Vai al contenuto

Consigli terreno 3D


parduz
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho bisogno di consigli.

Voglio creare un terreno di gioco per giocare a Song of Blade and Heros e un altro paio di regolmenti skirmish fantasy.

Questi gli obiettivi:

1) TrasportabiliSSIMO e smontabile: giochiamo in una saletta dove entriamo alle 21:30 e che liberiamo verso l'una e trenta. Dobbiamo lasciarla vuota, quindi debbo montare e smontare sempre.

2) Resistente: in conseguenza del punto 1, il terreno deve essere resistente prima che "realistico". Devo poter schiaffare tutto in uno scatolone senza troppi patemi

 

Per cui:

Ho comprato uno scarto di moquette verdona, e l'ho tagliata in rettangoli da 25x50cm. L'idea è di creare un "tipo" di terreno su ogni rettangolo, e poi comporre in modo modulare il tutto sul tavolo.

Mi sono procurato anche delle "piantine" di plastica. Sono delle "griglie" di erba finta e piantine varie in vendita da Leroy Merlin. Staccando i singoli ciuffi dalla "griglia" si ottengono dei "cespugli" quasi credibili. Il look è molto Heroscapesco (se non quasi da playmobil) ma non m'importa.

Ora quello che vorrei è qualche consiglio su come fissare sta roba alla moquette.... in modo permanente o no, non importa. Idee, consigli, esperienze, cose viste e dritte varie sono ben'accette :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io non le farei permanenti.Così ogni volta hai un terreno diverso.

Ti procuri delle basette di faresite (brico,castorama,o altri simili..) e col seghetto ( o col taglierino) ricavi le misure che più ti servono...Ripassi i bordi con carta vetrata finissima per smussarli e ci incolli i cespugli,alberi,rocce o quantaltro.

Per fare un lavoro ad hoc potresti anche utilizzare le malte vallejo.

Se ci vediamo domenica 21 al modelgame di bologna poi ti illustro dal vivo tutto al meglio....

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  19
  • Post totali:  621
  • Reputazione:   3
  • Punti:  744
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/04/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Inoltre, potresti fissare la moquette su fogli di polistirolo da 1 cm e il polistirolo su pannelli di MDF da 8 mm.

 

Con molta calma posizioni degli spilli sui cespugli, colline, alberi in modo che quando giochi, le tiles non vanno in giro per conto loro, e gli 'accessori' li ''pianti'', letteralmente, nella moquette e non ti ritrovi ad avere un balestriere dietro un albero e dopo due turni scoperto perchè l'albero si è spostato 'un pò più in là'.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grande l'idea di insane....la veso anche ralizzabile: lo spillo non rovina troppo il polistir, in quanto ammortizzato dalla moquestte e bloccato dal MDF

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Tanto per cominciare, grazie delle dritte.

Poi, alcune "obiezioni" alle idee.... non voglio essere critico o apparire supponente, vorrei solo fare un buon "brainstorming" con voi :)

 

Per quanto abbia poche pretese sul realismo della cosa, le "basi" per i boschetti ecc mi son sempre piaciute poco.... non so perchè. Il fatto che un bosco abbia una "base" mi disturba :D

Inoltre, essendo moquette (e non,a de sempio, un panno verde tipo quelli per le carte) alla fine 'ste basi "galleggerebbero sull'erba", invece di starci "dentro".

Avevo pensato anch'io all'idea di "piantare" le cose nel polistirolo, se non che, al momento, 8 "sezioni" di moquette, impilate, prendono 12 cm d'altezza, ma presumo di farne un'altra decina, in alcune delle quali "rasare" la moquette per fare strade o fiumi. Col polistirolo e anche il legno sotto, diventerebbero 3-4cm per "tile", alla fine mi ritroverei con quasi un metro d'altezza di roba da trasportare.

Però, se gli metto le "erbe" in modo fisso, otterrei comunque un'altezza superiore.... mumble.

Ho provato anche coi magneti al neodimio, che ne ho un po' in casa, ma la moquette è troppo spessa e la forza risultante è troppo poca.

 

Comunque andiamo pure avanti coi suggerimenti... magari appena riesco fotografo le erbe di plastica così vedete di cosa parlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  19
  • Post totali:  621
  • Reputazione:   3
  • Punti:  744
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/04/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Scusa, 1 cm e mezzo di moquette?

 

Hai preso un tappeto da esterno, finto prato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Scusa parduz, ma fare tiles cartacee da stampare ed incollare su fogli di mdf da 4 mm?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  19
  • Post totali:  621
  • Reputazione:   3
  • Punti:  744
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/04/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Più che fotografare le erbe di plastica, fotografa la moquette accanto ad una miniatura.

 

Poi, cm 1,5+1+0,8 = 3,3

Uno scatolone da 60x60x50 ne conterrebbe 30, più gli accessori e le eventuali miniature.

 

sch_38_280.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  25
  • Post totali:  752
  • Reputazione:   466
  • Punti:  966
  • Miglior heroquester:  26
  • Iscritto il:  13/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

e se i ciuffi per i boschetti li incollassi con la pistola a caldo su pietre piccole informi di diverse dimensioni? ....avresti il peso e la stabilità, un materiale realistico e non standardizzato come una basetta geometrica e fredda.

oppure puoi optare anche per il sughero che si usa per i presepi a simulare la roccia.....in questo periodo già si trovano in buste con molti spezzoni tutti diversi tra loro........intendo pezzi di sughero naturale non lavorato......puoi piantarci anche più di una piantina sopra ...a simulare una barriera di alberi o cespugli ....ed il sughero col verde ci va benissimo ...non hai bisogno neanche di dipingerli. se il pezzo risultasse leggero potresti appesantirlo avvitandoci delle viti da sotto permanentemente per dargli stabilità.

"Giocare è illusione e realtà , è ripetere e sperimentare allo stesso tempo; pone in evidenza desideri e paure , ma soprattutto è una cosa tremendamente seria e veramente divertente , oppure apparentemente seria e tremendamente divertente." (Anonimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use