Jump to content
Sign in to follow this  
Nemo

[Manga ITA] Bone - Serie a fumetti

Recommended Posts

Pubblicata originariamente in America tra il 1991 e il 2004 prima in modo indipendente poi dalla Image Comics, la serie di Bone creata da Jeff Smith racconta le avventure di tre cugini (Fone Bone, Smiley Bone e Phoncible "Phoney" Bone) dopo che sono stati cacciati da Boneville per colpa del gretto e avaro Phoney.

I tre finiscono nella Valle, dove si sta preparando una guerra tra i suoi abitanti e i Rattodonti guidati dall'Incappucciato, araldo del Signore delle Locuste.

 

Nonostante il tipo di disegni (bellissimi invero) e le caratteristiche dei protagonisti che rimandano a degli archetipi disneyani (spesso Smith è stato accostato per certi aspetti a Barks), Bone non è solo un fumetto umoristico ben riuscito (il primo episodio che mi viene in mente, a questo proposito, è "La grande corsa delle mucche).

Con il passare dei numeri infatti ai toni comici si aggiungono quelli dell'avventura e del dramma, creando una vera e propria epica fantasy di sorprendente livello.

 

Un'epica che dipana le sue trame nel corso della serie e che lascia spesso col fiato sospeso, per quanto sia ammorbidita da una comicità semplice ma intelligente.

 

Ci si affeziona facilmente ai tre cugini Bone e a tutti gli altri personaggi che, volta per volta, diventano protagonisti insieme a loro: la giovane Thorn (di cui Fone Bone si innamora perdutamente), sua nonna Rose, il taverniere Lucius Down e l'incommensurabile Grande Drago Rosso tabagista.

 

La serie ha vinto 10 (dieci!) Eisner Awards più un'altra quantità di premi, ma, a prescindere da questo, secondo me è la migliore serie fantasy a fumetti che abbia mai letto.

 

In Italia è edita dalla Panini Comics, che al momento è arrivata a pubblicare l'ottavo volume (su nove).

I volumi usciti sinora dovrebbero essere reperibili grazie al servizio arretrati, ma sicuramente li troverete anche nelle fiere del fumetto.

 

Accattatevi Bone, che veramente merita. Se avete comprato e letto Dragonero mi pare un'ottima opera di redenzione :wink:

post-1618-133700390703_thumb.jpg

post-1618-133700390706_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

er...no, nulla. ha già detto tutto Nemo. :wink:


La firma di Bucky

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.