessuno sa che cosa e' successo infatti; quando hanno sottratto l'Orbe allo stregone erano due normali esseri umani... e' plausibile pensare che sia stato l'artefatto o lo stregone malvagio prima di morire a trasformarli...

Artax oltretutto nella pergamena li avvisa della trasformazione avvenuta...

quindi successione eventi ricostruibile solo in fondo alla storia:

I principi rubano l'Orbe,

Mutano in Gargoyle,

Artax glielo sottrae,

Crea magicamente il meccanismo e le chiavi

 

Credo che sarebbe meglio spiegarlo, mi sembra un po' pindarico da capire solo alla fine, quando sei di fronte alle due statue. A me lascia un po' perplesso. E comunque, dato che i due gemelli non possono arrivarci, non mi sembra una grande minaccia. Un conto è dire: Zuzzurell si è impossessato della Mano di Yon, e con essa ha iniziato a smartellare le montagne e a distruggerle!

Un altro è dire: i due gemelli hanno un Orbe che può distruggere il mondo, ma non lo possono usare.

Fa un altro effetto, secondo me.

 

perche' anche lui, come l'unico Anello cerca di corrompere, chi lo desidera, e adesso si e' svegliato... il mio orrrrrrrrrbeeeeeeeee....]

Dove ho già sentito questa storia? E poi, se ha questo effetto, significa che lo esercita indipendentemente dal fatto che sia racchiuso in un blocco di marmo oppure no, ed indipendentemente dal fatto che i due gemelli lo abbiano. Vedo poca conseguenza causa effetto in tutta la storia, ecco.

 

perche' sono delle favelesse e hanno 1punto mente... nonche' non hanno trovato i passaggi segreti che conducono alla stanza del trono......

capiamoci non sono verita' assolute... uso l'immaginazione... e mi sembra la trama sia plausibile...

pero' effettivamente potremmo mettere l'ultimo passaggio segreto legato all'amuleto come la porta in fondo alla prima quest in modo da rendere ancora piu' plausibile il perche' i mostri non hanno raggiunto i Gemelli...

E allora non riusciranno mai a sbloccare il meccanismo e quindi è già al sicuro così. Poi tu dici, sprigiona il suo potere ugualmente, ma, appunto, ciò èindipendente dai due gemelli.

 

 

qui ti sei contraddetto... secondo il tuo ragionamento, volevi dire piacevoli?

No, proprio spiacevoli. Sono gli effetti dell'Orbe. Vedi sotto.

 

Non sono d'accordo sulla classifica (ma cmq non cambia nulla a livello di gioco)

l'obiettivo e':

1) riportare l'artefatto a Galador (della serie senno' che parto a fare)

2) se la prima condizione non e' applicabile, distruggere l'artefatto***

3) se la seconda condizione non e' applicabile a seconda del personaggio:

a) sopravvivere

:lol: morire con onore facendo tutto il possibile per salvare il mondo.

 

***tutto questo potrebbe essere una scelta applicabile appena i pg avessero le info necessarie;

ma loro non hanno tutto il quadro per questo le loro scelte sono abbastanza obbligate,

(tipo cosa succede se sbaglio il solco? il pg non lo sa'; non sa' che l'Orbe sara' risucchiato nelle viscere della terra)

 

Se come dici, decidi come priorita' il punto 2, cmq i pg lo devono prima cercare di recuperare e poi provare a distruggere...

 

Eh, no, invece cambia. Giustamente tu hai paragonato l'Orbe all'Anello del Signore degli Anelli. In quel libro infatti l'obiettivo è distruggere l'anello, non riconsegnarlo, che so, a Galadriel. Proprio perché è così pericoloso, l'azione più meritoria è eliminare tentazioni o possibili incidenti distruggendo l'artefatto. E quindi credo che questo risultato sia preferibile alla consegna dello stesso in altre mani. Però, ripeto, i giocatori vanno premiati nel modo giusto: se rispondono correttamente sarebbe meglio che l'artefatto fosse distrutto. Invece così se rispondono bene ottengono un risultato secondo me inferiore a quello che otterrebbero sbagliando.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Credo che sarebbe meglio spiegarlo, mi sembra un po' pindarico da capire solo alla fine, quando sei di fronte alle due statue. A me lascia un po' perplesso. E comunque, dato che i due gemelli non possono arrivarci, non mi sembra una grande minaccia. Un conto è dire: Zuzzurell si è impossessato della Mano di Yon, e con essa ha iniziato a smartellare le montagne e a distruggerle!

Un altro è dire: i due gemelli hanno un Orbe che può distruggere il mondo, ma non lo possono usare.

Fa un altro effetto, secondo me.

Vedro' di aggiungere qualche dettaglio...

Ti ricordo che questo e' un forum visitato da grandi e piccini e non vogliamo sapere cosa smartella Zuzzurell con la tua mano! :D

 

Dove ho già sentito questa storia? E poi, se ha questo effetto, significa che lo esercita indipendentemente dal fatto che sia racchiuso in un blocco di marmo oppure no, ed indipendentemente dal fatto che i due gemelli lo abbiano..

Sì corretto.

 

E allora non riusciranno mai a sbloccare il meccanismo e quindi è già al sicuro così..

ma gli eroi non lo sanno :D

 

No, proprio spiacevoli. Sono gli effetti dell'Orbe. Vedi sotto..

Ah ok, ho capito cosa intendevi...

 

Eh, no, invece cambia. Giustamente tu hai paragonato l'Orbe all'Anello del Signore degli Anelli. In quel libro infatti l'obiettivo è distruggere l'anello, non riconsegnarlo, che so, a Galadriel..

ma la compagnia e tutti gli altri sapevano gia' dall'inizio che l'unica soluzione possibile era distruggerlo..

:lol: Magari posso aggiungere che Galador lo vuole per creare qualcosa di buono...

 

Però, ripeto, i giocatori vanno premiati nel modo giusto: se rispondono correttamente sarebbe meglio che l'artefatto fosse distrutto. Invece così se rispondono bene ottengono un risultato secondo me inferiore a quello che otterrebbero sbagliando.

ci debbo studiare...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io invece non ho capito il perché di tutta la manfrina dell'indovinello (stra-abusato in molti RPG e librogame): gli Eroi hanno la chiave, i Gargoyle la vogliono, sanno cosa farsene, e anziché prenderla si mettono a cincischiare col rischio anche che l'oggetto del loro desiderio cada nelle mani degli Eroi o faccia una fine orribile?

 

Gli sgherri poi ubbidiscono agli ordini di una coppia di capi che non si sa dove sia e non riescono a trovare?

 

E 'sto Artax non lo poteva portare via l'Orbe, anziché mettersi a creare congegni e chiavi nella casa de li mostri medesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io invece non ho capito il perché di tutta la manfrina dell'indovinello (stra-abusato in molti RPG e librogame)

me ne sono accorto dopo... abbiamo gia' comprato due cilici a poco su ebay...

 

gli Eroi hanno la chiave, i Gargoyle la vogliono, sanno cosa farsene, e anziché prenderla si mettono a cincischiare col rischio anche che l'oggetto del loro desiderio cada nelle mani degli Eroi o faccia una fine orribile?

c'e' l'incantesimo di Artax che impedisce a loro di toccarlo...

 

Gli sgherri poi ubbidiscono agli ordini di una coppia di capi che non si sa dove sia e non riescono a trovare?

c'hanno i poderi mendaliiiii! :lol:

 

E 'sto Artax non lo poteva portare via l'Orbe, anziché mettersi a creare congegni e chiavi nella casa de li mostri medesimi?

infatti in realta' non e' morto, i due Gemelli l'hanno messo in commenda...

uuuuuh come siete fiscaliiii te e quell'altro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

me ne sono accorto dopo... abbiamo gia' comprato due cilici a poco su ebay...

:lol:

 

uuuuuh come siete fiscaliiii te e quell'altro :D

 

Ma non è questione di essere fiscali, è che la storia è l'unica vera causa che ti tiene incollato al tabellone, sennò una partita è uguale all'altra. Per questo storie ben curate e che sono solide risulteranno senza dubbio avvincenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non è questione di essere fiscali, ma è come un romanzo: se mentre lo leggo mi faccio tutte queste domande e capisco che chi l'ha scritto non ha posto molta attenzione nel fornire delle risposte, personalmente chiudo il libro e non lo finisco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

non è questione di essere fiscali
Non è questione di essere fiscali

Ma allora siete voi i Gemelli? :D

 

Cmq sì, lo so', infatti stavo scherzando...

credo che qualche ritocco alla trama sia fattibile, ma non troppo altrimenti poi, come in un puzzle, non ritorna da qualche altra parte...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Eshattoooohhhh :D

E adesso rispondi a questo indovinello, altrimenti ci animiamo ma solo dopo che hai inserito la chiave che ci serve per rianimarci nei nostri piedistalli :shock:

 

 

credo che qualche ritocco alla trama sia fattibile, ma non troppo altrimenti poi, come in un puzzle, non ritorna da qualche altra parte...

Se non funziona, pota e rifai. Senza pietà. Oddio, magari all'inizio cerca una soluzione plausibile per salvare la baracca, ma se poi ti accorgi che devi forzare troppo, taglia.

Dai un'occhiata al thread gemello ( 8) ) di Gian, sulla sua nouva quest: è partito con un'idea, non si reggeva troppo in piedi e se ne è ottenuta una nuova, perfettamente plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io invece non ho capito il perché di tutta la manfrina dell'indovinello (stra-abusato in molti RPG e librogame)

me ne sono accorto dopo... abbiamo gia' comprato due cilici a poco su ebay...

io no e non ci penso neanche a prenderlo.

....

cmq dopo aver letto tutta sto roba credo che apporteremo delle modifiche, ma non più di tante ... secondo me si rischia di rendere il tutto ancora meno incomprensibile.

la trama alla fine non mi sembra così impossibile da capire ... prima quest : bisogna recuperare l'amuleto e la pergamena, seconda quest : si cerca di recuperare l'orbe e in base a quello che i personaggi decidono di fare ci sono 3 differenti tipi di conclusione....

cmq adesso ne parlerò con leo e vedremo come modificare le cose meno chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use