Vai al contenuto

Concorso letterario fantasy


Bucky
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io, invece, credo che mi getterò nella mischia, se avrò il tempo sufficiente e, soprattutto, un'idea decente.

Se può consolare Nemo ho già scritto una e-mail di chiarimento alla redazione circa l'ambientazione: non mi è chiaro come faccia un popolo nomade del deserto ad avere città sotterranee (che prevedono una stanzialità obbligatoria). Vedremo cosa mi rispondono.

In linea di massima credo che Nemo abbia ragione, la divisione e diversità delle nazioni, la marina e altre cose avrebbero dovuto avere una spiegazione più razionale, ma in fondo sono paletti molto labili: diciamo che sono le regole del gioco che vanno bene perché sì. Starà poi al narratore mantenere una coerenza e logicità interna alle sue storie.

 

Ci ho pensato un po' su, ieri, e devo dire che è un'iniziativa molto originale, e che, se funziona bene (non sarà semplice amalgamare gli scritti di scrittori che non si consultano tra loro), può rivelarsi di una portata molto maggiore a quella calibrata inizialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Comunque, ho buttato un occhio all'ambientazione e devo dire che non mi piace, purtroppo.

Cinque pagine di pdf che non mi hanno coinvolto per nulla: piene di cose che possono spiegarsi solo col "ma tanto è fantasy!" che denotano mancanza di rispetto o (molto più probabilmente) ingenuità.

Ho capito che è un mondo che va definendosi in base alle soluzioni di chi partecipa. Ma la base non c'è e non va bene.

Sempre secondo me, eh.

Non ti preoccupare Nemo, posso sempre ingaggiarti io come scrittore per un'ambientazione/gdr......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

diciamo che sono le regole del gioco che vanno bene perché sì.

:) facce sognà mastro Yon !

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Magari qualche scrittore con più fantasia e ingegno, quindi più dotato, riesce anche a partorire un racconto che spieghi il perchè di questi fenomeni.

E' un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

No, Yon, è proprio una cosa di concetti e "atteggiamenti". Non della necessità di spiegarli.

 

E' che a me, frasi come questa:

 

"L’ambientazione scelta è quella del fantasy, e più propriamente dell’Heroic Fantasy, visto che la natura di questo mondo narrativo consente una migliore interazione tra gli autori, proprio perché, a nostro modo di vedere, rispetto alla fantascienza, il fantasy permette più agevolmente di introdurre elementi e personaggi nuovi, se non eventi totalmente imprevisti e imprevedibili."

 

puzzano di:

 

"Potete scrivere quello che vi pare, che tanto è fantasy e non importa che ci sia coerenza. Con la fantascienza c'è il richio che dobbiate documentarvi(ci) e non ci pare il caso di fare sottigliezze."

Quando per scrivere narrativa (di qualsiasi genere) bisogna documentarsi SEMPRE, a meno che non te ne freghi nulla. E sei quindi un ingenuo o un irrispettoso.

 

Ho voluto lasciare il beneficio del dubbio finché, dopo aver già storto il naso un paio di volte:

"Solo due cose impediscono a questa razza di prendere il sopravvento sulle altre, la propria cultura che è fortemente improntata alla diplomazia, e una forte inferiorità numerica, dovuta alla minor estensione territoriale di Sakya."

Cioè, sono buoni dentro e fanno attenzione a fare l'amore perché sennò si sta stretti.

Estensione territoriale e inferiorità numerica non c'entrano un accidenti.

 

Una pangea, un continente, trattato come se fosse grande quanto il cortile di casa (il pianeta è grande come un asteroide). La storia delle faglie che puzzano di "fantasy" lontano un miglio. E tante altre cose che sono state trattate "perché sì" e non "perché troviate voi una risposta con i vostri racconti".

E mi hai fugato tutti i dubbi.

 

Se vuoi salvare le cose, come dice Bucky, concordo che l'iniziativa sia lodevolissima e meritevole. Però che cacchio, non darmi l'ambientazione e l'approccio della Troisi... sennò continuo a lavorare per giustificare le castronerie che sto costruendo io.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

io credo che la sfida stia proprio nel prendere queste regole arbitrarie e facilone e stupidotte e tirarci fuori qualcosa di completamente inaspettato.

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ah, ora ho capito meglio la tua obiezione.

 

Mmh...

Io credo che sia vero che il Fantasy lascia più spazio di manovra, ma non per il motivo che tanto è Fantasy e quindi uno può scrivere quello che vuole, ma perchè è lo Sci-Fi ad essere più difficile rispetto al Fantasy. Nel senso, se per introdurre con coerenza nuovi elementi in un romanzo Fantasy occorre documentarsi, per introdurli nello Sci-Fi occorre documentarsi il doppio. Però non posso dire che la sensazione non sia quella da te evocata. Io non sono nella testa degli autori dell'iniziativa, perciò non saprei risponderti.

 

Sakya: le tue obiezioni sono le stesse che sono saltate in mente a me. Nel corso della storia esistono decine di esempi di stati più piccoli ma più avanzati che sbaragliano stati più grandi ed arretrati. O anche di pari tecnologia (vogliamo rievocare Serse? La Francia dopo la Rivoluzione?) Quindi non regge. O meglio, è difficile credere ad una popolazione id animo intrinsecamente buono (almeno una popolazione così grande da consentire un'irradiazione lenta delle idee al suo interno e una maggiore varietà di pensieri). Ergo, occorre trovare un'altra spiegazione (ad esempio, a Sud c'è solo un mare di sabbia, a Ovest una foresta intricatissima che rende difficili le operazioni militari, a Nord una nazione tecnicamente ben attrezzata. Rimane la nazione a Est, per la quale non ho ancora trovato una spiegazione).

 

Quindi, sì, credo che in linea di massima tu abbia ragione. Però secondo me l'iniziativa è lodevole, e, ripeto, se riesco, mi riprometto di sostenerla perché mi piace nella sua originalità e nella sua concezione di unione delle forze di più narratori.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Yes, tanto per cambiare a salvarci non sarà il cosa, ma il come.

E' solo che mi piacerebbe che qualcuno buttasse un occhio al cosa, ogni tanto, anche solo di striscio. E visto che sono una casa editrice (è più che altro quello che mi lascia interdetto).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Benvenuto in Italy, Nemo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per chi è disposto a discutere su come si crea un'ambientazione di qualsiasi genere, propongo questo: http://heroquestforum.it/viewtopic.php?p=104193#104193

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use