Vai al contenuto

[HQExpansion] Discussioni generali


Yon
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Apro questo thread perché qui si possa parlare di tutto ciò che non riguarda strettamente il Regolamento, Le Carte, le Miniature o le Tiles.

 

 

Volevo iniziare con una riflessione. Non è che abbbiamo messo troppa carne al fuoco? Nel senso, occorre pensare anche alla realizzazione finale e ai tempi che occorrono per assemblare una confezione dell'espansione. In questo senso il lavoro più gravoso sarà senz'altro quello della produzione id miniature.

Attualmente abbiamo previsto un cospicuo numero di miniature nuove (tra Arredi, Eroi e Mostri...). Volendo si potrebbe ridurre il numero di miniature lavorando sui Demoni (che potrebbero essere eliminati, riutilizzando solo il Gargoyle. La trama dell'avventura, quindi, sarebbe quella di impedire che la città-Stato nemica possa evocare il Demone per vincere la guerra, ad esempio).

 

Questo ridurrebbe anche di un po' i costi di produzione (e le difficoltà, dato che scolpire miniature da zero non è proprio la cosa più semplice del mondo). Per ridurre ulteriormente i costi di produzione, si può anche sopprimere il Dado speciale.

Avevo già illustrato come poterlo sostituire: per gli assalti basta tirare 1DC assieme al D12 quando si fa la prova contro la Caratteristica Mischia: il Barbaro assalta ottenendo uno Scudo Bianco, il Ladro e il Guaritore uno Scudo Nero. Per la ricerca Trappole, invece, si lancerebbero 2DC: ogni teschio uscito è una trappola rivelata nella stanza o passaggio, lo Scudo Nero indica che non possono più essere cercate trappole per quel Turno.

 

 

Voi che idee avete?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Riguardo le miniature non saprei, non mi occupo della cosa e non so quali e quante miniature siano necessarie oltre agli Eroi.

 

Per il dado quella che proponi può essere una validissima soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Vediamo, le miniature sono:

 

4 Eroi.

2 Lancieri

2 Frombolieri

4 Soldati

1 Capitano

4 Demoni

 

4 Colonne

2 Cassapanche

2 Librerie

1 Tomba

2 Statue

2 Vasi

 

Credo di non aver dimenticato nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

...il discorso è che per fare una confezione devi fare ad esempio 8 colate per i soldati (20-25 minuti a colata) + altre 9 per le rimanenti minia...

+13 colate per gli arredi, che richiedono maggiori quantità di resina....

Per fare una confezione ci vuole almeno 200-250 gr di resina Sintafoam...(quindi circa 6-7 € in resina)

 

In fattore di tempo di stampa-pezzi per una confezione occorrono: 30colate x 25minuti=12,5 ore di lavoro per una conf....se ne devi fare ad esempio 30 confezioni, sono 375 ore di lavoro, cioè quasi 16 giorni :shock: .....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

se ne devi fare ad esempio 30 confezioni, sono 375 ore di lavoro, cioè quasi 16 giorni

Seee... E allora per amor tuo temo che una ridimensionata sia d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Siccome avevo pensato ad un problema del genere, stavo tentando di recuperare Grampasso, per chiedergli se lui riusciva a fare degli stampi multipli.

 

Tenete presente, comunque, che il calcolo di Nedo è vero se io fabbricassi una miniatura alla volta. In realtà in un colpo solo io posso fare:

 

1 Eroe, 1 Lanciere, 1 Fromboliere, 1 Soldato, 1 Capitano 1 Demone, 1 Colonna, 1 Cassapanca, 1 Libreria, 1 Tomba , 1 Statua, 1 Vaso

 

semplicemente riempiendo uno dietro l'altro tutti gli stampi. Il che significa che in un'ora fai più di metà delle miniature di una confezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  26
  • Post totali:  1313
  • Reputazione:   3
  • Punti:  1580
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  15/09/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Considera che le librerie sono due di misure diverse, così i vasi e credo anche le statue.

Siguramente ' molto impegnativo a livello economico come uso di gls-50.

Stampi multipli significa costi multipli, e la gls-50 non costa poco.

Se fate una stima di quanta gomma siliconica serve proivo a sentire in giro prodotti alternativi, qualche tempo fà ho trovato una gomma siliconica a 18€ al chilo ma con l' obbligo di acquistarne almeno 5 kg.

In questo caso credo che gli stampi multipli sia una buona soluzione, ma serve qualcuno che sappia fare bene gli stampi per ridurre lo spreco.

Per quanto riguarda vasi e statue potremmo usare la resina ceramica, più dura del gesso, ottimo il risultato finale e veramente economico, circa 4€ al chilo.

Per la stampa di tutto il materiale cartaceo bisognerebbe accordarsi con un service grafico, migliore qualità nella stampa tempi più brevi di sicuro.

L' ideale sarebbe sapere il numero di espansioni da produrre prima di iniziare il processo di clonazione del tutto magari raccogliendo adesioni al progetto prima di fare il calcolo dei costi.

Non so se mi sono spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Uno stampo alla Yon, in gls-50 costa sui 40€ minimo (un kilo di gls 50 sarebbe la misura giusta per un multistampo di questo genere...)

Con il silicone da odontotecnico, la spesa si riduce, il problema è la reperibilità.

Se fate una stima di quanta gomma siliconica serve proivo a sentire in giro prodotti alternativi, qualche tempo fà ho trovato una gomma siliconica a 18€ al chilo ma con l' obbligo di acquistarne almeno 5 kg.

In questo caso credo che gli stampi multipli sia una buona soluzione, ma serve qualcuno che sappia fare bene gli stampi per ridurre lo spreco.

Verissimo, poi per fare un stamp multiplo ci vuole una dimestichezza in stampi non indifferente...

 

Siccome avevo pensato ad un problema del genere, stavo tentando di recuperare Grampasso, per chiedergli se lui riusciva a fare degli stampi multipli.

 

Ora come ora sarebbe più che indispensabile, Yon.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  26
  • Post totali:  1313
  • Reputazione:   3
  • Punti:  1580
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  15/09/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per quanto riguard la parte grafica, potremmo mettere a disposizione i file a chi volesse stamparseli dasolo risparmiando ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E' anche vero che una volta fatta la spesa per il multistampo, poi la ammortizzi su tutte le scatole...

 

Io, per adesso, direi di sviluppare le miniature, poi vediamo come regolarci. Anche avere una ventina di stampi sui quali lavorare contemporaneamente potrebbe non essere una cattiva idea.

 

E intanto, sì, cerco Gp, che in queste cose è il Gran Mestro Assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use