Vai al contenuto

eShop Heroquestgame.com


The MasTer
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io lascerei stare, nemo.

Un conto è vendere materiale usato, un conto è offrire un servizio a pagamento che riguarda un gioco per il quale qualcuno ha ancora il copyright.

Guarda a cos'è successo alla maggior parte dei siti dedicati a Space Hulk, dopo la "ventata" di lettere da parte della GW: sono siti scarnificati ormai privi di qualunque attrattiva.

 

Stiamo qui buonini e non vendiamo nulla che non sia originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Una tile fatta in casa è una tile fatta in casa, non c'è scritto sopra HQ.

Idem per le carte, se non presentano immagini protette da copyright o commercialmente non ridistribuibili.

 

Però, ad ogni buon conto, in effetti... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  30
  • Post totali:  955
  • Reputazione:   2
  • Punti:  1234
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La tua è una bella idea Nemo, ma credo che non sia una strada percorribile!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  24
  • Post totali:  638
  • Reputazione:   44
  • Punti:  764
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  08/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In realtà sapevo che il copyright di Heroquest era decaduto, per questo suppongo questo sito può regalare scansioni di tiles, carte e questbook!

chè in fondo se uno recupera miniature varie non ha certo bisogno di acquistare le espansioni! e io l'ho reputata sempre una grande scelta da parte della redazione!

 

Detto questo per me non avrebbe senso vendere roba neanche di nostra produzione, o meglio, se io costruisco uno stock di miniature di mia realizzazione e le voglio vendere ok, idem per scenari e costruzioni, ma se realizzo questbook o tiles con computer-grafica non ha proprio senso vendere, come non lo ha mai avuto nè mai ciò è stato fatto.

Siamo tutti mossi da passione.

<----- Io sono il Minotauro!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In realtà sapevo che il copyright di Heroquest era decaduto, per questo suppongo questo sito può regalare scansioni di tiles, carte e questbook!

chè in fondo se uno recupera miniature varie non ha certo bisogno di acquistare le espansioni! e io l'ho reputata sempre una grande scelta da parte della redazione!

 

Detto questo per me non avrebbe senso vendere roba neanche di nostra produzione, o meglio, se io costruisco uno stock di miniature di mia realizzazione e le voglio vendere ok, idem per scenari e costruzioni, ma se realizzo questbook o tiles con computer-grafica non ha proprio senso vendere, come non lo ha mai avuto nè mai ciò è stato fatto.

Siamo tutti mossi da passione.

Grazie Lunacy.

Non sarebbe per trarne profitto, ma per sostentare il sito. E sarebbe comunque un'alternativa allo scaricarselo gratuitamente e stamparselo da sé.

 

Il pagamento sarebbe per una stampa e impaginazione di qualità migliore a quella casalinga e, per dire, taglio e plastificazione carte.

 

Non parlavo di vendere, ma di offrire un servizio, qualora possibile.

 

Riguardo il copyright di HQ... se n'è parlato alla nausea :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La tua idea, Nemo, non mi dispiace...

Forse io comprerei un set di carte: stamparle, ritagliarle, plastificarle avendo però un risultato casalingo da un lato dà soddisfazione, dall'altro non è certo economico (cartuccia, cartoncino, plastica) e richiede tempo (che ultimamente è pochino pochino assai!!!!)

Mi chiedo però quanto sia sostenibile economicamente. Mi sono informato per creare il tabellone con l'esterno su un supporto che risultasse "professionale" e il costo si aggirava sui 30 euro (ho desistito: 30 euro solo per il tabellone!!!!).

La redazione riuscirebbe ad offrire un prodotto di qualità a prezzi decenti, per giunta guadagnando quel minimo per sostenere il sito?

Proprio non so...

 

Sono inoltre convinto che carte e tiles degli Ogre e dei Maghi di Morcar in italiano andrebbero a ruba (per non parlare delle espansioni americane).

 

Ci sono poi giochi prodotti dagli utenti del forum (Prison Escape, The World Before, i vari HQ Single Player e tutti gli altri...): chi vuole se li scarica, altrimenti si acquista la confezione pronta all'uso (e il creatore dona automaticamente il ricavato al sito)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In realtà sapevo che il copyright di Heroquest era decaduto, per questo suppongo questo sito può regalare scansioni di tiles, carte e questbook!

chè in fondo se uno recupera miniature varie non ha certo bisogno di acquistare le espansioni! e io l'ho reputata sempre una grande scelta da parte della redazione!

 

Detto questo per me non avrebbe senso vendere roba neanche di nostra produzione, o meglio, se io costruisco uno stock di miniature di mia realizzazione e le voglio vendere ok, idem per scenari e costruzioni, ma se realizzo questbook o tiles con computer-grafica non ha proprio senso vendere, come non lo ha mai avuto nè mai ciò è stato fatto.

Siamo tutti mossi da passione.

 

Mi sento di dissentire. In base alla legislazione vigente il copyright in Europea dura fino a 70 anni dalla morte dell'autore, in America dura 25 anni dalla pubblicazione ed è rinnovabile di volta in volta allo scadere per altri 25 anni.

 

Facciamo attenzione a non confondere il disinteresse allo sfruttamento commerciale di una proprietà intellettuale o di un marchio con la caduta di detta proprietà intellettuale.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sono inoltre convinto che carte e tiles degli Ogre e dei Maghi di Morcar in italiano andrebbero a ruba (per non parlare delle espansioni americane).

Ma non sarebbe fattibile, per quanto detto da Mirak.

Non mi riferivo al gioco originale ristampato in casa, ma al materiale creato dagli utenti, che se prodotto o sistemato in un certo modo può essere utilizzato come avevo detto (HQ Single Player di Nedo è un ottimo esempio, seppure sia da fornirlo con immagini distribuibili).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi sento di dissentire. In base alla legislazione vigente il copyright in Europea dura fino a 70 anni dalla morte dell'autore, in America 25 anni ed è rinnovabile di volta in volta allo scadere per altri 25 anni.

...presumo che l'autore abbia completamente ceduto i diritti alla societa' nel caso di HQ...

 

Io lascerei stare, nemo.

Un conto è vendere materiale usato, un conto è offrire un servizio a pagamento che riguarda un gioco per il quale qualcuno ha ancora il copyright.

Guarda a cos'è successo alla maggior parte dei siti dedicati a Space Hulk, dopo la "ventata" di lettere da parte della GW: sono siti scarnificati ormai privi di qualunque attrattiva.

Stiamo qui buonini e non vendiamo nulla che non sia originale.

Una tile fatta in casa è una tile fatta in casa, non c'è scritto sopra HQ. Idem per le carte, se non presentano immagini protette da copyright o commercialmente non ridistribuibili.

Però, ad ogni buon conto, in effetti... :evil:

E' questo limbo tra che descrivete che e' irritante... non si capisce fino a dove ci si puo' spingere e dove no... cosa si puo' creare e cosa no... quali riferimenti mettere e quali no... tutto nell'ottica 'non svegliamo il can che dorme'...

Approfitto per fare le scuse a Nemo con cui ho bisticciato in merito a questo argomento...

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi sento di dissentire. In base alla legislazione vigente il copyright in Europea dura fino a 70 anni dalla morte dell'autore, in America 25 anni ed è rinnovabile di volta in volta allo scadere per altri 25 anni.

...presumo che l'autore abbia completamente ceduto i diritti alla societa' nel caso di HQ...

 

La giurisprudenza non è il mio pane, ma ho fatto un po' di ricerche quando ho cominciato a scrivere materiale per K.K.

 

I diritti possono essere ceduti/venduti, ma la data di validità parrebbe che resti quella. Il copyright è una questione di business in primis.

 

E' abbastanza accettato che la legislazione sia territoriale, quindi qui da noi i testi originali di H.P. Lovecraft sono fuori dal campo del copyright se non li ha scritti in collaborazione con altri (non le traduzioni) in America invece no, per quanto il potere contrattuale del detentore è oggi così basso che tutti se ne fregano FFG e Chaosium in testa.

 

Una tile fatta in casa è una tile fatta in casa, non c'è scritto sopra HQ. Idem per le carte, se non presentano immagini protette da copyright o commercialmente non ridistribuibili.

Però, ad ogni buon conto, in effetti... :evil:

E' questo limbo tra che descrivete che e' irritante... non si capisce fino a dove ci si puo' spingere e dove no... cosa si può creare e cosa no... quali riferimenti mettere e quali no... tutto nell'ottica 'non svegliamo il can che dorme'...

Approfitto per fare le scuse a Nemo con cui ho bisticciato in merito a questo argomento...

Leo

 

In realtà da quello che ho capito è purtroppo abbastanza semplice: un'opera derivata se venduta è comunque un'offesa al copyright e quindi sanzionabile.

Un autore o una società che abbia acquistato i diritti può comunque chiedere di sospendere anche le opere derivate create da fan. Sappiamo che anche se è raro che accada c'è qualcuno che lo fa.

 

Nel caso di HQ va ricordato che l'unico detentore dei diritti attualmente è la Hasbro (ex MB) perché la GW ha venduto la sua parte.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use