Vai al contenuto

Esperienza e livelli dei personaggi


Rafael
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Facciamo che qui si discute delle regole, mentre nel topic apposito se è il caso di adottarle o no su Vassal :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  12
  • Post totali:  243
  • Reputazione:   26
  • Punti:  256
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  06/09/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho letto il file con le regole per assegnare i punti score e quanti assegnarne, e sono decisamente daccordo, adesso devo capire, quanto farai pagare le diverse abilità che metterai a disposizione, e se il bilanciamento tra le due cose è fattibile e livellato bene (cioè non vorrei che per prendermi una singola abilità anche scarsetta magari, debba fare un massacro di un centinaio di mostri, però aggiungo anche che magari se alcune abilità particolarmente potenti costano molto ci può stare alla grande...).

" I have no master. I am chaos. "

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho letto il file con le regole per assegnare i punti score e quanti assegnarne, e sono decisamente daccordo, adesso devo capire, quanto farai pagare le diverse abilità che metterai a disposizione, e se il bilanciamento tra le due cose è fattibile e livellato bene (cioè non vorrei che per prendermi una singola abilità anche scarsetta magari, debba fare un massacro di un centinaio di mostri, però aggiungo anche che magari se alcune abilità particolarmente potenti costano molto ci può stare alla grande...).

è tutto spiegato nel documento sopra : "N.B. = Ogni 100 punti score il personaggio ha un incremento di esperienza pari a

50. Ogni 100 di esperienza un personaggio sale di un livello.

Ogni personaggio parte da livello 0 e quando arriva ad esperienza 100 sale a livello 1, ad esperienza 200 a livello 2 e così via.

Quando un personaggio avrà raggiunto i 400 punti score ovvero il livello 2 avrà diritto ad un'abilità speciale.

Da qual momento in poi ogni volta che aumenterà di livello potrà prendere un'ulteriore abilità speciale.

Ogni abilità speciale può essere presa da tutti i personaggi ma solo una volta. Ad esempio l'abilità speciale sapienza potrà essere presa da tutti e 4 i personaggi ma solo per una volta."

diciamo che mediamente (sempre per esperienza personale) occorrono una manciata di quest prima di poter acquistare le prime abilità ma poi una volta ricevute le prime si riesce ad acquistarne mediamente una ogni 2 quest.

cmq più avanti in un topic specifico per vassal vi posterò anche le abilità

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io sono d'accordo a provare questo sistema.

Da quel che ho capito, poi, tu l'hai testato col tuo gruppo di gioco.

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io sono d'accordo a provare questo sistema.

Da quel che ho capito, poi, tu l'hai testato col tuo gruppo di gioco.

sì esatto...come ho detto è un sistema che uso da anni per HQ e da 1 anno lo uso anche per il signore degli anelli.

quindi sul fatto che funge potete starne certi... poi se sarà di vostro gradimento lo scopriremo solo giocando.

cmq poi quando inizieremo un nuovo quest pack aprirò un topic apposito dove parleremo bene anche delle abilità anche perchè io ce le ho pronte ma devo comunque rivederle come anche l'armeria e tutto il resto :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

aprirò un topic apposito dove parleremo bene anche delle abilità anche perchè io ce le ho pronte ma devo comunque rivederle come anche l'armeria e tutto il resto :twisted:

 

Mi interessa davvero tantissimo, spero non sia troppo tardi! Per il momento sto facendo giocare il party in modo tradizionale, ma mi manca uno stratagemma per far "affezionare" il personaggio al giocatore. Ho infatti in testa un gruppo di gioco che vada avanti nel tempo: la trama avvincente è certo indispensabile (e per il momento mi affido totalmente al gioco ufficiale), ma un escamotage che fa crescere il personaggio, che spinge il giocatore a giocarlo strategicamente, evitando che muoia stupidamente perchè tanto poi è lo stesso... Contemporaneamente non deve essere un sistema troppo complicato, altrimenti temo che i miei giocatori si perdano un po'.... mi piace l'idea che l'esperienza porti vantaggi concreti, che siano vantaggi però non da supereroe.

 

Io utilizzo (per un mio progetto) il sistema di assegnare PX a fine scenario (livello o quest). I pX vengono divisi per il numero di personaggi. I px non incrementano il livello dei giocatori (che non esiste), ma possono essere spesi per diverse cose: dall'acquisto di nuovi incantesimi o talenti, al rilancio di dadi, alla possibilità di non morire.

 

Anche questo è interessantissimo! Postate postate, così mi date spunti per una fusione delle due cose che ben si adatti ai miei giocatori

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

aprirò un topic apposito dove parleremo bene anche delle abilità anche perchè io ce le ho pronte ma devo comunque rivederle come anche l'armeria e tutto il resto :twisted:

 

Mi interessa davvero tantissimo, spero non sia troppo tardi! Per il momento sto facendo giocare il party in modo tradizionale, ma mi manca uno stratagemma per far "affezionare" il personaggio al giocatore. Ho infatti in testa un gruppo di gioco che vada avanti nel tempo: la trama avvincente è certo indispensabile (e per il momento mi affido totalmente al gioco ufficiale), ma un escamotage che fa crescere il personaggio, che spinge il giocatore a giocarlo strategicamente, evitando che muoia stupidamente perchè tanto poi è lo stesso... Contemporaneamente non deve essere un sistema troppo complicato, altrimenti temo che i miei giocatori si perdano un po'.... mi piace l'idea che l'esperienza porti vantaggi concreti, che siano vantaggi però non da supereroe.

come ho detto per le abilità ed il resto ci vorrà un po' di tempo perchè le avevo create per il signore degli anelli e quindi devo ricontrollare il tutto per HQ.

per le regole invece puoi già guardare il documento alla pagina precedente (quello aggiornato a ieri) dove in breve riassumo il modo in cui assegno questi punti.

all'inizio può sembrare un po' complicato ma una volta presa la mano è facile.... io ci metto sempre pochissimo a calcolare il tutto perchè ormai ci sono abituato.

quello che è importante ricordare è che : ci sono i punti score che si assegnano in vari modi... mano a mano che un personaggio guadagna punti cresce la sua esperienza e sale di livello... più esperienza c'è e più abilità può avere :whax:

diciamo che è tutto un lavoro che deve fare il master (io mi munisco sempre di tabelle dove segno in tempo reale i punteggi che ogni pg assume in ogni turno di gioco) i giocatori invece continuano a giocare normalmente con la differenza che devono però giocare il modo totalmente differente, affinare le strategie e stare attenti a non morire perchè questo comporta la perdita di molti punti.

 

EDIT ripropongo la scheda dei ps e aggiungo il file che contiene tutte le abilità speciali che uso.

PUNTI SCORE.pdf

abilità speciali.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use