Vai al contenuto

Mode e tendenze anche nella letteratura fantasy?


Thorin Scudo di Quercia
 Condividi

C'è sempre stata la moda nella letteratura fantasy?  

7 utenti hanno votato

  1. 1. C'è sempre stata la moda nella letteratura fantasy?

    • No, mai esistita
      0
    • Sì, sempre esistita
      3
    • Ni, solo in certi periodi
      4


Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  20
  • Post totali:  627
  • Reputazione:   81
  • Punti:  1001
  • Miglior heroquester:  5
  • Iscritto il:  25/05/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

il fantasy rimane (a mio avviso) lontano da quanto si pensa ultimamente

Concettualmente son d'accordo. Ma tu intendi attualmente? Se è così, in che senso?

L'impressione che ho è che:

1) l'aspetto commerciale sia più importante del contenuto... quindi è più importante fare qualcosa di accattivante e commercialmente spendibile (in termini non solo letterari, aspetto marginale, ma cinemtograficamente, dal punto di vista MERCHANTISIG). Un po' come è successo per serie cartoni-TV, giocattoli...

2) Fantasy non è mettere insieme un dragocon un cavalliere in un tempo che non storico che non c'è più, con un pizzico di magia, e un cattivone da eliminare... come non è raccontare una avventura di una vampiro buono in una città moderna che lotta contro i cattivi. Come già ho detto TOLKIEN e BROOKS sono maestri perchè hanno saputo creare un mondo intero intorno ai loro personaggi e riescono a mettere dei contenuti dentro a quanto scrivono... senza accontentarsi di fare un prodotto "vendibile"!

Non so se mi sono spiegato...

Magari ci sono fra i giovani scrittori che ora emergono persone che hanno questo intento, ma le case produttrici, nella fretta di avere introiti, bruciano queste giovani speranze con la "fretta" dimettere sul mercato opere ancora acerbe o comunque "incomplete" perchè sono solo bozze di quello che sarà... Penso a tutta l'opera di revisione, integrazione, correzione che serve per produrre quanto ho indicato e che necessità di tempo e rielaborazione da parte dell'autore: cosa che non viene lasciata ai giovani scrittori come Paolini & co.

Spero di essermi espresso in maniera comprensibile...

"Lei è l'uomo sbagliato, nel posto sbagliato, al momento sbagliato!"

"...la storia della mia vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E' il paradosso per cui stavolta leggere libri genera ignoranza. Non so perché su questo argomento divento politicamente scorretto, ma sono libri che dal primo all'ultimo non tengo neanche in bagno per i miei momenti di gloria quotidiani. Per quanto stimolino.

 

Parole da incidere a caratteri runici su tutte le porte di tutte le biblioteche e librerie dei Sette Regni.

Nemo mi ha rubato le parole di bocca.

 

Ma soprattutto... è che viviamo nella sterilità più incombente. Se uno non ha un'idea è inutile che faccia disboscare a ufo la foresta amazzonica per far stampare il suo capolavoro letterario. Eviti di scrivere, che la carta serve anche a qualcosa d'altro. Alla radio presentano un libro al giorno di uno scrittore italiano. 365 scrittori italiani in un anno, ma vi pare possibile?

Il Fantasy è solo un contenitore. E' un'ambientazione, esattamente come la Londra Elisabettiana, la Venezia Cinquecentesca o il mondo delle Favole. Se non si riempe la scatola di idee è come se non si mettesse la benzina alla macchina.

E il peggio è che per diversi scrittore vale la regola: magari si limitassero a lasciare la scatola vuota...

 

Questa anticultura genera solo un vortice di banalità e insensibilità che non fa altro che aumentare la sterilità della mente della gente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ma qualcuno che si legga Perdido ? così poi apriamo un lungo dibattito?

China è bello, è forte, scrive da Dio, è Trotzkista, è un antropologo mediorientale, nei suoi libri c'è tutto ciò che il fantastico abbia mai partorito : demoni, mutanti, maghi, tecnocrati, scienziati pazzi, macchinari arcani, guerrieri, golem, elementali, vampiri, alieni. e la meraviglia è che il tutto stà meravigliosamente in piedi in un'assurda fantasmagorica, abbacinante coerenza narrativa all'interno del più affascinante scenario urbano mai creato. non lasciate solo il vecchio Bucky... :shock:

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Lo acquisterò e lo leggerò dopo aver finito il Ciclo della Fondazione di Asimov :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ma qualcuno che si legga Perdido ?

Pazienta Bucky, l'ho iniziato sabato pomeriggio e, per godermelo bene, in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Pazienta Bucky, l'ho iniziato sabato pomeriggio e, per godermelo bene, in inglese.

un ottima scelta (per quanto la traduzione italiana, con tutti i toponimi e gli slang italianizzati magistralmente, sia impeccabile) buon viaggio fratello !

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

OT pesante.....Siamo nella terra di mezzo prima dello scontro finale della Seconda Era: Leggetevi questo racconto amatoriale.

LINK

 

Sicuramente di una dote narrativa superiore ai tanti nuovi "talenti" pluri-premiati e arricchiti.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1547
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sarò banale e scontato nella mia personale affermazione ma è sempre esistita. Modificandosi nel tempo, a seconda dei periodi storici che ha attraversato.

 

E purtroppo, come dice Smartis, l'aspetto commerciale è sempre più importante del contenuto del libro stesso. Le idee originali sono pochissime attualmente e si cerca continuamente di ripercorrere il filone tolkieniano, in particolare...senza successo e scadendo in prodotti senza alcuna originalità!

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  106
  • Reputazione:   1
  • Punti:  124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  10/09/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Tolkien è un maestro e questo è fuor di dubbio...ma perchè è un maestro?? solo perchè è stato il primo a scrivere di fantasy?? non credo proprio. a mio parere la bravura e unicità di Tolkien derivano dal sostrato culturale della persona ( non dimentichiamo che era professore di letteratura inglese a Oxford, mica patate :D ) che è stato riversato nella sua opera, in particolare i suoi studi sull'inglese e il gallese antico e sulle saghe nordiche ( da cui sono tratti, per esempio, i nomi dei nani ).

un altro aspetto da considerare è l'idea che sta dietro all'opera tolkeniana: quella che lui chiama "la sana Evasione del Prigioniero che spesso viene confusa con la Fuga del Disertore" dalla realtà quotidiana. Un concetto rivoluzionario per l'epoca, dominato da una società priva di fantasia.

dopo l'uscita dei tre film sul Signore degli anelli c'è stato un vero e proprio sdoganamento del fantasy ( potremmo, esagerando, parlare di inizio di un era dove la "roba del nerd" di nemo-iana memoria :lol: diventa patrimonio comune ) che alla lunga ha portato inevitabilmente a un abbassamento della qualità a favore del mercato come è stato giustamente detto da voi.

il problema a mio avviso è proprio questo ( tralasciando per un attimo le singole opere e il mondo contenuto in esse ): autori spesso giovanissimi che, letteralmente, "buttano giù" sulla carta dei racconti strampalati e senza un minimo di riflessione letteraria e culturale alle spalle,racconti che spesso attingono a piene mani dal mondo tolkeniano senza originalità, racconti a mio avviso destinati a creare un rifugio dove il Disertore tolkeniano può fermarsi e dimenticarsi del mondo, cosa assolutamente non voluta da Tolkien...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use