Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Nemo

[Rulescyclopedia & Faq] HeroQuest Versione Europea

Recommended Posts

rimango però molto legato alle HMR in quanto alcuni punti del regolamento non mi piacciono:

Figurati, Nedo, che io neanche uso le regole europee! Più che altro l'idea è nata per non disperdere troppo le informazioni e per evitare, per quanto possibile, la "ricorrenza" nel forum delle solite domande... :sunny:

 

a volte hai messo delle interpretazioni dei giocatori che comunque sono in palese contrasto con il regolamento ufficiale

Sì, è vero. E' che sono state spesso citate al punto da venir scambiate, alla lunga, come facenti parte del Regolamento Ufficiale. Le ho riportate per onor "di cronaca" e è chiaramente specificato che si tratta di "interpretazioni" dei giocatori, dando primariamente spazio alle risposte che aderiscono maggiormente alle regole.

 

manca una situazione inerente il pozzo trabocchetto: quando esso è situato in un angolo (per saltarlo dovresti muovere in diagonale). Secondo me si segue comunque la regola normale (il Personaggio salta facendo la curva), però visto che il dubbio era sorto, credo sarebbe bene riportarlo

Il regolamento (trad. da UK) dice che: "...Deve esistere una casella libera adiacente al pozzo in cui la miniatura possa saltare". In questa frase è chiaramente contemplato anche il "salto in curva".

Però hai ragione: il dubbio è sorto più di una volta, per cui verrà assolutamente aggiunta una FAQ specifica.

 

Sei sicuro che la limitazione della Corazza a piastre si applichi anche a chi non la indossa?

Dovrei rispulciare il forum per vedere dove l'ho letta. Però, effettivamente la carta dice: "...Puoi lanciare solo un dado per il movimento mentre INDOSSI l'armatura di piastre". Per cui, seguendo alla lettera come si è stabilito di fare, la FAQ è sbagliata.

 

Set Base, liberazione di Sir Manfred. Io credo che le porte che vanno piazzate (quelle non ancora scoperte) vadano messe aperte, altrimenti la nota non ha senso

La nota dice chiaramente: "D'ora in avanti tutte le porte sono aperte". Non so se sia una precisazione necessaria da inserire nella FAQ.

 

perché dici che la tile della stanza rotante rimane immobile?

La nota dice: "Questa è la stanza rotante. I mostri non possono entrare nella stanza rotante. Quando i giocatori tentano di uscire da qualsiasi porta lancia un dado per vedere da quale porta usciranno".

Seguendo letteralmente la tile non va ruotata. Semplicemente si muove la miniatura fino a una porta e poi si tira per vedere in quale stanza continuerà il movimento. Come effetto scenografico suppongo sia possibile.

 

Velo di Nebbia e Orda degli Ogre: credo che chi usufruisce di Velo di Nebbia possa comunque passare attraverso la casella occupata da un Ogre, se questi è in un corridoio, per due motivi. Il primo è di ordine gerarchico tra le regole (gli Incantesimi vengono dopo le regole dei questbook, a meno che il questbook non sia specifico in merito). In effetti molte magie sono sostanzialmente delle deroghe alle regole.

Il secondo è che l'Incanto si chiama Velo di Nebbia, e quindi suppongo che il bersaglio sia trasformato in una nebbia, perciò non ha difficoltà a superare qualsiasi ostacolo che non sia una chiusura stagna.

Ho riportato l'interpretazione più "accreditata" in quel topic. D'altronde la carta dice: "Il giocatore potrà quindi muovere non visto...", come se il Velo di Nebbia agisse da fumogeno, non come se il personaggio si trasformasse in una nebbia.

Però ho precisato anche che alcuni giocatori lo consentono (me compreso) per i motivi che hai addotto.

 

Per il resto: ho fatto presente a The MasTer che stiamo lavorando insieme a questa cosa. Suppongo ci farà sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dovrei rispulciare il forum per vedere dove l'ho letta. Però, effettivamente la carta dice: "...Puoi lanciare solo un dado per il movimento mentre INDOSSI l'armatura di piastre". Per cui, seguendo alla lettera come si è stabilito di fare, la FAQ è sbagliata.

Esatto, mi riferivo a quello. Il problema è che, siccome a differenza di AdvancedHQ indossare una armatura non costituisce una azione il giocatore furbetto potrebbe mettersela a fine turno e levarsela a inizio turno, per avere il movimento consueto.

La nota dice chiaramente: "D'ora in avanti tutte le porte sono aperte". Non so se sia una precisazione necessaria da inserire nella FAQ.

Non ricordavo a memoria la nota. In questo caso eviterei di mettere la precisazione nelle FAQ.

La nota dice: "Questa è la stanza rotante. I mostri non possono entrare nella stanza rotante. Quando i giocatori tentano di uscire da qualsiasi porta lancia un dado per vedere da quale porta usciranno".

Seguendo letteralmente la tile non va ruotata. Semplicemente si muove la miniatura fino a una porta e poi si tira per vedere in quale stanza continuerà il movimento. Come effetto scenografico suppongo sia possibile.

Non sono d'accordo. A parte il nome della stanza, se tu guardi bene la tile esiste una sola entrata/uscita per quella stanza, quindi per avere accesso ad una stanza differente da quella di ingresso devi per forza ruotare la tile.

come se il Velo di Nebbia agisse da fumogeno

Forse hai ragione tu, agisce da fumogeno. Purtroppo la natura dell'Incanto non è specificata 8sarebbe di aiuto). Nell'indecisione, mi attengo alla gerarchia delle regole (L'Incantesimo aggira la regola, di solito). Però sicuramente è possibile sia l'una che l'altra interpretazione.

 

Sarebbe bello organizzare una sorta di archivio per velocizzare operazioni di aggiornamento del manuale (in futuro potrebbero essere aggiunte nuove FAQ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è che, siccome a differenza di AdvancedHQ indossare una armatura non costituisce una azione il giocatore furbetto potrebbe mettersela a fine turno e levarsela a inizio turno, per avere il movimento consueto.

Giusto anche questo. Quindi? La limitazione rimane?

 

A parte il nome della stanza, se tu guardi bene la tile esiste una sola entrata/uscita per quella stanza, quindi per avere accesso ad una stanza differente da quella di ingresso devi per forza ruotare la tile.

Sono d'accordo. Ma penso sia preferibile attenersi all'applicazione pedissequa delle regole, no?

 

Nell'indecisione, mi attengo alla gerarchia delle regole

Anche qua sono d'accordo, soprattutto in riferimento alla risposta che ti ho appena dato. Il criterio delle risposte deve essere uniforme. Cambierò la FAQ.

 

Sarebbe bello organizzare una sorta di archivio per velocizzare operazioni di aggiornamento del manuale (in futuro potrebbero essere aggiunte nuove FAQ)

Per ora mi limiterei ad arrivare ad una versione 1.0 soddisfacente. Se dovessero nascere nuove domande verranno fuori delle "Living FAQ" (se non un "Living Rulebook").

 

Non posso ritenermi un esperto delle regole di HQ, purtroppo, ma il documento che hai preparato ha sicuramente un elevato valore in tutti i sensi.

E' un peccato, Tony. La tua capacità di analisi di quello che scrivo avrebbe fatto sicuramente comodo.

Grazie lo stesso, anche per i complimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto anche questo. Quindi? La limitazione rimane?

Bel casino. Non lo so, Nemo. Da una parte è ovvio che tu la devi indossare (ovvio perché è scritto sulla carta, naturalmente), quindi se benefici dei DC in difesa devi pure subire la penalità.

Dall'altra parte tu possiedi un'arma semplicemente possedendo la carta, e te la tiri dietro anche se non la usi.

Però credo che, nonostante tutto, la più corretta sia la prima interpretazione (per la gioia dei furbetti).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post, ho sbagliato ad inviare. Se qualche mod può accorpare i messaggi, grazie.

 

Sono d'accordo. Ma penso sia preferibile attenersi all'applicazione pedissequa delle regole, no?

L'applicazione pedissequa non mi sembra che dica che la stanza rimane ferma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'applicazione pedissequa non mi sembra che dica che la stanza rimane ferma.

Direi che è sufficiente, per risolvere il problema, eliminare la seguente frase:

"NOTA: La tile della stanza rotante rimane immobile,

cambia solo la porta da cui esce il personaggio, che può

completare il proprio turno, eventualmente, in modo

normale."

tanto, a livello di regole, che la tile ruoti o no non cambia nulla.

Magari la sostituirei con:

"NOTA: Dopo aver attraversato una porta il personaggio può, eventualmente, completare il proprio turno in modo normale".

 

Bel casino. Non lo so, Nemo. Da una parte è ovvio che tu la devi indossare (ovvio perché è scritto sulla carta, naturalmente), quindi se benefici dei DC in difesa devi pure subire la penalità.

Pensandoci: è stato specificato che la prima cosa da fare nel turno è lanciare i dadi per il movimento. Magari si può precisare che in quel momento si decide qual è l'armatura che il personaggio indossa fino alla prossima volta che verranno lanciati i dadi per il movimento (un po' come la precisazione su Ascia da Battaglia/Scudo).

Credo che sia la soluzione migliore. No?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Magari la sostituirei con:

Ok.

 

Pensandoci: è stato specificato che la prima cosa da fare nel turno è lanciare i dadi per il movimento. Magari si può precisare che in quel momento si decide qual è l'armatura che il personaggio indossa fino alla prossima volta che verranno lanciati i dadi per il movimento (un po' come la precisazione su Ascia da Battaglia/Scudo).

Credo che sia la soluzione migliore. No?

No. Non cadere nella tentazione della home rule :sunny:

A parte che io non ricordo che sia obbligatorio come prima cosa tirare i dadi, per il proprio turno? E' uno dei miei soliti lapsus o è specificato da qualche parte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No. Non cadere nella tentazione della home rule

Senz'altro. Ma ricordiamo anche che sono le FAQ del forum: alcune precisazioni (come il fatto che la rimozione delle trappole va effettuata prima o dopo il movimento, non durante; o come il fatto che non si possa usare lo scudo nello stesso turno in cui si usa l'ascia da battaglia, non specificamente spiegato) non sono inserite "in senso stretto" nel regolamento, ma sono state concordate qui in modo più o meno uniforme o, se non altro, maggioritario.

Concordo, però, che quanto scritto possa puzzare di HR.

 

E' uno dei miei soliti lapsus o è specificato da qualche parte?

The MasTer, da qualche parte. Largamente condiviso.

Non saprei, però, per alcune cose c'è da pensarci su e riconsultare i topic specifici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da correggere:

- p.2 Ricerche: "compiere una ricerca nel corridoio dei due preferisce".

 

Domanda:

- Ricerca porte segrete: non so perchè ma ho sempre pensato che, in una stanza, bisogna cercare la porta parete per parete. Ossia, nel mio turno la cerco nella parete 1, nel mio prossimo turno nella parete 2... Così mi servono 4 turni (indisturbato da mostri) per analizzare le quattro pareti della stanza.

 

Suggerimento:

questo stesso lavoro lo potresti anche svolgere per la versione USA del gioco, visto che alcuni utenti la reputano più realistica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da correggere:

- p.2 Ricerche: "compiere una ricerca nel corridoio dei due preferisce".

Ok, grazie.

 

non so perchè ma ho sempre pensato che, in una stanza, bisogna cercare la porta parete per parete.

No, Tony. Il regolamento dice che nella stanza o nel corridoio in cui viene effettuata la specifica ricerca, tutti gli elementi di quel tipo vengono rivelati.

 

Suggerimento:

questo stesso lavoro lo potresti anche svolgere per la versione USA del gioco, visto che alcuni utenti la reputano più realistica.

Ci avevo pensato. Il lavoro è anche molto più facile. Una cosa alla volta, però! :sunny:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

Crea un account

Iscriviti con pochi clic al Forum.

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire   

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×