Vai al contenuto

Punti Mente


Frodo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  1
  • Reputazione:   0
  • Punti:  5
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/12/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La mia idea sui punti mente è stata quella di rendere la statistica come indicatrice di "concentrazione" o punti mana, utilizzati per il lancio di incantesimi.

Ovviamente questo comporta che:

assegnare costi ai vari incantesimi

non si può inserire la morte da 0 punti mente

i giocatori necessitano di recuperare tramite magie e pozioni extra (sopratutto all'inizio)

 

questo comporta xò uno sminuimento di attacchi mentali che colpiscono la mente sui "guerrieri" che è bilanciato dal fatto che questa categoria di personaggi non avendo interesse ad alzare la mente è molto + vulnerabile ad attacchi di controllo/paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

secondo me l'uso dei punti mente è molto utile se si inseriscono come nel mio caso i punti score e quindi la possibilità dei personaggi di avere abilità e talenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  59
  • Post totali:  487
  • Reputazione:   139
  • Punti:  585
  • Miglior heroquester:  18
  • Iscritto il:  13/04/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Riapro il topic per evidenziare un aspetto relativo ai punti Mente e alla Magia presente in Heroquest.

Nella quest "Il Labirinto di Melar" viene scritto: "Melar creò un Talismano che permetteva, a chi lo portava, di comprendere la Magia". Come tutti sappiamo si tratta del Talismano di Lore che consente di aumentare di 2 PM a chi lo indossa (consente al Barbaro di arrivare a 4 PM). Visto che il Talismano di Lore permette di apprendere la Magia significa che la soglia minima per poterla utilizzare è di 4 PM. Inoltre l'Elfo, che conosce la Magia, ha sempre 4 PM.

Tutto questo per dire cosa? Nel mio gruppo ho introdotto l'uso delle Pergamene Magiche (quelle della versione USA) e visto che corrispondono ad incantesimi veri e propri ho limitato il loro utilizzo solo ai PG con almeno 4 PM. In questo caso il Talismano di Lore dà dei benefici molto maggiori rispetto al solo aumento dei PM.

Il Barbaro o il Nano con il Talismano possono usufruire delle pergamene, che altrimenti sarebbero solo a disposizione dell'Elfo e del Mago. Non diventano dei maghi, ma possono iniziare a "masticare" un po' di magia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il Barbaro o il Nano con il Talismano possono usufruire delle pergamene, che altrimenti sarebbero solo a disposizione dell'Elfo e del Mago. Non diventano dei maghi, ma possono iniziare a "masticare" un po' di magia ;)

Il barbaro che mastica magia... sembra divertente ma è plausibile? (sì lo so che nella fantasia tutto è possibile ;))

Cmq se introduci delle home rules nelle tue partite, allora dovresti limitare l'uso del magico al barbaro e al nano o in numero di magie possibili nella quest o solo alle magie più semplici...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il Barbaro o il Nano con il Talismano possono usufruire delle pergamene, che altrimenti sarebbero solo a disposizione dell'Elfo e del Mago. Non diventano dei maghi, ma possono iniziare a "masticare" un po' di magia ;)

mmm io sono sempre stato contrario all'uso di incantesimi da parte di barbaro e nano .... con il mio gruppo concedo ad essi solo l'uso di qualche pergamena magica e nulla più .... con l'uso però del talismano di lore e quindi con l'aumento dei loro pm però la cosa in effetti ci può stare purchè sia fatta con correttezza ovvero che non diventino quasi più forti (magicamente parlando) di mago e elfo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  36
  • Post totali:  2262
  • Reputazione:   24
  • Punti:  2979
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  20/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ragazzi, mi sa che state travisando... il talismano di Lore è uno, quindi alla fine tolti ulteriori artefatti, solo uno dei due, Barbaro o nano potrà usare queste caratteristiche... Inoltre Frodo non ha mai parlato di usare le carte magia ma solo le pergamene magiche (come in seguito dice anche Rafael)... Magari un piccolo limite al numero massimo di pergamene trasportabili potrebbe riequilibrare un po' le cose, fermo restando che va provato il tutto... ;)

UserBars_HEROQUEST.jpg

"Meglio una buona risposta oggi che la perfetta risposta domani" - Aforisma umano
"Che fretta c'è?" - Tipica risposta di un drago al summenzionato aforisma
I,III & IV Emilian Quest: c'ero e mi sono divertito di brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ragazzi, mi sa che state travisando... il talismano di Lore è uno, quindi alla fine tolti ulteriori artefatti, solo uno dei due, Barbaro o nano potrà usare queste caratteristiche... Inoltre Frodo non ha mai parlato di usare le carte magia ma solo le pergamene magiche (come in seguito dice anche Rafael)... Magari un piccolo limite al numero massimo di pergamene trasportabili potrebbe riequilibrare un po' le cose, fermo restando che va provato il tutto... :P

guarda che nessuno ha detto il contrario eh ;) o barbaro o nano ... chi ha detto tutti e 2 ? ;)

il mio era un discorse generale .... dico solo che un nano con 5 pm e quindi + intelligente dell'elfo e magari che quindi ha la possibilità di usare un gran numero di pergamene magiche mi fa storcere il naso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

chi ha detto tutti e 2 ? ;)

in un certo senso io... ma intendevo OPPURE non tutti e due ;)

Mi devo rileggere la quest, non mi ricordo il talismano di Lore che fine faceva alla fine...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  59
  • Post totali:  487
  • Reputazione:   139
  • Punti:  585
  • Miglior heroquester:  18
  • Iscritto il:  13/04/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

allora dovresti limitare l'uso del magico al barbaro e al nano o in numero di magie possibili nella quest o solo alle magie più semplici...

Al Barbaro o al Nano con il Talismano di Lore consento solamente l'utilizzo delle Pergamene Magiche.

Le pergamene, secondo me, rientrano nella categoria dei Tesori Magici (come dorso utilizzo sempre quello degli artefatti ;) ). Al massimo un PG può possedere fino a 6 Tesori Magici (Artefati e Pergamene insieme).

 

Mi devo rileggere la quest, non mi ricordo il talismano di Lore che fine faceva alla fine...

Il Talismano di Lore si trova nella stanza centrale della quest e viene ritrovato con una semplice ricerca di tesori...

Mi è sempre rimasto impresso il particolare che questo talismano consente l'apprendimento alla magia e mi sembrava opportuno risaltarne la capacità in tal senso. Aumentare solamente i punti Mente non serve un granchè dopotutto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Al Barbaro o al Nano con il Talismano di Lore consento solamente l'utilizzo delle Pergamene Magiche.

Le pergamene, secondo me, rientrano nella categoria dei Tesori Magici (come dorso utilizzo sempre quello degli artefatti ;) ). Al massimo un PG può possedere fino a 6 Tesori Magici (Artefati e Pergamene insieme)

aah bè quando è così allora è perfetto :? con questa frase capisco che usiamo lo stesso metodo per l'uso di pergamene ecc ^^

però mi sfugge una cosa .... al massimo 6 tesori magici ... ma è una regola inventata da te o è scritta da qualche parte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use