Jump to content

Consigli terreno 3D


Recommended Posts

Ho bisogno di consigli.

Voglio creare un terreno di gioco per giocare a Song of Blade and Heros e un altro paio di regolmenti skirmish fantasy.

Questi gli obiettivi:

1) TrasportabiliSSIMO e smontabile: giochiamo in una saletta dove entriamo alle 21:30 e che liberiamo verso l'una e trenta. Dobbiamo lasciarla vuota, quindi debbo montare e smontare sempre.

2) Resistente: in conseguenza del punto 1, il terreno deve essere resistente prima che "realistico". Devo poter schiaffare tutto in uno scatolone senza troppi patemi

 

Per cui:

Ho comprato uno scarto di moquette verdona, e l'ho tagliata in rettangoli da 25x50cm. L'idea è di creare un "tipo" di terreno su ogni rettangolo, e poi comporre in modo modulare il tutto sul tavolo.

Mi sono procurato anche delle "piantine" di plastica. Sono delle "griglie" di erba finta e piantine varie in vendita da Leroy Merlin. Staccando i singoli ciuffi dalla "griglia" si ottengono dei "cespugli" quasi credibili. Il look è molto Heroscapesco (se non quasi da playmobil) ma non m'importa.

Ora quello che vorrei è qualche consiglio su come fissare sta roba alla moquette.... in modo permanente o no, non importa. Idee, consigli, esperienze, cose viste e dritte varie sono ben'accette :)

Link to post
Share on other sites

Io non le farei permanenti.Così ogni volta hai un terreno diverso.

Ti procuri delle basette di faresite (brico,castorama,o altri simili..) e col seghetto ( o col taglierino) ricavi le misure che più ti servono...Ripassi i bordi con carta vetrata finissima per smussarli e ci incolli i cespugli,alberi,rocce o quantaltro.

Per fare un lavoro ad hoc potresti anche utilizzare le malte vallejo.

Se ci vediamo domenica 21 al modelgame di bologna poi ti illustro dal vivo tutto al meglio....

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link to post
Share on other sites

Inoltre, potresti fissare la moquette su fogli di polistirolo da 1 cm e il polistirolo su pannelli di MDF da 8 mm.

 

Con molta calma posizioni degli spilli sui cespugli, colline, alberi in modo che quando giochi, le tiles non vanno in giro per conto loro, e gli 'accessori' li ''pianti'', letteralmente, nella moquette e non ti ritrovi ad avere un balestriere dietro un albero e dopo due turni scoperto perchè l'albero si è spostato 'un pò più in là'.

 

:)

Link to post
Share on other sites

Grande l'idea di insane....la veso anche ralizzabile: lo spillo non rovina troppo il polistir, in quanto ammortizzato dalla moquestte e bloccato dal MDF

Link to post
Share on other sites

Tanto per cominciare, grazie delle dritte.

Poi, alcune "obiezioni" alle idee.... non voglio essere critico o apparire supponente, vorrei solo fare un buon "brainstorming" con voi :)

 

Per quanto abbia poche pretese sul realismo della cosa, le "basi" per i boschetti ecc mi son sempre piaciute poco.... non so perchè. Il fatto che un bosco abbia una "base" mi disturba :D

Inoltre, essendo moquette (e non,a de sempio, un panno verde tipo quelli per le carte) alla fine 'ste basi "galleggerebbero sull'erba", invece di starci "dentro".

Avevo pensato anch'io all'idea di "piantare" le cose nel polistirolo, se non che, al momento, 8 "sezioni" di moquette, impilate, prendono 12 cm d'altezza, ma presumo di farne un'altra decina, in alcune delle quali "rasare" la moquette per fare strade o fiumi. Col polistirolo e anche il legno sotto, diventerebbero 3-4cm per "tile", alla fine mi ritroverei con quasi un metro d'altezza di roba da trasportare.

Però, se gli metto le "erbe" in modo fisso, otterrei comunque un'altezza superiore.... mumble.

Ho provato anche coi magneti al neodimio, che ne ho un po' in casa, ma la moquette è troppo spessa e la forza risultante è troppo poca.

 

Comunque andiamo pure avanti coi suggerimenti... magari appena riesco fotografo le erbe di plastica così vedete di cosa parlo.

Link to post
Share on other sites

Più che fotografare le erbe di plastica, fotografa la moquette accanto ad una miniatura.

 

Poi, cm 1,5+1+0,8 = 3,3

Uno scatolone da 60x60x50 ne conterrebbe 30, più gli accessori e le eventuali miniature.

 

sch_38_280.jpg

Link to post
Share on other sites

e se i ciuffi per i boschetti li incollassi con la pistola a caldo su pietre piccole informi di diverse dimensioni? ....avresti il peso e la stabilità, un materiale realistico e non standardizzato come una basetta geometrica e fredda.

oppure puoi optare anche per il sughero che si usa per i presepi a simulare la roccia.....in questo periodo già si trovano in buste con molti spezzoni tutti diversi tra loro........intendo pezzi di sughero naturale non lavorato......puoi piantarci anche più di una piantina sopra ...a simulare una barriera di alberi o cespugli ....ed il sughero col verde ci va benissimo ...non hai bisogno neanche di dipingerli. se il pezzo risultasse leggero potresti appesantirlo avvitandoci delle viti da sotto permanentemente per dargli stabilità.

"Giocare è illusione e realtà , è ripetere e sperimentare allo stesso tempo; pone in evidenza desideri e paure , ma soprattutto è una cosa tremendamente seria e veramente divertente , oppure apparentemente seria e tremendamente divertente." (Anonimo)

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Welcome heroquester!

    Barbaro.png

    Hi HeroQuester and welcome to the Italian HeroQuest Forum. To be able to access all Forum areas you must be registered.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

  • Senza nome 4

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.