Vai al contenuto

PlayTesting per Nuove Quest e QuestPack


Yon
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Come richiesto da un paio di User apro questo thread che riguarderà il playtesting di nuove Quest create dalla Community.

L'obiettivo è quello di assicurare la produzione di quest che mantengano un buon livello di giocabilità e siano senza bug. Il punto è che non sempre chi crea una Quest ha il tempo per testarla a fondo, e comunque, come dice l'adagio, quattro occhi guardano meglio di due.

In pratica alcuni User possono qui mettersi a disposizione di altri per provare in proprio le Quest create, in modo da svelarne eventuali punti deboli, o squilibri di gioco. Ho visto che Nemo si era proposto subito, mi accodo anche io per effettuare playtesting, ma questo non vieta che altri possano proporsi quando più ne hanno voglia.

Alcune semplici regolette di buon senso che mi vengono in mente per far funzionare bene questa sezione (che io ora butto giù così, ma che possono benissimo essere modificate se non vanno):

1. Se è possibile, chi ha creato la Quest la testi pure. Questo thread nasce per chi si trova momentaneamente impantanato o ha una barca di materiale da revisionare che gli porterebbe via un sacco di tempo. Non è nato perché così creo la Quest tanto poi trovo qualcuno che sicuramente mi fa il playtesting. Quindi, se possibile, non appesantite il lavoro di altri User che, facilmente, hanno già i loro lavori per le mani.

2. Dopo aver effettuato il playtesting quelli che vengono forniti sono semplici consigli. Non sono verità rivelate, né ordini, possono essere seguiti oppure no, nessuno si offende.

3. Se un questmaker (il progettatore della Quest) ha commesso un errore non significa che è scemo, significa semplicemente che gli è sfuggito qualcosa. Nessuno è più intelligente di un altro, capita a tutti di sbagliare (perfino a me 😄 Ok, scherzo).

4. Cercate sempre di postare Quest adatte ad essere giocate da personaggi standard di HeroQuest. Postare Quest che voi ritenete essere calibrate per Pg che hanno come equipaggiamento la Spada Fotonica 90 DC+ Combo per Incanti del Fuoco complica un sacco le valutazioni. Inoltre, siccome le Quest messe qui possono poi essere scaricate da tutti, sarebbe anche carino nei confronti degli altri User postare Quest che anche loro possono riprodurre.

5. Se possibile, postate uno per volta, altrimenti si rischia di accavallarsi con le Quest (dato che non mi sembra il caso di aprire una sezione apposita per il playtesting, giusto MasTer?).

6. No spam ! Cerchiamo di evitare post inutili che appesantirebbero la discussione e la allungherebbero a dismisura rendendo più complicata la consultazione della stessa.

7. Non uccidere

8. Non rubare...

Ah, no, scusate, queste ultime erano regole che ho dato ad un'altra persona :roll:

Se c'è qualcosa da aggiungere o modificare ditemi pure che provvedo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Cercate sempre di postare Quest adatte ad essere giocate da personaggi standard di HeroQuest.

rompo subito le scatole per una domanda :D ... credo che questo topic (davvero una bella idea :) ) l'hai aperto anche in riferimento a quanto si è detto di quest create da me e da altri utenti .... c'è solo un problema, io quelle quest le ho create e già giocate con il mio gruppo però tu dici che devono essere adatte ai personaggi base di heroquest .... ehm quindi qui si pone il problema perchè allora io non potrò mai postare mie quest :roll: .... mi spiego, io le avevo pensate come quest che vengono dopo i maghi di morcar e cmq anche se le semplifico sarebbero zeppe di mostri differenti da quelle base ... come goblin arcieri, arcieri neri ecc.... quindi mi sa che non ve le poso proporre :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Diciamo che per Eroi base si intendono non strettamente gli Eroi come partono all'inizio del Set di Base, ma comunque equipaggiati in maniera umana (es.: l'equivalente di Elmo, Corazza e Lama degli Spiriti, se sono abbastanza avanti).

 

In ogni caso cercate di dettagliare il più possibile le condizioni di partenza ed eventualmente fornire il materiale accessorio, per mettere in condizione chi testa di riprodurre ilpiù fedelmente possibile le condizioni di gioco per la quale è stata pensata la Quest. Non per nulla, è solo che altrimenti il risultato che ne esce fuori è fallato, e non serve per primo a chi ha proposto la Quest per testarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Tutto giusto, Yon. Però mi sento di aggiungere una cosa. Tu dici:

"Il punto è che non sempre chi crea una Quest ha il tempo per testarla a fondo"

 

Il che mi fa chiedere per quale motivo la debba postare e, a monte, perché l'abbia creata se poi è il primo a non giocarci. Chiedo venia, ma non apprezzo gli "esercizi di stile" che ogni tanto appaiono sul forum fatti tanto per far salire il contatore dei messaggi.

 

@Rafael: Yon si riferiva a quanto detto anche da me: è inutile che mi sottoponi qualcosa che io non potrei usare perché non conosco il tuo sistema di gioco e l'adattamento il più delle volte non vale la fatica rispetto al farsi un lavoro da zero.

È chiaro che se introduci un nuovo mostro nella quest non è un problema, ma se devo rivedere interamente il mio sistema di gioco...

Insomma: l'importante è che si parli lo stesso linguaggio (e ecco il riferimento all'HQ "standard: perché lo conosciamo tutti), altrimenti tanto vale postare una quest di Descent.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Rafael: Yon si riferiva a quanto detto anche da me: è inutile che mi sottoponi qualcosa che io non potrei usare perché non conosco il tuo sistema di gioco e l'adattamento il più delle volte non vale la fatica rispetto al farsi un lavoro da zero.

È chiaro che se introduci un nuovo mostro nella quest non è un problema, ma se devo rivedere interamente il mio sistema di gioco...

Insomma: l'importante è che si parli lo stesso linguaggio (e ecco il riferimento all'HQ "standard: perché lo conosciamo tutti), altrimenti tanto vale postare una quest di Descent.

nono aspettate mi spiego meglio!!!! .... le quest erano state pensate e giocate con personaggi che avevano già tutti gli equipaggiamenti base + gli equipaggiamenti presenti nella sezioni risorse .... i nuovi equipaggiamenti per intenderci ... e i mostri aggiuntivi sarebbero solamente alcuni di quelli presenti nel SRGM tipo goblin arciere ecc e poi ci sarebbero cmq tutti i vari mostri delle espansioni come ogre, gremlin ecc...

non è che ci sono cose a voi ignote ... almeno spero :D

io cmq potrei modificarle (e quello che avevo pensato di fare era questo) nel senso che le rendo più facili in modo che possano essere fatte da personaggi con già tutto l'equipaggiamento base in loro possesso mentre potrebbero prendersi tra una quest e un'altra il nuovo equipaggiamento....

io cmq pensavo delle cose così ... ditemi voi però se ne vale la pena....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Rafael: Yon si riferiva a quanto detto anche da me: è inutile che mi sottoponi qualcosa che io non potrei usare perché non conosco il tuo sistema di gioco e l'adattamento il più delle volte non vale la fatica rispetto al farsi un lavoro da zero.

È chiaro che se introduci un nuovo mostro nella quest non è un problema, ma se devo rivedere interamente il mio sistema di gioco...

Insomma: l'importante è che si parli lo stesso linguaggio (e ecco il riferimento all'HQ "standard: perché lo conosciamo tutti), altrimenti tanto vale postare una quest di Descent.

nono aspettate mi spiego meglio!!!! .... le quest erano state pensate e giocate con personaggi che avevano già tutti gli equipaggiamenti base + gli equipaggiamenti presenti nella sezioni risorse .... i nuovi equipaggiamenti per intenderci ... e i mostri aggiuntivi sarebbero solamente alcuni di quelli presenti nel SRGM tipo goblin arciere ecc e poi ci sarebbero cmq tutti i vari mostri delle espansioni come ogre, gremlin ecc...

non è che ci sono cose a voi ignote ... almeno spero :D

io cmq potrei modificarle (e quello che avevo pensato di fare era questo) nel senso che le rendo più facili in modo che possano essere fatte da personaggi con già tutto l'equipaggiamento base in loro possesso mentre potrebbero prendersi tra una quest e un'altra il nuovo equipaggiamento....

io cmq pensavo delle cose così ... ditemi voi però se ne vale la pena....

 

Purché sia chiara la difficoltà dell'Impresa (e non un generico "per personaggi esperti", che significa tutto e niente) e il materiale utilizzato, immagino non ci siano problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Tutto giusto, Yon. Però mi sento di aggiungere una cosa. Tu dici:

"Il punto è che non sempre chi crea una Quest ha il tempo per testarla a fondo"

 

Il che mi fa chiedere per quale motivo la debba postare e, a monte, perché l'abbia creata se poi è il primo a non giocarci. Chiedo venia, ma non apprezzo gli "esercizi di stile" che ogni tanto appaiono sul forum fatti tanto per far salire il contatore dei messaggi.

 

Quindi tu dici di cassare il tutto? Ben inteso, sono d'accordo con la tua osservazione. Io pensavo, ad esempio, a situazioni tipo:

 

- sono un Master e creo un Questbook di 20 imprese, testarle tutte mi richiederebbe un sacco di tempo, quindi se c'è qualcuno che vuole darmi una mano sarei molto felice.

- sono uno alle prime armi, non ho mai progettato Quest e quindi faccio fatica a regolarmi. Qualcuno può aiutarmi?

- ho creato questa Quest dove ho introdotto questa regola e questo mostro nuovo, secondo voi fa a cazzotti? Io lo ho provato e non mi convince...

 

Altrimenti avevo scritto apposta il punto 1, una versione più... diciamo politically correct di quello che hai esposto tu. E adesso non dire che con il politically correct ci si può pulire tusaicosa perché sennò devo darti ragione una seconda volta, e il mio Ego potrebbe risentirne :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Quindi tu dici di cassare il tutto?

Affatto.

Era una precisazione riguardante il fatto che se uso il mio tempo per aiutare qualcuno, sarebbe carino mostrare quel minimo di rispetto reciproco tale per cui non vengano proposte zozzerie fatte tanto per passare il tempo (e che, letteralmente, andrebbero solo a intasare il forum di roba mediocre e ingiocabile ai più e basta).

Insomma, finché è il caso "Io lo ho provato e non mi convince" o simili, ci sto.

 

Riguardo il politicamente corretto: saluta pure il tuo Ego :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  36
  • Post totali:  2262
  • Reputazione:   24
  • Punti:  2979
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  20/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

non vengano proposte zozzerie fatte tanto per passare il tempo

Ovvero, se non hai un gruppo di gioco, che scrivi quest a fare?

Beh, peccato perché può esserci gente che non ha un gruppo ma magari una buona idea e così non potrebbe comunque condividere qualcosa di buono con chi magari può usufruirne... Più che i lavori sarebbero da postare uno alla volta come detto da Yon e quindi al massimo possono avere un cut off iniziale se mancano proprio le basi...

Comunque in generale l'idea è buona Yon, speriamo che vi siano anche le idee! :D

UserBars_HEROQUEST.jpg

"Meglio una buona risposta oggi che la perfetta risposta domani" - Aforisma umano
"Che fretta c'è?" - Tipica risposta di un drago al summenzionato aforisma
I,III & IV Emilian Quest: c'ero e mi sono divertito di brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

non vengano proposte zozzerie fatte tanto per passare il tempo

Ovvero, se non hai un gruppo di gioco, che scrivi quest a fare?

Beh, peccato perché può esserci gente che non ha un gruppo ma magari una buona idea e così non potrebbe comunque condividere qualcosa di buono con chi magari può usufruirne... Più che i lavori sarebbero da postare uno alla volta come detto da Yon e quindi al massimo possono avere un cut off iniziale se mancano proprio le basi...

Comunque in generale l'idea è buona Yon, speriamo che vi siano anche le idee! :D

giusto la penso anche io così ....

Purché sia chiara la difficoltà dell'Impresa (e non un generico "per personaggi esperti", che significa tutto e niente) e il materiale utilizzato

perdonami ... in che senso che deve essere chiara la difficoltà ? ..... ho detto che anche se le avevo create e giocate per un gruppo che aveva finito delle espansioni le posso cmq semplificare nel modo che ho detto sopra =).

a parte che io non capisco perchè uno non possa proporre delle quest molto difficili e avanzate però vabbè non importa :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • The MasTer rimosso da importante questa discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use