Vai al contenuto

[Book ITA] Il Signore degli Anelli - J.R.R. Tolkien


Dark Hero
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Resta il fatto che "Il Signore degli Anelli" è la vita stessa di Tolkien... non so neanche quanti anni ci sono voluti per scriverlo... anche perché ci sono libri che lo hanno preceduto o che gli fanno da corollario come il Silmarillion, le avventure di Tom Bombadil, lo Hobbit...

Insomma, non si fa un capolavoro per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Resta il fatto che "Il Signore degli Anelli" è la vita stessa di Tolkien... non so neanche quanti anni ci sono voluti per scriverlo... anche perché ci sono libri che lo hanno preceduto o che gli fanno da corollario come il Silmarillion, le avventure di Tom Bombadil, lo Hobbit...

Insomma, non si fa un capolavoro per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  72
  • Reputazione:   0
  • Punti:  111
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  26/04/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Essendo un grande lettore fantasy ed un grande stimatore di Tolkien,mi sento di dira anche una mia opinione.Sono d'accordo con drak0,il film ed il libro sono degli autentici capolavori nei loro generi ma il libro è migliore in assoluto.Oltre al fatto che nel film non potevano metterci tutto,la maggior parte degli spettatori non avrebbe retto a più di tre ore,ma bisogna tener conto della maestria del grande TOLKIEN,nel ricreare col solo ausilio delle parole un atmosfera ed un mondo che ha appassionato e appassionerà ancora milioni di persone.Il film ha ricreato nel modo più assoluto che poteva questo mondo,ma lo vedo più come un mezzo che spinga tutte quelle persone attratte dal film a leggere il libro per scoprire quella atmosfera e quel mondo che il film,a mio dire,non può e non potrà mai ricreare.Onore e gloria a Tolkien!

Fuggo la verità e inseguo il vizio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  278
  • Reputazione:   495
  • Punti:  365
  • Miglior heroquester:  46
  • Iscritto il:  10/04/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mah, il finale del terzo film a me è piaciuto sopratutto la resa di bilbo nel dialogo sulla carrozza, sta bene nel film diciamo, anche se appunto risulta lungo, ma quando lo guardai al cinema (trilogia edizione estesa i primi due ed anteprima del terzo) eravamo così arrabbiati quando sam e frodo rimangono sullo scoglio e lo schermo diventa scuro e parte la canzoncina mielosa del finale che stavamo per far partire la sommossa, poi dopo 5 lunghissimi secondi c'erano ancora venti minuti che hanno placato l' ira di 300 spettatori :mrgreen:

 

Una delle rese peggiori secondo me è la morte di saruman, ucciso da grima nel film, buttandolo giù da orthranc, roba mai vista, Saruman si sfracella sulle pale del mulino sotto la torre e sparisce nell'acqua (Due torri extended Edition)

 

Il libro secondo me ha 3 momenti che non corrispondono ai tre libri perchè sapientemente miscelati, la tensione e la paura, che mi godevo già all' inizio, con questi cavalieri neri cattivissimi e misteriosi, le battaglie e l' emancipazione dei piccoli e le risoluzioni, e momenti di paura ce ne sono, Shelob, Mordor e molto altro, come le battaglie che si presentano fino alla fine, la contea in fiamme (qui sì che è un peccato che sia stata tagliata! Cavolo l'avevamo vista nello specchio di galadriel, niente tumulilande, niente tom bombaldil, almeno la contea che brucia, ma no, saruman deve morire già nel secondo film, come ha già fatto in Star Wars, che al secondo film in cui compare lo seccano).

 

Altra resa pessima dell' edizione normale del film è la resa di faramir, lo hanno proprio rovinato rispetto al libro e senza le scene aggiuntive pare una cattiveria ed un sadismo gratuito il suo del prenderli prigionieri fino ad Osghiliath (cosa che non accade mai nel libro), mentre il fratellone Boromir secondo me rende appieno il personaggio nella sua morte, nel film come nel libro, forse il personaggio che più rappresenta l' umanità, il poter sbagliare, ma il fare di tutto per rimediare, mentre aragorn è semplicemente forte (come carattere del personaggio intendo) è perfetto da fare invidia, ma lo si deve poi alle sue origini ed è un personaggio così piacevole che difficilmente si prova davvero invidia, anzi, nella prima parte del libro fa molta più paura ed è molto più dubbiosa la questione di granpasso, gli intrighi che vengono fatti nel villaggio hobbit ecc.

 

Vabbè mi sto dilungando come sempre, concordo con Eragorn, un libro che va letto, non per integrare il film, ma perchè semplicemente già completo, non ha bisogno di edizioni speciali per essere quello che è (anche se i 50 Euro per l'edizione cartonata illustrata da John Howe io li spenderei ad averli tutti in una volta :mrgreen: maledetti soldatini pennelli e pennellini :mrgreen: ) Ah, inutile dire che in Inglese è tutt' un' altra cosa, anche nella musicalità, poi certi nomi della traduzione rusconi sono cambiati negli anni con nuove traduzioni in funzione del film e del film stesso.

 

Attenzione agli spoiler.

Ricordate che chi legge questi messaggi. potrebbe non avere ancora letto il romanzo

Ragman
Admin Livello 1 - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_ragman.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1548
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Parole di grande saggezza, Riccardo! :mrgreen:

 

Ma sei "sicuro" di avere 16 anni? :mrgreen:

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

 

........mentre aragorn è semplicemente forte, è perfetto da fare invidia, ma lo si deve poi alle sue origini ed è un personaggio così piacevole che difficilmente si prova davvero invidia, anzi, nella prima parte fa molta più paura ed è molto più dubbiosa la questione di granpasso.......

 

.

 

 

Ricordate che chi legge questi messaggi. potrebbe non avere ancora letto il romanzo

 

E' vero, RagMan.! :)

 

Scusami amico Elfo,

ma doveva essere un segreto!

E poi vorrei che la gente mi conoscesse per quello che sono, senza essere influenzata dalla grande amicizia che ci lega!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: : :shock:

La fossa noooooooooooooo!

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  72
  • Reputazione:   0
  • Punti:  111
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  26/04/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Parole di grande saggezza, Riccardo!

 

Ma sei "sicuro" di avere 16 anni?

 

 

_______________

Eheheh!!Talvolta messer Flash me lo chiedo anche io

Fuggo la verità e inseguo il vizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  50
  • Reputazione:   0
  • Punti:  72
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  31/05/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ho visto che è da più d un anno che nessuno scrive in questo topic e vedendolo mi sa ke si dovrebbe rispolverare

x mè il signore degli anelli è "IL FANTASY" in assoluto

è il libro più bello che abbia mai letto e che mai leggerò

avevo 11 anni quando l'ho iniziato

mi ricordo che alla sera andavo a letto alle 9 e fino a mezzanotte nn facevo che leggere

mi tiravo su le coperte fino alla faccia aprivo il libro e x 3 ore ero in un'altro mondo

nn riesco a spiegare a parole cosa provavo quando leggevo il SDA....

ma mi ricordo che smettevo solo quando nn riuscivo a tenere aperti gli occhi x la stanchezza

x me è stata un esperianza fantastica che mi ha emozionato come nessun altro libro è riuscito a fare

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Hai ragione Mik, ognitanto bisogna rispolverare le opere di Tolkien.

Ma se devo essere sincero non ne parlo tanto perchè tra i film sul SDA e tutto il correlato, le varie biografie su Tolkien, i vari libri scritti sul mondo di Tolkien, tutti i siti internet su Tolkien e affini, ecc. ecc. ormai in poche parole se si parla di fantasy si parla quasi sempre solo di Tolkien e le sue opere. E' giusto che se ne parli ma dal mio punto di vista è importante far conoscere anche gli altri autori, e scrittori che se pur meno famosi di Tolkien non per questo sono meno bravi di lui nel raccontare storie fantastiche.

 

Comunque Mik hai ragione anche su un'altra cosa: anche per me ci sono pochi libri che mi emozionano quanto Il Signore degli Anelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Tolkien fa sempre parlare di sè, come ho potuto vedere nell'altro thread "Tutte le altre opere di Tolkien". Forse perchè è l'autore fantasy più letto e conosciuto e quasi tutti possono dire la propria opinione. Quindi ho deciso di riprendere questo thread mettendo le schede dei 3 libri che compongono Il Signore degli anelli, e che ho acquistato come minimo 10 e più anni fa. E' un'edizione un po' arcaica ma serve comunque allo scopo.

Ho ritenuto inutile mettere un riassunto o trama dei vari libri perchè a mio parere quasi tutti si sono letti il libro oppure hanno visto i 3 film di Peter Jackson e chi non avesse letto il libro nè visto i film potrebbe leggersi il libro senza perdersi alcuna sorpresa dovuta agli "spoiler".

Non mi resta che dire... buona lettura!!!

 

 

Titolo: La Compagnia dell’Anello

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: Il Signore degli Anelli I

 

Autore: J. R. R. Tolkien

 

Anno di prima pubblicazione: 1954

 

Pagine: 502

 

Editore: Rusconi (ora Bompiani)

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Pubblicato dalla Rusconi in versione tascabile a 7,50 euro nell’aprile 1993.

Fino a pochi anni fa tutte le opere di Tolkien venivano pubblicate dalla Rusconi Editore ora però vengono tutte stampate e pubblicate dalla Bompiani Editore. La Bompiani Editore ha pubblicato “Il Signore degli Anelli” in molte e diverse edizioni. Tascabile a 3 libri, tascabile in un unico libro, illustrata da Alan Lee in un uninco libro e rilegata in tre libri. A seconda dell’edizione naturalmente il prezzo di vendita cambia, e non di poco!

 

 

Link per saperne di più:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/John_Ronald_Reuel_Tolkien

 

http://www.tolkien.it/

 

http://www.eldalie.it/

 

Questi sono i link più in vista, ma ce ne sono innumerevoli altri.

post-213-133700370571_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use